... ho acquistato il kit per il rabbocco gas comprensivo di manometro su noto sito polacco citato su YouTube e con quello ho misurato...
Ogni amico che è intervenuto prima ti ha dato un pezzo di soluzione, però la mano, la strumentazione e l'esperienza di un professionista è tutta un altra cosa, e ti invito anch'io ad evitare un intervento 'fai da te'
(che potrebbe, fra l'altro, risultare pericoloso per la tua incolumità)
Tu hai la strumentazione per fare il vuoto nell'impianto, mantenendolo per adeguato tempo
(e se il vuoto non viene mantenuto vuol dire che ci sono perdite) e poi riempire esattamente con l'esatta quantità di
'gas' prevista dal progettista dell'impianto ?
(non deve essere nè poco nè troppo, ma esattamente la giusta quantità)
Non scordare poi che la pressione del gas non è tutto, ma conta anche la composizione del gas, e se misceli gas sbagliati il risultato potrebbe essere molto spiacevole...
(e, se è il caso, il vecchio gas devi immagazzinarlo e smaltirlo adeguatamente senza disperderlo nell'atmosfera)
Quello che puoi invece far tu in totale sicurezza con un banale termometro digitale, in un giorno in cui ci siano almeno 25 gradi, è lasciare per un'ora l'auto
in un box o in un posteggio sotterraneo di un supermercato e poi annotare e dirci le seguenti cinque temperature:
1) la temperatura esterna dell'aria
2) la temperatura interna dell'aria (a motore spento)
A questo punto, col freno a mano inserito, metti in moto,
accendi l'aria condizionata , seleziona temperatura desiderata
minima (es: 16/17 gradi) con una media portata del ventilatore e infila il termometro nelle bocchette da cui esce l'aria.
3) 4) 5) dopo un minuto, tre minuti e cinque minuti leggi la temperatura dell'aria che esce dalle bocchette
Con questi dati non dovrebbe essere difficile poter fare una diagnosi...