• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aria tiepida/calda dalle bocchette areazione

M.Mauro64

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 login
Buona sera a tutti. Mi sono appena iscritto e presentato come da regolamento.

Volevo chiedere se anche a qualcuno di voi capita che esca aria tiepida/calda dalle bocchette di areazione anche con la regolazione
della temperatura aria completamente sul freddo (zona blu), ovviamente con climatizzatore spento.

Questo capita a motore caldo e dopo avere fatto una breve sosta. Quando riparto per 5/10 minuti dalle bocchette esce aria parzialmente
tiepida/calda per poi tornare a temperatura esterna. Fatta una sosta successiva il tutto si ripete.....

Grazie e un saluto a tutti.
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
No, io non ho mai riscontrato una cosa del genere . . . strana cosa.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto!

Non mi sembra una cosa strana, il comportamento è spiegabile dal fatto che durante la sosta a motore caldo, l'aria ferma all'interno dell'impianto di areazione (evidentemente posto all'interno del cofano motore) viene riscaldata dalla dissipazione del calore del motore stesso.

Quindi basta avviare la ventola, attendere che tutta l'aria ferma e quindi "riscaldata" fuoriesca, ed ecco che comincerà a fuoriuscire aria più fresca.

Certo che i condotti dell'aria, essendo posti all'interno del motore, saranno anch'essi riscaldati dalla dissipazione del calore del motore durante la sosta (non ricevendo aria "fresca") e quindi avranno bisogno del passaggio di parecchia aria fresca prima di raffreddarsi, e lo faranno scambiando calore con la stessa aria che arriverà a te nell'abitacolo, quindi leggermente riscaldata.

Il tutto è influenzato ovviamente dalla temperatura dell'aria esterna. Minore è la temperatura, minore sarà il tempo di raffrescamento dei condotti, e prima avrai aria più fresca nell'abitacolo; Anche la temperatura del motore influisce allo stesso modo, ovvio, nonchè il tempo della sosta. Più stai fermo, più i condotti avranno modo di riscaldarsi, (almeno finchè il motore stesso non si raffredda, durante la notte ad esempio)

Durante l'uso in marcia, questi scambi di temperatura sono irrilevanti, per cui l'aria ti arriva sostanzialmente alla stessa temperatura esterna (dipende in realtà anche dalla velocità della ventola...) inoltre con l'usodel condizionatore il problema del riscaldamento dei condotti viene meno.
Le cose sono progettate per un utilizzo logico: l'aria che ricevi è troppo calda? accendi il condizionatore. Non è contemplato avere il condizionatore e lamentarsi che l'aria è troppo calda quando non lo si usa.... gli ingegneri ragionano così.... :)
 

M.Mauro64

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 login
Credo che tu abbia ragione Man-at-arms...
lo avevo pensato anche io del fatto che i condotti vengano riscaldati dal motore e che poi ci volesse qualche minuto per riportarli a temperatura "esterna", solo che volevo avere una conferma prima di andare dal concessionario a dire magari cavolate.
Effettivamente questo comportamento si nota soprattutto nelle "mezze stagioni" dove non è così caldo da utilizzare il clima, ne così freddo da usare il riscaldamento e poi come dici tu una volta che si è in marcia dopo pochi minuti l'aria torna effettivamente a temperatura esterna.
Sulla mia vecchia Marea questo fatto non accade e quindi lo ho notato subito sulla i10 di mia moglie (che guido con piacere anche io).
Probabilmente gli spazi ristretti del vano motore non hanno consentito una progettazione migliore, ma forse bastava isolare meglio i condotti per migliorare il tutto.

Strano che altri possessori di i10 non abbiano riscontri in merito.

Grazie 1000 !!!

Un saluto.
 
Alto Basso