• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

sport ATTIVITA` SPORTIVE HYUNDAI MOTORCOMPANY 2024

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Pesce sporco

L'IBRIDO ABBANDONATO COME PARTE DI UN IMPORTANTE CAMBIAMENTO DEL REGOLAMENTO WRC​

LA RIUNIONE DEL WORLD MOTOR SPORT COUNCIL HA APPORTATO MODIFICHE ALLE CATEGORIE RALLY1 E RALLY2 IN TEMPO PER IL WRC DEL PROSSIMO ANNO
FEBBRAIO '2428
Rally1 spettacolare


FOTOGRAFIA DI M-SPORT, DIRTFISH E RED BULL
PAROLE DI DAVID EVANS , RESPONSABILE DEI MEDIA DI DIRTFISH


L'ibrido sarà abbandonato dalla categoria premium del Campionato Mondiale Rally a partire dalla fine di questa stagione: la mossa fa parte di una serie di proposte di modifiche ai regolamenti tecnici emerse dalla riunione di mercoledì del World Motor Sport Council.
Il gruppo di lavoro WRC della FIA ha presentato la sua tabella di marcia per il futuro del WRC, che includeva dettagli sulla promozione, sugli obiettivi sportivi e tecnici. I nuovi regolamenti saranno elaborati dalla Commissione WRC e consegnati alla riunione di giugno del World Motor Sport Council per la ratifica.
La revisione delle vetture Rally1 – che include anche una riduzione della potenza attraverso un limitatore del turbo più piccolo e un’aerodinamica più limitata – si affianca alla consegna delle vetture Rally2+. Le auto Rally2 del livello attuale possono essere dotate di un kit WRC comprendente un limitatore più grande, cambio al volante opzionale, più aerodinamica e uno scarico più grande.
Questi cambiamenti, da implementare in tempo per il 2025 con l’obiettivo di ridurre il divario tra i primi due livelli, renderanno defunte le attuali auto Rally1 a propulsione ibrida alla fine del loro terzo anno ai vertici del Campionato Mondiale Rally.

Compact Dynamics ha fornito le auto Rally1 con tecnologia ibrida dall'inizio della stagione 2022. Ciò cambierà alla fine di quest’anno
Oltre alle modifiche per il 2025, il gruppo di lavoro propone regolamenti significativamente rivisti per il 2026. Basate sul concetto Rally1, le nuove auto utilizzeranno una cellula di sicurezza comune, consentendo ai produttori o ai preparatori di sviluppare auto da rally utilizzando la propria carrozzeria di classe B. , Classe C, SUV compatto o Concept Car: le prestazioni verranno livellate tramite il baricentro e l'aerodinamica.
La potenza per le auto del 2026 sarà limitata a 330 CV e controllata da una curva di coppia di riferimento. Il costo massimo delle vetture sarà di 400.000 euro (433.000 dollari USA) e la tecnologia del motore e della trasmissione proveniente dalle vetture Rally2 aiuterà in quella direzione.
L'ultima direttiva tecnica è incentrata sull'implementazione quanto prima di una categoria elettrica. Il dipartimento tecnico della FIA è stato incaricato di stabilire regole adeguate che mantengano la cellula di sicurezza del Rally1 e raggiungano la parità di prestazioni con le vetture del Rally1 alimentate in modo sostenibile.
Il gruppo di lavoro ha anche proposto un team di promozione WRC istituito all’interno della FIA per lavorare in stretta collaborazione con tutte le parti interessate della serie nel tentativo di sfruttare ulteriori opportunità promozionali intorno alla serie.
Le auto del Rally2 avranno diritto a un kit di parti che offriranno modifiche all'aerodinamica, allo scarico e, soprattutto, al motore per dare più potenza
In termini di cambiamenti sportivi, la tabella di marcia offre maggiore libertà ai singoli eventi nella scelta dei propri itinerari: ne abbiamo già avuto prova con il formato di 48 ore del Rally d'Italia, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio.
Anche se gli eventi potranno decidere quando iniziare i loro rally, devono comunque finire con il powerstage della domenica pomeriggio.
Anche se il calendario del prossimo anno includerà eventi in stile sprint così come rally più lunghi basati sulla resistenza, il chilometraggio complessivo rimarrà lo stesso per tutta la stagione.
In un ulteriore tentativo di ridurre i costi legati alla competizione, i produttori saranno limitati al numero di personale autorizzato a lavorare in un team di tre vetture e il parco assistenza seguirà un nuovo modello con strutture di provenienza locale utilizzate per la base dei produttori. . Oltre a risparmiare denaro, questo ha lo scopo di ridurre i requisiti logistici e di trasporto e allo stesso tempo rendere il parco assistenza più flessibile, consentendo un potenziale cambio di posizione durante un evento. Si prevede che anche i servizi remoti ritorneranno nel 2025, con ulteriori dettagli che arriveranno dalla Commissione WRC di giugno.

Il parco assistenza è stato un hub centrale per i round del WRC negli ultimi due decenni. Quello finlandese è sempre stato uno dei più apprezzati
Il presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, che ha istituito il gruppo di lavoro a dicembre, ha dichiarato: “I membri del WMSC hanno considerato attentamente le raccomandazioni del gruppo di lavoro WRC e sono stati uniti nel sostenere la serie di obiettivi che sono stati stabiliti.
“Essere al punto in cui la Commissione WRC può ora lavorare per finalizzare proposte che contribuiranno notevolmente a consolidare il futuro corso del WRC, una volta approvate dal WMSC, è un momento significativo per il campionato, i suoi stakeholder e la comunità dei rally in generale. È anche importante notare che i risultati del Fan Engagement Survey del WRC saranno attentamente considerati dalla Commissione WRC durante il processo di stesura delle proposte finali. Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte mentre continuiamo il processo di realizzazione di un WRC che sia rilevante per il presente e adatto al futuro”.
PAROLE: David Evans
TAG: FIA , Rally1 , Rally2 , Campionato mondiale di rally , WRC 2025
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Staremo a vede` come evolverà.............
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Finché gli stati dove si corre, non obbietteranno, penso che le ice potranno andare.
Poi in Italy, sorgeranno i soliti comitati anti ice......:D:D:D
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.017
Punteggio reazioni
2.140
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Finché gli stati dove si corre, non obbietteranno, penso che le ice potranno andare.
pochi lo sanno perché poco pubblicizzato, già corrono con carburante sintetico che costa una fortuna, ma sembra ridurre molto le emissioni dannose.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
307
Punteggio reazioni
275
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
wrc '25 rimangono le rally1, senza ibrido, con limitatore. in attesa di categoria full electric.
Certo, dopo l'errore ora se ne aggiungeranno altri. Vedi regolamento postato.

Purtroppo non si fa in tempo a creare qualcosa di spettacolare che viene rovinato ricercando un appiattimento.
Con l'introduzione delle WRC 1.6 a 2 differenziali (più leggere, più nervose, più economiche) lo spettacolo era migliorato rispetto alle precedenti 2.0 con differenziali a controllo elettronico. Poi si sono evolute raggiungendo l'apice con le WRC+ e l'interesse è aumentato, ritorno di un differenziale centrale ma più potenti rispetto alle passate 2.0. È raro poter assistere al giorno d'oggi ad un tale spettacolo, con connotati più da anni 80 ma con molta più sicurezza per i piloti! Tanto vale fare un monomarca se l'intenzione è quella di appiattire, ma ormai è una moda che vale pure in altri contesti. Il WRC si salvava.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.017
Punteggio reazioni
2.140
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
il nuovo regolamento è complesso (anche per chi è più esperto), ma molto interessante e coraggioso, aperto a futuri cambiamenti. Fia e gli specialisti hanno provato a stare al passo con una produzione di serie che ancora non ha trovato una direzione precisa, e il rally da sempre è legato alla produzione.
le rally1 hybrid non hanno diff centrale attivo ma meccanici sugli assi.
 
Ultima modifica:

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
307
Punteggio reazioni
275
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
le rally1 hybrid non hanno diff centrale ma meccanici sugli assi.
Lo so, infatti avevo citato in ordine cronologico le WRC+ ;)

Il Rally in generale si, il WRC dipende dai periodi e non certo negli ultimi anni. L'ibrido l'hanno inserito così tanto per, decisione più politica che per stare al passo, dato che non hanno nulla a che vedere con le auto di serie (tranne il nome). Tant'è che l'hanno tolto, quindi potevano evitare di inserirlo già in partenza (farei qualche domanda a Jean Todt). Il futuro è relativo, di sicuro fuori dall'Europa è più variegato. Da vedere se diventerà più ERC che WRC, perché non sono obbligati a seguire certe linee di pensiero visto che si dovrebbe rivolgere ad un pubblico "mondiale". Se poi lo vorranno fare è un altro discorso.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.017
Punteggio reazioni
2.140
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Sordo (e non solo lui)
a Pikes Peak.
con una ioniq 5 N Special,
chi deve intendere intenda.
07171d7f-057b-4672-853e-29febda3caf7.jpeg~2.jpg
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.017
Punteggio reazioni
2.140
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
qualche hyundai era già salita da quelle parti
 

Allegati

  • IMG_20240302_084940.jpg
    IMG_20240302_084940.jpg
    164,2 KB · Visite: 2
  • IMG_20240302_084936.jpg
    IMG_20240302_084936.jpg
    192,3 KB · Visite: 2
  • IMG_20240302_084719.jpg
    IMG_20240302_084719.jpg
    142,2 KB · Visite: 2

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Confermata una elantra N, nel tcr est Europa
1709367713207.png
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.017
Punteggio reazioni
2.140
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Nucita ufficiale hyundai nel CIAR con FriulMotor e Michelin.
IMG_20240306_145528.jpg
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
307
Punteggio reazioni
275
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un'altra elantra N nel campionato IMSA americano

1709829697868.png
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
1709896738819.png

Nel weekend campionato italiano terra con 3 "divine" iscritte
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.017
Punteggio reazioni
2.140
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
Pepe Lòpez, probabilmente il pilota più veloce a guidare una hyundai in europa, compresi i pilotoni ufficiali.
IMG_20240309_122225.jpg
aspettando Paddon.
IMG_20240309_125818.jpg
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Peccato per la sfortuna odierna di Lopez :(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un bel " piedone" si aggiunge in hyundai per il campionato tcr world tour

1710157105095.png
 
Alto Basso