• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Audio - Sostituzione casse: consigli?

katatonik76

Utente
Registrato
8 Feb 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
18
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
1.7 xPossible con xPack Thunder Grey
Ciao, non voglio contraddirti ma secondo una mia modestissima analisi, sicuramente la porta Usb non rende per nulla bene, se paragoni lo stesso file in mp3 con collegamento Bluetooth suona decisamente molto meglio, quindi ritengo che la hyunday avrebbe dovuto sforzarsi per migliorare gli aggornamenti dei codec che attualmente ha i installati l'autoradio. Aggiungo e finisco, secondo me l'aggravante della casa hyundai è che una vettura di oltre 30.000 avrebbe dovuto attenzionare queste imperfezioni.
La porta usb è uno dei talloni d'achille di questa macchina e ormai lo si sa...ahimè.
Sul fatto che via bluetooth suoni meglio non saprei proprio: a me non sembra, ma non ho elementi precisi per parlarne.
Sul resto che hai scritto perfettamente d'accordo: ma ormai inutile piangersi addosso. ...
L'impianto me lo sono sistemato io , idem per il cerchio da 17 orrendo farò qualcosa l'anno prossimo..poi provvederò a scurire i vetri come si deve (i vetri oscurati di serie fanno ridere secondo me, i bambini sono accecati!)...
D'altronde non avrebbero avuto materiale su cui lavorare al prossimo restyling: triste ma vero

ciao
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ciao a tutti,
sono in dolce atttesa che riescano ad immatricolare la mia nuova tuc.
Nell'attesa mi sto interessando alle prime azioni di modding....casse sicuramente...ampli non so...

per il problema audio relativo all'USB nessuno ha provato ad installare dalla schermata windows un player diverso?
 

Daxmax

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON CONFORT
con tutto rispetto per gli utenti di questo forum...ho letto pochissimi dettagli tecnici e aiuti concreti..ovviamente dovrei leggere molti più post. Sicuramente da audiofilo posso dire che l'impianto non mi sembra nè orribbile nè buono. Consiglio di comprare su internet e poi far installare casse e ampli da un installatore in due fasi. Io fosse per me le monterei io. Cmq ho trovato un video di riferimento
 

Daxmax

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON CONFORT
La porta usb è uno dei talloni d'achille di questa macchina e ormai lo si sa...ahimè.
Sul fatto che via bluetooth suoni meglio non saprei proprio: a me non sembra, ma non ho elementi precisi per parlarne.
Sul resto che hai scritto perfettamente d'accordo: ma ormai inutile piangersi addosso. ...
L'impianto me lo sono sistemato io , idem per il cerchio da 17 orrendo farò qualcosa l'anno prossimo..poi provvederò a scurire i vetri come si deve (i vetri oscurati di serie fanno ridere secondo me, i bambini sono accecati!)...
D'altronde non avrebbero avuto materiale su cui lavorare al prossimo restyling: triste ma vero

ciao

lo stereo (dal mio punto di vista) sarebbe da togliere per un pioneer o qualcosa di cinese ma top di gamma (se proprio si vuole risparmiare) anche perchè anche se all'inizio sembrano buoni poi con il tempo escono i difetti mentre un pioneer di solito ha un qualità prezzo elevata (e non sono certo il top) Forse anche Alpine cmq varia da molto da modello a modello e sicuramente mai comprarlo in negozio ma sempre su internet su siti affidabili come amazon e eprice (faccio per dire ovviamente)

A me piaciuta molto esteticamente l'auto ma rispetto ad una tedesca (da bmw a quelle del gruppo volkswagen) dentro, motore, etc etc lascia molto a desiderare. Ovviamente costa molto meno e poi io non ho esigenze di fare tutti sti km (spesa, servizi vari, vacanza che ne so in puglia o dove sia una volta all'anno, territorio campano orribile ..buche allagamenti vari di strada) e davvero attualmente all'anno max faccio 10.00 forse anche meno probabilmente. Purtoppo è un'auto fatta (se ho visto bene) in repubblica ceca ma dai coreani che si sa come ragionano...e le altre compagnie li prendono pure in giro (vedi pubblicità golf e non solo) Per farla come si deve si dovrebbe fare un bel tuning estremo cosa che in italia è vietato. In italia è osannata e anche in america. Ma in altri paesi come russia è molto criticata (versione 4x4) anche perchè li hanno dei climi molto rigidi ( un video in particolare dove la tucson rimaneva bloccata nella neve ) che sicuramente la mia non vedrà mai.
 
Ultima modifica:

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
con tutto rispetto per gli utenti di questo forum...ho letto pochissimi dettagli tecnici e aiuti concreti..ovviamente dovrei leggere molti più post. Sicuramente da audiofilo posso dire che l'impianto non mi sembra nè orribbile nè buono. Consiglio di comprare su internet e poi far installare casse e ampli da un installatore in due fasi. Io fosse per me le monterei io. Cmq ho trovato un video di riferimento
Ti voglio bene , l'impianto in questione e bellissimo , però spero che sei conscio che avrà speso circa 3000 € per quel impianto , qui sul forum non credo che ci sia qualcuno che abbia intenzione di spendere cosi tanto , solo il processore audio con quei amplficatori superano i budget che uno ha intenzione di spendere ... con un processore ( per mantenere lo stereo originale e avere un suono più pulito da mandare all'amplificatore ) 1 amplificatore decente ( qui non entro nel merito ci sono tanti sul mercato e ogni uno suona nel modo suo , nel senso che in base alla marca e modelo scelto in realta avremo poi un timbro di suono diverso ) con 1 kit casse front ( qui chi ha più fantaasia può montare anche un kit 3 vie , piu difficile da gestire , installazione con eventuali tasche in resina , etc .. ) e 2 casse coax posteriori , tutte amplificate , avrete molta piu potenza e qualità , poi se volete anche un massaggio a ritmo di bassi potete installare un sub ... poi a ogni uno la scelta
 

aryco

Utente Ben Noto
Registrato
15 Feb 2016
Messaggi
1.213
Punteggio reazioni
807
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible R19 Phantom Black
Se può servire a qualcuno, visto che oggi ho smontato il pannello portiera per studiare il da farsi per un progetto che ho in mente, ho fato qualche foto alle casse posteriori originali.
 

Allegati

  • IMG_20161229_160829_resize_20161229_172812.jpg
    IMG_20161229_160829_resize_20161229_172812.jpg
    227,4 KB · Visite: 194
  • IMG_20161229_160744_resize_20161229_172816.jpg
    IMG_20161229_160744_resize_20161229_172816.jpg
    76,2 KB · Visite: 192
  • IMG_20161229_160755_resize_20161229_172815.jpg
    IMG_20161229_160755_resize_20161229_172815.jpg
    171,4 KB · Visite: 175
  • IMG_20161229_160814_resize_20161229_172813.jpg
    IMG_20161229_160814_resize_20161229_172813.jpg
    78,5 KB · Visite: 164
  • IMG_20161229_160809_resize_20161229_172813.jpg
    IMG_20161229_160809_resize_20161229_172813.jpg
    101,8 KB · Visite: 177
  • IMG_20161229_160748_resize_20161229_172815.jpg
    IMG_20161229_160748_resize_20161229_172815.jpg
    76,1 KB · Visite: 170

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ciao Aryco,
grazie per le foto! tra qualche giorno inizierò anch'io l'intervento sull'audio della Tuc.

Ho iniziato a comprare un amplificatore e mi sono fatto prendere la mano....;-)

Questa è la lista della mia spesa:

- Amplificatore 5 canali Alpine 1300W
- Altoparlanti:
# Front ===> KIT Coral MK 165
# Rear ====> Coassiali Coral ML 165
- Cavi da 1,5
- Kit Cavi Alimentazione 5 m
- SubWoofer 30'' Lightening

Pensavo anche di insonorizzare le portiere ma ho visto che l'accesso alla lamiera è limitato dalle plastiche e per il momento non lo farò.

Alla fine me la sono cavata con circa 400 Euro, tolto il Sub che è una rimanenza di un mio precedente impianto e che presto sostituirò con quancosa di piatto da infilare sotto il piano baule....
 

domix

Utente
Registrato
16 Giu 2016
Messaggi
66
Punteggio reazioni
19
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
tucson 1700 xpossible
Ciao Aryco,
grazie per le foto! tra qualche giorno inizierò anch'io l'intervento sull'audio della Tuc.

Ho iniziato a comprare un amplificatore e mi sono fatto prendere la mano....;-)

Questa è la lista della mia spesa:

- Amplificatore 5 canali Alpine 1300W
- Altoparlanti:
# Front ===> KIT Coral MK 165
# Rear ====> Coassiali Coral ML 165
- Cavi da 1,5
- Kit Cavi Alimentazione 5 m
- SubWoofer 30'' Lightening

Pensavo anche di insonorizzare le portiere ma ho visto che l'accesso alla lamiera è limitato dalle plastiche e per il momento non lo farò.

Alla fine me la sono cavata con circa 400 Euro, tolto il Sub che è una rimanenza di un mio precedente impianto e che presto sostituirò con quancosa di piatto da infilare sotto il piano baule....
vero che l'audio ti migliorerà come passare dal giorno alla notte, ma ti rimane comunque un impianto dove c'è mancanza di android auto e apple car che oramai li danno di serie anche sulle Panda. Poi ognuno ha le sue esigenze
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Mah ti dirò...sulla ix35 avevo montato un autoradio android di ultima generazione e l'unica cosa che mi manca è la possibilità di vedere video..

Il sistema che monta la Tucson di serie è molto stabile e funzionale, l'unica pecca era l'audio basso( non di bassa qualità)....

Comunque il lavoro sta venendo bene, oggi ho installato l'ampli e fatto tutti i cablaggi, ora il suono è potente ma i diffusori soffrono.....

domani installerò i kit Monza della Coral, ho trovato anche un nastro adesivo bituminoso per insonorizzare le portiere e non spendere miglioni in dynamat.....
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ieri ho finalmente finito.
Vi riporto di seguito una mini guida sui passi che ho seguito:

Fase 1 - Installazione Amplificatore (ALPINE MRX-V60)

0) Preparazione cavi e connettori maschio/femmina attacco autoradio, con relativi mammut e 8 Doppini auto da 1,5 di lunghezza 5 metri.
1) Con appositi leverini in plastica smontare la plancia (palpebra cruscotto) e la cornice del'autoradio con le bocchette dell'aria.
2) Estrarre l'autoradio e fa passare i cavi dall'autoradio alla parte inferiore del cruscotto, per comodità ho fatto passare i cavi audio dal lato passeggero.
3) Sempre con i leverini smontare i battitacchi fino ad arrivare nel baule e tirare il fascio di cavi ordinato.
4) Cablare lato l'autoradio
5) Collegare al portafusibili il cavo di alimentazione e smontando i battitacchi lato conducente passarlo fino al baule tirare il cavo
6) Passare nello stesso modo anche il cavo dell'antenna elettrica(blu conn. ISO)
5) Cablare lato amplificatore e collegare la massa al telaio(sulla destra nel vano bagagliaio ci sono 2 viti a cui poterlo collegare)
6) Posizionare l'amplificatore e i cavi sagomando con un coltellino il polistirolo del piano baule

Fase 2 - installazione Altoparlanti(KIT CORAL MONZA + COASSIALI MONZA)
0) Smontare pannello portiera: Basta svitare la vite all'interno della maniglia, smontare il triangolino di plastica in alto e con un leverino
dalla parte inferiore staccare il pannello dal basso verso l'alto.
1) Scollegare i vari connettori, anche quello sulla leva di apertura.
2) Svitare le 4 viti che tengono l'altoparlante ed estrarlo.
3) Per comodità ho utilizzato i supporti degli altoparlanti originali tagliando i vecchi e fissando i nuovi con delle viti.
4) Solo per le portiere anteriori: Installazione tweetter e crossover sul pannello e settaggio crossover(io ho preferito impostare a -2Db i TW)
5) Applicazione nastrobituminoso dal buco dell'altoparlante e scaldatina finale con phon.
6) Rimontare il pannello facendo attenzione che nulla sforzi, fare un test in piu' sia del funzionamento delle casse che del funzionamneto dei finestrini.

Il lavoro a mio parere è venuto molto bene e la resa è ottima, tanto che non sento il bisono di installare il SUB, che a dire la verità per togliermi lo sfizio ho anche provato e poi tolto.....

Vi posto 2 foto del lavoro:20170106_164831.jpg 20170106_164812.jpg 20170105_105157.jpg
 

SKIEV

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson Xp
Ciao, molto interessante.
Visto che pure io mi sto accingendo a fare questa modifica, anche se con componenti diversi (Focal e Zapco dalla resa simile), volevo chiederti:

1 - Hai trovato un buon salto di qualità rispetto al sound originale. Quindi ne vale la pena? Non mi interessa il volume... che sicuramente non sarà più un problema.
2- Pur avendo blandamente insonorizzato... suona bene con le basse?

Pure io sono molto indeciso se solo FA + Sub o FA +FP... alla fine mi sono convinto a lasciare stare il Sub... mi pare anche tu come altri mi stia dando ragione.
Ti ringrazio e complimenti per il buon lavoro.
Ciao.
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Si come ti dicevo la resa è molto buona ed i bassi sono corposi(impragonabili all'impianto di serie).

Per il discorso SUB ero un p'o' indeciso e mi dispiaceva lasciare in garage il lightening audio....quando l'amplificatore ne permette il collegamento dedicato....

quindi ho sfruttato il doppio fondo in polistirolo del baule, l'ho sagomato(basta un coltellino) e ci ho adattato una cassa in legno piu' piatta possibile con fono assorbente per il litraggio.

In questo modo senza rubare spazio al baule ho introdotto anche l'elemento Sub, ben calibrato sull'amplificatore Alpine e che si fa sentire solo quando serve ;-)

non ho fatto foto perche' devo ancora rivestirlo... sto aspettando la moquette adesiva....

spero la mia esperienza sia utile a chi si voglia cimentare nell'impresa!
 

eaix35

Utente
Registrato
19 Set 2012
Messaggi
248
Punteggio reazioni
53
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible SKY
Ecco la foto con il subwoofer.
Ampli.jpg
 

SKIEV

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2016
Messaggi
9
Punteggio reazioni
4
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson Xp
Grazie per avere condiviso eaix35.
Ciao.
 

roby2797

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi Xpossibile Moon Rock -IX20 App Mode (moglie)
Ieri ho finalmente finito.
Vi riporto di seguito una mini guida sui passi che ho seguito:

Fase 1 - Installazione Amplificatore (ALPINE MRX-V60)

0) Preparazione cavi e connettori maschio/femmina attacco autoradio, con relativi mammut e 8 Doppini auto da 1,5 di lunghezza 5 metri.
1) Con appositi leverini in plastica smontare la plancia (palpebra cruscotto) e la cornice del'autoradio con le bocchette dell'aria.
2) Estrarre l'autoradio e fa passare i cavi dall'autoradio alla parte inferiore del cruscotto, per comodità ho fatto passare i cavi audio dal lato passeggero.
3) Sempre con i leverini smontare i battitacchi fino ad arrivare nel baule e tirare il fascio di cavi ordinato.
4) Cablare lato l'autoradio
5) Collegare al portafusibili il cavo di alimentazione e smontando i battitacchi lato conducente passarlo fino al baule tirare il cavo
6) Passare nello stesso modo anche il cavo dell'antenna elettrica(blu conn. ISO)
5) Cablare lato amplificatore e collegare la massa al telaio(sulla destra nel vano bagagliaio ci sono 2 viti a cui poterlo collegare)
6) Posizionare l'amplificatore e i cavi sagomando con un coltellino il polistirolo del piano baule

Fase 2 - installazione Altoparlanti(KIT CORAL MONZA + COASSIALI MONZA)
0) Smontare pannello portiera: Basta svitare la vite all'interno della maniglia, smontare il triangolino di plastica in alto e con un leverino
dalla parte inferiore staccare il pannello dal basso verso l'alto.
1) Scollegare i vari connettori, anche quello sulla leva di apertura.
2) Svitare le 4 viti che tengono l'altoparlante ed estrarlo.
3) Per comodità ho utilizzato i supporti degli altoparlanti originali tagliando i vecchi e fissando i nuovi con delle viti.
4) Solo per le portiere anteriori: Installazione tweetter e crossover sul pannello e settaggio crossover(io ho preferito impostare a -2Db i TW)
5) Applicazione nastrobituminoso dal buco dell'altoparlante e scaldatina finale con phon.
6) Rimontare il pannello facendo attenzione che nulla sforzi, fare un test in piu' sia del funzionamento delle casse che del funzionamneto dei finestrini.

Il lavoro a mio parere è venuto molto bene e la resa è ottima, tanto che non sento il bisono di installare il SUB, che a dire la verità per togliermi lo sfizio ho anche provato e poi tolto.....

Vi posto 2 foto del lavoro:Vedi l'allegato 21615 Vedi l'allegato 21616 Vedi l'allegato 21617
Ciao.
Innanzitutto complimenti per l'ottimo lavoro.
Volevo dei chiarimenti riguardo l'utilizzo dei supporti originali dei diffusori.
Come ha i fatto a separare supporto da diffusore??e quest'ultimo una volta rimosso è ancora utilizzabile o si distrugge nell'operazione,te lo chiedo perchè da alcun foto sembra che strutturalmente siamo un pezzo unico.
Grazie.
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
150
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
buongiorno a tutti,
vorrei cimentarmi anche io nella sostituzione delle casse...
avete identificato i colori dei fili "+" e "-" delle varie casse?
se qualcuno che ha gia' eseguito il lavoro avesse volgia di postare la sequenza dei cavi farebbe cosa molto gradita!!
grazie in anticipo
 

GoldenHawk

Nuovo utente
Registrato
18 Lug 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI DCT XPOSSIBLE XPACK SAFETY PACK
Buongiorno a tutti,
mi è arrivata la Tucson martedì. Avendo letto che l'impianto audio faceva schifo, l'ho provato in concessionaria con la radio e l'ho trovato tutto sommato buono. Dopo aver inserito la chiavetta usb, l'amara sorpresa!
L'audio al massimo risulta essere potente la metà di quando si usa la radio.
A mio modesto parere la qualità delle casse andrebbe già bene così, ma trovo inaccettabile il volume degli mp3.
Esiste un modo per far suonare gli mp3 come la radio? Senza dover stravolgere tutto l'impianto audio, che ripeto, per me è di qualità più che accettabile.

Grazie
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno a tutti,
mi è arrivata la Tucson martedì. Avendo letto che l'impianto audio faceva schifo, l'ho provato in concessionaria con la radio e l'ho trovato tutto sommato buono. Dopo aver inserito la chiavetta usb, l'amara sorpresa!
L'audio al massimo risulta essere potente la metà di quando si usa la radio.
A mio modesto parere la qualità delle casse andrebbe già bene così, ma trovo inaccettabile il volume degli mp3.
Esiste un modo per far suonare gli mp3 come la radio? Senza dover stravolgere tutto l'impianto audio, che ripeto, per me è di qualità più che accettabile.

Grazie
Purtroppo no.
Anche inserendo un amplificatore o un ampli DSP la differenza di volume del suono tra le fonti radio e usb (e BT...) non cambia. "La metà" come hai scritto... :(
Certo, l'upgrade con una amplificazione, anche mantenendo gli speaker originali, rende tutto sommato l'esperienza audio migliore, ma resta il fatto che se ascolti bene la radio a un volume pari a, diciamo, 10, per "ascoltare" le fonti esterne, devi almeno arrivare a 25.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Purtroppo no.
Anche inserendo un amplificatore o un ampli DSP la differenza di volume del suono tra le fonti radio e usb (e BT...) non cambia. "La metà" come hai scritto... :(
Certo, l'upgrade con una amplificazione, anche mantenendo gli speaker originali, rende tutto sommato l'esperienza audio migliore, ma resta il fatto che se ascolti bene la radio a un volume pari a, diciamo, 10, per "ascoltare" le fonti esterne, devi almeno arrivare a 25.
Eppure sono convinto sia solo una limitazione software... Gli Spagnoli non hanno ancora trovato una soluzione?
 

GClavino

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
tucson Xpossible 1.7
un chiarimento, con l'attuale sistema radio si puo inserire un amplificatore? la qualità audio è pessima
 
Alto Basso