• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Aumento della rumorosità del motore

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Non so a voi ma la mia( arrivata a 7000 km) ha avuto un aumento della rumorosità del motore specialmente a freddo per i primi 5 minuti..in particolare avverto un rumore piu accentuato in accelerazione in 2°marcia
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
la mia e' benzina 1.4 ... e sono a ca 5000 km. ieri aprendo il cofano mi e' sembrato di si sentire 1 rumore di punterie molto + accentuato rispetto all'inizio... ma forse e' solo 1 impressione...
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Non so a voi ma la mia( arrivata a 7000 km) ha avuto un aumento della rumorosità del motore specialmente a freddo per i primi 5 minuti..in particolare avverto un rumore piu accentuato in accelerazione in 2°marcia
Io e mia moglie abbiamo la stessa sensazione...Anzi, dirò di più: se per un paio di mesi i "rumori stramaledetti rumori" sembravano magicamente spariti, ora se ne sentono da ogni dove...Io stramaledico ogni volta ma ora mi metto d'impegno e cerco di risolvere....SOLO! Anche se si avvicina il 2° tagliando...quindi potrei aspettare di andare in officina per quello...
Ritornando al tema della discussione, dicevo che io e mia moglie, da un po' di tempo, abbiamo notato una maggiore rumorosità provenire dal motore, anche a motore caldo...Diciamo che fino a 80 km/h ora l'auto non fa godere di una buona silenziosità, al contrario di prima: sembra di stare su un'auto vecchia...Sono a quasi 40.000 km. Credo che sia il tre cilindri a farsi sentire, cioè l'architettura del motore...Però sono molto dispiaciuto per questo e voglio prendere quelle bombolette spray che spruzzano del materiale che quando si asciuga diviene insonorizzante...vorrei spruzzarlo sotto il cofano motore...Qualcuno sa se funziona? Il costo è comunque irrisorio (neanche 10 euro su ebay).
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Le macchine da nuove sono silenziose!
Ma con i passare del tempo, si assestano, le parti si consumano, si rodano e prendono gioco e di conseguenza rumoreggiano un filo di piu
 

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Si è vero, la mia i20 1.1 CRDi 11000km e già da un bel po', già dai primi 2000 km che sento il rumore del motore + accentuato a giri bassi e quanto è fredda ma la cosa strana che lo si sente solo dentro abitacolo se esco fuori e mi metto avanti al cofano motore non lo si sente, eppure sempre a freddo se accellero e la porto un pò su di giri non si sente più. Se avrò tempo in questi giorni registro audio con telefonino e fatelo pure voi così confrontiamo. Io ho sempre un dubbio del fatto che sia un 3 cilindri e che con il tempo si usura e aumenta rumori, perché io lo sento di più da quanto mi hanno fatto la famosa modifica della spia motore cioè riduzione di un cavo di connessione, non so se avete avuto pure voi sto problema...(BUX)
 

pabloass

Nuovo utente
Registrato
4 Ott 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
11
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 1.1 crdi
Dimenticavo io sento pure un altro rumore più accentuato quando accendo a freddo proveniente da dietro al sedile che man man si riscalda diminuisce e fatto sentire da un amico meccanico mi ha detto che è la pompa del gasolio che è troppo rumorosa, notate pure voi sto rumore..??
 

Bux

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
172
Punteggio reazioni
86
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.1 crdi comfort login pack
Si è vero,è da quando mi hanno fatto l'aggiornamento-modifica alla centralina x la spia motore che la rumorosità è aumentata..intorno ai 2000 giri cmq..
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Io invece sto avendo dei cali di potenza, soprattutto in terza, sono giorni che non mi sento sicuro a effettuare sorpassi
 

Bruco74

Utente
Registrato
14 Ago 2015
Messaggi
55
Punteggio reazioni
58
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 -2015- 1.1 crdi Comfort+Login pack+Docking Station
io sono a quasi 45000km..il rumore motore mi sembra bene o male come prima..forse più a freddo x un paio di minuti..
..l'unico cambiamento che ho cominciato a sentire dopo i 15-20000km è al minimo ed è un rumore tipo "maracas con sabbia all'interno"! :D:D:D ..ma qualcuno mi ha detto che sono le cinghie la puleggia...
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
ciao ragazzi la mia i20 1.1 diesel ha 43.000 km e anch io noto un aumento della rumorosita del motore oltre che a volte un calo di potenza inaspettato..ho messo due volte l additivo per il gasolio ma il rumore a macchina calda e ferma è sempre piu frequente..oggi ho aperto il cofano e ho notato un rumore di tipo metallico, non ho capito cosa sia esattamente, sembrava venire dalla cinghia, cosi a macchina spenta ho notato quella piccola imperfezione bianca che si può notare in foto, è una scheggiatura, ma come è possibile che si sia creata? Può essere questa la causa?
questo è il link della foto https://1drv.ms/i/s!AqtJ1JJ2AOMOloEmyelwfYejuSp1nw
 
Ultima modifica:

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
....ho notato un rumore di tipo metallico, non ho capito cosa sia esattamente, sembrava venire dalla cinghia, cosi a macchina spenta ho notato quella piccola imperfezione bianca che si può notare in foto, è una scheggiatura, ma come è possibile che si sia creata? Può essere questa la causa?
questo è il link della foto https://1drv.ms/i/s!AqtJ1JJ2AOMOloEmyelwfYejuSp1nw

Parli della scheggiatura bianca che si vede sulla cinghia?
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
Parli della scheggiatura bianca che si vede sulla cinghia?
si..proprio di quella..sembra il tendicinghia (non so se si chiami proprio cosi..che è scheggiato..
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Si scusa, è chiaramente un tendicinghia, non la cinghia... Può darsi che una pietruzza sia capitata lì in mezzo e abbia rigato quella parte. Ma sul fatto che faccia rumore non sono d'accordo: può aver fatto rumore quando si è incastrata la pietruzza, non può fare quel rumore ora...Ma è un parere, e non sono nemmeno lontanamente un meccanico...Chiedi ad AlbertOne
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
Si scusa, è chiaramente un tendicinghia, non la cinghia... Può darsi che una pietruzza sia capitata lì in mezzo e abbia rigato quella parte. Ma sul fatto che faccia rumore non sono d'accordo: può aver fatto rumore quando si è incastrata la pietruzza, non può fare quel rumore ora...Ma è un parere, e non sono nemmeno lontanamente un meccanico...Chiedi ad AlbertOne
grazie, ma quella è la cinghia dei servizi vero? Scusate ma sono una frana in meccanica..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La i20 ha solo la cinghia servizi.

La distribuzione è comandata da catena, opportunamente protetta da un carter....! ;)
 

Killraven

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDi 5P CLASSIC ADVANCED PACK
Salve. Ho una i20 crdi 1.1. Ormai da 2 anni (98000 km) ho rumore alle punterie. Mi hanno detto che andrebbero cambiate, ma noto che il rumore è più accentuato con temperature esterne tra i 14 e 16 gradi. Oggi, con temperatura di 8 gradi, il rumore è quasi impercettibile.... secondo me dipende dall'olio del motore. In teoria con temperature più calde dovrebbe essere più fluido e lubrificare meglio, ma, in pratica, non sembra essere così....
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se fanno rumore vanno sostituite perche potrebbe anche danneggiarsi l'albero a cammes. Le punterie difettose non garantiscono più la tolleranza delle valvole con potenziale rischio che i pistoni vadano a sbattere sulle valvole stesse. Il ticchettio in genere è causato dalle molle di ritegno, che nel tempo si indeboliscono e non chiudono bene il passaggio dell'olio tramite la valvola a sfera, non garantendo più la pressione necessaria affinche' la punteria mantenga l'adeguata tensione al passaggio della camma. Visto che i componenti delle punterie costano relativamente poco, non vale certo la pena di rischiare danni più costosi.
 

Killraven

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDi 5P CLASSIC ADVANCED PACK
Il problema è che mi hanno detto che per sostituirle bisogna smontare mezzo motore ed il costo da affrontare non è indifferente. In pratica costerebbe più la manodopera rispetto al costo delle punterie.... Mi hanno detto circa 700 euro!
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Salve. Ho una i20 crdi 1.1. Ormai da 2 anni (98000 km) ho rumore alle punterie. Mi hanno detto che andrebbero cambiate, ma noto che il rumore è più accentuato con temperature esterne tra i 14 e 16 gradi. Oggi, con temperatura di 8 gradi, il rumore è quasi impercettibile.... secondo me dipende dall'olio del motore. In teoria con temperature più calde dovrebbe essere più fluido e lubrificare meglio, ma, in pratica, non sembra essere così....

Per esperienza diretta il mio motto è sempre stato :
""meglio spendere qualche €uro in più per l'olio( cambiandolo anche ben prima delle scadenze, piuttosto che spenderli di meccanico"".

Ti posso solo consigliare di provare il MOBIL 1 5W-50....... sempre che non sia già troppo tardi.

Anche nel mio Scooter con motore ROTAX ( 4 valvole ) ora con 35.000 Km. sul groppone, ho sempre adoperato il MOBIL 1 5W-50 e il meccanico non l'ha mai visto neppure per il 1° tagliando e anche da FREDDO, metto in moto e "frulla" che era un piacere, la PRIMA VOLTA che mi sono "inventato" di provare a mettergli un più che "dignitoso" CASTROL GTX 5W-40 appena messo in moto ( in primavera) sembrava che le valvole volessero andare a campi; tolto subito e rimesso MOBIL 1 5W-50 e tutto è tornato nella normalità !
 
Alto Basso