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Avvio motore termico all’accensione Ioniq Plugin

Cristian V

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Da poco ho acquistato una Ioniq plugin.
Ho notato che alla mattina, anche quando completamente carica la batteria, qualche volta inizialmente parte il motore termico.
Come mai? É una questione di fare andare in temperatura la batteria o altro?

Altra domanda... se viaggiando la batteria si scarica completamente il motore termico parte da solo per ricaricarla o devo metterla in ibrido io?

grazie
 

markofantin

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Da poco ho acquistato una Ioniq plugin.
Ho notato che alla mattina, anche quando completamente carica la batteria, qualche volta inizialmente parte il motore termico.
Come mai? É una questione di fare andare in temperatura la batteria o altro?

Altra domanda... se viaggiando la batteria si scarica completamente il motore termico parte da solo per ricaricarla o devo metterla in ibrido io?

grazie
Ciao, non sono possessore di ioniq, ma ho letto le varie discussioni qui. Da come ho capito quando la batteria arriva ad un certo livello di carica, il termico parte in automatico per non stressare le batterie.

Riguardo alla partenza in termico può essere che con climatizzatore accesso parta in termico. Mi pare di aver letto una conversazione dove parlava appunto di questo. Ma attendiamo i possessori che forse ti daranno risposte migliori
 

SilvioB

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Da poco ho acquistato una Ioniq plugin.
Ho notato che alla mattina, anche quando completamente carica la batteria, qualche volta inizialmente parte il motore termico.
Come mai? É una questione di fare andare in temperatura la batteria o altro?

Altra domanda... se viaggiando la batteria si scarica completamente il motore termico parte da solo per ricaricarla o devo metterla in ibrido io?

grazie

Ciao e Benvenuto nel gruppo, per la prima domanda, il termico parte la mattina, questo avviene con il clima acceso e una differenza di temperatura tra quella impostata e quella esterna se e uguale o superiore a 4 gradi il termico parte per fa scaldare l abitacolo, la plug-in non ha ne il riscaldamento elettrico ne a pompa di calore quindi usa il calare del motore per scaldare l'abitacolo.


La plug-in in condizioni ottimali percorre 63km com batteria carica, quando la batteria arriva ad una % compresa dal 20-16% và in modalità HEV in automatico, quindi si comporta come una normalissima auto ibrida, alternando la batteria residua al motore termico.
 

Cristian V

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Ciao e Benvenuto nel gruppo, per la prima domanda, il termico parte la mattina, questo avviene con il clima acceso e una differenza di temperatura tra quella impostata e quella esterna se e uguale o superiore a 4 gradi il termico parte per fa scaldare l abitacolo, la plug-in non ha ne il riscaldamento elettrico ne a pompa di calore quindi usa il calare del motore per scaldare l'abitacolo.


La plug-in in condizioni ottimali percorre 63km com batteria carica, quando la batteria arriva ad una % compresa dal 20-16% và in modalità HEV in automatico, quindi si comporta come una normalissima auto ibrida, alternando la batteria residua al motore termico.

Ciao grazie per le risposte.
Un altra domanda. La ricarica programmata è disponibile anche per la Ioniq plugin del 2017 perché non ho trovato un menu specifico per farlo.
Grazie
 

SilvioB

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Che io sappia la ricarica programmata è su tutte le plug-in

Screenshot 2019-11-03 00.30.03.png
 

SilvioB

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Ciao grazie della risposta, ma non trovo nessun menu tramite il quale effettuare le impostazioni per programmare la carica.

Non lo trovi nel menu del CDB , ma nel navigatore, nel menu plug-in dove è la batteria e ti dice quanto tempo ci vuole per ricaricare
sulla riga bassa c'è pianificazione carica se ci premi sopra compare la parte di pianificazione.

5CB92F5B-1952-4548-98FB-3012FF51C763.jpeg
 

Cristian V

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Non lo trovi nel menu del CDB , ma nel navigatore, nel menu plug-in dove è la batteria e ti dice quanto tempo ci vuole per ricaricare
sulla riga bassa c'è pianificazione carica se ci premi sopra compare la parte di pianificazione.

Vedi l'allegato 33452
Ok grazie mille.
 

giandcos

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Scusate, per ritornare sull’oggetto, della discussione.
Mi rivolgo ovviamente solo ai proprietari di plugin.

Io devo percorrere 15 km per andare al lavoro, e per evitare che si accenda il termico cerco di non accendere il riscaldamento.
Purtroppo non é sempre possibile perché, soprattutto quando piove, si appannano i vetri e quindi sono obbligato ad accendere il condizionatore, anche se lo metto a non oltre 18,5°C (normalmente d’inverno non viaggio in costume da bagno)

Facendo un po’ di prove ho notato questo fatto per me misterioso.

Su 15km il termico si accende, insieme all’elettrico, per i primi 4km, e poi si spegne.
Se però verifico l’autonomia della benzina si è ridotta di 8 km (es se avevo 150km di autonomia, dopo i 4 km ne segna 142).
Considerando che la macchina è spinta dall’elettrico e il termico dovrebbe girare al minimo solo per generare calore, lo trovo piuttosto incomprensibile!!!!! Sbaglio qualcosa?

Magari è più conveniente andare in sport (in ibrido normale ho già provato ed è uguale).
Cosa ne dite?
Vi succede uguale.

Ne approfitto per fare a tutti voi auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo
 

SilvioB

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Scusate, per ritornare sull’oggetto, della discussione.
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Io devo percorrere 15 km per andare al lavoro, e per evitare che si accenda il termico cerco di non accendere il riscaldamento.
Purtroppo non é sempre possibile perché, soprattutto quando piove, si appannano i vetri e quindi sono obbligato ad accendere il condizionatore, anche se lo metto a non oltre 18,5°C (normalmente d’inverno non viaggio in costume da bagno)

Facendo un po’ di prove ho notato questo fatto per me misterioso.

Su 15km il termico si accende, insieme all’elettrico, per i primi 4km, e poi si spegne.
Se però verifico l’autonomia della benzina si è ridotta di 8 km (es se avevo 150km di autonomia, dopo i 4 km ne segna 142).
Considerando che la macchina è spinta dall’elettrico e il termico dovrebbe girare al minimo solo per generare calore, lo trovo piuttosto incomprensibile!!!!! Sbaglio qualcosa?

Magari è più conveniente andare in sport (in ibrido normale ho già provato ed è uguale).
Cosa ne dite?
Vi succede uguale.

Ne approfitto per fare a tutti voi auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo


Capita esattamente uguale anche a me i KM che vedi sono quelli stimati, calcola che la prima fase del motore quando si accende specialmente quando è molto freddo è il momento che consuma veramente tanto finche il motore non raggiunge una buona temperatura.
 

maurymaury

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Scusate, per ritornare sull’oggetto, della discussione.
Mi rivolgo ovviamente solo ai proprietari di plugin.

Io devo percorrere 15 km per andare al lavoro, e per evitare che si accenda il termico cerco di non accendere il riscaldamento.
Purtroppo non é sempre possibile perché, soprattutto quando piove, si appannano i vetri e quindi sono obbligato ad accendere il condizionatore, anche se lo metto a non oltre 18,5°C (normalmente d’inverno non viaggio in costume da bagno)

Facendo un po’ di prove ho notato questo fatto per me misterioso.

Su 15km il termico si accende, insieme all’elettrico, per i primi 4km, e poi si spegne.
Se però verifico l’autonomia della benzina si è ridotta di 8 km (es se avevo 150km di autonomia, dopo i 4 km ne segna 142).
Considerando che la macchina è spinta dall’elettrico e il termico dovrebbe girare al minimo solo per generare calore, lo trovo piuttosto incomprensibile!!!!! Sbaglio qualcosa?

Magari è più conveniente andare in sport (in ibrido normale ho già provato ed è uguale).
Cosa ne dite?
Vi succede uguale.

Ne approfitto per fare a tutti voi auguri di un sereno Natale e un felice anno nuovo
Premesso che non ho la plug-in credo che se il BMS decide di accendere il termico non lo fa solo per generare calore a vuoto. tanto vale fargli spingere anche la macchina no? sì scalda anche prima cosi
 

SilvioB

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Premesso che non ho la plug-in credo che se il BMS decide di accendere il termico non lo fa solo per generare calore a vuoto. tanto vale fargli spingere anche la macchina no? sì scalda anche prima cosi

La plug-in fà esattamente questo, se si accende il termico per il riscandamento giare in folle a 1200-1300 giri solo per scaldare , infatti si spegne a circa 40-50° o quando spegni il clima, comunque non è il BMS ad accendere il termico ma l' HSG.
 

maurymaury

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La plug-in fà esattamente questo, se si accende il termico per il riscandamento giare in folle a 1200-1300 giri solo per scaldare , infatti si spegne a circa 40-50° o quando spegni il clima, comunque non è il BMS ad accendere il termico ma l' HSG.
Il BMS pianifica l'accensione (cioè decide quale motore deve girare, quando, quanto), l'HSG esegue meccanicamente l'avviamento
 

SilvioB

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Il BMS pianifica l'accensione (cioè decide quale motore deve girare, quando, quanto), l'HSG esegue meccanicamente l'avviamento
Il BMS non decide nulla è solo uno strumento che misura e gestisce e bilancia le batterie al Litio lo hanno tutte le Auto a Batteria Sia Hybrid che plug-in che auto EV elettriche pure ed è situato sopra la batteria EV Screenshot 2019-12-22 22.48.11.png
 

maurymaury

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Il BMS non decide nulla è solo uno strumento che misura e gestisce e bilancia le batterie al Litio lo hanno tutte le Auto a Batteria Sia Hybrid che plug-in che auto EV elettriche pure ed è situato sopra la batteria EV Vedi l'allegato 33788
Hai ragione, grazie per la precisazione.
Ho sempre associato il BMS al "cervello" del sistema ibrido, invece a quanto pare il cervello si chiama HCU (hybrid control unit) ed è lui che dialogando con i vari sottosistemi decide il da farsi.
 

Bizbiz

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Io avevo una plug-in usata 6 mesi poi acquistato Tesla, ma posso dirti che unico modo per non fare accendere il termico e' sfruttare la energia con un booster di riscaldamento elettrico si trovano sono da 500 watt facili da applicare, e con la corrente che hai immagazzinato nelle celle riscaldi bene io perdevo 10km su 50 in inverno...

Da poco ho acquistato una Ioniq plugin.
Ho notato che alla mattina, anche quando completamente carica la batteria, qualche volta inizialmente parte il motore termico.
Come mai? É una questione di fare andare in temperatura la batteria o altro?

Altra domanda... se viaggiando la batteria si scarica completamente il motore termico parte da solo per ricaricarla o devo metterla in ibrido io?

grazie
 

LS75

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Bizbiz, hai un link di quel booster per riscaldare?
 

Andreamassimo

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Salve a tutti
sapete per caso se esiste un modo per attivare la messa in moto da remoto con il blu link per una ibrida plugin? Ho appena comprato una Ioniq plugin Ed ho appena scoperto la triste notizia che con blu link Europa la messa in moto da remoto non funziona per le plugin
 

maurymaury

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Che io sappia, almeno in Italia, un veicolo in sosta deve obbligatoriamente tenere il motore spento per ovvie (e condivisibili) motivazioni di natura ecologica. Il discorso vale anche se c'è l'autista a bordo...figuriamoci senza. Ma forse ci sono altre regole a livello europeo
 

Damon.0

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Concordo con @maurymaury , ma volevo chiedere a @Andreamassimo perché la reputi una "triste notizia"...a che ti serviva accendere il motore da remoto? Addirittura su una plugin che la si compra per tenerlo più spento possibile...non capisco
 
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