• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica avviso di collisione

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Si era accennato a questo aiuto alla guida nel topic generico sulla i20connectline, lo riprendo qui in modo da tenerlo distinto.

Come detto, ogni tanto mi è capitato che si accendesse il messaggio sul quadro con relativa segnalazione acustica, per esempio avvicinandomi a un semaforo e trovando davanti le auto in coda.

Premetto che tutte le volte NON ero distratto, quindi non ho dovuto frenare all'ultimo e all'improvviso.
Ho notato che, ritardando di qualche istante la frenata, o se ci si avvicina a velocità un po' più sostenuta, viene visualizzato l'avviso.

Non mi è però sembrato che sia intervenuto alcun tipo di freno in automatico.
da qui la domanda, anzi le domande:

1-in situazione di emergenza, per esempio quando si rischia di tamponare qualcuno, si attiva la sola segnalazione visiva e acustica, o c'è anche la frenata in automatico?
2-per ora, per fortuna, non mi si è presentato il pericolo, ma il tutto (+frenata eventuale) si attiva anche in caso di presenza di pedone /ciclista ecc ecc?

Io ho la versione bAse, non bOse. Può essere che la frenata sia presente solo sulla Bose, o comunque fornita col pacchetto che prevede anche l'avviso per l'angolo cieco ecc ecc?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Secondo me interviene frenando....ma non lo metterei alla prova...che senso ha far suonare un avviso acustico senza alcun intervento automatico? Distrarrebbe ancora di più il guidatore ..a meno che l'avviso acustico sia "senti che botto!".
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Tralasciando se frena o meno, ma riesce a distinguere tra strada asciutta/bagnata/neve/ghiaccio/gomme consumate/lisce...............troppe robe:D:D
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Si era accennato a questo aiuto alla guida nel topic generico sulla i20connectline, lo riprendo qui in modo da tenerlo distinto.

Come detto, ogni tanto mi è capitato che si accendesse il messaggio sul quadro con relativa segnalazione acustica, per esempio avvicinandomi a un semaforo e trovando davanti le auto in coda.

Premetto che tutte le volte NON ero distratto, quindi non ho dovuto frenare all'ultimo e all'improvviso.
Ho notato che, ritardando di qualche istante la frenata, o se ci si avvicina a velocità un po' più sostenuta, viene visualizzato l'avviso.

Non mi è però sembrato che sia intervenuto alcun tipo di freno in automatico.
da qui la domanda, anzi le domande:

1-in situazione di emergenza, per esempio quando si rischia di tamponare qualcuno, si attiva la sola segnalazione visiva e acustica, o c'è anche la frenata in automatico?
2-per ora, per fortuna, non mi si è presentato il pericolo, ma il tutto (+frenata eventuale) si attiva anche in caso di presenza di pedone /ciclista ecc ecc?

Io ho la versione bAse, non bOse. Può essere che la frenata sia presente solo sulla Bose, o comunque fornita col pacchetto che prevede anche l'avviso per l'angolo cieco ecc ecc?
Frena..
IMG_20210212_230715.jpg
Ma io non ho il coraggio di provare se funziona :D
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Frena..
Vedi l'allegato 37905
Ma io non ho il coraggio di provare se funziona :D
Possiamo solo attendere la testimonianza di qualcuno al quale si sia presentata effettivamente una situazione di emergenza e che l'auto abbia frenato. Per il resto anche sulla mia Ioniq suona ad esempio quando chi precede frena e rallenta improvvisamente per svoltare. Ma sul manuale è scritto che se necessario l'auto frena. Condivido il suggerimento di non fare la prova però. Una frenata di emergenza è comunque una fonte di ulteriori potenziali incidenti
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si potrebbe provare con una grossa scatola di polistirolo, vuota...la eventuale collisione sarebbe innocua, ammesso che venga rilevata dal sistema...o rileva solo metallo e materiali abbastanza solidi?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Si ecco, non invitiamo a inutili test:book:
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Si potrebbe provare con una grossa scatola di polistirolo, vuota...la eventuale collisione sarebbe innocua, ammesso che venga rilevata dal sistema...o rileva solo metallo e materiali abbastanza solidi?
Credo riconosca le caratteristiche di un veicolo, fanali targa ecc. In un video test di una rivista specializzata, che non riesco al momento a recuperare, veniva usata una sagoma della parte posteriore di un'auto per fare la prova.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Credo riconosca le caratteristiche di un veicolo, fanali targa ecc. In un video test di una rivista specializzata, che non riesco al momento a recuperare, veniva usata una sagoma della parte posteriore di un'auto per fare la prova.
Questo video rende l'idea
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Nell'incidente di oggi, nella A32, ci sarà stata di sicuro qualche auto con tale sistema, ma la maggioranza penso ne sia sprovvista, il video rende sì l'idea del funzionamento, ma nei maxi tamponamenti la vedo dura.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Poche auto provviste di questo sistema, ma scommetto molti guidatori provvisti di smartphone e sprovvisti di materia grigia (e non mi riferisco alla nota vettura di marca daihatsu), che invece di pensare a guidare parlano senza il vivavoce o peggio chattano....invece di questo sistema, ne proporrei uno che inibisse l'utilizzo dello smartphone se non connesso ad un vivavoce integrato dell'auto.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
973
Punteggio reazioni
430
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Nell'incidente di oggi, nella A32, ci sarà stata di sicuro qualche auto con tale sistema, ma la maggioranza penso ne sia sprovvista, il video rende sì l'idea del funzionamento, ma nei maxi tamponamenti la vedo dura.
Purtroppo é vero, se chi sta dietro non rispetta la distanza di sicurezza come accade troppe volte, il dispositivo pur funzionando, non annulla il pericolo. Se poi chi sta dietro non ha il sistema di frenata automatica, ancora peggio. Vale sempre la regola di massima prudenza a prescindere dai dispositivi dei quali si dispone.
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Nel pacchetto techno /bose c'è sistema anticollisione e frenata d'emergenza FCA.credo quindi che chi non ha ,come la mia,quel sistema,ha solo avviso acustico collisione
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Nel pacchetto techno /bose c'è sistema anticollisione e frenata d'emergenza FCA.credo quindi che chi non ha ,come la mia,quel sistema,ha solo avviso acustico collisione
Quindi ti avvisa che stai per fare il botto...ovviamente inevitabile a quel punto, viste le distanze di intervento del sistema ...praticamente ti dice di reggerti forte...utile...molto!
 

iventi

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Nel pacchetto techno /bose c'è sistema anticollisione e frenata d'emergenza FCA.credo quindi che chi non ha ,come la mia,quel sistema,ha solo avviso acustico collisione

I sistemi di sicurezza FCA e anche LKA (mantenimento di corsia) sono di serie anche nella versione base connectline.
Per quanto riguarda l’avviso di collisione il sistema ti avvisa con messaggio e sonoro quando rileva una situazione di potenziale pericolo, ed agisce frenando alla massima potenza per prevenire o minimizzare l’impatto se non lo fa chi sta guidando l’auto. Questo è quanto è scritto sul manuale. Fink ad ora non ho mai avuto occasione per fortuna di provarne l’efficacia
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.867
Punteggio reazioni
1.492
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
284
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Ok.se frena oltre ad avvisare,tanto meglio :D
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mi fido di più del mio piede destro......
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Tralasciando se frena o meno,
:D vero non perdiamoci in dettagli :p scherzo eh!

Ho letto quanto scritto sul manuale, semplicemente riportavo la mia sensazione. Poi guadando il vdeo che è stato pubblicato, probabilmente lo spazio di frenata è inferiroe a quello di cui avrei bisogno io . Un po' come i parcheggi assistiti, quando l'auto compie manovre a una velocità che io non mi sognerei.
Fermo restando che se non c'è la distanza di sicurezza, non c'è sistema di frenata d'emergenza che tenga.

A quel punto probabilmente servirebbe un dispositivo che impedisce di ridurre la distanza dal veicolo che precede (come si vede nel filmato), ma è irrealistico pensare che lo utilizzerebbero tutti.

Nel pacchetto techno /bose c'è sistema anticollisione e frenata d'emergenza FCA.credo quindi che chi non ha ,come la mia,quel sistema,ha solo avviso acustico collisione
Da quel che leggo, non c'è un dispositivo che si limiti solo ad avvisare. O avvisa e frena, o non c'è.

I sistemi di sicurezza FCA e anche LKA (mantenimento di corsia) sono di serie anche nella versione base connectline.
Confermo quanto affermato da iventi.
Queste le dotazioni di base, quindi presenti su tutti i modelli:


SICUREZZA
• (H.A.C.) (A.B.S.) (T.P.M.S.)
• 6 Airbag (anteriori, laterali, a tendina)
• Antifurto con radiocomando a distanza e Immobilizer
• eCall
• Freni anteriori a disco ESTERNI
• Freni a disco posteriori (solo con motore 1.0 T-GDI)
Hyundai SmartSense
○ Rear Seat Alert (R.S.A.)
○ Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli, pedoni e cicli (F.C.A.)
○ Sistema di avviso di ripartenza (L.V.D.A.)
○ Sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (H.B.A.)
○ Sistema di mantenimento attivo della corsia (L.K.A.)
○ Sistema di riconoscimento dei limiti di velocità (I.S.L.W.)
○ Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (D.A.W.)

Il resto è riservato alla Bose e ai pacchetti sicurezza:

Safety Plus Pack
(Richiede Exterior Pack con motore 1.2 MPI)
Hyundai SmartSense
○ Sistema di assistenza anti-collisione di svolta (F.C.A.)
○ Blind Spot Collision Avoidance (B.C.A.)
○ Rear Cross Traffic Collision Avoidance (R.C.C.A.)
○ Sistema di mantenimento al centro della corsia (L.F.A.)
○ Parking assist con sensori di parcheggio anteriori
○ Smart Cruise Control (S.C.C.) (Safety Plus Pack DCT)
 

Zumax

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
187
Punteggio reazioni
87
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV 4WD EX+LO+DP MY21 Amazon Grey-Moss Grey
Qualcuno conosce come funziona Blind Spot Collision Avoidance (B.C.A.)
Nel listino di dicembre della nuova Tucson specificava solo per versioni DCT mentre nel nuovo listino non fa distinzioni. Il DCT è il cambio della sola 48V?
Grazie
 
Alto Basso