• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Benzina vs Diesel

sbranda

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.
Volevo chiedervi un consiglio. Ho potuto verificare che la Hyundai è una marca molto affidabile come qualità costruttiva. Il mio dubbio era sui motori "tirati" in generale, non solo per Hyundai, come il 0,9 turbo benzina o il 1.1 turbo diesel.
Nel caso della i20, dovendo prendere un diesel, secondo voi in un 1.1 cosi tirato (che sicuramente avrà consumi molto bassi) questa preparazione non incide sulla durata del motore? Generalmente i motori sovradimensionati (che hanno ovviamente consumi elevati) sono molto più duraturi nel tempo...volevo sapere se il 1.1 della Hyundai è un motore nuovo o già collaudato su altre vetture per capire se il 1.4 consente una durata maggiore e quindi procedere alla scelta (l'obiettivo sarà di sostituire la i20 al termine della sua vita quindi il più possibile).

Come seconda domanda era capire se conviene il diesel o benzina....faccio circa 20 mila km l'anno per il 60% urbano e il 40% extraurbano trafficato, quindi non saprei se anche i diesel nuovi hanno problemi per il FAP ecc... il problema del benzina è che credo faccia "pochi" km con un litro rispetto al diesel...

Grazie mille a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao, nuovo amico.

I tuoi quesiti sono stati sviscerati più volte, negli ultimi 6/8 mesi (cioè da quando esiste la i20 my 2015....:))

Dai uno sguardo a questo thread https://www.hyundai-club.eu/threads/nuova-i20-diesel-o-gpl.15188/ , nel quale sono intervenuto anche io e nel quale motivo la mia scelta.
Millequattrocierredi tutta la vita....!:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, benvenuto!! Secondo me data la percorrenza e la tipologia di percorsi, sarebbe da valutare anche il GPL, nessun problema di filtro rigenerazioni filtro, consumo accettabile ma comunque risparmio assicurato.
 

sbranda

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Grazie a tutti per le risposte!
Comunque l'obiettivo è tenerla per più tempo possibile quindi, da quanto ho letto nell'articolo sopra postato, il gpl non sembra il massimo.
La prima cosa che volevo capire era se è piu "resistente" un motore benzina o diesel...se il problema è la rigenerazione potrei andare al lavoro due volte al mese in autostrada...attualmente ho una macchina diesel e non sembra aver quel problema (ma ne ha altri ) ... Leggendo i rendimenti sono molto vari ... Qualcuno dice 13 altri 17 (per il benzina)...se fosse 17 a ciclo misto mi andrebbe bene...
Qualora visti i km elevati annui consigliate diesel volevo solo sapere se il 1.1 è un motore nuovo o già utilizzato e testato... Il 1.4 ho letto che è ottimo ma lo stesso ho letto per il 1.1! Non ho bisogno di prestazioni elevate ma solo di affidabilità e durata lunga.

Grazie a tutti per i consigli :)
 

nino89

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2015
Messaggi
49
Punteggio reazioni
33
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai i 20 1.1 crdi comfort login
Grazie a tutti per le risposte!
Comunque l'obiettivo è tenerla per più tempo possibile quindi, da quanto ho letto nell'articolo sopra postato, il gpl non sembra il massimo.
La prima cosa che volevo capire era se è piu "resistente" un motore benzina o diesel...se il problema è la rigenerazione potrei andare al lavoro due volte al mese in autostrada...attualmente ho una macchina diesel e non sembra aver quel problema (ma ne ha altri ) ... Leggendo i rendimenti sono molto vari ... Qualcuno dice 13 altri 17 (per il benzina)...se fosse 17 a ciclo misto mi andrebbe bene...
Qualora visti i km elevati annui consigliate diesel volevo solo sapere se il 1.1 è un motore nuovo o già utilizzato e testato... Il 1.4 ho letto che è ottimo ma lo stesso ho letto per il 1.1! Non ho bisogno di prestazioni elevate ma solo di affidabilità e durata lunga.

Grazie a tutti per i consigli :)
Ciao ti rispondo io dicendoti che il 1.1 ê un motore formidabile, ti dico che provengo da una Peugeot 207 1.4 hdi che nulla ha a che vedere con questo motore, che ha bassi consumi, una buonissima ripresa, e una altrettanto buona accelerazione, per quanto riguarda l affidabilità spero anch io di poter fare molti molti km a bordo della mia i20..il 1.4 diesel credo che abbia una spinta formidabile, ma il 1.1 non lo sottovalutare facendo l'errore che fanno tutti e denigrandolo solo per la piccola cilindrata..onestamente credo che sia lo stesso che monta la Kia sulla rio, quindi non è un motore nuovissimo che potrebbe soffrire di difetti di gioventù..
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Grazie a tutti per le risposte!
Comunque l'obiettivo è tenerla per più tempo possibile quindi, da quanto ho letto nell'articolo sopra postato, il gpl non sembra il massimo.
La prima cosa che volevo capire era se è piu "resistente" un motore benzina o diesel...se il problema è la rigenerazione potrei andare al lavoro due volte al mese in autostrada...attualmente ho una macchina diesel e non sembra aver quel problema (ma ne ha altri ) ... Leggendo i rendimenti sono molto vari ... Qualcuno dice 13 altri 17 (per il benzina)...se fosse 17 a ciclo misto mi andrebbe bene...
Qualora visti i km elevati annui consigliate diesel volevo solo sapere se il 1.1 è un motore nuovo o già utilizzato e testato... Il 1.4 ho letto che è ottimo ma lo stesso ho letto per il 1.1! Non ho bisogno di prestazioni elevate ma solo di affidabilità e durata lunga.

Grazie a tutti per i consigli :)
Il 1.1 crdi (quello che ho scelto, venendo da un 1900 JTD 86 cavalli) è un motore fantastico. In pratica pareggia il mio vecchio motore con 11 cavalli in più. Ha consumi irrisori se portato a 90 Km/h (parliamo di oltre 25 km/l o se preferisci 4.0 l/100km...riesce ad arrivare su lunghe percorrenze a questa velocità a 3.6 l/100km). E' sicuramente più rumoroso del 4 cil ma vibrazioni ZERO e silenziosità (non vedere la contraddizione...) ottima...Io però, con le tue percorrenze, ti consiglierei un GPL o un benzina a cui in un secondo momento mettere un impianto a GPL aftermarket. Perchè? Perché credo il 1.1 possa soffrire un uso intensivo nel traffico, per rigenerare ha bisogno di andature oltre i 60 km per almeno 10 minuti...il che se ci pensi non è che sia possibile in molte città italiane...Poi ovviamente potresti prendere un diesel e farti un giretto una volta ogni due/tre giorni, noi a Lecce abbiamo una tangenziale che uso proprio per questo scopo, male che vada arrivo a mare e ritorno...E in effetti, la rigenerazione io nono l'ho mai sentita. Ho solo notato che il CDB mostrava valori di consumo impazziti (tipo 11 l/100km) il che stava a dimostrare che stava compiendo la rigenerazione...
Voglio essere obiettivo (e forse non risolvere la tua indecisione): il 1.4 crdi 100 cv è dei motori "normali" della i20 quello con più coppia e cavalleria...E vista la qualità equense del 1.1 ti dico che "più è meglio che meno"...Capito, no?
Se ti serve poi solo per andare al lavoro e..in qualche locale...e non hai bimbi...prendi in considerazione la COUPE'! Style ovviamente...

Beh, dopo averti confuso le idee...

Buona scelta (sappi che qualsiasi prenderai, sarà la più giusta. Per te e le tue esigenze...)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E in effetti, la rigenerazione io nono l'ho mai sentita. Ho solo notato che il CDB mostrava valori di consumo impazziti (tipo 11 l/100km) il che stava a dimostrare che stava compiendo la rigenerazione...

Anche io. Mai sentito nulla. Ma, ogni "tanto", il trip indica consumi istantanei molto alti, anomali. Che poi si livellano dopo circa 10/15 km di strada statale quattro corsie (quindi con buona andatura...):) Dovrebbe essere proprio la rigenerazione....

Voglio essere obiettivo (e forse non risolvere la tua indecisione): il 1.4 crdi 100 cv è dei motori "normali" della i20 quello con più coppia e cavalleria...E

Sulla coppia siamo d'accordo. La mia è quella col valore più alto, 240 nm. Sulla cavalleria vincono @Renzobi , @albert_one e @GIONNI123 , che hanno 100 cv. Io ne ho "solo" 90.......:)
 

Xant

Utente Ben Noto
Registrato
30 Gen 2015
Messaggi
2.414
Punteggio reazioni
2.874
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.1 75 cv crdi STYLE + TETTO APRIBILE + PREMIUM PACK
Anche io. Mai sentito nulla. Ma, ogni "tanto", il trip indica consumi istantanei molto alti, anomali. Che poi si livellano dopo circa 10/15 km di strada statale quattro corsie (quindi con buona andatura...):) Dovrebbe essere proprio la rigenerazione....



Sulla coppia siamo d'accordo. La mia è quella col valore più alto, 240 nm. Sulla cavalleria vincono @Renzobi , @albert_one e @GIONNI123 , che hanno 100 cv. Io ne ho "solo" 90.......:)
Sì, scusate...ho il cervello in pappa...tutti in ferie e io.....?
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
Questa famosa "rigenerazione" ogni quanto avviene?
 

sbranda

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Il 1.1 crdi (quello che ho scelto, venendo da un 1900 JTD 86 cavalli) è un motore fantastico. In pratica pareggia il mio vecchio motore con 11 cavalli in più. Ha consumi irrisori se portato a 90 Km/h (parliamo di oltre 25 km/l o se preferisci 4.0 l/100km...riesce ad arrivare su lunghe percorrenze a questa velocità a 3.6 l/100km). E' sicuramente più rumoroso del 4 cil ma vibrazioni ZERO e silenziosità (non vedere la contraddizione...) ottima...Io però, con le tue percorrenze, ti consiglierei un GPL o un benzina a cui in un secondo momento mettere un impianto a GPL aftermarket. Perchè? Perché credo il 1.1 possa soffrire un uso intensivo nel traffico, per rigenerare ha bisogno di andature oltre i 60 km per almeno 10 minuti...il che se ci pensi non è che sia possibile in molte città italiane...Poi ovviamente potresti prendere un diesel e farti un giretto una volta ogni due/tre giorni, noi a Lecce abbiamo una tangenziale che uso proprio per questo scopo, male che vada arrivo a mare e ritorno...E in effetti, la rigenerazione io nono l'ho mai sentita. Ho solo notato che il CDB mostrava valori di consumo impazziti (tipo 11 l/100km) il che stava a dimostrare che stava compiendo la rigenerazione...
Voglio essere obiettivo (e forse non risolvere la tua indecisione): il 1.4 crdi 100 cv è dei motori "normali" della i20 quello con più coppia e cavalleria...E vista la qualità equense del 1.1 ti dico che "più è meglio che meno"...Capito, no?
Se ti serve poi solo per andare al lavoro e..in qualche locale...e non hai bimbi...prendi in considerazione la COUPE'! Style ovviamente...

Beh, dopo averti confuso le idee...

Buona scelta (sappi che qualsiasi prenderai, sarà la più giusta. Per te e le tue esigenze...)

Ti ringrazio molto per la spiegazione...e in effetti sono confuso quanto prima :D
Il chilometraggio è circa 20mila all'anno e, teoricamente, in aumento con il futuro...niente coupè perchè, volendo far durare l'auto il più possibile, diventerà anche familiare.
Visto che il benzina consuma un po' troppo rispetto a quanto sono abituato, punterei a farmi fare un preventivo per il 1.4 che magari soffre meno ed ogni tanto vado al lavoro in autostrada per "spurgarla un po'"... per i consumi del 1.4 in ciclo misto (consumi reali) sapete a quanto si attesta?

Ultimissima cosa, sapete se questo motore è presente anche su altre vetture?

Grazie ancora a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ti ringrazio molto per la spiegazione...e in effetti sono confuso quanto prima :D
Il chilometraggio è circa 20mila all'anno e, teoricamente, in aumento con il futuro...niente coupè perchè, volendo far durare l'auto il più possibile, diventerà anche familiare.
Visto che il benzina consuma un po' troppo rispetto a quanto sono abituato, punterei a farmi fare un preventivo per il 1.4 che magari soffre meno ed ogni tanto vado al lavoro in autostrada per "spurgarla un po'"... per i consumi del 1.4 in ciclo misto (consumi reali) sapete a quanto si attesta?

Ultimissima cosa, sapete se questo motore è presente anche su altre vetture?

Grazie ancora a tutti


Io sto tra i 4.4 e i 4.6 litri per 100 km. Faccio circa 120 km al giorno, ripartiti in circa 75 km su statale a quattro corsie (110 km/h), circa 30 km su statale a due corsie (90 km/h) e il resto in ciclo urbano.
Considera che ho la macchina da giugno e sto in Sardegna. Quindi sono consumi con aria condizionata praticamente sempre accesa....:confused::confused::confused:
Un'ultima cosa: utilizzo, sulla statale a 4 corsie il Cruise Control, e nel resto del percorso rararmente faccio "ululare" il motore.
Ogni tanto, proprio ogni tanto, mi concedo qualche sgroppatina attorno ai 150/160 km/h ( e ti assicuro che c'è ancora taaanto pedale e la macchina è incollata a terra... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:)
Infine: il 1.4 diesel della i20 è montato anche sulla nuova ix20. :)
 

sbranda

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ottimi consumi! Mi sa che mi oriento sul 1.4 visto il mio percorso autostradale...non vorrei far "soffrire" troppo il 1.1....e poi andrò in autostrada piu spesso e quando vedo un consumo elevato faccio ancora qualche km nel caso sia dovuto alla rigenerazione!
Grazie mille ;)
Come assistenza invece? Lo so che è ancora presto (si spera) ma i componenti hyundai sono facilmente reperibili?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ottimi consumi! Mi sa che mi oriento sul 1.4 visto il mio percorso autostradale...non vorrei far "soffrire" troppo il 1.1....e poi andrò in autostrada piu spesso e quando vedo un consumo elevato faccio ancora qualche km nel caso sia dovuto alla rigenerazione!
Grazie mille ;)
Come assistenza invece? Lo so che è ancora presto (si spera) ma i componenti hyundai sono facilmente reperibili?

...per la i20, in effetti, è presto. :oops:
Ma io ho avuto una Getz per 10 anni. :D
Non ho mai avuto problemi, con la Getz. Ho fatto solo i tagliandi previsti. Mai problemi per i filtri (olio, aria, clima o gasolio). Li si trovava tranquillamente.
Con la Getz ho subito anche un trattore con fresa (macchina mia parcheggiata..! :mad:) che mi ha devastato la fiancata.
Anche lì nessun problema di reperibilità. Stiamo parlando di parafango anteriore, profili bumper (si, la Nonnetta ce li aveva di serie, i bumper...:D) e svariata fanaleria.
Tutto disponibile in brevissimo tempo in carrozzeria.
Se consideri che si parla ormai di un decennio fa, e che Hyundai Italia non esisteva (le Hyundai le importava Bepi Koelliker...), direi che non ci si può lamentare, no??? ;)
 

sbranda

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
In effetti direi che è ottimo! Allora valuto il tutto :)
Dai vi tiro matti ancora per due cose poi sono soddisfatto al 100% ;)
1) Se dovessi comprare altri 4 cerchi con le gomme da neve, è vero che il rilevatore di pressione dei pneumatici non funziona? Cioè anche nei concessionari hyundai vendono cerchi senza questi benedetti sensori...
2) Mi è venuto un dubbio su fatto dell'affidabilità nel tempo...il 1.1 e 1.4 diesel utilizzati nella nuova i20 non sono gli stessi della hyundai del 2010/2012? In tal caso ci sarebbro dei riscontri sulla durabilità come chilometraggio.

Passo e chiudo e rigrazie a tutti dei consigli e delucidazioni ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora...

Domanda 1: Si, il TPMS ha bisogno dei sensori all'interno del cerchio per funzionare. Costano cari.....Ma penso che si trovino senz'altro in Conce.

Domanda 2: Sono gli stessi motori, con opportuni aggiornamenti per rispondere alle normative Euro 6. Nel caso della mia 1.4, l'aggiornamento ha comportato un significativo aumento della coppia max :D, che è passata da 220 nm (versione precedente) a 240nm.
Direi che è andata benone! ;)

P.s I motori Hyundai SONO affidabili. Con la Getz ho fatto 300.000 km in dieci anni. In grande serenità....:)
 

sbranda

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
7
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Perfetto grazie mille sei stato davvero molto gentile! Credo proprio di orientarmi sulla 1.4...almeno in caso di strade "impegnative" ho quel qualcosa in più....Non conoscendo bene la Hyundai volevo convincermi sull'affidabilità e durata delle auto ;)

Buona serata :)
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Buonasera a tutti, mi chiamo Manuele, ed a breve ordinerò la mia prima Hyundai!

Ragazzi il mio dilemma è questo....ho intenzione di acquistare la nuova I20 pacchetto confort, ma il dilemma che mi assale è : Meglio la 1.1 diesel o la 1.2 84cv benzina come prestazioni ? Contate che io la userò prevalentemente in città, brevi viaggi, e solo 2/3 volte anno viaggi più impegnativi....

Mi scuso in anticipo se ci fosse già una discussione aperta del genere, ma ho cercato e non l'ho trovata.

Grazie a tutti!
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Benvenuto!
Da quel che hai detto sei da benzina.
Sentiamo qualche altro parere.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.032
Punteggio reazioni
7.484
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
benvenuto. poi ci pensa @spiridione, indirizzarti nell'area presentazione e benzina vs diesel;)
 
Alto Basso