• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Bollo auto Lombardia

LPs

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid MY19
Ciao a tutti,
in gennaio mi arriverà la mia Ioniq Hybrid MY19 (iron gray) .... non vedo l'ora, ma farla immatricolare a dicembre non aveva senso...purtroppo :)

La mia domanda riguarda l'esenzione del bollo per la Lombardia: guardando sul sito della regione si parla, in caso si rottami una macchina per l'acquisto di una ibrida, di intestatario facente parte del nucleo famigliare.

Nel mio caso la macchina rottamata era intestata a mio padre e la nuova verrà intestata a mia moglie.
Mio padre non è sul mio stato famiglia, quindi: nulla da fare? Mi tocca pagare il bollo sui cavalli del motore benzina oppure con qualche magheggio si può indicare la relazione di parelentela di primo grado?

Grazie a tutti
 

cyberdeer

Nuovo utente
Registrato
15 Ott 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
35
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Hyundai ionic style my2019
Non voglio deluderti, ma non credo ci sia la possibilità di scampare al pagamento. Io ho acquistato a novembre l'auto e in concessionaria mi avevano assicurato che ero esentato per tre anni senza problemi, visto che avevo rottamato un'auto di vent'anni.
Purtroppo ieri mi sono recato presso una agenzia ACI ed ho scoperto che non avevo nessuna agevolazione di nessun tipo.
Le agevolazioni sono solo se rottami auto a benzina EURO 0 ed EURO 1, oppure diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2, EURO 3. Mi hanno anche detto in agenzia che sono rarissimi i casi in cui è possibile accedere alle agevolazioni. E' una legge studiata per dare uno "specchietto per le allodole". Ho anche scoperto che la mia ionq ibrida paga come una normalissima auto, pur avendo emissioni prossime allo zero.
Tanto per dare una cifra, sono 200 euro di bollo.
Alla faccia delle agevolazioni per le auto non inquinanti. Ora capisco perché la diffusione dell'ibrido è alquanto stagnante. Si considera l'auto ibrida pari ai diesel o ai benzina.

Un plauso alle amministrazioni, in particolare alla loro incommensurabile ignoranza.
 

Stefano raggio

Utente bannato
Registrato
27 Ott 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
45
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
ioniq confort
Non voglio deluderti, ma non credo ci sia la possibilità di scampare al pagamento. Io ho acquistato a novembre l'auto e in concessionaria mi avevano assicurato che ero esentato per tre anni senza problemi, visto che avevo rottamato un'auto di vent'anni.
Purtroppo ieri mi sono recato presso una agenzia ACI ed ho scoperto che non avevo nessuna agevolazione di nessun tipo.
Le agevolazioni sono solo se rottami auto a benzina EURO 0 ed EURO 1, oppure diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2, EURO 3. Mi hanno anche detto in agenzia che sono rarissimi i casi in cui è possibile accedere alle agevolazioni. E' una legge studiata per dare uno "specchietto per le allodole". Ho anche scoperto che la mia ionq ibrida paga come una normalissima auto, pur avendo emissioni prossime allo zero.
Tanto per dare una cifra, sono 200 euro di bollo.
Alla faccia delle agevolazioni per le auto non inquinanti. Ora capisco perché la diffusione dell'ibrido è alquanto stagnante. Si considera l'auto ibrida pari ai diesel o ai benzina.

Un plauso alle amministrazioni, in particolare alla loro incommensurabile ignoranza.
In Emilia Romagna tre anni di rimborso bollo. Differenza da regione a regione
 

LPs

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid MY19
Non voglio deluderti, ma non credo ci sia la possibilità di scampare al pagamento. Io ho acquistato a novembre l'auto e in concessionaria mi avevano assicurato che ero esentato per tre anni senza problemi, visto che avevo rottamato un'auto di vent'anni.
Purtroppo ieri mi sono recato presso una agenzia ACI ed ho scoperto che non avevo nessuna agevolazione di nessun tipo.
Le agevolazioni sono solo se rottami auto a benzina EURO 0 ed EURO 1, oppure diesel EURO 0, EURO 1, EURO 2, EURO 3. Mi hanno anche detto in agenzia che sono rarissimi i casi in cui è possibile accedere alle agevolazioni. E' una legge studiata per dare uno "specchietto per le allodole". Ho anche scoperto che la mia ionq ibrida paga come una normalissima auto, pur avendo emissioni prossime allo zero.
Tanto per dare una cifra, sono 200 euro di bollo.
Alla faccia delle agevolazioni per le auto non inquinanti. Ora capisco perché la diffusione dell'ibrido è alquanto stagnante. Si considera l'auto ibrida pari ai diesel o ai benzina.

Un plauso alle amministrazioni, in particolare alla loro incommensurabile ignoranza.
Grazie mille....solite b.....ardate

Effettivamente controllando bene arrivano solo a EURO 3...

http://www.regione.lombardia.it/wps...ollo-auto/agevolazioni/ecoincentivi-2018-2020

Magari ci scappa qualcosa comunque con la nuova legge di stabilità.....sempre che riescano a scriverla...;)
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Da quello che so in Lombardia non c'è l' esenzione del bollo ma per i primi 3 anni si paga il 50% non ci sono altre agevolazioni.
 

LPs

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid MY19
Da quello che so in Lombardia non c'è l' esenzione del bollo ma per i primi 3 anni si paga il 50% non ci sono altre agevolazioni.
Quello penso sia solo per le plugin, non per le ibride semplici
 

GioVe60

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2018
Messaggi
27
Punteggio reazioni
2
Provincia
Lodi LO
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 Hybrid Confort + Plus Pack
Buongiorno a tutti
martedì ritirerò la Ioniq Comfort qualcuno sa dirmi il costo del bollo in lombardia ?
grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno a tutti
martedì ritirerò la Ioniq Comfort qualcuno sa dirmi il costo del bollo in lombardia ?
grazie

Unita a discussione preesistente.

Pregasi utilizzare il tasto " cerca " prima di aprire nuovi thread.

Grazie.
 

Daviq

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Classic
Ciao a tutti,
scrivo in questa discussione perché mi pare appropriata.
Ho ritirato ieri la mia nuova Ioniq ibrida, immaricolata nella provincia di Milano in cui io stesso risiedo.
Ho tempo fino al 1 luglio per versare la tassa automobilistica, tuttavia conoscendo la burocrazia italiana sto iniziando subito a informarmi per capire come funziona la detrazione del 50% per i primi 5 anni.
Se faccio il calcolo del bollo dal sito dell'agenzia delle entrate, piuttosto che da quello ACI o della mia banca, risulta l'importo completo, cioè 198 euro. Dunque volendolo pagare online la cifra è quella...
A questo punto mi chiedo se si tratti di qualche problema legato all'iscrizione del veicolo al PRA (che magari non è ancora avvenuta non avendo pagato il primo bollo), oppure se la detrazione avvenga di fatto sotto forma di rimborso a posteriori.
Sono sicuro che qualcuno qui sul forum saprà darmi risposta...!
Grazie in anticipo.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Ciao a tutti,
scrivo in questa discussione perché mi pare appropriata.
Ho ritirato ieri la mia nuova Ioniq ibrida, immaricolata nella provincia di Milano in cui io stesso risiedo.
Ho tempo fino al 1 luglio per versare la tassa automobilistica, tuttavia conoscendo la burocrazia italiana sto iniziando subito a informarmi per capire come funziona la detrazione del 50% per i primi 5 anni.
Se faccio il calcolo del bollo dal sito dell'agenzia delle entrate, piuttosto che da quello ACI o della mia banca, risulta l'importo completo, cioè 198 euro. Dunque volendolo pagare online la cifra è quella...
A questo punto mi chiedo se si tratti di qualche problema legato all'iscrizione del veicolo al PRA (che magari non è ancora avvenuta non avendo pagato il primo bollo), oppure se la detrazione avvenga di fatto sotto forma di rimborso a posteriori.
Sono sicuro che qualcuno qui sul forum saprà darmi risposta...!
Grazie in anticipo.
Ciao, ma questa detrazione non valeva solo per le plug in.....almeno in lombardia....
 

Daviq

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Classic
Ciao, ma questa detrazione non valeva solo per le plug in.....almeno in lombardia....

Il criterio di esenzione pare solamente l'alimentazione ibrida, tant'è che quando sono andato a vedere la Toyota c'erano tutti i modelli ibridi, RAV4 compreso, che avevano in bella vista il cartello con scritto "Bollo 50% per 5 anni".

Il sito della regione Lombardia comunque sembra abbastanza chiaro.
Ho letto anche il decreto 482 e relativo allegato che indica nel dettaglio come funziona.

"La riduzione del 50% della tassa auto per cinque anni d’imposta, a decorrere dal mese di immatricolazione, per i veicoli appartenenti alle categorie M1 ed N1 a doppia alimentazione benzina/elettrico, anche se a ricarica esterna o GPL/elettrico, immatricolati nuovi di fabbrica per la prima volta successivamente al 1° gennaio 2019"

http://www.regione.lombardia.it/wps...lazioni/ecoincentivi-2018-2020/incentivi-2019

Non vorrei che valesse la stessa clausola per l'esenzione triennale, ossia che per beneficiare della detrazione occorra rottamare un veicolo inquinante... ma a sto punto mi sfugge come si distinguano i due incentivi....
Comunque se è così è una bella fregatura!
 
Ultima modifica:

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Ha l'esenzione triennale dal pagamento della tassa auto chi rottama nel 2019 un veicolo ritenuto inquinante (Euro0-1 benz/diesel, Euro2-3 diesel) ed acquista un'auto nel 2019 a doppia alimentazione benzina/elettrico, anche se a ricarica esterna o GPL/elettrico.

Invece ha la riduzione al 50% per cinque anni sulla tassa chi acquista una di quelle auto di cui sopra (doppia alimentazione ecc. ecc.). E quindi sembra rientrino tutte le ibride.

Venerdi' devo pagare il bollo e quindi vi sapro' dire.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Il criterio di esenzione pare solamente l'alimentazione ibrida, tant'è che quando sono andato a vedere la Toyota c'erano tutti i modelli ibridi, RAV4 compreso, che avevano in bella vista il cartello con scritto "Bollo 50% per 5 anni".

Il sito della regione Lombardia comunque sembra abbastanza chiaro.
Ho letto anche il decreto 482 e relativo allegato che indica nel dettaglio come funziona.

"La riduzione del 50% della tassa auto per cinque anni d’imposta, a decorrere dal mese di immatricolazione, per i veicoli appartenenti alle categorie M1 ed N1 a doppia alimentazione benzina/elettrico, anche se a ricarica esterna o GPL/elettrico, immatricolati nuovi di fabbrica per la prima volta successivamente al 1° gennaio 2019"

http://www.regione.lombardia.it/wps...lazioni/ecoincentivi-2018-2020/incentivi-2019

Non vorrei che valesse la stessa clausola per l'esenzione triennale, ossia che per beneficiare della detrazione occorra rottamare un veicolo inquinante... ma a sto punto mi sfugge come si distinguano i due incentivi....
Comunque se è così è una bella fregatura!
Ascolta, io sono rimasto fino a quando ho preso l'auto (dicembre 2018) mi sfugge il 2019, a dicembre 2018, misi la targa sul sito dell'aci ed in automatico mi dava da pagare 99 euro.... prova anche tu dal sito dell'aci con la tua targa e vedi quanto ti da..
 

Daviq

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Classic
Dal sito dell' ACI immettendo la targa mi fanno pagare 2.58Euro al KW. Non mi pare corretto. Altri utenti lombardi erano incappati nella cosa ed hanno sentito la regione riuscendo a pagare 99 Euro.

https://www.hyundai-club.eu/threads/esenzione-bollo.21031/page-6#post-410548

Ho risolto chiamando il numero verde della regione, a cui poi rispondono gli uffici dell'ACI.
Il sistema di calcolo del bollo online in pratica fa il semplice calcolo matematico sulla base dei kw del veicolo, ignorando eventuali detrazioni o esenzioni regionali.
All'atto invece del pagamento vero e proprio il sistema va a leggere l'importo sul database regionale, nel quale infatti per le Ioniq ibride risulta 99,33 euro.
Questo vale per tutti i canali di pagamento, domiciliazione compresa, la quale beneficia dell'ulteriore 10%, portando così di fatto il bollo 89,40 euro.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A questo punto mi chiedo se si tratti di qualche problema legato all'iscrizione del veicolo al PRA (che magari non è ancora avvenuta non avendo pagato il primo bollo), ....

L'iscrizione al PRA, attualmente, è contestuale all'immatricolazione.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
All'atto invece del pagamento vero e proprio il sistema va a leggere l'importo sul database regionale, nel quale infatti per le Ioniq ibride risulta 99,33 euro.

Confermato, pagato stamane: 99,33 Euro/anno per 5 anni. Rientrano anche le ibride nell' agevolazione.
Non c'e' bisogno della rottamazione.
 

jackie

Socio Premium
Registrato
30 Nov 2023
Messaggi
102
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona 2023 HEV N-Line
Anno
2023
Confermato, pagato stamane: 99,33 Euro/anno per 5 anni. Rientrano anche le ibride nell' agevolazione.
Non c'e' bisogno della rottamazione.
rispolvero questa vecchia discussione.

Anch'io risiedo in Lombardia ed ho appena acquistato la nuova Kona Full Hybrid, posso quindi usufruire della riduzione del 50% per i primi 5 anni dalla registrazione al PRA ????

Spero di non infrangere nessuna regola, se lo faccio chiedo venia in anticipo, postando questo link:



3) Veicoli immatricolati dal 1° gennaio 2023

I veicoli immatricolati nuovi di fabbrica per la prima volta a decorrere dal 1° gennaio 2023, appartenenti alla classe EURO 6 o superiore, di potenza termica fino a 100 Kw e appartenenti alle categorie internazionali M1 ed N1 a doppia alimentazione benzina/elettrico, compresi i veicoli a ricarica esterna, godono della riduzione del 50 per cento per cinque anni d’imposta (60 mesi) decorrenti dal mese di immatricolazione.
 
Alto Basso