Brutta sensazione sul DPF [Tutto ciò che c'è da sapere sul filtro antiparticolato]

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Chiaro. Mi dispiace che hai avuto tutte queste anomalie.

piccolo OT
Mi incuriosisce però il discorso che facevi in salita: ormai ho fatto più di qualche giretto in collina/montagna (l'ultimo proprio ieri) e l'auto si è sempre comportata egregiamente. Non ho la più pallida idea se abbai mai rigenerato in salita (a parte qualche consumo anomalo non mi sono mai accorto di niente), però in salita va veramente bene, molto più di quanto mi aspettassi (in 4a vai su tranquillamente con il 9 -10% di pendenza)
chiuso OT
si, in condizioni normali confermo l'elesticità del 1.7, anche in salita.
Il mio però era un "focus" riferito al momento in cui stà rigenerando e stai affrontando una salita impegnativa.
sarà capitato 2 volte in 3k km, quindi per il momento sono abb.za tranquillo.
 
M

Mass

Non sono esperto di meccanica e di DPF, ma per quanto ne so io lo schema di funzionamento dovrebbe essere più o meno questo:
- le polveri rimangono intrappolate dentro
- sensori di pressione controllano la differenza di press. fra valle e monte del filtro
- quando il valore esce da determinati parametri parte la rigenerazione (gasolio in più per innalzare la temp. dei fumi per bruciare le polveri, ecc...)

Se il funzionamento è questo, non credo si possa stabilire a priori quale possa essere l'intervallo chilometrico fra una rigenerazione e quella successiva... dipende da come l'auto viene utilizzata. :confused:
I consigli che mi furono dati da un meccanico (e che io ho sempre seguito perché mi sono sempre sembrati quantomeno logici) sono:
- evitare (per quanto possibile) brevi tragitti e molti spegnimenti-riaccensioni
- tenere il motore "brillante" almeno periodicamente
- utilizzare periodicamente qualche additivo alza-cetano per migliorare la combustione e favorire le pulizie

Per il resto il DPF è una bomba ad orologeria, lo sappiamo.
La sua vita terminerà prima o dopo: la cosa migliore è dare via l'auto prima che ciò accada... o almeno tenerla fino a quando il sistema resta in garanzia.
Oppure adottare il "metodo-hidden" :)
Io capisco le preoccupazioni di boni, viste le sue esperienze passate e gli auguro che i controlli siano tutti OK :)
Voglio però anche dire che guidare tenendo sotto controllo il consumo istantaneo, i rumori, gli odori dello scarico, per capire se-come-quando il DPF va in rigenerazione.
Quanto dura la pulizia... ogni quanto la fa... ecc.... mi pare davvero un vivere male l'auto :(
 
M

Mass

Prova a tirar fuori l'astina dell'olio... se puzza di gasolio...
Mettiamoci bene in testa che il dpf è un tappo ke fa piú danni ke malanni...

Spero possa risolvere tutto in fretta.

Oltre all'odore c'è anche il metodo della carta assorbente.
Lasci cadere la goccia dall'asticella su un foglio di carta assorbente... se è olio buono la macchia è omogenea di colore e non si espande.

Comunque il controllo dell'olio sui motori a benzina è un'altra cosa: tiri su l'asticella e vedi l'olio... non quello schifo-liquido nero dei diesel ! ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Io capisco le preoccupazioni di boni, viste le sue esperienze passate e gli auguro che i controlli siano tutti OK :)
Voglio però anche dire che guidare tenendo sotto controllo il consumo istantaneo, i rumori, gli odori dello scarico, per capire se-come-quando il DPF va in rigenerazione.
Quanto dura la pulizia... ogni quanto la fa... ecc.... mi pare davvero un vivere male l'auto :(

caro Mass,
ti quoto in pieno , a costo di darmi la zappa sui piedi.
ho le mie fisse, e la mia dose di "paranoia" ..... spero non patologica ....:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

pero' il mondo e' bello perche' e' vario .... e i forum ne sono testimoni.
in questo .. di forum ... se ne leggono di cotte e di crude. chi vuole craccare il sistema infotainment, chi e' disperato per l' assenza dei comandi vocali, e si ingegna in mille modi per averli .... chi come taroccare la centralina ... insomma, ognuno ha il suo.
chi ha l' auto che deriva, chi il cambio che vibra, chi il stonk dopo la partenza , il rumore del bagagliaio ..... se qualcuno legge il forum prima di comprarsi la macchina .. gli passa la voglia, paradossalmente, perche' (a mio avviso), son tutte belinate .. che si risolvono, o che non esistono, perche' io NON HO NULLA di tutto cio' ... e in piu' ..... i consumi sono veramente buoni ... ottimi direi.

io l' auto la uso per spostarmi e divertirmi ..... nello specifico, da quando ho la tucson :
1) evito tragitti brevi (lo posso fare perche' ho agila benzina)
2) uso tucson in statali veloci e autostrada, se devo sorpassare sorpasso, se devo andare ai 150 ci vado .... se c'e' traffico e devo andare ai 70, lo faccio.

se qualcuno mi dira' che se se sono in coda ai 60 all ora, devo mettere la seconda e arrivare a 3 o 4k giri ..... mi spiace ma non lo faccio .... non e' nella mia natura di guida ....ci pensero' su ... ma valutero' come comportarmi ...

cambio marcia quando me lo dice indicatore sul cruscotto, ma se devo ovviare, ovviamente faccio di testa mia. ho 44 anni, ho cambiato 5 auto diesel, fatto circa 500K km ..... possibile che tutto di un botto ho smesso di saper guidare ?

che faccio di sbagliato ? ora finisce che il problema e' che faccio SOLO autostrada :D ??? sarebbe davvero divertente .......

datemi atto di una cosa .... se si sceglie il diesel, non si scappa, il DPF (o i loro parenti, sensori di pressione, EGR, ecc) ce lo teniamo ... se sono rimasto scottato, e' vero che ho un po' sta fissa ...... puo essere sfiga, puo' essere qualcosa che non va .... ma mi pare legittimo scambiarsi opinioni, non credete ?
la macchina ha 2 mesi e 4K Km ....... puo' essere che abbia uno stile di guida cosi' strano, da dover far rigenerare cosi' frequentemente ? magari si' ... magari no .... io mi sono basato dai riscontri di altri utenti ... non ho chiesto ai possessori di A3, X1, o altro, come funziona il oro sistema .. ho chiesto a utenti qui del forum .....

io vivo male questa cosa semplicemente perche' in una esperienza passata NON e' stata risolta, e temo la stesa cosa. punto, nulla di piu'.
se domani mi si rompe la turbina ... e mi viene cambiata in garanzia, pace ... cose che capitano ....

domani magari mi confermeranno quando mi sembra ... e vedremo il da farsi, oppure mi smentiranno ... e chissa' .... mi diranno che e' un altra cosa .. che ho beccato gasolio sporco .... boh ??? che questo motore ha bisogno di girare ad alti regimi ?

spero di aver fatto passare il mio messaggio ..... fortunatamente da 14 mesi ho a casa una bimba che mi regala il sole anche quando piove .... ed e' la mia fonte primaria di attenzione, insieme alla salute .... alla mia compagna, al lavoro ....... la macchina e' un mezzo, non un fine.

ma essendo un mezzo, deve funzionare a dovere, soprattuttto quando 'e nuova :). altrimenti serve porvi rimedio ......e soprattutto prevenire e' meglio che curare ....;);););)

forse avrei fatto bene a postare sta cosa domani .. dopo aver capito il reale problema, ma non sapendo i tempi tecnici, mi hanno dato appuntamento dall oggi al domani .... che vi devo dire .... ho scritto oggi :).

grazie a tutti
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Oltre all'odore c'è anche il metodo della carta assorbente.
Lasci cadere la goccia dall'asticella su un foglio di carta assorbente... se è olio buono la macchia è omogenea di colore e non si espande.

Comunque il controllo dell'olio sui motori a benzina è un'altra cosa: tiri su l'asticella e vedi l'olio... non quello schifo-liquido nero dei diesel ! ;)

non lo sapevo, domani lo consiglio in officina :D:D:D:D:D
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
scusate , ma come fatte a dire che il DPF si rigenera ogni 200 km ? cosa sentite che io non ho mai sentito ?
 

TucsonFULL

Utente
Registrato
11 Nov 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
210
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 2.0 185CV con tutti i pacchetti disponibili
Ho fatto ancora pochi KM per poter dare un giudizio (900 km appena), però secondo me dovreste andare in giro su qualsiasi tipo di tragitto anche per 500 metri senza pensare alle conseguenze almeno fino a che avrete i 5 anni di garanzia.
E per la cronaca in questi 900 KM fatti nella maggior parte dei casi in città in mezzo al traffico non ho mai avuto problemi ne di odore ne di rigenerazioni (se ci sono state non le ho sentite ne notate dai consumi) e spero continui così, ma in caso contrario officina e via, tanto per 5 anni mica pago io !! :)
E dopo i 5 anni ??? si vedrà !!! Probabilmente avrò già cambiato auto !!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
boni, di sicuro domani ne sapremo di più.. nel frattempo si possono fare due chiacchere e condividere esperienze.
La mia esperienza media col 1.7 crdi è questa: 2 percorsi quotidiani per recarmi al lavoro di circa 15 km, fatti per lo più in regime cittadino (ci sono parecchi semafori); giri un po' più lunghi nel fine settimana, diciamo 25-30 km, città/extraurbano. Autostrada raramente, due - tre volte al mese.
Km annui circa 15.000. Non mi sono mai accorto delle rigenerazioni, nessun sintomo, nulla. Né puzza di bruciato, né consumi istantanei aumentati, né diminuzione di potenza (che ritengo un vero e proprio malfunzionamento). Per quanto ne so il filtro potrebbe pure non esserci, oppure che la rigenerazione non venire mai fatta!!!
Ho scelto un diesel perchè mi ero stufato del gpl, coi suoi possibili problemi di valvole, la poca coppia in basso e la benzina costa e consuma troppo.... Ma ciò che mi preme sottolineare è che uso l'auto senza preoccuparmi assolutamente di nulla, benvengano i percorsi brevi, che rigeneri o meno spengo l'auto se devo spegnerla...
Ora, nel tuo caso è assolutamente importante verificare se si tratta di qualche malfunzionamento o meno... ma nel caso in cui tutto vada bene, non ha più senso preoccuparsi.
Il DPF si tapperà? Forse si, forse no, forse prima forse dopo, amen. Costerà 5-600 - 800 euro? Non lo so, non mi interessa. C'è anche chi lo rigenera, mi informerò.
Io ragiono partendo dal presupposto che tutto si usura: anche le sospensioni andrebbero cambiate quando si scaricano, il che può avvenire anche dopo 3-4 anni, a seconda dei km e delle strade percorse, così come i dischi e le gomme saranno da cambiare quando usurati. Lo stesso può valere per la batteria, così come si cambia regolarmente l'olio motore... Voglio dire, chi ha intenzione di tenere l'auto per parecchi anni sa che andrà inevitabilmente incontro a spese più o meno grandi, che però gli garantiranno un buon funzionamento generale, altrimenti potendo si cambia l'auto prima... Non vedo la necessità di preoccuparsi, ecco tutto.
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
boni, di sicuro domani ne sapremo di più.. nel frattempo si possono fare due chiacchere e condividere esperienze.
La mia esperienza media col 1.7 crdi è questa: 2 percorsi quotidiani per recarmi al lavoro di circa 15 km, fatti per lo più in regime cittadino (ci sono parecchi semafori); giri un po' più lunghi nel fine settimana, diciamo 25-30 km, città/extraurbano. Autostrada raramente, due - tre volte al mese.
Km annui circa 15.000. Non mi sono mai accorto delle rigenerazioni, nessun sintomo, nulla. Né puzza di bruciato, né consumi istantanei aumentati, né diminuzione di potenza (che ritengo un vero e proprio malfunzionamento). Per quanto ne so il filtro potrebbe pure non esserci, oppure che la rigenerazione non venire mai fatta!!!
Ho scelto un diesel perchè mi ero stufato del gpl, coi suoi possibili problemi di valvole, la poca coppia in basso e il benzina costa e consuma troppo.... Ma ciò che mi preme sottolineare è che uso l'auto senza preoccuparmi assolutamente di nulla, benvengano i percorsi brevi, che rigeneri o meno spengo l'auto se devo spegnerla...
Ora, nel tuo caso è assolutamente importante verificare se si tratta di qualche malfunzionamento o meno... ma nel caso in cui tutto va bene, non ha più senso preoccuparsi.
Il DPF si tapperà? Forse si, forse no, forse prima forse dopo, amen. Costerà 5-600 - 800 euro? Non lo so, non mi interessa. C'è anche chi lo rigenera, mi informerò.
Io ragiono partendo dal presupposto che tutto si usura: anche le sospensioni andrebbero cambiate quando si scaricano, il che può avvenire anche dopo 3-4 anni, a seconda dei km e delle strade percorse, così come i dischi e le gomme saranno da cambiare quando usurati. Lo stesso può valere per la batteria, così come si cambia regolarmente l'olio motore... Voglio dire, chi ha intenzione di tenere l'auto per parecchi anni sa che andrà inevitabilmente incontro a spese più o meno grandi, che però gli garantiranno un buon funzionamento generale, altrimenti potendo si cambia l'auto prima... Non vedo la necessità di preoccuparsi, ecco tutto.

Grazie @Man-at-arms
sono in linea con il tuo pensiero, soprattutto per le alternative, non scegliere diesel significa andare su GPL o metano, ma qui non ci sarebbe cosa mi interessa ....

ad oggi, penso di essere incappato in una anomalia :) .... domani capiro' se e' vera, o se ho cannato clamorosamente .. dopodiche', per il futuro, sicuramente cambiera' il modo di pensarci. se mi dicono che e' normale, e non di non farci caso .. avro una risposta chiara su cui ragionare.

sono ingegnere ... sapete come' .... per l' ottimista il bicchiere e' mezzo pieno, per il pessimista mezzo vuoto , per l' ingegnere e' grosso il doppio :D :D :D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Capisco tutti i tuoi dubbi, e ti dirò che non vado fiero del mio pensiero: è ovvio che mi girano le balle spendere per una cosa forse inutile quale il DPF...
Mentre NON ritengo inutile cambiare sospensioni, freni e gomme (sicurezza) o un bel tagliando più spesso (affidabilità)..

Il fatto è che sono consapevolmente rassegnato al fatto che acquistando un'auto si entra inevitabilmente nel meccanismo del "consumismo" portato all'ennesima potenza: obsolescenza programmata, che ti porta a spendere sempre di più in una spirale dove tra rapporto costi/benefici se ne esce sempre con le ossa rotte... Voglio dire con questo che sappiamo fin dall'inizio che stiamo acquistando a caro prezzo un bene che tra 10 anni o meno varrà ben poco rispetto al suo valore di acquisto, ma soprattutto è un bene che - per le sue caratteristiche specifiche - oltre a soddisfare i nostri bisogni di mobilità soddisfa ampiamente (e ben di più:D) il nostro ego. E questo ce lo fanno pagare caro. E' difficile poi incazzarsi perché il giocattolo costa caro mantenerlo...
 
M

Mass

caro Mass,

io l' auto la uso per spostarmi e divertirmi ..... nello specifico, da quando ho la tucson :
1) evito tragitti brevi (lo posso fare perche' ho agila benzina)
2) uso tucson in statali veloci e autostrada, se devo sorpassare sorpasso, se devo andare ai 150 ci vado .... se c'e' traffico e devo andare ai 70, lo faccio.

se qualcuno mi dira' che se se sono in coda ai 60 all ora, devo mettere la seconda e arrivare a 3 o 4k giri ..... mi spiace ma non lo faccio .... non e' nella mia natura di guida ....ci pensero' su ... ma valutero' come comportarmi ...

cambio marcia quando me lo dice indicatore sul cruscotto, ma se devo ovviare, ovviamente faccio di testa mia. ho 44 anni, ho cambiato 5 auto diesel, fatto circa 500K km ..... possibile che tutto di un botto ho smesso di saper guidare ?

che faccio di sbagliato ? ora finisce che il problema e' che faccio SOLO autostrada :D ??? sarebbe davvero divertente .......

Io credo che il tuo stile di guida sia più che normale... :)
Quando dico di "tenere il motore allegro" non intendo certo tirare marce basse stile "nonno che si dimentica di cambiare" :D
Voglio dire che a questi motori, fare qualche tratto autostradale più sprint non fa certo male.
Io cambio quando lo suggerisce l'indicatore.... ma non perché lo guardo... ma perché guarda caso la sua interpretazione di regime di cambio coincide con la mia. Per il resto ho uno stile di guida molto calmo.
Facci sapere cosa ti dicono
Ciao
 

hidden73

Utente
Registrato
9 Ago 2015
Messaggi
234
Punteggio reazioni
99
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi DCT 2WD Xpossible (Xpack + LeatherPack + cerchi 19" + pedane e profili)
caro Mass,
ti quoto in pieno , a costo di darmi la zappa sui piedi.
ho le mie fisse, e la mia dose di "paranoia" ..... spero non patologica ....:confused::confused::confused::confused::confused::confused:

pero' il mondo e' bello perche' e' vario .... e i forum ne sono testimoni.
in questo .. di forum ... se ne leggono di cotte e di crude. chi vuole craccare il sistema infotainment, chi e' disperato per l' assenza dei comandi vocali, e si ingegna in mille modi per averli .... chi come taroccare la centralina ... insomma, ognuno ha il suo.
chi ha l' auto che deriva, chi il cambio che vibra, chi il stonk dopo la partenza , il rumore del bagagliaio ..... se qualcuno legge il forum prima di comprarsi la macchina .. gli passa la voglia, paradossalmente, perche' (a mio avviso), son tutte belinate .. che si risolvono, o che non esistono, perche' io NON HO NULLA di tutto cio' ... e in piu' ..... i consumi sono veramente buoni ... ottimi direi.

io l' auto la uso per spostarmi e divertirmi ..... nello specifico, da quando ho la tucson :
1) evito tragitti brevi (lo posso fare perche' ho agila benzina)
2) uso tucson in statali veloci e autostrada, se devo sorpassare sorpasso, se devo andare ai 150 ci vado .... se c'e' traffico e devo andare ai 70, lo faccio.

se qualcuno mi dira' che se se sono in coda ai 60 all ora, devo mettere la seconda e arrivare a 3 o 4k giri ..... mi spiace ma non lo faccio .... non e' nella mia natura di guida ....ci pensero' su ... ma valutero' come comportarmi ...

cambio marcia quando me lo dice indicatore sul cruscotto, ma se devo ovviare, ovviamente faccio di testa mia. ho 44 anni, ho cambiato 5 auto diesel, fatto circa 500K km ..... possibile che tutto di un botto ho smesso di saper guidare ?

che faccio di sbagliato ? ora finisce che il problema e' che faccio SOLO autostrada :D ??? sarebbe davvero divertente .......

datemi atto di una cosa .... se si sceglie il diesel, non si scappa, il DPF (o i loro parenti, sensori di pressione, EGR, ecc) ce lo teniamo ... se sono rimasto scottato, e' vero che ho un po' sta fissa ...... puo essere sfiga, puo' essere qualcosa che non va .... ma mi pare legittimo scambiarsi opinioni, non credete ?
la macchina ha 2 mesi e 4K Km ....... puo' essere che abbia uno stile di guida cosi' strano, da dover far rigenerare cosi' frequentemente ? magari si' ... magari no .... io mi sono basato dai riscontri di altri utenti ... non ho chiesto ai possessori di A3, X1, o altro, come funziona il oro sistema .. ho chiesto a utenti qui del forum .....

io vivo male questa cosa semplicemente perche' in una esperienza passata NON e' stata risolta, e temo la stesa cosa. punto, nulla di piu'.
se domani mi si rompe la turbina ... e mi viene cambiata in garanzia, pace ... cose che capitano ....

domani magari mi confermeranno quando mi sembra ... e vedremo il da farsi, oppure mi smentiranno ... e chissa' .... mi diranno che e' un altra cosa .. che ho beccato gasolio sporco .... boh ??? che questo motore ha bisogno di girare ad alti regimi ?

spero di aver fatto passare il mio messaggio ..... fortunatamente da 14 mesi ho a casa una bimba che mi regala il sole anche quando piove .... ed e' la mia fonte primaria di attenzione, insieme alla salute .... alla mia compagna, al lavoro ....... la macchina e' un mezzo, non un fine.

ma essendo un mezzo, deve funzionare a dovere, soprattuttto quando 'e nuova :). altrimenti serve porvi rimedio ......e soprattutto prevenire e' meglio che curare ....;);););)

forse avrei fatto bene a postare sta cosa domani .. dopo aver capito il reale problema, ma non sapendo i tempi tecnici, mi hanno dato appuntamento dall oggi al domani .... che vi devo dire .... ho scritto oggi :).

grazie a tutti
Boni, hai tutta la mia solidarietà. Non sei un fobico e di sicuro non sei un inetto a portare la macchina. Il bello dei diesel è il poter cambiare marcia senza tirare il collo al motore... non ho mai avuto macchine a benza e mai ne avrò. Il problema dei DPF è stato ampiamente trattato da me ed è confermato da notizie di questi giorni (vedi il caso Dukic delle Iene) che i dispositivi antinquinamento ci ammazzano ed ammazzano i motori. Personalmente, il metodo-hidden (come lo ha chiamato il ns. amico) è il solo ke ti fa usare l'auto adattandola alle ns. esigenze, e non il contrario. Nel tuo caso, credo ke il problema possa essere o della sonda lambda o di un'errata lettura dei valori di scarico da parte di uno dei due sensori.

Vedrai ke si sistemerà tutto. Intanto tra due settimane farò togliere il dpf di un nissan qashqai 1.5 d di un mio amico, con appena 10.000 km...

Buon forum a tutti, amici!!!
 
M

Mass

Capisco tutti i tuoi dubbi, e ti dirò che non vado fiero del mio pensiero: è ovvio che mi girano le balle spendere per una cosa forse inutile quale il DPF...
Mentre NON ritengo inutile cambiare sospensioni, freni e gomme (sicurezza) o un bel tagliando più spesso (affidabilità)..

Il fatto è che sono consapevolmente rassegnato al fatto che acquistando un'auto si entra inevitabilmente nel meccanismo del "consumismo" portato all'ennesima potenza: obsolescenza programmata, che ti porta a spendere sempre di più in una spirale dove tra rapporto costi/benefici se ne esce sempre con le ossa rotte... Voglio dire con questo che sappiamo fin dall'inizio che stiamo acquistando a caro prezzo un bene che tra 10 anni o meno varrà ben poco rispetto al suo valore di acquisto, ma soprattutto è un bene che - per le sue caratteristiche specifiche - oltre a soddisfare i nostri bisogni di mobilità soddisfa ampiamente (e ben di più:D) il nostro ego. E questo ce lo fanno pagare caro. E' difficile poi incazzarsi perché il giocattolo costa caro mantenerlo...

Hai detto delle grandi verità.
Purtroppo l'epoca in cui si produceva per consumare è finita da tempo, per lasciare il posto a quella in cui si consuma per produrre.
E' un discorso generale in cui le auto si inseriscono come beni di cosumo... durevoli ok... ma comunque destinati a diventare nulli ed inutili in periodi sempre più brevi.
C'è da dire che anche "il consumatore" ci mette del suo nell'alimentare questo meccanismo: perché se da un lato ci sono sistemi, tipo appunto il DPF, che nessuno vorrebbe e di cui ci incavoliamo di subire le conseguenze economiche di rotture, sostituzioni, ecc.... dall'altro ci sono i sistemi "inutili" che in molti desiderano avere (a volte di serie, a volte pagandoli in più) che complicano l'esistenza e fanno spendere soldi, a fronte di benefici o miglioramenti quantomeno discutibili.
Ognuno poi fa le proprie scelte... ma se è vero che sulle autovetture odierne ci sono potenziali problematiche che non possiamo evitare, è altrettanto vero che esistono problemi che in molti si vanno a cercare :)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
eccomi di ritorno dall officina.
sono abbastanza esterrefatto ..... se non basito/.

consegno auto, fanno diagnosi .... in 2 mi dicono "auto ok, nessun problema, nessun anomalia, controllato anche il CPF tutt ok".

CPF dico io ? cosa e' ? CPF ..... filtro ... ahh DPF .... ... e lui "si vabbe', il DPF" ....

evabbe' penso io. chiedo "mi potete dire l' intervallo di rigenerazioni che rileva la centralina " ?????
loro : "non e' possibile, la macchina e' un modello nuovo, non si puo' accedere, non ha lo storico", forse facendo un accesso forzato .....
"accesso forzato" ??/
ah, rigenerazione forzata ???
loro : si ... rigenerazione volevo dire.

al che chiedo : non sono preoccupato per le rignerazioni, poche o tante .. ma per la diluizione dell olio.
loro : perche' diluizione ? cosa c'entra il gasolio nell olio ...

a quel punto li sono uscito ....... volevo vomitare .....ve lo giuro su quello che volete ......

concessionario tecno motors di cava manara (PV) .. ovviamente offficina autorizzata hyundai e toyota

morale della favola : secondo me non ne sanno niente, e fanno confusione, contando poi la faccenda che non e' accessibile lo storico in centralina mi pare una cagata pazzesca .. oggi chiamo un altra officina. e vedo cosa mi dicono.

non si puo' dare questo tipo di risposta ai clienti.

non e' che qualche anima pia di voi, ha quaclhe amico in officina, e puo informarsi insieme a me se e' vero sta storia dello storico ? se si puo risalire a quante e quando sono avvenute le rigenerazioni ????

ve ne sarei grato .....
 
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
chiamato altra officina, mi dicono che tramite tester si puo' risalire all ultime rigenerazione, e la media KM delle ultime 3/5 ... pero' questo a pagamento se non ci sono spie accese :) ......

considerato che si viaggia a 50e+iva ... 30euri investiti .. vabbe' ...............
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
omissis

: "non e' possibile, la macchina e' un modello nuovo, non si puo' accedere, non ha lo storico", forse facendo un accesso forzato .....

omissis

.....

Ma di chi era l'officina, di Topolino?
Già la frase che ti sottolineo è una contraddizione in termini: mi sbaglierò ma un'auto nuova, moderna, che non ha lo storico da centralina, credo sia impossibile!!!
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ma di chi era l'officina, di Topolino?
Già la frase che ti sottolineo è una contraddizione in termini: mi sbaglierò ma un'auto nuova, moderna, che non ha lo storico da centralina, credo sia impossibile!!!

appunto ..... dopo N osservazioni, ho capito che loro erano in difficolta' .... e stavamo per discutere , mi hanno detto " e allora mi dica lei cosa dobbiamo controllare" ......... io non volevo infierire ... ma come minchia si fa a dare ste risposte ?
ribadisco ... grosso conce nel pavese ......
 
M

Mass

In codesta officina si respirava competenza e professionalità :p
Qualunque elettrauto con un minimo di attrezzatura può accedere ai dati della diagnostica tramite ODB
Credo esistano addirittura app da smartphone che ti permettono di farlo da solo
Quello che non so è che cosa accade alla "memoria" quando ci si accede e se rischi sulla garanzia facendo accedere personale "extra-ufficiale" detto in parole povere
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
praticamente per loro le auto sono ok "se caminano" , basta , ci sono pochi meccanici che conoscono bene le auto nuove e di come funzionano le centraline con i vari cicli e cosa succede .... che tristezza , ovviamente se andava li il contadino di turno con la macchina la risposta loro andava bene , ma quando trovi uno che capisce .... io sono andato in officina per delle richieste particolari riguardo la centralina e le varie modifiche dei parametri , la risposta secca di uno è stata : " noi facciamo solo tagliandi periodici " , in seguito mi sono detto viva la sincerità. Buona fortuna comunque
 
Ultima modifica:

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
rimane sempre il probema hce a vendere le auto sno buoni tutti .... ma quando c'e bisogno di un controllo (a prescindere dal motivo, tipo il mio .....),
..... serve avere culo ... ...
 
Alto Basso