• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambiare Ioniq ibrida per Plug-In...cosa fareste?

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Buongiorno a tutti, scusate per la mia lunga latitanza...sono felice possessore dal marzo 2017 di una Ioniq ibrida. 160.000 km all'attivo. In occasione di un salto in officina (si era acceso il cosiddetto "albero di Natale", allarme poi rientrato) il meccanico mi ha detto: "eh, però, quasta macchina ha fatto tanta strada, sarebbe ora di cambiarla..." Io rispondo: "Eh, mi piacerebbe una Plug-In..." E lui: "Guardi, abbiamo proprio l'auto che fa per Lei!!!" Detto fatto, mi dirottano dal venditore di turno che mi propone:

Ioniq Plug In DCT Prime, vettura aziendale della concessionaria, gennaio 2020, 8000 km, prezzo di vendita 30.900.
Prezzo del trapasso 600 euro.
Valutazione della mia macchina 6600.
totale da sborsare 24900.

Se facessi il finanziamento mi scalerebbero ancora 2000 euro (portando la valutaz del mio usato a 8600)

Voi cosa ne pensate? Scandagliando in rete noto che 30000 euro quasi quasi si riescono a pagare per una plug in nuova (con gli sconti della Hyundai per i possessori di partita iva, ecc.) Oppure "è un'offerta alla quale non si può rinunciare?" (Cit Il Padrino).
Sono conscio che magari più passa il tempo 6600/8600 per la mia auto non me li darebbero.
La Plug In mi fa moltissima gola.... Voi che cosa fareste? Io vorrei provare a chiedere uno sconto del prezzo iniziale dell'auto.

Grazie per il vostro aiuto.

Buona giornata!
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Mi pare che 6000€ per la tua siano pochini, io se la macchina non ha beghe lascerei perdere. Di sicuro ti conviene di più vendere x conto tuo e comprarne una nuova
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Grazie per il tuo contributo, Felice. Secondo te quale potrebbe essere una valutazione corretta della mia, tenuto conto degli anni (2017) e dei chilometri (160.000)? In rete effettivamente si trovano le cifre più disparate...
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Lasciare la ibrida per passare alla plugin a mio avviso non ha più senso. Se vuoi cambiarla vai su una elettrica pura...questo è il mio pensiero al di là della cifra, se poi penso a dover sborsare quasi 25.000 euro (praticamente quanto ho pagato la mia da nuova) proprio non ne vale la pena.

Per il tuo usato purtroppo essendo uscita completamente di produzione la Ioniq ha subito una svalutazione assurda. Dovresti trovare un privato a cui piace molto, in tal caso secondo me anche 10.000 euro sarebbero plausibili, ma devi avere molta fortuna. Purtroppo non vale più nulla. E' un altro punto a sfavore del cambio per la plugin, faresti solo un piacere al concessionario
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
A febbraio ho permutato la mia Ioniq Style '17 con 104000 km per una Tucson Hev, ed è stata valutata 11000€.
Secondo me la proposta non è particolarmente allettante tenendo conto che la Ioniq (auto di cui ero e sono ancora innamorato) non verrà più prodotta.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Grazie mille per le vostre risposte...non sapevo proprio che la Ioniq non verrà più prodotta. Chiaro che la valutazione ne risente!
Oltretutto anche in virtù di questo, il prezzo della Plugin da parte del concessionario dovrebbe essere molto più basso!!!
Bah, o mi fa uno sconto tipo quello che mi han fatto per la mia nuova quando la acquistai (22% per i possessori di P.Iva) e mi valuta di più la mia, oppure non se ne fa nulla.
@Damon.0 : il costo dell'elettrica pura comunque (per le mie tasche) è ancora davvero "lunare"... la Plugin la vedo un'alternativa valida, invece. Potrei per es fare esclusivamente in elettrico il tragitto casa-lavoro e ritorno ed avere un motore convenzionale per i viaggi lunghi.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Secondo me se punti al massimo risparmio economico (acquisto + utilizzo) ti conviene un'ibrida pura.
Se invece vuoi apprezzare parzialmente il piacere della guida elettrica (con tutte le limitazioni del caso) senza svenarti economicamente puoi optare per una plug-in.

Per quanto riguarda la svalutazione, quando ho comprato la mia avevo pianificato di tenerla finché ne fosse rimasto un pezzo e poi rottamarla. Non mi è mai sembrata quel tipo di macchina capace di tenere il prezzo nel tempo... e non ho mai considerato la macchina un investimento economico da cui ricavare dei soldi
 
Ultima modifica:

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Secondo me se punti al massimo risparmio economico (acquisto + utilizzo) ti conviene un'ibrida pura.
Se invece vuoi apprezzare parzialmente il piacere della guida elettrica (con tutte le limitazioni del caso) senza svenarti economicamente puoi optare per una plug-in.

Per quanto riguarda la svalutazione, quando ho comprato la mia avevo pianificato di tenerla finché ne fosse rimasto un pezzo e poi rottamarla. Non mi è mai sembrata quel tipo di macchina capace di tenere il prezzo nel tempo... e non ho mai considerato la macchina un investimento economico da cui ricavare dei soldi
Sul discorso della svalutazione pienamente d'accordo: l'automobile è il bene che si svaluta più velocemente in assoluto (a parte pochi marchi di alta gamma). Non ho guardato neppure io la futura rivendibilità (anche se non immaginavo una valutaz tanto bassa...) ed anch'io avevo pensato di tenerla finchè fosse caduta a pezzi...la plugin ai tempi in cui acquistai la mia Ioniq non era ancora disponibile, altrimenti mi ci sarei buttato a capofitto.
Proverò a rilanciare con il conce....
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
@Damon.0 : il costo dell'elettrica pura comunque (per le mie tasche) è ancora davvero "lunare"... la Plugin la vedo un'alternativa valida, invece. Potrei per es fare esclusivamente in elettrico il tragitto casa-lavoro e ritorno ed avere un motore convenzionale per i viaggi lunghi.

Non sono d'accordo, guarda che promo ci sono ad esempio per la Kona elettrica....sta cambiando davvero tanto in fretta la questione costi e non sono più assolutamente lunari. Anche sui noleggi a lungo termine ho visto prezzi molto interessanti ultimamente. Avere un motore convenzionale ti aggiunge solo tanti costi in più, perché con una plugin, dove il termico sta spento tantissimo di più che nella ibrida se usata bene, non ha senso fare i tagliandi allo stesso modo per esempio

Quando ho deciso di prendere la Ioniq era già in uscita la PHEV, e ne ero straconvinto. Poi mi sono fatto due conti, la differenza di prezzo nel mio caso era di 6.000 euro. Buttato giù tutti i dati, con il mio chilometraggio annuo, le ricariche ecc ecc mi usciva un punto di pareggio a oltre 10 anni, considerato che ho il garage e avrei ricaricato la plugin ogni giorno, quindi usandola al meglio. C'è anche un grande problema, che la Ioniq PHEV non ha la pompa di calore e quindi in inverno la sfrutti solo marginalmente se non vuoi stare al freddo.

Avessi avuto 6.000 euro in tasca che non mi scocciava spendere l'avrei presa al volo, ma siccome ero a fare i conti precisi con i soldi nel mio caso ci doveva essere un ritorno, e alla fine ho optato per la HEV, che come dice maurymaury è sicuramente quella che ti dà il massimo risparmio.
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Grazie. Però qualcosa nei vostri ragionamenti mi sfugge...dite che la ibrida "normale" conviene rispetto alla plugin. Io per il tragitto casa-lavoro (Desio-Cologno e ritorno) sono meno di 40 km andata e ritorno, che potrei coprire egregiamente in solo elettrico. Dite quindi che il maggior esborso vanifica il vantaggio dei 60km circa in solo elettrico? Scusate se sono un po' di coccio, ma il più delle volte le mie scelte non sono pratiche, ma dettate dall'impulsività (per questo vi chiedo aiuto...)
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
La differenza di prezzo di listino (acquisto) tra la Full Hybrid e la Plug-in, molto spesso supera i 6000€ e salvo incentivi statali che ne ridurrebbero il gap, con quella cifra potresti comprare circa 4000 litri benzina, che significherebbe oltre 90000km percorsi con la Full Hybrid, senza calcolare i costi di ricarica elettrica della plug-in, che si potrebbero quantificare comunque in circa 4€ per 100km, quando una Full Hybrid farebbe circa 100km con poco più di 6€ (ai prezzi attuali).
Da valutare anche una possibile rivendibilità futura e valore residuo, in questo casi la Plug-in potrebbe mantenere meglio il prezzo e in certe zone avere una rivendibilità migliore, dall'altro canto una Full Hybrid per gli "elettrodiffidenti" viene vista come un auto ancora tradizionale.

Nel tuo caso, la proposta non mi sembrava neppure così vantaggiosa
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Io per il tragitto casa-lavoro (Desio-Cologno e ritorno) sono meno di 40 km andata e ritorno, che potrei coprire egregiamente in solo elettrico.

Se facciamo un conto rapido sul tuo tragitto quotidiano, in elettrico caricando a casa con una tariffa molto buona spenderesti circa 2€, in ibrido con una guida attenta spenderesti meno di 3€, supponiamo che la differenza sia di 1€ al giorno sul tragitto casa/lavoro lascio a te la valutazione di quanto tempo ci vorrà per recuperare la differenza di costo iniziale.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Grazie. Però qualcosa nei vostri ragionamenti mi sfugge...dite che la ibrida "normale" conviene rispetto alla plugin. Io per il tragitto casa-lavoro (Desio-Cologno e ritorno) sono meno di 40 km andata e ritorno, che potrei coprire egregiamente in solo elettrico. Dite quindi che il maggior esborso vanifica il vantaggio dei 60km circa in solo elettrico? Scusate se sono un po' di coccio, ma il più delle volte le mie scelte non sono pratiche, ma dettate dall'impulsività (per questo vi chiedo aiuto...)
Come ti hanno risposto gli altri utenti la differenza di spesa sull' utilizzo esiste ed è di circa 4 euro per 100km a favore della plug-in. Ma la differenza sul prezzo di acquisto è relativamente elevata rispetto a questa cifra. Se fossero diciamo 5000 euro impiegheresti 125.000km ad andare a pari ipotizzando di usarla sempre e sono in elettrico.

Quando dici che le tue scelte sono dettate dall'impulsività ti capisco perfettamente: lo facciamo un po' tutti e gli esperti di marketing lo sanno benissimo. Poi a volte è difficile fare i conti anche volendo, ma nel caso della IONQ è semplicissimo perché offre la stessa identica vettura (aspetto esterno e allestimento...esclusa la dimensione del bagagliaio) con tre motorizzazioni diverse.

P.S. ovviamente non tutti acquistano la macchina usando calcolatrice e foglio di excel, ci sono altri aspetti che entrano nel processo decisionale. Ma i conti sono questi.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
la differenza di spesa sull' utilizzo esiste ed è di circa 4 euro per 100km a favore della plug-in.

Secondo me molto meno se si tiene conto che l'autonomia in EV di una Plug-in è di circa 50km, e una Full Hybrid percorre anche 25kml con le giuste accortezze.

50km in EV circa 10kwh che costano poco più di 2€ con una tariffa casalinga conveniente.
50km ibridi con una media prossima ai 25kml, al costo attuale di 1.53€/l è pari poco più di 3€.

Se come riferimento poniamo 100km senza possibilità di una seconda ricarica, nel caso della plug-in, finita la carica della batteria, avremo un consumo pressoché analogo alla Full Hybrid e quindi la differenza sarà ancora minore.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Secondo me molto meno se si tiene conto che l'autonomia in EV di una Plug-in è di circa 50km, e una Full Hybrid percorre anche 25kml con le giuste accortezze.
Sì, ho fatto un calcolo che avvantaggia la PHEV: ho ragionato sui valori medi registrati con la mia IONIQ durante tutti i 55000km di utilizzo: 7.2€/100km (ma io faccio il 54% dei km in autostrada). Per quando riguarda il costo in elettrico della PHEV ho usato la risposta alla domanda "quanto costa un' auto elettrica per 100km" fatta a google: 3€/100km (immagino che questo valore sia ricavato in condizioni di uso meno pesanti della mia). Il punto di pareggio economico reale si trova più in la.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Sì, ho fatto un calcolo che avvantaggia la PHEV: ho ragionato sui valori medi registrati con la mia IONIQ durante tutti i 55000km di utilizzo: 7.2€/100km (ma io faccio il 54% dei km in autostrada). Per quando riguarda il costo in elettrico della PHEV ho usato la risposta alla domanda "quanto costa un' auto elettrica per 100km" fatta a google: 3€/100km (immagino che questo valore sia ricavato in condizioni di uso meno pesanti della mia). Il punto di pareggio economico reale si trova più in la.

Con la Ioniq Full Hybrid Style che ho avuto il piacere di guidare per 104000km, riuscivo a mantenere medie molto vicine ai 25kml, anch'io facevo molta autostrada, direi intorno al 60% dei miei percorsi settimanali, ma a velocità molto moderata, quasi sempre sotto ai 110kmh, anche perché i limiti in A10/A12 non consentono velocità superiori.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
È vero che non la fanno più ma almeno un decino te lo devono dare
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Grazie a tutti. Colpo di scena: ho visto un annuncio di una Plugin del 2018 (il modello precedente, come la mia, praticamente), 54000 km, tenuta benissimo a 17400. Così per curiosità sono andato a vederla (il rivenditore eè vicinissimo a me) e mi ha offerto della mia 8000. Già sborsare circa 10000€ rispetto ai 25000 di prima è un'altra storia...Vero è che quella di prima è l'ultimo modello, che ha 5400 km e un anno di vita. Vero è che ballano 15000€ di differenza....seguendo i vostri ragionamenti comunque un esborso superiore ai 6000 già non giustifica i vantaggi del plugin. Però d'altra parte attualmente ho una automobile di 4 anni con 160.000 km; tra un anno/due magari sarà un cadavere pieno di problemi....boh, dai, provate a dissuadermi, a convincermi che la plugin è tutto sommato inutile....
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Grazie a tutti. Colpo di scena: ho visto un annuncio di una Plugin del 2018 (il modello precedente, come la mia, praticamente), 54000 km, tenuta benissimo a 17400. Così per curiosità sono andato a vederla (il rivenditore eè vicinissimo a me) e mi ha offerto della mia 8000. Già sborsare circa 10000€ rispetto ai 25000 di prima è un'altra storia...Vero è che quella di prima è l'ultimo modello, che ha 5400 km e un anno di vita. Vero è che ballano 15000€ di differenza....seguendo i vostri ragionamenti comunque un esborso superiore ai 6000 già non giustifica i vantaggi del plugin. Però d'altra parte attualmente ho una automobile di 4 anni con 160.000 km; tra un anno/due magari sarà un cadavere pieno di problemi....boh, dai, provate a dissuadermi, a convincermi che la plugin è tutto sommato inutile....
Teoricamente 160000km per una macchina non sono moltissimi. La tua macchina potrebbe essere ancora in garanzia per un anno e la batteria fino a 200k potrebbe essere in garanzia (devi aver fatto i tsgliandi regolari e conservato le ricevute). Ma forse l'hai presa con partita IVA e le condizioni di garanzia potrebbero essere diverse.
Se ti sei trovato bene con la ioniq hybrid e cerchi qualcosa di simile che non sia prossimo alla fine serie potresti informarti sulla Ford Focus Hybrid che mi sembra abbastanza simile.
Ad ogni modo la Prius è un po' il sogno di ogni "ibridista" e le macchine a volte si selgono anche col cuore e non solo con cervello e calcolatrice.
Nel caso però prometti di non venire qui a postare messaggi del tipo "sono andato da Torino a Milano" e ho speso pochissimoooo!!! (scherzo,ovviamente)
 

asquinet

Utente
Registrato
5 Giu 2011
Messaggi
86
Punteggio reazioni
44
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in Hybrid DCT Comfort
Beh, com'è finita????


Che oggi mi sono portato a casa la Plugin del 2020!!! Alla fine mi hanno trattato bene, mi han valutato 9000 la mia più altri sconti.
Oggi ho fatto Seregno - Desio, Desio - Cologno, Cologno - Cusano, Cusano - Desio (circa 42 Km totali) con il condizionatore acceso (30 gradi...) e andando sì tranquillo, ma non vecchietto occhiali e cappello. Arrivato a casa con 4 km rimanenti.
Ho sostituito la presa piccola in garage realizzando un quadretto elettrico con interruttore differenziale, contatore Kw, presa Schuko (la spina in dotazione al mio ICCR) e interruttore per la luce box. Ho provato a metterla sotto carica, in un'ora in modalità 8 ampere ha caricato per 22Km di autonomia (così dice il computer di bordo, specificando 4:35 rimanenti per la carica completa da 5 che erano in partenza; quindi probabilm per la carica completa reale ce ne vorranno 6-7 di ore). Ma non mi sono fidato per il momento a lasciarla sotto carica per tutta la notte, voglio avere la possibilità di sorvegliare che tutto vada bene!!!
Lo so che per recuperare la spesa ecc. ecc. ecc.... Però nessuno di voi ha parlato mai della libidine di andare in giro veleggiando senza bruciare benzina!!! Senza contare la tecnologia pazzesca, un' auto veramente da nerd!!

Beh, che dire? sono DAVVERO entusiasta!!! Vi terrò informati!!!

Grazie per la vostra attenzione, a presto!!!!
 
Alto Basso