• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Cambio "difettoso"?

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Sarà normale per la Hyundai che il cambio ogni tanto s'impunta... perchè con la Toyota Yaris di mia moglie (del 2001) il suo cambio a 5 marce è a tutt'oggi perfetto.

Cmq un impuntamento ogni tanto può anche starci, ma se rende difficoltosa la guida come nel caso segnalato da DMC, lì c'è un problema che deve essere risolto.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io lo vorrei tanto provare, questo problematico cambio a cinque marce....:rolleyes:

...ma, purtroppo, la mia monta un precisissimo e dolcissimo negli innesti cambio a sei marce :cool:.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Anche da me e molto raro che si impunti.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Io ho la vecchia versione la 1.4 crdi 5 marce, quella però con la retro "sotto" la prima... se ogni tanto si impunta è perchè non ho pigiato alla perfezione la frizione, che tra l'altro sulla mia stacca piuttosto in fondo... sennò è un cambio morbidissimo... anche la prima entra benissimo anche se non sono completamente fermo ad esempio se mi soffermo su una salita abbastanza ripida...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho la vecchia versione la 1.4 crdi 5 marce, quella però con la retro "sotto" la prima... se ogni tanto si impunta è perchè non ho pigiato alla perfezione la frizione, che tra l'altro sulla mia stacca piuttosto in fondo... sennò è un cambio morbidissimo... anche la prima entra benissimo anche se non sono completamente fermo ad esempio se mi soffermo su una salita abbastanza ripida...

...e due!!!:)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.176
Punteggio reazioni
7.547
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
anche 3 , finora le marce entrano:p
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
Bhe a me la retromarcia è difficile farla entrare al primo colpo, quindi sarà la mia ad essere difettosa
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Bhe a me la retromarcia è difficile farla entrare al primo colpo, quindi sarà la mia ad essere difettosa

hai provato a metterla con una certa calma??? intendo dire: premi la frizione e solo dopo esser sicura di aver premuto a fondo tutta la frizione innestare la retro??? ti dico questo perche se la tua frizione come la mia stacca in fondo (per fondo intendo molto vicino al tappetino, che basta lasciare un minimo il pedale e la macchina accenna a partire), è facile che con la fretta (così come capita a me la mattina) non viene premuto il pedale fino in fondo o si comincia a muovere la leva prima del dovuto causandone l'impuntamento.

con ciò non voglio insegnare niente a nessuno, ma a me capita molto spesso quando vado di fretta...
 

SamueleMazza

Nuovo utente
Registrato
11 Set 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 (GB) 1.4CRDI Login
Buonaseraaa a tutti,
per quanto riguarda la retro i cambi che si puntano spesso sono solo quelle 5 marce senza levetta da tirare (per capirci quelli proprio semplici tipo i20 1.2 75cv classic,inclusi sono i10new 1.0 ,1.2 i10 vecchio modello 1.1B e 1.2)...x chi non e capitato faccio i complimenti xke significa 2 cose: tanta delicatezza nell'inserimento della marcia e soprattutto tanto ma tantissimo fondoschiena:D:D:D...x chi avesse il problema che la frizione stacca proprio in fondo ci sarebberò 3 casi:
1-i10new e i10 vecchiava tirato il filo della frizione

2-i20(2009-)/ix20/ix35/Tucson il problema dipenda dal spingidisco che ha perso forza

3-i30/i40..................allora...se staccano proprio a filo di rasoio dal fondo va fatto come ai precedenti lo spingidisco....ma se nel caso stacca 2cm dal fondo (che cmq sembrerebberò pochi)..in quel caso vanno come devono andare..
Scusate se mi sono dilungato ma spero di essere stato utile:oops::oops::oops:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buonaseraaa a tutti,
per quanto riguarda la retro i cambi che si puntano spesso sono solo quelle 5 marce senza levetta da tirare (per capirci quelli proprio semplici tipo i20 1.2 75cv classic,inclusi sono i10new 1.0 ,1.2 i10 vecchio modello 1.1B e 1.2)...x chi non e capitato faccio i complimenti xke significa 2 cose: tanta delicatezza nell'inserimento della marcia e soprattutto tanto ma tantissimo fondoschiena:D:D:D...x chi avesse il problema che la frizione stacca proprio in fondo ci sarebberò 3 casi:
1-i10new e i10 vecchiava tirato il filo della frizione

2-i20(2009-)/ix20/ix35/Tucson il problema dipenda dal spingidisco che ha perso forza

3-i30/i40..................allora...se staccano proprio a filo di rasoio dal fondo va fatto come ai precedenti lo spingidisco....ma se nel caso stacca 2cm dal fondo (che cmq sembrerebberò pochi)..in quel caso vanno come devono andare..
Scusate se mi sono dilungato ma spero di essere stato utile:oops::oops::oops:


Si.... ma nell'elenco manca la i20 GB, che, come è noto, ha il comando idraulico della frizione. Quindi niente fili da tirare.

Soluzioni??? :confused:
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
hai provato a metterla con una certa calma??? intendo dire: premi la frizione e solo dopo esser sicura di aver premuto a fondo tutta la frizione innestare la retro??? ti dico questo perche se la tua frizione come la mia stacca in fondo (per fondo intendo molto vicino al tappetino, che basta lasciare un minimo il pedale e la macchina accenna a partire), è facile che con la fretta (così come capita a me la mattina) non viene premuto il pedale fino in fondo o si comincia a muovere la leva prima del dovuto causandone l'impuntamento.

con ciò non voglio insegnare niente a nessuno, ma a me capita molto spesso quando vado di fretta...
Si ho provato, ma più dalla fretta che ho dipende proprio dal cambio, alcuni giorni la retromarcia entra quasi subito, altri non c'è verso anche alzando e poi spingendo di nuovo la frizione. Ho la sensazione che dipenda da qualcosa che rimane bloccato, possibile ci sia qualcosa di intruso nel cambio? :(
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Si.... ma nell'elenco manca la i20 GB, che, come è noto, ha il comando idraulico della frizione. Quindi niente fili da tirare.

Soluzioni??? :confused:

Te la tieni così com'è :p:p:p

Si ho provato, ma più dalla fretta che ho dipende proprio dal cambio, alcuni giorni la retromarcia entra quasi subito, altri non c'è verso anche alzando e poi spingendo di nuovo la frizione. Ho la sensazione che dipenda da qualcosa che rimane bloccato, possibile ci sia qualcosa di intruso nel cambio? :(

no, non penso proprio che ci sia un intruso... avresti già macinato tutti gli ingranaggi... penso che dipenda più dalla posizione in cui si fermano gli ingranaggi e/o dalla frizione che non riesce a staccare bene.... ma non sono un meccanico, quindi potrei aver detto anche delle fesserie.
 

nick-nitro

Utente noto
Registrato
4 Nov 2015
Messaggi
490
Punteggio reazioni
495
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Crdi Login, Aqua Sparkling: Evey
[...]
penso che dipenda più dalla posizione in cui si fermano gli ingranaggi e/o dalla frizione che non riesce a staccare bene.... ma non sono un meccanico, quindi potrei aver detto anche delle fesserie.

Succedeva alla mia vecchia fiat Tipo.
Se proprio non riesci, prova a mettere la prima, far avanzare di pochissimo l'auto (basta uno scattino di qualche cm) e riprova con la retro.
Come ha detto m@rchino può capitare che in qualche posizione degli ingranaggi la marcia faccia troppa fatica ad entrare.
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
Proverò a fare come dite voi, anche se non si può fare sempre, non posso sempre avere il tempo di fare tutte ste prove in una città così incasinata, però sono rimasta un po delusa vengo da una vecchia fiat 600 pensavo di essermi dimenticata del cambio ruvido ecc e poi me li ritrovo su un auto nuova :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@nick-nitro e @M@rchino hanno spiegato tutto....

Meglio di così.:p

E' (dovrebbe essere.... ) proprio un problema di ingranamento dei denti.

Succede a macchina ferma, perchè, con gli ingranaggi fermi, i sincronizzatori, ovviamente, non possono lavorare...:rolleyes:

Infine...io, sino ad ora, mi sono astenuto da dirlo, ma tenete presente che buona parte delle difficoltà possono provenire dal vostro piedino sinistro (come e quanto usate la frizione) e/o dalla grazia o, al contrario, dalla rudezza con cui agite sulla leva.... ;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Infine...io, sino ad ora, mi sono astenuto da dirlo, ma tenete presente che buona parte delle difficoltà possono provenire dal vostro piedino sinistro (come e quanto usate la frizione) e/o dalla grazia o, al contrario, dalla rudezza con cui agite sulla leva.... ;)

praticamente hai detto quello che ho detto io in altre parole....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho cercato di essere molto "politically correct" sino all'ultimo....

...poi alla fine m'è scappato!!!! :eek:

....più che un problema di cambio, penso sia un problema di guidatore...:rolleyes:
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Che io sappia la retromarcia non è mai sincronizzata...


Questo è un esempio, riferito ad un altro modello di altra marca. http://a1.audi.club.forumfree.it/?t=70242507

Oppure qui: http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=16818.0
o qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=30592.0

Ora, ti confesso che non conosco, grazie a Dio, così a fondo il cambio della i20, però, ormai, la retromarcia sincronizzata è - praticamente - standard.... :rolleyes:

Magari il nostro amico meccanico @SamueleMazza ci saprà svelare il mistero... ;)
 
Alto Basso