• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Car detailing, come pulisco la mia auto

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Per Autoperfetta, mi occorrerebbe un aiuto per la carrozzeria della mia auto

Qualche settimana fa, qualcuno mi ha graffiato la macchina con una manovra errata, lasciandomi un segno nero... Lì per lì non mi sono preoccupato: ho un togligraffi efficientissimo che uso sempre per i piccoli urti, ma questa volta, mio rammarico, non ha attenuato la situazione. Il graffio è brutto e ben visibile... Tu cosa mi consigli? Io ho il togligraffi in pasta della Rhutten, il graffio è questo: i10 lavaggio 053.JPG . C' è rimedio (ovviamente poco costoso ma efficace)?

Grazie anticipatamente! :)
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Fai una prova: passa l'unghia e senti se c'è una specie di scalino, se il graffio è troppo profondo non resta che verniciare, altrimenti rimedi con un polisch. Non conosco quello dalla rhutten, magari è troppo delicato. Solitamente quei segni vanno via insistendo un pò. Se c'e l'hai prova a passare un clay bar aggressiva.
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Interessantissima questa discussione! Approfitto per scrivere come pulisco la mia adorata i10!

Non avendo garage nè posti auto, la soluzione migliore è l' autolavaggio... Uso lo stesso da quando ha aperto: premette di lavare l' auto da soli spendendo poco con buonissimi risultati (giusto ieri ho tirato a lucido la mia vettura dopo l' estate...Vedi l'allegato 7160..!). Uso l' aspirapolvere e dei panni imbevuti con acqua. Per finire, lucido il cruscotto e le plastiche con il Lucida Cruscotti, per gli esterni, la lancia ad alta pressione permette di rimuovere ogni tipo di sporco... Passo la spugna dopo il detergente in modo tale da rimuovere le incrostazioni. Per i copricerchi uso uno spray apposito, dagli eccelsi risultati: Vedi l'allegato 7161 ! Infine, asciugo con la pelle di daino! In risultato interno è questo: Vedi l'allegato 7162 . Più che soddisfacente! ;)

Suggerimenti per migliorare il lavaggio da parte di esperti? ;)

Ciao... :)

GIG

Per chi come te non ha l'altra possibilità non resta che lavare al self.
Per l'interno, verifica che lucida cruscotti non è a base di silicone o peggio ancora solventi, perchè fanno più danni di un tornado. Se vedi la necessità di rimuovere dello sporco più tenace potresti valutare un pulitore multiuso "APC"
Per l'esterno, non sarebbe male un prelavaggio neutro, assolutamente la griglia per lo secchio e il panno in microfibra al posto della pelle di daino e magai una cera spray per proteggere il lavoro e preservare la vernice

P.S. a Pisa ci sara una bella novità per chi non ha la possibilità di usare l'acqua e corrente, ma vuole la vettura lavata. E non sto parlando di quei "favolosi" prodotti da spruzzare e rimuovere....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Intanto grazie per la risposta, davvero lampo! ;) Per il suggerimento, proverò, ma non credo sia profondo: è una vernice "ospite" sulla mia, che non ha tolto quella originale. NOn possiedo il tipo da te indicato, magari provo a insistere più di quanto ho fatto ieri. Dato che mi pare che la foto da me prima postata non renda bene, ne metto un' altra (forse da questa si intende meglio l' entità del danno...).

i10 lavaggio 054.JPG (ovviamente il cerchio bianco l' ho fatto al pc per rendere meglio)...


Grazie anticipatamente! :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
EH già... Purtroppo di garage vicino a dove abito non ce ne sono! :( Per l' interno, grazie del suggerimento, ma avevo già verificato l' assenza di quelle componenti! Non è disponibile il programma di prelavaggio in quell' self... :( Provvederò ad acquistare un panno in microfibra al posto della pelle... Una domanda dato che sei esperto... che differenze ci sono tra pelle e microfibra? Perchè viene meglio con il panno in mmicrofibra? :) La cera la metto sempre! ;) Per la novità di Pisa, intendi il lavaggio a secco?

Ciao e grazie anticipatamente! ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
sei stato davvero utile! Ti ringrazio! ;) Ti farò sapere al prossimo lavaggio quando userò un altro panno!
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Ottimo, facci sapere come ti trovi
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

nikthesnake

Utente noto
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
543
Punteggio reazioni
346
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 comfort Creamy White
stendi prima un bel velo di polisch in pasta, lascia asciugare e comincia a frizionare in modo omogeneo e circolare il punto del graffio senza premere tantissimo su carrozzeria altrimenti potresti scaldare troppo la vernice sotto e rovinare irreparabilmente quella parte di carrozzeria. Poi passa il polisch in crema...consiglio la cera di carnauba (reperibile ormai un po da per tutti i centri ricambi auto seri), , al termine un bel panno pulito in microfibra e dovresti aver risolto...se non funziona.........non ti resta altro che o un piccolo ritocco e rifai i primi 2 punti oppure carrozzeria....e son dolori da portafoglio....
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Certo autoperfetta! Ci mancherebbe! ;)

CIao... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Grazie mille del suggerimento! Molto utile! Provvederò a metterlo in atto e ti terrò aggiornato!

Ciao... :)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Interessante...! ;)

Comunque è vero che non lavo troppo spesso l' auto, ma nemmeno fino a rendere difficile rimuovere la polvere dagli interstizi delle plastiche! ;)

Ciao... :)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi o un piccolo problema da risolvere glieri lavando l'auto o trovato le pedane la parte in alluminio macchiata di bianco sembrerebbe calcare dell'acqua passando un pannO umido si leva la macchia ma appena si asciuga torna poi la macchia piu grande e proprio all'altezza dove gocciola l'acqua degli specchietti quindi deduco sia calcare aiutoooo come si levano per farle tornare nuove sembrano rovinate
 

nikthesnake

Utente noto
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
543
Punteggio reazioni
346
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 comfort Creamy White
Se la lavi a casa, ciò riguarda le impurità che possono essere presenti ed arrivare dalla rete idrica, il problema si risolve montando possibilmente subito dopo il contatore un filtro con microretina di filtraggio, la trovi in commercio nei centri idrici. (a suo tempo ero un idraulico= e dovresti risolvere alla fonte per i prossimi lavaggi....
.
Ragazzi o un piccolo problema da risolvere glieri lavando l'auto o trovato le pedane la parte in alluminio macchiata di bianco sembrerebbe calcare dell'acqua passando un pannO umido si leva la macchia ma appena si asciuga torna poi la macchia piu grande e proprio all'altezza dove gocciola l'acqua degli specchietti quindi deduco sia calcare aiutoooo come si levano per farle tornare nuove sembrano rovinate
 

nikthesnake

Utente noto
Registrato
21 Mar 2011
Messaggi
543
Punteggio reazioni
346
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 comfort Creamy White
per quanto riguarda adesso sulle pedane. è' presto fatto..... Aceto di vino o di mele o qualsiasi aceto.:), scaldalo in un recipiente finchè bolle e poi versalo sopra alle padene, vedrai che il calcare se ne và... fidati, io uso questo metodo per sterilizzare il vetro di una lampada alghicida che ogni anno ha bisogno di questo tipo di operazione....L'aceto è infatti un potente igienizzante e disinfettante. se non ti fidi o non sei convinto fai una prova su un angolino....guarda il risultato e poi vai con tutta la pedana... al termine consiglierei una lucidatina con panno in microfibra..
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie per la dritta appena o un po' di tempo proverò con l'aceto speruma Bin
ciaooo
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Oggi ho lavato la macchina ma ho visto che sul frontale, facendo bene attenzione e guardando in controluce, pur insistendo con la spugna, non sono riuscito ad eliminare dei segni dei cadaveri dei moscerini che si spiaccicano in corsa. Avete consigli? Comunque grandissimo Autoperfetta per il consiglio della microfibra: si asciuga in un attimo senza fatica e costa anche pochissimo rispetto alla pelle di daino alla quale, almeno personalmente, ero abituato da sempre.
Il risultato è stato ottimale. Purtroppo volevo mettere una foto ma stranamente non ci riesco. Se ce la faccio la metto :D
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
So che ci sono degli appositi solventi per i moscerini, anche se io non ne ho mai trovata la necessità. Ho comprato una spazzola da collegare al tubo dell'acqua con cui lavo la mia auto, e con quello riesco sempre a levare tutto lo sporco, quindi non ti so dire se questi prodotti sono davvero efficaci!
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
So che ci sono degli appositi solventi per i moscerini, anche se io non ne ho mai trovata la necessità. Ho comprato una spazzola da collegare al tubo dell'acqua con cui lavo la mia auto, e con quello riesco sempre a levare tutto lo sporco, quindi non ti so dire se questi prodotti sono davvero efficaci!

All' autolavaggio dove lavo la macchina (non la faccio lavare, faccio tutto personalmente con lance e spazzola) c' è appunto una spazzola che emana del sapone per auto. Pur insistendo però i moscerini se ne vanno ma quello che rimane sono i segni dei loro cadaveri :( Tipo delle macchie :( Non so se mi sono spiegato, magari provo a fare una foto ora che è pulita e vedere se riesco a metterla :D
 
Alto Basso