• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

allestimenti Catene, pneumatici invernali, 4 stagioni

Scassanet

Utente
Registrato
14 Feb 2018
Messaggi
67
Punteggio reazioni
41
Provincia
Frosinone FR
Auto ed Allestimento
Tucson HEV xline
A giorni riceverò l'auto.
Dubbio atroce....inizia a insidiarsi.
L'auto è equipaggiata con pneumatici estivi.

E catenabile la versione xline con cerchio 17 pollici
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Sì è catenabile
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
Ciao, per vostra info quando sono andato a provare la macchina ho chiesto al venditore se era possibile dotare la macchina fin dall'inizio con le Michelin CrossClimate+, pneumatici all-seasons di cui parlano un gran bene e che, per i miei frequenti viaggi in montagna in tutte le stagioni, sarebbero l'ideale (ho trovato neve su strada anche ad agosto...).
Il venditore mi ha risposto che a fronte di un piccolo extra sui costi totali del preventivo (piccolo extra non quantificato ;)) era possibile accessoriare la macchina con un treno di gomme diverso da quello di serie.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao, per vostra info quando sono andato a provare la macchina ho chiesto al venditore se era possibile dotare la macchina fin dall'inizio con le Michelin CrossClimate+, pneumatici all-seasons di cui parlano un gran bene e che, per i miei frequenti viaggi in montagna in tutte le stagioni, sarebbero l'ideale (ho trovato neve su strada anche ad agosto...).
Il venditore mi ha risposto che a fronte di un piccolo extra sui costi totali del preventivo (piccolo extra non quantificato ;)) era possibile accessoriare la macchina con un treno di gomme diverso da quello di serie.
Facci sapere a quanto ammonta il “piccolo extra”...
Io, se fossi un venditore, non ne avrei nemmeno accennato.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
912
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
In alternativa se si ha un gommista di fiducia, si può (come feci io anni fa) concordare che appena ritirata l'auto, si vada a cambiare le gomme si serie con quelle preferite. se non mi sbaglio me la cavai con 30-40 €.

chiedere non costa niente.
 

PCT74

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
155
Punteggio reazioni
65
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Mazda CX5 - 175cv Exceed 2015
In alternativa se si ha un gommista di fiducia, si può (come feci io anni fa) concordare che appena ritirata l'auto, si vada a cambiare le gomme si serie con quelle preferite. se non mi sbaglio me la cavai con 30-40 €.

chiedere non costa niente.

Hai ragione: se e quando deciderò di acquistare la Tucson vedrò di verificare il prezzo del cambio gomme anche con il mio gommista.
Grazie per il consiglio.
:wohow:
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
912
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Come minimo 2/300 euro in piu..
:eek::eek::eek: e che sono d'oro????

Ripeto io spesi non più di 30-40 euro........ dal gommista. anche perchè le gomme smontate quando l'auto ha 10-20 km (come feci io) le ha sicuramente vendute per nuove.

poi tutto può essere, specialmente in concessionaria.
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
:eek::eek::eek: e che sono d'oro????

Ripeto io spesi non più di 30-40 euro........ dal gommista. anche perchè le gomme smontate quando l'auto ha 10-20 km (come feci io) le ha sicuramente vendute per nuove.

poi tutto può essere, specialmente in concessionaria.
Mi riferivo al concessionario :D
 

wgian1956

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
34
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2wd 230cv Exellence
comunque le catene tessili,mi sa che in Italia non sono omologate e non valgono come dispositivi invernali per la circolazione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.660
Punteggio reazioni
12.543
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
comunque le catene tessili,mi sa che in Italia non sono omologate e non valgono come dispositivi invernali per la circolazione.

In Italia, come sempre, ci complichiamo la vita.

La normativa europea, alla quale tutti gli stati dell'unione dovrebbero adeguarsi, le ha rese legali già nel 2011, specificando che devono essere utilizzate solo su fondo nevoso e non in situazioni di non totale copertura nevosa (un po' come le catene).

Il nostro legislatore non le ha di fatto esplicitamente consentite, però non le ha neppure esplicitamente vietate.
Quindi, se prendo un prodotto che l'omologazione europea (alla quale dovremmo esserci adeguati) e non sono espressamente vietate dal cds italiano, la teoria dice che si possono mettere.
Ma, visto che non sono espressamente consentite, che si fa?:rolleyes:

A parte il discorso cds, il mio consiglio è sempre gomme invernali, perchè sia le catene che le calze vanno bene solo su fondo chiaramente coperto, mente le invernali nella situazione mezzo-mezzo sono l'ideale.;)
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Leggendo sui siti specializzate e facendo riferimento anche alle esperienze di altri automobilisti, sembra proprio che le cosiddette Calze da neve non siano considerate sufficienti dalle Forze dell' Ordine per assolvere all'obbligo di "catene a bordo", dove e quando richiesto. Questo perchè l'unica omologazione ammessa dal codice della strada è la ONORM 5117 mentre le Calze omologate hanno la ONORM 5121.
Io negli ultimi 10 anni non ho mai utilizzato le catene da neve, anche se abito in una zona che prevede l'obbligo delle catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile.
Avendo acquistato una Hybrid con i cerchi da 19" che non sono catenabili ma dove si possono utilizzare solo le catene tessili, penso di procedere così: acquisterò e terrò in macchina sia una coppia di catene che una coppia di calze: le catene sono per un eventuale controllo, le calze se effettivamente ne avrò bisogno in caso di neve. Complessivamente si riesce a stare intorno ai 100€-120€ che non è una grande spesa.
E' un po' una "soluzione all'Italiana" ma non vedo alternative se non andare su un set di pneumatici invernali.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Leggendo sui siti specializzate e facendo riferimento anche alle esperienze di altri automobilisti, sembra proprio che le cosiddette Calze da neve non siano considerate sufficienti dalle Forze dell' Ordine per assolvere all'obbligo di "catene a bordo", dove e quando richiesto. Questo perchè l'unica omologazione ammessa dal codice della strada è la ONORM 5117 mentre le Calze omologate hanno la ONORM 5121.
Io negli ultimi 10 anni non ho mai utilizzato le catene da neve, anche se abito in una zona che prevede l'obbligo delle catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile.
Avendo acquistato una Hybrid con i cerchi da 19" che non sono catenabili ma dove si possono utilizzare solo le catene tessili, penso di procedere così: acquisterò e terrò in macchina sia una coppia di catene che una coppia di calze: le catene sono per un eventuale controllo, le calze se effettivamente ne avrò bisogno in caso di neve. Complessivamente si riesce a stare intorno ai 100€-120€ che non è una grande spesa.
E' un po' una "soluzione all'Italiana" ma non vedo alternative se non andare su un set di pneumatici invernali.

Mi sebra una buona soluzione.
Se trovi qualcosa di interessante online
metti qualche link:)
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Ma quelle a ragno?
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Leggendo sui siti specializzate e facendo riferimento anche alle esperienze di altri automobilisti, sembra proprio che le cosiddette Calze da neve non siano considerate sufficienti dalle Forze dell' Ordine per assolvere all'obbligo di "catene a bordo", dove e quando richiesto. Questo perchè l'unica omologazione ammessa dal codice della strada è la ONORM 5117 mentre le Calze omologate hanno la ONORM 5121.
Io negli ultimi 10 anni non ho mai utilizzato le catene da neve, anche se abito in una zona che prevede l'obbligo delle catene a bordo dal 15 novembre al 15 aprile.
Avendo acquistato una Hybrid con i cerchi da 19" che non sono catenabili ma dove si possono utilizzare solo le catene tessili, penso di procedere così: acquisterò e terrò in macchina sia una coppia di catene che una coppia di calze: le catene sono per un eventuale controllo, le calze se effettivamente ne avrò bisogno in caso di neve. Complessivamente si riesce a stare intorno ai 100€-120€ che non è una grande spesa.
E' un po' una "soluzione all'Italiana" ma non vedo alternative se non andare su un set di pneumatici invernali.

Unico dubbio, se le calze non sono omologate... in caso di incidente non sono proprio sicuro che l'assicurazione paghi visto che non sei a norma. A me il concessionario ha detto che le gomme da 18 sono catenabili, spero sia vero, altrimenti come per la macchina attuale (sono in attesa della nuova tucson) prenderò un cerchio più piccolo con le gomme invernali (più piccole costano pure meno) in modo da poter eventualmente usare le catene, gomme invernali che cmq hanno prestazioni migliori delle normali a basse temperature, quindi in generale in inverno, soprattutto in montagna, vanno meglio. Alla fine risparmi le estive (in inverno) quindi a conti fatti a fine vita della macchina hai speso poco o meno lo stesso, sei più sicuro e in caso di incidenti o controlli sei a posto...
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Unico dubbio, se le calze non sono omologate... in caso di incidente non sono proprio sicuro che l'assicurazione paghi visto che non sei a norma. A me il concessionario ha detto che le gomme da 18 sono catenabili, spero sia vero, altrimenti come per la macchina attuale (sono in attesa della nuova tucson) prenderò un cerchio più piccolo con le gomme invernali (più piccole costano pure meno) in modo da poter eventualmente usare le catene, gomme invernali che cmq hanno prestazioni migliori delle normali a basse temperature, quindi in generale in inverno, soprattutto in montagna, vanno meglio. Alla fine risparmi le estive (in inverno) quindi a conti fatti a fine vita della macchina hai speso poco o meno lo stesso, sei più sicuro e in caso di incidenti o controlli sei a posto...
Se abitassi anche io a Trento, invece di scegliere la Hybrid 2WD avrei preso la 4WD e per l'inverno mi sarei orientato sulle gomme invernali, ma abito in provincia di Arezzo......Nella tua situazione, opterei semplicemente per le invernali: se metti dei cerchi da 17" (che è l'unica misura omologata più piccola) devi comprare dei bei cerchi in lega che non costano certo 2 lire; mica puoi viaggiare per 5 mesi l'anno con la macchina equipaggiata con dei cerchi in acciaio!
 

ffita

Utente
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
200
Punteggio reazioni
76
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson HYBRID 48V - XLINE
Se abitassi anche io a Trento, invece di scegliere la Hybrid 2WD avrei preso la 4WD e per l'inverno mi sarei orientato sulle gomme invernali, ma abito in provincia di Arezzo......Nella tua situazione, opterei semplicemente per le invernali: se metti dei cerchi da 17" (che è l'unica misura omologata più piccola) devi comprare dei bei cerchi in lega che non costano certo 2 lire; mica puoi viaggiare per 5 mesi l'anno con la macchina equipaggiata con dei cerchi in acciaio!

Infatti io sicuramente metto le invernali anche se in 10 anni le catene da neve le ho sempre lasciate sigillate nel bagagliaio, in fondo, a TN non è che nevichi proprio tutti i giorni, magari lo fa 1 volta all'anno non tutti gli anni, e anche in giro per le montagne, di solito le strade le puliscono molto ma molto in fretta....diciamo che in 30 anni di patente le catene le avrò montate forse 2 volte e non ho mai avuto bisogno del 4WD. Il mio dubbio è solo cosa accade con le calze, non essendo omologate, se fai un incidente.... poi sinceramente, ma questa è una mia considerazione personale, le gomme invernali come detto tengono meglio con il freddo e sono l'unica cosa che tiene la macchina sulla strada... risparmiare qualche centinaio di euro non dico per salvare la macchina da 20/40.000€ ma chi c'è seduto dentro tutto sommato non mi sembra una spesa così insopportabile. Le gomme invernali alla fine probabilmente ti risparmiano 1 o 2 treni di gomme estive.. la differenza probabilmente la fa il costo dei cerchi, fossero anche un 1000/1500€ in più sulla vita della macchina, visto che non stiamo parlando di auto da due lire non credo siano quelli che mettono in crisi tutto il ragionamento, almeno spero
 
Alto Basso