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Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

Shiver01

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guardavo casualmete l'immagine allegata di faezz dove si vedono i collettori di collegamento per il raffreddamento dell'intercooler,
e mi sono posto il quesito:
è sufficentemente irrorato d'aria l'intercoller per un buon raffreddamento?
Verifico nella santa e con mia sorpresa vedo che praticamente nel condotto DX per intenderci dove è collegato il tubo aspirazione non passa un filo d'aria, nel condotto SX c'è un'insignificante fessura............
Non è che nel nostro intercooler è poco per non dire nullo il flusso d'aria per il raffreddamento aria aspirazione?
Se così fosse il rendimento motore sarebbe penalizzato, anche di % considerevoli di rendimento.
 

Shiver01

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Dando dimostrazione a quanto sotto riportato e avendo a disposizione del tempo mi sono prodigato a verificare se esisteva la possibilità di "aprire" il condotto.
Di fatto esiste all'interno dello stesso una paratia di sbarramento con dei fori rivolti all'interno del vano motore, per cui l'aria aspirata dal motore proviene direttamente dalk vano motore, per cui calda.
Osservando attentamente la paratia mi accorgevo che la stessa è ad innesto nel condotto per cui rimovibile togliendo alcuni viti a clip in plastica.
Effettuata l'operazione ora la presa d'aria è libera sia per l'aspirazione (ora pesca aria direttamente dall'esterno quindi più fresca)
sia per l'intercooler che ora è irrorato massicciamente da aria fresca esterna.
Ho provato la macchina e con mia sorpresa vi posso confermare che ora va mooolto meglio.
Non è un'effetto placebo, la macchina ha acqistato più coppia ai bassi regimi e allungo, il motore tira nettamente di +, è più pronto e fluido,
sembra abbia acquistato qualche CV in +, ora l'aspirazione pesca aria fresca e l'intercooler svolge il suo lavoro con maggior efficienza.



guardavo casualmete l'immagine allegata di faezz dove si vedono i collettori di collegamento per il raffreddamento dell'intercooler,
e mi sono posto il quesito:
è sufficentemente irrorato d'aria l'intercoller per un buon raffreddamento?
Verifico nella santa e con mia sorpresa vedo che praticamente nel condotto DX per intenderci dove è collegato il tubo aspirazione non passa un filo d'aria, nel condotto SX c'è un'insignificante fessura............
Non è che nel nostro intercooler è poco per non dire nullo il flusso d'aria per il raffreddamento aria aspirazione?
Se così fosse il rendimento motore sarebbe penalizzato, anche di % considerevoli di rendimento.
 

maxbullett

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Dando dimostrazione a quanto sotto riportato e avendo a disposizione del tempo mi sono prodigato a verificare se esisteva la possibilità di "aprire" il condotto.
Di fatto esiste all'interno dello stesso una paratia di sbarramento con dei fori rivolti all'interno del vano motore, per cui l'aria aspirata dal motore proviene direttamente dalk vano motore, per cui calda.
Osservando attentamente la paratia mi accorgevo che la stessa è ad innesto nel condotto per cui rimovibile togliendo alcuni viti a clip in plastica.
Effettuata l'operazione ora la presa d'aria è libera sia per l'aspirazione (ora pesca aria direttamente dall'esterno quindi più fresca)
sia per l'intercooler che ora è irrorato massicciamente da aria fresca esterna.
Ho provato la macchina e con mia sorpresa vi posso confermare che ora va mooolto meglio.
Non è un'effetto placebo, la macchina ha acqistato più coppia ai bassi regimi e allungo, il motore tira nettamente di +, è più pronto e fluido,
sembra abbia acquistato qualche CV in +, ora l'aspirazione pesca aria fresca e l'intercooler svolge il suo lavoro con maggior efficienza.

E' un suggerimento importante!
Avresti la possibilità di dettagliare la notizia con qualche immagine esplicativa?
Te ne sarei grato.
Cordialmente, maxbullett.
 

ispis

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SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
forse varrebbe la pena aprire una discussione a se stante.
curiosità: e in inverno quando la temperatura va sotto zero abbondantemente, sarebbe opportuno "ritappare"?????
 

Shiver01

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E' un suggerimento importante!
Avresti la possibilità di dettagliare la notizia con qualche immagine esplicativa?
Te ne sarei grato.
Cordialmente, maxbullett.

Ciao maxbullett,
ti ho postato delle foto.
Per prima cosa dovresti svitare e togliere le viti clip di plastica e sfilare il collettore di plastica come da foto,
successivamente svitare e togliere tutte le viti clip di plastica della parte superiore del frontale in modo tale da poter tirare verso l'esterno lo stesso e sfilare
la paratia.
L'operazione è abbastanza agevole.

Buon lavoro.
 

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Massimiliano Guerra

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Le basse temperature potrebbero essere un problema...
 

kingmaury

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Ho recentemente montato la centralina CR3 iTs della House-Tuning che comanda sia gli iniettori che l' intercooler. Dopo averla montata ho avuto dei problemi, mi si è accesa la spia motore. Ho azzerato gli errori tramite software Android e tablet e interfaccia OBDII. Ho chiamato il titolare della House-Tuning, Sig. Alessandro Ludovisi, gentilissima persona, disponibilissima e che ringrazio. Dopo varie misurazioni e controlli, tutto ha cominciato a funzionare in maniera splendida. Ho provato varie mappature e devo dire che la differenza si sente e tanto. Ho installato anche il modulo di interfaccia per poter visualizzare la mappatura attuale, cambiare mappatura e altri controlli.
Vi allego la foto di dove ho posizionato l' interfaccia

interfaccia 1.jpg interfaccia 2.jpg
 

kingmaury

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per wilson
scusa ma non riesco a risponderti in privato, ti rispondo qui:


Ciao Wilson. La centralina l' ho montata nel vano motore anche perché la lunghezza dei cavi non permette il montaggio in altra posizione. Niente di difficile il montaggio, solo qualche difficoltà nello scollegare il connettore degli iniettori perché messo in una posizione scomoda. Difficilissimo il passaggio del cavo della console all' interno dell' abitacolo (hai visto la foto dove l' ho posizionata?), e qualche problema nella connessione sull' intercooler perché il cavo fornitomi aveva le polarità invertite (risolto con la cortesia dell' assistenza telefonica del produttore). Consumi? Da quando l' ho montata non ho potuto fare confronti su strade veloci ma solo in città, quindi i consumi sono quasi uguali. Comunque si sente la differenza nella spinta anche con mappature basse + cavalli e + tiro a bassi giri. Io ho il modello del 2009 con 155 CV aut. Farò delle foto se ti servono.
Maury
 

Emanuscal

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Grazie per le info, mi sai dire dove posso trovarla questa centralina on line?
 

Samuele Bottausci

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Salve, ciao a tutti, sono nuovo, sono entrato essenzialmente per porre questa domanda: io sono un neopatentato in possesso di una peugeot 207 1.4 HDi 70Cv, ho letto in giro di queste centraline e ne ho trovata una su ebay in promozione http://www.ebay.it/itm/Centralina-A...623?pt=Ricambi_automobili&hash=item518d8cdb57 vorrei sapere, se è affidabile, se funziona realmente, e se i 70 euro di spesa vengono ripagati, e soprattutto se danneggi il motore, scusate l'intrusione e grazie in anticipo per le risposte.... =)
 

pyt7

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i30
Ciao ragazzi.. ho permutato la mia I30 con una IX35 1.7 diesel (arriva lune) .. vorrei chiedere un paio di cose a voi esperti:
1) Le centraline aggiuntive servono, o sono solo delle bufale (senza fondamento tecnico o riscontro reale)?
2) Secondo la Vs esperienza, quale mi consigliereste di acquistare e che incremento effettivo c'è?
3) Le vostre centraline montate, sono sempre attive o le attivate con interruttore?
Grazie

Pietro
 

Shark

Utente Ben Noto
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Allora, le centraline aggiuntive ne esistono di vari tipi. Alcune sono assolutamente da evitare. Solitamente sono quelle che promettono tanto a pochi euro. Ce ne sono altre che, invece, al loro interno contengono una mappa un pò troppo spinta, e di conseguenza potrebbero danneggiare il motore. Altre ancora, invece, sono costruite di materiali scadenti, con malfunzionamento di tutti i tipi. Pensa che ad un mio conoscente che li usa, il suo modulo ha preso fuoco!

Ce ne sono altri che, invece, sono di buona qualità e sono programmati con una mappatura "giusta". In questo caso, si riscontra un aumento di potenza effettivo, con un'erogazione migliore e una riduzione dei consumi. Troverai sicuramente tanti utenti in questo forum che ne montano, e ne sono soddisfatti. Ti suggerisco di aspettare il loro parere per fartene consigliare una marca in particolare.

Le centraline solitamente sono plug&play, ossia una volta montate funzionano senza bisogno di adattamenti, e una volta smontate torna in funzione la mappatura originale. Mi pare che ce ne siano alcune dotate di interruttore per attivarle, e dovrebbero essercene anche di multimappa (ossia più di una mappatura, solitamente sono tre. Una per ridurre i consumi, una intermedia, e una votata esclusivamente alle prestazioni), ma in questo ultimo caso mi pare di non averne mai sentito parlare in questo forum.
 

fante

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Io nel 2010 quando ho deciso di dare più coppia al motore, con il cambio automatico era un po' seduta, ho fatto una scelta diversa. Mi sono rivolto a uno specialista che mi ha rimappato la centralina originale. Ecco i risultati: Cv erano 155 + 31 CV; coppia 343 +65; velocità da 179 a 188; accelerazione 0/100km da 11,6 a 10,8. Sui consumi non si sono sbilanciati m hanno detto che migliorando la coppia diminuiranno. Costo €450.






Santa Fé 2.2 CRDi Dynamic Top silver 5 posti cambio automatico interni pelle nera dicembre 2009. Rimappatura centralina. Bulloni anti furto cerchi. BIG BAR anteriore . Pedane OEM/DW. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Viva voce. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluetooth
 

fmartine

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voglio documentare la mia esperienza con la centralina CR3 , premetto che e' stata montata sulla mia hyundai santa fe 2007 CRDI 2.2 4x4, motore piu' di 150.000 km, tagliandi regolari fino ai 130.000 poi tagliandi "fai da te"! Il mio computer di bordo ha sempre segnalato i consumi in modo corretto (riscontrato con rilevamenti certi misurando i litri e i km percorsi), fino a qualche tempo fa' i consumi erano stabili su 8.2 lt/100 km circa, poi negli ultimi tempi il consumo era salito a 8.6 stabilmente (iniettori sporchi?). Cmq ho montato la centralina quando il motore consumava oramai 8.6 lt/100km , per curiosita' ho voluto provare i primi 3 programmi (quelli che dovrebbero far consumare meno) con risultati molto deludenti: aumento notevole della fumosita' dei gas di scarico da freddo , consumi quasi identici e in alcuni casi superiori.Per sicurezza ho fatto il pieno in 3 distributori diversi di marche diverse, percorrenza 50% strade extraurbane, 25% autostrada, 25% citta'.

PROGRAMMA 1:

65 LT carburante , KM percorsi 660 , consumo medio 9,85 lt/100km , 10,15 km/lt


PROGRAMMA 2:

63 LT carburante , KM percorsi 703 , consumo medio 8,95 lt/100km , 11,16 km/lt


PROGRAMMA 3:

68 LT carburante , KM percorsi 783 , consumo medio 8,68 lt/100km , 11,51 km/lt
 

mc giver

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hyundai Santa Fe II 2.2 crdi 150cv cambio aut.
salve,
non sono proprio nuovo del forum, diciamo che ho avuto poco tempo per dedicarmici.
vorrei far qualcosa per diminuire i consumi della mia Santa fe 2006 2200cc 150cv cambio automatico,
ero indeciso se scegliere la centralina o fare addirittura un impianto ad idrogeno.
La centralina, da quello che ho capito migliora molto le prestazioni e un po di meno i consumi;
mentre l'impianto ad idrogeno, dice chi li monta che si può avere un risparmio di consumi fino al 50% (io non ci credo ma se gia fosse il 20% già andrebbe bene), si avrebbe un leggero aumento di potenza e soprattutto emissioni quasi zero perchè l'idrogeno che entra nei cilindri con il gasolio si accende totalmente senza lasciare residui.
Ora sono indeciso perché la centralina con 200/300 euro la monti, l'impianto ad idrogeno ci vogliono 1000 € ma non sono sicuro se funziona come dicono i tecnici.
qualcuno lo monta?
oppure potreste darmi qualche dritta su centralina gia collaudata su questa macchina?
ringrazio anticipatamente
buona serata
mc giver
 

Hyundai_tuning

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Come tutte le centraline aggiuntive le pubblicità sono esagerate tanto da dire: okkio a cosa metti dentro perchè mi sembra una bufala.
40 cv è un'enormità, se va bene sfasando dei sensori o modificando dei valori senza una mappatura ad hoc va di fortuna se i cv presi son 20... e già 20 senza un controllo delle temperature e iniezioni son tanti.
Io opterei per centraline più collaudate e affidabili che non per la nuova centralina cinese di turno da 80 euro...
Il forum è pieno di recensioni per 1-2 marche che lavorano abbastanza bene...

Per farti capire la stessa pubblicità c'è per gli aspirati (che non sono turbo diesel)... dove solo con una rimappata fatta da un sig. preparatore riesci a malapena a prendere 5-7cv veri... figuriamoci 20 come spesso indicano, addirittura alcuni dicono fino a 25cv!
andrebbero tutti a casa a preparar l'attrezzatura per andar a pescare... ;)

E comunque su un Turbo Diesel non esagerate con la potenza perchè ammesso che ve la conceda poi rischiate di scassare il gruppo volano-frizione o peggio ancora danneggiare sull'aspirazione o i pistoni.
Un eccesso di potenza usato continuamente può creare dei danni se non gestito come si deve... non andate mai con un modulo aggiuntivo oltre i 15-20 cv per non ledere l'affidabilità e se potete spendete 100 euro da qualcuno che ha i banco a rulli (che sia serio perchè anche qui c'è la fregatura) per vedere come state messi.
Non fate le cose alla "carlona"... ok? la macchina costa cara e le cose vanno fatte "informati".
 
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