• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Centralina aggiuntiva CR3 - Rimappature

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Sto seguendo da un po' di tempo la vendita di centraline aggiuntive CR3 del tipo plug and play su ebay per motori common rail.
Dai feedback lasciati dagli acquirenti si direbbe che il prodotto funzioni veramente.
Qualcuno ha avuto esperienza in merito ?

per vs. conoscenza incollo il link ad uno dei venditori:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350014250416
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
-minori consumi
-maggiori prestazioni

già questo mi farebbe dubitare. ;)
non ti fidare dei feedback, si possono creare in poco tempo.

occhio a ebay, tempo fa impazzavano le calamitine che facevano promesse simili.
l'unico effetto prodotto era placebo.

questa comunque è solo un'opinione generale, non conosco direttamente il prodotto trattato.
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
centralina CR3

Ho montato a ottobre sulla mia santafe' 2200crd automatica una centralina
aggiuntiva CR3 insieme a un kit fari xenon(il tutto da solo e in circa 1 ora senza nessuna esperienza)e dopo aver percorso circa 3000 km posso affermare che la sensazione è quella di guidare un'altra macchina.Potenza da vendere ,non hanno importanza i numeri dei cavalli aggiunti ma cio' che è subito evidente è l'aumento di coppia e la fluidita'
di marcia .Per quanto riguarda i consumi posso confermare anche se sembrera' strano che il risparmia è in generale di un buon 10%,vi faccio un esempio :percorrendo sempre la stessa autostrada a velocita di codice
ho notato che i consumi sono passati da 8,3 lt/100km a 7,2 lt/km.Attenzione la CR3 non è quella del link riportato nel messaggio precedente .Rimango a disposizione per altre info
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Re: centralina CR3

ilfonta68 ha scritto:
Ho montato a ottobre sulla mia santafe' 2200crd automatica una centralina
aggiuntiva CR3 insieme a un kit fari xenon(il tutto da solo e in circa 1 ora senza nessuna esperienza)e dopo aver percorso circa 3000 km posso affermare che la sensazione è quella di guidare un'altra macchina.Potenza da vendere ,non hanno importanza i numeri dei cavalli aggiunti ma cio' che è subito evidente è l'aumento di coppia e la fluidita'
di marcia .Per quanto riguarda i consumi posso confermare anche se sembrera' strano che il risparmia è in generale di un buon 10%,vi faccio un esempio :percorrendo sempre la stessa autostrada a velocita di codice
ho notato che i consumi sono passati da 8,3 lt/100km a 7,2 lt/km.Attenzione la CR3 non è quella del link riportato nel messaggio precedente .Rimango a disposizione per altre info

Per caso hai montato quella di house-tuning o di Tbox? se si, mi puoi spiegare la differenza con le altre che trovi in giro visto che costa 3 volte tanto ?
Io credo che questi apparati siano tutti simili tra loro (probabilmente escono tutti dala stessa fonte) e che la differenza di prezzo possa, a volte, essere ingiustificata.
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Si è quella di house-tuning.La prima cosa che ti dico è che se la tua auto è euro4 con dpf la CR3 è l'unica che ti garantisce una gestione corretta del filtro
,l'unica digitale e completamente riprogrammabile via software,con anche 9 diverse mappature preimpostate.Per il prezzo si è elevato pero' se paragonato alle rimappature della centralina fatte da officine specializzate
costa meno della meta' con il vantaggio che la puoi montare smontare e regolare senza l'aiuto di nessuno.Esiste la CR3 con o senza telecomando,che non è indispensabile.
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
ilfonta68 ha scritto:
Si è quella di house-tuning.La prima cosa che ti dico è che se la tua auto è euro4 con dpf la CR3 è l'unica che ti garantisce una gestione corretta del filtro

Allora visto che l'hai montata ti faccio alcune domande:
- innanzitutto è difficile il montaggio ?
- cosa vuole dire che ci sono 9 mappature? vai a tentativi per capire quale meglio funziona ?
- l' on off si può fare in movimento o bisogna essere fermi ?

Certo il fatto che consumi pure meno proprio non lo capisco, e su questo concordo con Bonny, però ho visto i risultati in termini di prestazioni sulla xc 90 di un mio amico e devo dire che sono notevoli.
Grazie.
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Il montaggio è molto semplice l'unica operazione "meccanica" è quella di svitare tre viti su quattro del coperchio di plastica che copre la testata
e individuare l'estremita' del tubetto del flauto dove avviene la connessione elettrica.Viene sganciata la spina e inserita in mezzo la centralina che avra' una connessione maschio femmina.Se vuoi puoi ancorare la centralina con del velcro adesivo .Fine dell'operazione.
Le diverse mappature vanno provate perchè dalla 1 alla 9 la potenza sale gradualmente,dipende poi dal tipo di guida e dalle esigenze personali.
L'on-off se hai il telecomando puoi farlo in movimento.
La diminuzione dei consumi è verificabile dal primo pieno credimi.Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Ciao
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Così non si accorcia l'affidabilità e la vita del motore (senza pensare poi alla garanzia)? :?:

E come la mettiamo in caso di rottura di un componente del motore?
L'elettronica dell'auto registra tutto quello che accade al motore; in caso di riparazioni in garanzia penso che facciano un check approfondito dei dati elettronici e se trovano qualche parametro anomalo... sono dolori! (e soldoni!)...

Poi la turbina che spinge a manetta e ti fà risparmiare benzina/gasolio mi sembra forse un pochino pretestoso...

Forse mi sbaglio... forse no... :roll:
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
centralina aggiuntiva

l'affidabilita' del motore non è in pericolo visto che qualsiasi rimappatura
viene studiata nel rispetto dei dati di progetto della casa.
Il bello della centralina aggiuntiva è che la metti e la togli in pochi minuti
senza lasciare traccia in caso di ricorso alla garanzia.Poi le auto non montano ancora la scatola nera.
Per il resto sei libero di credere o pensare quello che vuoi
quella che riporto è un'esperienza reale mia non parlo per sentito dire
Ciao
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Re: centralina aggiuntiva

ilfonta68 ha scritto:
l'affidabilita' del motore non è in pericolo visto che qualsiasi rimappatura
viene studiata nel rispetto dei dati di progetto della casa.
Il bello della centralina aggiuntiva è che la metti e la togli in pochi minuti
senza lasciare traccia in caso di ricorso alla garanzia.Poi le auto non montano ancora la scatola nera.
Per il resto sei libero di credere o pensare quello che vuoi
quella che riporto è un'esperienza reale mia non parlo per sentito dire
Ciao

Sono solo mie perplessità personali...
Anche sui fari allo Xeno ero perplesso e poi... li ho installati, sono soddisfatto ed ho anche messo le foto sul forum per gli amici che lo seguono... :up:
Chissa se farò la stessa "fine" con la centralina... :lol:
Ciao
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ilfonta, non è che per caso le vendi tu e per questo ne parli bene??
Mi sorgeva il dubbio, visto che hai postato solo 4 messaggi e guarda caso tutti in questa discussione... io sono un pò scettico su queste centraline.. anche se mi interesserebbe molto...
Certo che comunque per me costa ancora troppo.. magari più in là se scendono i prezzi sene può parlare....
 

ilfonta68

Utente
Registrato
13 Gen 2008
Messaggi
180
Punteggio reazioni
4
Provincia
Varese VA
Mi dispiace trinky ma non le vendo io le centraline.Sono solo un cliente soddisfatto e come tale sono felice di testimoniare la mia esperienza.
Per il resto non è molto che ho scoperto questo forum.
Ciao
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
ilfonta68 ha scritto:
Mi dispiace trinky ma non le vendo io le centraline.Sono solo un cliente soddisfatto e come tale sono felice di testimoniare la mia esperienza.
Per il resto non è molto che ho scoperto questo forum.
Ciao

Bè, allora :welcome:

Bè che dire, per esperienze precedenti, su una Tucson CRDi 112Cv, (che ho fatto rimappare, ma il risultato è + o - lo stesso), ho avuto si un'aumento delle prestazioni, ma la cosa che + era evidente e tangibile, l'aumento di coppia, niente a che vedere, con un aumento di velocità massima, sull'ordine dei 10/15 Km/h, e fatevene una ragione, una diminuzione dei consumi, ma su quest'ultimo punto è bene fare delle precisazioni:

L'aumento di coppia permette di trotterellare a velocità con minor sforzo del motore, o utilizzando marce + alte, per questo senza ricorrere all'utilizzo del cambio;

E' vero che se si utilizza il proprio suv dopo una rimappatura/centralina aggiuntiva, con gli stessi criteri di prima, (a testimonianza di quello che afferma quanto scritta sopra da chi dice di fare lo stesso tratto di autostrada alla stessa velocità...), ovvio per tanto che se GASATI dalla spinta della maggior coppia si schiaccia + volentieri, chiaro che di benefici di consumo non ne vedrete poi molti...

C'è da aggiungere inoltre che alcuni suv, (secondo me ci rientra anche il Santa...), non sono mostri di potenza, e il rapporto di quest'ultima con il peso non è poi così entusiasmante, per questo fattore che se si aumenta la potenza, il motore faticherà meno per spostare la massa, che logicamente è sempre la stessa...

Ripeto però che le rimappature o eprom aggiuntive, che by-passano la centralina originale, dando informazioni diverse, utilizzano miscele di gasolio/aria meno magre di quelle impostate dalla casa, proprio perchè i costruttori, per rientrare nelle soglie delle normative antinquinamento E4 e successive, filtri antiparticolato PM10, tendono sempre di + a smagrire le combustioni, mentre gli altri metodi mandano + gasolio, concetto abbastanza semplice...

Per quanto riguarda l'affidabilità, che dire, le soglie di resistenza e la tolleranza dei pezzi meccanici, sono al di sopra di quanto si possa sospettare...

Immaginatevi comunque che questi "trucchetti" fanno guadagnare in media dai 20 ai 40 Cv senza compromettere nulla!!! :weight:

Saluti!
 

sigfrido

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Non vendo moduli nè vendo centraline.
Oggi ho una Santa fè 2.2.
Negli ultimi 7 anni ho avuto le seguenti vetture e su tutte ho fatto fare la rimappatura.
una 156 jtd 2.4( venduta 165000km - centralina fatta 10.000 - 141cv prima 168 dopo)
una 147 jtd 1.9 16.v (75000 km - centralina fatta subito - 126cv pima 158 dopo.
una 156 jtd 1.9 16 v( 135.000km -centralina fatta a 40.000- 133cv prima 164 dopo)

L'unica noia avuta e stata la rottura della frizione sul 2.4.
per il resto concordo all'100% con quello che dice Anakin.
Inoltre aggiungo che gli stessi step di aggiornamento sulle vetture molte volte nonsono altro che aggiornamenti elettronici.
L'unica osservazione da seguire e' quella di affidarsi ad un' ottima officina
specializzata. Magari che abbia anche un banco prova. La rimappatura o l'aggiunta di un modulo ( il cui vantaggio e' quello di poterlo eventualmente togliere al momento opportuno...) trasformano in meglio la vettura. Dopo averla provata ti viene da pensare che avevi perso tempo a non averla fatta prima. Nel caso del Santa fè sono certo che un miglior rapporto peso potenza sicuramente gioverà non tanto alle prestazioni in assoluto ( che pure miglioreranno e tanto) quanto ai consumi.
Appena sarà possibile faro' fare lo stesso lavoro anche sulla koreana.
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
sigfrido ha scritto:
Non vendo moduli nè vendo centraline.
Oggi ho una Santa fè 2.2.
Negli ultimi 7 anni ho avuto le seguenti vetture e su tutte ho fatto fare la rimappatura.
una 156 jtd 2.4( venduta 165000km - centralina fatta 10.000 - 141cv prima 168 dopo)
una 147 jtd 1.9 16.v (75000 km - centralina fatta subito - 126cv pima 158 dopo.
una 156 jtd 1.9 16 v( 135.000km -centralina fatta a 40.000- 133cv prima 164 dopo)

L'unica noia avuta e stata la rottura della frizione sul 2.4.
per il resto concordo all'100% con quello che dice Anakin.
Inoltre aggiungo che gli stessi step di aggiornamento sulle vetture molte volte nonsono altro che aggiornamenti elettronici.
L'unica osservazione da seguire e' quella di affidarsi ad un' ottima officina
specializzata. Magari che abbia anche un banco prova. La rimappatura o l'aggiunta di un modulo ( il cui vantaggio e' quello di poterlo eventualmente togliere al momento opportuno...) trasformano in meglio la vettura. Dopo averla provata ti viene da pensare che avevi perso tempo a non averla fatta prima. Nel caso del Santa fè sono certo che un miglior rapporto peso potenza sicuramente gioverà non tanto alle prestazioni in assoluto ( che pure miglioreranno e tanto) quanto ai consumi.
Appena sarà possibile faro' fare lo stesso lavoro anche sulla koreana.
oh.. Dici che non vendi moduli??
Guarda caso sei appena registrato... e questo è il tuo primo/unico messaggio...
Ragazzi sarò io mooolto diffidente ma sta storia mi puzza un po... senza offesa per nessuno, spero di essermi sbagliato...
 

sigfrido

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Ho comprato la settimana scorsa una Santa Fè 2006 con 35000 km...
Non conosco la macchina e ho pensato di iscrivermi al forum per avere delle informazioni.
dove e' il tuo problema?
Che monti un modulo o la fai rimappare o la fai andare a colza a me non interessa!

Volevo solo raccontare una esperienza. La forza di Iternet e' questa e i forum nascono per per dare la voce a tutti quelli che hanno qualcosa da dire nel bene e nel male. L'importante e' mantenersi su toni civili ed educati. Ma evidentemente queste cose tu non le sai!

cordialmete
Sigfrido Russo.
per inciso sono dipendente del ministero degli interni che non svolge nessun secondo lavoro....
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ripeto.. non era mia intenzione offendere nessuno.. avevo solo notato una serie di coincidenze...
Non credo affatto di essere stato maleducato, almeno rileggendo i miei post non ho notato questo..
Conosco internet da ormai 12 anni.. i forum mi sono stati moooolto d'aiuto, e non solo per l'auto, al momento ne seguo circa 5 in contemporanea, ognuno su un argomento diverso dall'altro.. non ho molto tempo altrimenti ne seguirei anche altri..
Visto che conosci anche tu internet e le sue potenzialità sicuramente anche tu saprai che, purtroppo, a volte si trovano anche "mercenari" in rete.. non sarà affatto il tuo caso..
Mi sono sbagliato e ti chiedo scusa.
Non c'è bisogno che ti dica che lavoro faccio.. non servirebbe a nulla...
 

kokal

Utente
Registrato
12 Set 2007
Messaggi
141
Punteggio reazioni
1
Provincia
Venezia VE
Allora per stemperare gli animi: io un po' per curiosità un po' perchè mi ci sino fissato, ho comprato sta centralina benedetta, domani la ritiro, conto di provarla nel fine settimana poi vi farò sapere il mio punto di vista.
Ciao a tutti.
 

sigfrido

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
situazione chiarita.
sono certo che Kokal avrà modo di verifica quanto espresso non solo da me.
facci sapere che cosa hai comprato e checosa ottieni come risultato così che si possa avere una sorta di database per verificare quale sia il miglior prodotto per la nostra auto.

Sigfrido
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Placate gli animi e ragionate tanto per cominciare!

Anche SE, Sigfrido fosse stato un venditore delle centraline in oggetto, avrebbe avuto diritto ad esprimere le sue intenzioni, come qualcun'altro che ha postato nel forum, come ad esempio la Xenon Lamp, dove il sottoscritto ha acquistato ed equipaggiato la Santafe con un kit di fari allo Xenon 6000K, con un risultato superiore alle aspettative!!!

Per tanto per il mio personalissimo modo di vedere le cose, tutti sono i benvenuti, senza contare eventuali sconti e convenzioni!!! :D
 
Alto Basso