• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Chiave di avviamento rotta

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao, spostate se non va bene come sezione. Come da titolo si è rotta la chiave di avviamento della mia hyundai i 30 del 2010. Si è staccata la parte in metallo che va dentro nel blocchetto dal telecomando. Quello che mi ha lasciato sbalordito è il costo della riparazione, 314 euro, cosi divisi: trasmettitore 230,21 spinetta chiave 2,40 manodopera per codifica trenta minuti a 26 euro.
Allucinante e tra l'altro non è una chiave nuova ma solo il cambio della parte del telecomando perchè la parte in ferro che va nel blocchetto è rimasta la sua originale, così ho ancora due chiavi e un telecomando.
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Hai gridato al ladro al ladro! prima di pagare?
Ci sono delle ferramenta che sono specializzate nelle chiavi di sicuro spendevi meno.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Hai gridato al ladro al ladro! prima di pagare?
Ci sono delle ferramenta che sono specializzate nelle chiavi di sicuro spendevi meno.

Sono contento per te evidentemente per te 300 euro non sono nulla per me sono tanti.
Comunque si è rotto il fermo che tiene la chiave attaccata al telecomando, non ho stupidamente guardato su ebay forse la tua soluzione era la migliore.
Ho un telecomando funzionante se a qualcuno servisse. Ciao raga e buona giornata a tutti.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Hai gridato al ladro al ladro! prima di pagare?
Ci sono delle ferramenta che sono specializzate nelle chiavi di sicuro spendevi meno.

Sono contento per te evidentemente per te 300 euro non sono nulla per me sono tanti.
Comunque si è rotto il fermo che tiene la chiave attaccata al telecomando, non ho stupidamente guardato su ebay forse la tua soluzione era la migliore.
Ho un telecomando funzionante se a qualcuno servisse. Ciao raga e buona giornata a tutti.
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ciao, spostate se non va bene come sezione. Come da titolo si è rotta la chiave di avviamento della mia hyundai i 30 del 2010. Si è staccata la parte in metallo che va dentro nel blocchetto dal telecomando. Quello che mi ha lasciato sbalordito è il costo della riparazione, 314 euro, cosi divisi: trasmettitore 230,21 spinetta chiave 2,40 manodopera per codifica trenta minuti a 26 euro.
Allucinante e tra l'altro non è una chiave nuova ma solo il cambio della parte del telecomando perchè la parte in ferro che va nel blocchetto è rimasta la sua originale, così ho ancora due chiavi e un telecomando.

Scusa non ho capito, ma se si e' rotta solo la chiave in metallo e non il trasmettitore, che funziona, perche' cambiare il trasmettitore? non c'era modo di riattaccare la parte in metallo nel trasmettitore?

Purtroppo i prezzi sono quelli: XG30 vecchia di 12 anni, costo telecomando (si trova solo originale hyundai) 240€ + manodopera per la codifica.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Mi hanno detto che npn si poteva sostituire solo la chiave.si e' rotto il fermo che la umisce al telecomando.
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: Chiave di avviamento rotta

E di facile risoluzione sai cosa fare?fatti rifare la chiave nuova da una normale ferramenta e usa il trasmettitore come porta chiave oppure incastrala sotto il cruscotto del volante...fidati funziona lo stesso e risparmi soldiiii
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
comunque la concessionaria non mi vede più cara da morire. e poi dicono che è uno dei migliori gruppi boh.
 

Andrea.C

Utente
Registrato
16 Mag 2013
Messaggi
118
Punteggio reazioni
28
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 Comfort 115 CV
É uno schifo sono dei ladri!!!!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
comunque la concessionaria non mi vede più cara da morire. e poi dicono che è uno dei migliori gruppi boh.

Davvero un prezzo esagerato! Terribile :(
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
comunque la concessionaria non mi vede più cara da morire. e poi dicono che è uno dei migliori gruppi boh.

Le concessionarie per le chiavi sono carissime perchè la codifica della chiave se la fanno fare su commissione!qualsiasi marchio,la fiat a mio padre ha chiesto 200 euro
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
da quest' anno i tagliandi li faccio presso il meccanico vicino casa, perfetto tutto a posto e risparmio di circa 100 e.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
la mia esperienza di chiave accensione rotta e duplicazione della stessa

Vista per caso questa discussione, riporto la mia esperienza: i30 modello 2008, si è spezzata di netto la chiave di accensione - naturalmente quella con il telecomando incorporato - nel punto dove è presente il meccanismo di rotazione.

La chiave era rimasta dentro il cruscotto di accensione, per accendere l'auto ho utilizzato una pinza che avevo nel baule, riuscendo con questa a girare il moncone (lungo circa mezzo centimetro) che fortunatamente era rimasto fuori.

Una volta a casa, estratto il moncone con la pinza, ho utilizzato la seconda chiave, col telecomando usato come portachiavi!

Ho trovato su ebay in vendita il solo guscio vuoto (una quindicina di euro in tutto) con la chiave liscia pronta per essere intarsiata - modello specifico per la mia hyundai - e ho sostituito così il contenuto del guscio originale sul guscio nuovo (radiocomando e circuito di sicurezza). Ho fatto intarsiare la chiave in un centro chiavi (anche in una ferramenta sufficientemente attrezzata) spendendo un'altra decina di euro, ed ho riottenuto la mia chiave con telecomando e seconda chiave a disposizione nel cassetto a casa (questa operazione mi torna comoda ora che sto vendendo la macchina e mi richiedono le doppie chiavi)

A volte si pensa che i problemi siano risolvibili solo dalla Casa Madre, ma spesso ingegnandosi si trovano soluzioni altrettanto valide e decisamente a basso costo.

Spero di essere stato d'aiuto!!
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Vista per caso questa discussione, riporto la mia esperienza: i30 modello 2008, si è spezzata di netto la chiave di accensione - naturalmente quella con il telecomando incorporato - nel punto dove è presente il meccanismo di rotazione.

La chiave era rimasta dentro il cruscotto di accensione, per accendere l'auto ho utilizzato una pinza che avevo nel baule, riuscendo con questa a girare il moncone (lungo circa mezzo centimetro) che fortunatamente era rimasto fuori.

Una volta a casa, estratto il moncone con la pinza, ho utilizzato la seconda chiave, col telecomando usato come portachiavi!

Ho trovato su ebay in vendita il solo guscio vuoto (una quindicina di euro in tutto) con la chiave liscia pronta per essere intarsiata - modello specifico per la mia hyundai - e ho sostituito così il contenuto del guscio originale sul guscio nuovo (radiocomando e circuito di sicurezza). Ho fatto intarsiare la chiave in un centro chiavi (anche in una ferramenta sufficientemente attrezzata) spendendo un'altra decina di euro, ed ho riottenuto la mia chiave con telecomando e seconda chiave a disposizione nel cassetto a casa (questa operazione mi torna comoda ora che sto vendendo la macchina e mi richiedono le doppie chiavi)

A volte si pensa che i problemi siano risolvibili solo dalla Casa Madre, ma spesso ingegnandosi si trovano soluzioni altrettanto valide e decisamente a basso costo.

Spero di essere stato d'aiuto!!

buongiorno, stesso problema per la seconda volta. Chiave rotta. O sono io o la chiave e' deboluccia. Hyundai mi ho chiesto 300€, spero di trovare un centro chiavi che riesca a rifarmi solo la chiave tenendo il telecomando staccato.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Attento che rifare la sola chiave non serve a nulla: c'è un piccolo chip che serve a dare il consenso per il riconoscimento elettronico. Senza quella codifica è inutilizzabile.
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao, una domanda: come hai fatto ad aprire il guscio della chiave? Io non riesco ...
Oggi vado in un ferramenta, spero che riescano a fare qualcosa.
L'errore è che la seconda chiave è uguale alla prima e secondo me si romperà nello stesso modo... Ho scritto anche alla hyundai italia, vediamo se fanno qualcosa. Ritengo veramente assurdo che non abbiamo pensato a fare una chiave più robusta oppure a offrire, in caso di rottura, la sostituzione della chiave con un altra con telecomando separato... Mi hanno deluso.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, una domanda: come hai fatto ad aprire il guscio della chiave? Io non riesco ...

Ricordo che purtroppo, nonostante tutte le cautele, il guscio originale andò distrutto... facevo leva con il cacciavite, ma nulla, piano piano l'ho rotto tutto per far uscire indenni i componenti. era completamente incollato, sembrava saldato proprio a caldo, non so.

Ad ogni modo avevo ordinato su ebay il guscio nuovo completo con la chiave da intarsiare uguale all'originale: con un po' di attenzione, usando un poco di colla a caldo per fissare i vari componenti, sono riuscito a ricostruire il tutto.
Per vari componenti intendo la scheda interna coi tre pulsanti e il piccolo chip nero, (non più grande di una caccola... :) )che serve per il riconoscimento elettronico della chiave.

Il logo mancava, ho dovuto recuperare il vecchio, limarlo dietro (c'è un perno) e incollarlo affogandolo con colla epossidica al nuovo telecomando. Il risultato è stato spettacolare però-

Io avevo solo una chiave con telecomando, però, l'altra era classica. la nuova chiave con telecomando non si è più rotta :)
 

I30

Utente
Registrato
15 Gen 2011
Messaggi
187
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I30 1.4 BLUDRIVE ACTIVE SPECIAL BENZINA GPL
Ciao, grazie per le risposte.
Alla fine ho seguito il vs consiglio, andando in una ferramenta un pò attrezzata ti rifanno la chiave normale e il telecomando resta separato. Ho visto altre chiavi di altre auto come la C4 gran picasso, sono molto più robuste. Peccato che la hyundai cada sui dettagli, però con ottanta euro ho risolto, se lo sapevo prima lo facevo con l'altra chiave e ne risparmiavo altri 300.
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Ciao, grazie per le risposte.
Alla fine ho seguito il vs consiglio, andando in una ferramenta un pò attrezzata ti rifanno la chiave normale e il telecomando resta separato. Ho visto altre chiavi di altre auto come la C4 gran picasso, sono molto più robuste. Peccato che la hyundai cada sui dettagli, però con ottanta euro ho risolto, se lo sapevo prima lo facevo con l'altra chiave e ne risparmiavo altri 300.

80€ sono stati pure tantiiiiiiii...e una chiave a me l hanno fatta con 10€
 
Alto Basso