Come smontare pannello sede USB

ald

Utente bannato
Registrato
26 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 active
Salve a TUTTI! C'è qualcuno che può illustrarmi o indicarmi, come meglio può,consigli-istruzioni,info,
preferibilmente nel dettaglio,video e/o foto
(e ringrazio vivamente),
come smontare il pannello accendisigari e l'unica porta USB della Hiunday I20 per un raddoppio/triplicazione indispensabile degli ingressi USB?
Tra webcam anteriore e posteriore supplementare e ricarica smartphone,
in procinto a breve installazione ho bisogno di informazioni,
onde evitare di demolire parti in plastica dei pannelli da rimuovere.
Grazie per i buoni lumi,Forum!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a TUTTI! C'è qualcuno che può illustrarmi o indicarmi, come meglio può,consigli-istruzioni,info,
preferibilmente nel dettaglio,video e/o foto
(e ringrazio vivamente),
come smontare il pannello accendisigari e l'unica porta USB della Hiunday I20 per un raddoppio/triplicazione indispensabile degli ingressi USB?
Tra webcam anteriore e posteriore supplementare e ricarica smartphone,
in procinto a breve installazione ho bisogno di informazioni,
onde evitare di demolire parti in plastica dei pannelli da rimuovere.
Grazie per i buoni lumi,Forum!
Ho cambiato il titolo mettendone uno in tema con l'argomento (fammi sapere se può andare bene).
I titoli dei thread devono cercare di essere parlanti dell'argomento, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: ald

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
io sono riuscito ad avere accesso ai cavi del accendisigari dalla parte posteriore senza togliere il pannello.
Dal lato guidatore spostando la carena in plastica si riesce ad arrivarci con una mano.
Poi però non ho visto come si può rimuovere.
Resta il fatto che la presa usb erroga veramente poca corrente per gli smartphone di oggi e ci mettono una vita a caricarsi, sarei curioso di trovare qualcuno che è riuscito a fare un upgrade del alimentatore usb.
Facci sapere ;:)
 

ald

Utente bannato
Registrato
26 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 active
Nel mio caso, non credo sia possibile senza smontare almeno il pannellino USB/accendisigari/AUX. Il minimo indispensabile.

Ci sono alcune operazioni di upgrade da eseguire con fili, faston, e connettori a norma,
da cablare in sicurezza e preferisco, se veramente necessario, anche smontare il tunnel plastico tra i sedili per intero.

Voglio,insomma, fare tutta l'installazione in sicurezza,per durare nel tempo,senza noie future,
se possibile, meglio di certi elettrauti avventurieri ed approssimativi che, oramai ed ancora, pullulano in certe officine.
Ho notato che alcuni usano ancora il nastro isolante,per gli interni, per gli allacciamenti e le connessioni, e a me non piace quel metodo.

Ci sono in gioco vibrazioni e calore, non è salutare correre neanche il minimo di rischio di corti circuiti accidentali o nel peggiore dei casi,incendi,al posto di guida,magari a 130 km/h e più.

Cercherò ancora in rete per lo smontaggio, ma l'impianto lo farò sicuramente da me, con i migliori materiali e accorgimenti.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Ottimo, anche se è la versione con guida a dx, è utilissimo. Proprio qualche giorno fa mi sono ricimentato nello smontaggio, ma ho dovuto richiudere tutto per il gran caldo......
 
  • Mi piace
Reazioni: ald

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Comunque da quello che vedo, la parte in plastica dove ci sono le prese accendino e usb é completamente ad incastro
 
  • Mi piace
Reazioni: ald

ald

Utente bannato
Registrato
26 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 active

Sì,sono tutti incastri precisi e delicati. Bisogna fare attenzione a non distruggerli smontando il puzzle 3D, affinchè in marcia non diano cigolii o ancor peggio disassemblamenti pericolosi.

Qui nel video usano un attrezzo particolare, forse in dotazione ai carrozzieri o in vendita comunemente.
Le viti stanno scomparendo ovunque,anche nei pc,tablet, o laptop.

Certo il caldo non aiuta, l'unica è provare al mattino molto presto, nelle uniche 2 / 3 ore meno afose, quelle molto amate dai contadini :) :cool:
 

ald

Utente bannato
Registrato
26 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 active
Attenzione: Per Tutti:
Se si fanno certi lavori da sè, anche poco invasivi, è preferibile non lesinare sui materiali,
e soprattutto informarsi il più possibile sul COME farli bene / correttamente.
All'auto affidiamo la pelle, nostra e di altri.
Prima di tutto,la Sicurezza.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Attenzione: Per Tutti:
Se si fanno certi lavori da sè, anche poco invasivi, è preferibile non lesinare sui materiali,
e soprattutto informarsi il più possibile sul COME farli bene / correttamente.
All'auto affidiamo la pelle, nostra e di altri.
Prima di tutto,la Sicurezza.
è quello che ho sempre consigliato a chi si cimenta col "faidate", se non si è del mestiere o ci si cimenta occasionalmente, certe cose(chiaramente complicate) potrebbero danneggiare l'impianto elettrico con conseguenze pericolose, ad esempio facendo un impianto per illuminare a led la parte bassa del cruscotto, adoperando del filo di sezione non adatta, oppure installando trombe del clacson che assorbano più corrente senza collegare un relè , ecc. Tutto ciò va sempre fatto a regola d'arte da personale qualificato. Con la corrente della batteria non si scherza, anche se la tensione è bassa, la corrente al contrario è molto forte ed un semplice falso contatto o una legatura fatta male genera scintille e poi son guai.... :cool:
 

ald

Utente bannato
Registrato
26 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 active
Considerando anche che il personale qualificato lo è , a volte, solo sulla carta o coi titoli appesi in ufficio dell'officina. Sicuramente alcuni di loro hanno sulla coscienza diversi incendi, incidenti gravi, o lutti, nel peggiore dei casi.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Considerando anche che il personale qualificato lo è , a volte, solo sulla carta o coi titoli appesi in ufficio dell'officina. Sicuramente alcuni di loro hanno sulla coscienza diversi incendi, incidenti gravi, o lutti, nel peggiore dei casi.
Purtroppo quella è la categoria dei"non riqualificati", cioè che non si sono aggiornati con l'avanzare inarrestabile della tecnologia. E purtroppo ce ne sono ancora tanti....
 
  • Mi piace
Reazioni: ald

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non esageriamo con gli OT
 

ald

Utente bannato
Registrato
26 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 active
ottimo OT,Mistertony,ci voleva di default e condivido in pieno. ;-)
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
221
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
...come smontare il pannello accendisigari e l'unica porta USB della Hiunday I20 per un raddoppio/triplicazione degli ingressi USB...
Scusate la curiosità, ma non è più semplice prelevare la corrente dalla presa accendisigari?
Tale presa è di sicuro già protetta da adeguato fusibile, non costringe ad effettuare manomissioni che potrebbero inficiare l'eventuale garanzia residua e, per finire, è anche più semplice da attuare se si infila in essa, ad esempio, un extra compatto ''Caricatore USB Quick Charge 3.0 da auto per accendisigari con 3 porte USB'' che attualmente, su Amazon, si trova a una dozzina di euro...

PS: e resta anche libera e ulteriormente utilizzabile l'originale presa USB...

 

ald

Utente bannato
Registrato
26 Lug 2021
Messaggi
13
Punteggio reazioni
6
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
i20 active
N
Scusate la curiosità, ma non è più semplice prelevare la corrente dalla presa accendisigari?
Tale presa è di sicuro già protetta da adeguato fusibile, non costringe ad effettuare manomissioni che potrebbero inficiare l'eventuale garanzia residua e, per finire, è anche più semplice da attuare se si infila in essa, ad esempio, un extra compatto ''Caricatore USB Quick Charge 3.0 da auto per accendisigari con 3 porte USB'' che attualmente, su Amazon, si trova a una dozzina di euro...

PS: e resta anche libera e ulteriormente utilizzabile l'originale presa USB...

Nel mio caso,l'allaccio accendisigari è stato usato per altra utenza di altro dispositivo.
Tutto ciò che aggiungo deve funzionare individualmente, senza cavallotti o fusibili che condividono dispositivi, è una regola che mi sono dato quando aggiungo accessori.
Certo è più impegnativo e noioso tirar cavi dalla batteria, cablarli a dovere,ordinarli nei loro percorsi idonei, ma per la sicurezza non bado a spese ed impegno, uso i migliori accorgimenti e materiali.
Se non rientro del budget che mi sono prefisso,evito di far lavori approssimativi o di scarsa affidabilità.
Se colgo da altri idee migliori, le adotto,sempre, per lo stesso motivo: viaggiare in Sicurezza.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
La presa a dx è usata perennemente da un router per internet auto. Quella a sx c'è il caricatore con doppia USB con piccolo display che legge tensione batt. 12Volt , e uscita USB 5,1 Volt. E ai pargoli dietro che gli dò per i loro Smartphone? L'anno scorso in viaggio erano tutti pianti e urla mentre guidavo. Ho acquistato una presa tipo accendino con chiusura ermetica con due prese USB, e le voglio collegare appunto all'interno del tunnel centrale nel vano portaoggetti posteriore, che credo lo spazio ci sia, ma sto molto in ritardo, e mi sa che sarà un altro viaggetto molto animato.....:blink1:
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.834
Punteggio reazioni
1.484
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
ne ho tre, credimi, ma nei viaggi non servono a nulla, devono essere tenuti costantemente in carica, è molto meglio avere corrente in continuità, e stavo pensando seriamente a questo, peccato che ha bisogno della 220Volt... :)
 

Allegati

  • Screenshot 2021-08-06 at 22-13-13 23 17€ 44% di SCONTO 100W 8 porte caricabatterie USB carica ...png
    Screenshot 2021-08-06 at 22-13-13 23 17€ 44% di SCONTO 100W 8 porte caricabatterie USB carica ...png
    277,7 KB · Visite: 9
Alto Basso