Non era tanto questione di coraggio: questa volta ho voluto fare un tentativo in uno spiazzo sterrato ampio: in questo modo anche se avessi perso il controllo non avrei rischiato di fare alcun danno. E poi, volevo provare a valutare le reazioni dell'auto su fondi scivolosi, così magari da fare anche esperienza in caso di sbandate su ghiaccio, che nella mia zona non si sa mai
Non so l'altezza da terra, mi riprometto di misurartela appena torno in garage, credo stasera.
Sicuramente le termiche mi hanno aiutato molto: con le gomme estive nello stesso posto ho molta meno aderenza, sia su sterrato asciutto che su fondo umido e bagnato. Però nel complesso sono anch'io molto soddisfatto, certo è che ci vorrebbe molta pratica per imparare a controllarla decentemente, sopratutto nel mio caso in cui non ho aiuti elettronici.
Probabilmente le nostre impressioni positive sono anche dovute alla leggerezza dell'auto (nel mio caso si aggira attorno ai 1.000kg a secco, ma ammetto di non ricordare il peso della i10) e alle gomme sottili (nel mio caso 155, mentre se non ricordo male la i10 monta delle 165) però rimango sempre piacevolmente colpito. Ho amici che guidano Ypsilon, Micra e Grande punto, e loro dicono che con le loro auto già hanno problemi con le buche stradali, figuriamoci avventurarsi su sterrati. Per questo credo che sia doverosa una nota nota di merito per la Hyundai, le sue auto tendono ad essere abbastanza versatili su tutti i fondi!
Eheh si, l'auto l'ho lavata subito dopo aver scattato le foto, e ammetto che guardando l'auto non pensavo di aver raccolto così tanta sporcizia durante i miei test: il grigio maschera davvero bene le imperfezioni, che siano graffi, sale, polvere o fango!