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Comportamento su neve

Boh

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Io senza ESP non ci proverei nemmeno...
Comunque complimenti per esserci riuscito. Io mi tengo la mia Santa Fe 4X4 per fare questi "esperimenti"....e devo dire che nel fuoristrada se la cava benone!
 
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Di ritorno dalla vacanza sulla neve confermo l' ottimo comportamento dell' auto sulla coltre bianca, anche con queste gomme nuove che non avevo portato sulla neve. Ottimo come al solito il comportamento su sterrato, ho trovato 10 km di strada bianca vuota e mi ci sono buttato per saggiarne le doti, devo dire che ad alta velocità su sconnesso rimane sempre ben controllabile, certo quando poi incontravo le parti ghiacciate le ripartenze senza gli ausili elettronici di cui è sprovvista non erano facili, però nel complesso un' auto per ogni strada. Ottimo il comfort sugli avvallamenti, rimane deprecabile il fatto che i parafanghi non abbiano la copertura antirumore, dunque immaginate su sterrato qualche partenza un po' "sprint" il rumore che si sente dei brecciolini che sbattono dentro al passaruota... Grande macchina! L' altezza da terra poi aiuta. Ho percorso un' altro sterrato con piante molto alte ma, a parte qualche rumore di troppo il comportamento è stato ottimo, è riuscita a passare dove all' altra sponda c' erano solo auto a trazione integrale! ;)

Al di là dei controlli elettronici, Ti consiglio di tenere sempre in considerazione un fattore importante; "fondo nevoso ghiacciato" oppure semplicemente fondo ghiacciato.
Se la neve è fresca , si riesce tranquillamente a viaggiare anche con gomme estive (ovviamente con moderazione !!)
Ma quando inizia a gelare il fondo, la stabilità è molto a rischio, curve e frenata devono essere molto delicate.

Nel 2006 avevo la Seicento, nevicava e la strada aveva neve battuta dalle auto e totalmente ghicciata, fino a 40km/h in rettilineo riuscivo ad andare,
ma prima di un incrocio , ho rallentato delicatamente, quasi fermo, giro lo sterzo pian piano, ma anche se piano l'auto ha iniziato a pattinare in direzione del fosso di campagna adiacente !
Istintivamente ho iniziato ad accelerare un pò, controsterzo, ed in "calcio d'angolo" mi sono rimesso in carreggiata !
Dopo pochi metri ho deciso che il mio prossimo acquisto sarebbero state le termiche !!!

L'anno successivo, in montagna, in un parcheggio ricoperto per 20cm di neve, tra lo stupore di alcune persone con il Pick-up,
con gomme invernali mi sono avventurato senza esitazioni !
 
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gig

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Comunque complimenti per esserci riuscito. Io mi tengo la mia Santa Fe 4X4 per fare questi "esperimenti"....e devo dire che nel fuoristrada se la cava benone!

Eheheh grazie :D Anche la i10 è ottima per tutti i percorsi. Fortunatamente non ho fatto danni (non so perché ma mi sono ritrovato solo un segno sotto la freccia sul parafango, devo aver colpito qualche ramo...), ma il paesaggio meritava, in più sono un grande appassionato dell' off road, non mi aspettavo tanti risultati da una macchina così! Ottima! :D
 

gig

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Complimenti belle foto !!!
Grazie :D

Al di là dei controlli elettronici, Ti consiglio di tenere sempre in considerazione un fattore importante; "fondo nevoso ghiacciato" oppure semplicemente fondo ghiacciato.
Se la neve è fresca , si riesce tranquillamente a viaggiare anche con gomme estive (ovviamente con moderazione !!)
Ma quando inizia a gelare il fondo, la stabilità è molto a rischio, curve e frenata devono essere molto delicate.

Nel 2006 avevo la Seicento, nevicava e la strada aveva neve battuta dalle auto e totalmente ghicciata, fino a 40km/h in rettilineo riuscivo ad andare,
ma prima di un incrocio , ho rallentato delicatamente, quasi fermo, giro lo sterzo pian piano, ma anche se piano l'auto ha iniziato a pattinare in direzione del fosso di campagna adiacente !
Istintivamente ho iniziato ad accelerare un pò, controsterzo, ed in "calcio d'angolo" mi sono rimesso in carreggiata !
Dopo pochi metri ho deciso che il mio prossimo acquisto sarebbero state le termiche !!!

L'anno successivo, in montagna, in un parcheggio ricoperto per 20cm di neve, tra lo stupore di alcune persone con il Pick-up,
con gomme invernali mi sono avventurato senza esitazioni !

Sì è vero, sul ghiaccio è sconsigliato, infatti ho percorso solo brevi tratti a moderate andature. La cosa che più mi sorprende è di come riesca ad affrontare lo sterrato in modo esemplare. ;) Certamente, come riporti, con le termiche è tutta un' altra storia, ma per dove vivo che non ce n' è bisogno per le volte che la porto sulla neve conviene munirsi di catene. :)
 

Harry

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Ma non stavi aspettando la Range sport dopo aver distrutto la Hyundai?
 

Boh

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La garanzia Hyundai è fenomenale...
Due giorni dopo aver scritto di voler ordinare la Range, mi hanno chiamato proponendomi una Nuova Santa Fe versando solo 2500 €. Ovviamente ho accettato, e l'11/11 è arrivata la mia nuova Santa Fe!
 

gig

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La garanzia Hyundai è fenomenale...
Due giorni dopo aver scritto di voler ordinare la Range, mi hanno chiamato proponendomi una Nuova Santa Fe versando solo 2500 €. Ovviamente ho accettato, e l'11/11 è arrivata la mia nuova Santa Fe!

Questa discussione è inerente il comportamento della i10 sulla neve, credo tu stia leggermente sviando ;) Mi fa piacere che la tua esperienza si sia conclusa positivamente; ti invito a creare un thd apposito per raccontarla nel forum Santa fe :D
 

Shark

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Piccolo OT:
La tentazione era troppo forte dopo le tue ultime foto... Così oggi ho approfittato della bella giornata per fare anche io un pò di offroad! :p
Purtroppo la neve scarseggiava: ieri è caduto qualcosa ma è servito più che altro a sporcare l'asfalto... Così mi sono cimentato in un piccolo percorso misto tra asfalto infangato, sterrato umido e parti ghiacciate.
Non ho molti mezzi di confronto: ho fatto qualche tentativo su sterrato a bordo di C4 e IX20, ma ho trovato la Getz più facile da controllare sopratutto rispetto alla C4, che ha sospensioni più dure. Anche in risposta a qualche sbandata (voluta al fine di impratichirmi: credo sia meglio provare la reazione dell'auto di fronte ad una perdita di controllo in un posto in cui non si rischia di fare danni, piuttosto che aspettare di trovarsi di fronte all'eventuale emergenza in strada...) l'auto si comportava bene: controsterzando, anche sul ghiaccio, e dando un pò di gas, l'auto recuperava subito aderenza anche grazie alle termiche che su asfalto sono pessime, ma su sterrato e su neve/ghiaccio mostrano una buona qualità.
Ecco alcune foto dell'esperienza :D
WP_000056.jpgWP_000057.jpgWP_000058.jpgWP_000060.jpgWP_000062.jpg
 
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La tentazione era troppo forte dopo le tue ultime foto... Così oggi ho approfittato della bella giornata per fare anche io un pò di offroad! :p
Purtroppo la neve scarseggiava: ieri è caduto qualcosa ma è servito più che altro a sporcare l'asfalto... Così mi sono cimentato in un piccolo percorso misto tra asfalto infangato, sterrato umido e parti ghiacciate.
Non ho molti mezzi di confronto: ho fatto qualche tentativo su sterrato a bordo di C4 e IX20, ma ho trovato la Getz più facile da controllare sopratutto rispetto alla C4, che ha sospensioni più dure. Anche in risposta a qualche sbandata (voluta al fine di impratichirmi: credo sia meglio provare la reazione dell'auto di fronte ad una perdita di controllo in un posto in cui non si rischia di fare danni, piuttosto che aspettare di trovarsi di fronte all'eventuale emergenza in strada...) l'auto si comportava bene: controsterzando, anche sul ghiaccio, e dando un pò di gas, l'auto recuperava subito aderenza anche grazie alle termiche che su asfalto sono pessime, ma su sterrato e su neve/ghiaccio mostrano una buona qualità.
Ecco alcune foto dell'esperienza :D
Vedi l'allegato 10249Vedi l'allegato 10250Vedi l'allegato 10251Vedi l'allegato 10252Vedi l'allegato 10253

ahahahahah troppo forte! ;) Belle foto, complimenti per il coraggio! Con un' auto più anziana avrai certamente avuto più difficoltà! Quanto è alta da terra la tua macchina? Io senza termiche ho avuto difficoltà giusto nei punti in cui occorreva dare più gas e il fondo non lo permetteva; pertanto mi sono visto costretto a mutare il comportamento di guida in quei casi. Io di casi paragone ne ho qualcuno ma solo di auto integrali provate in varie occasioni, pertanto il comportamento, pur ineccepibile della i10 sarebbe in svantaggio paragonato ad auto con 4 ruote motrici! Una cosa che mi piace molto della i10 è che riesce a trarsi d' impaccio con apparente semplicità. Personalmente tempo fa ho davvero rischiato grosso perché, senza valutare la profondità della pozzanghera, mi ci sono buttato ad onesta velocità. Mi sono dovuto fermare perché mi si era appiccicato tutto il fango sui vetri, e comunque la macchina andava da sola, era davvero incontrollabile. Per il resto nulla da eccepire; sono certamente cose che con le gomme che avevo di primo equipaggiamento non avrei potuto fare, con quelle una semplice partenza il pendenza sul bagnato metteva in discussione la sicurezza. Complimenti ancora :D:D

Certo che non c ' è paragone per come tiene bene lo sporco il grigio: sul rosso il fango si vede molto di più...
 

Shark

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ahahahahah troppo forte! ;) Belle foto, complimenti per il coraggio! Con un' auto più anziana avrai certamente avuto più difficoltà! Quanto è alta da terra la tua macchina? Io senza termiche ho avuto difficoltà giusto nei punti in cui occorreva dare più gas e il fondo non lo permetteva; pertanto mi sono visto costretto a mutare il comportamento di guida in quei casi. Io di casi paragone ne ho qualcuno ma solo di auto integrali provate in varie occasioni, pertanto il comportamento, pur ineccepibile della i10 sarebbe in svantaggio paragonato ad auto con 4 ruote motrici! Una cosa che mi piace molto della i10 è che riesce a trarsi d' impaccio con apparente semplicità. Personalmente tempo fa ho davvero rischiato grosso perché, senza valutare la profondità della pozzanghera, mi ci sono buttato ad onesta velocità. Mi sono dovuto fermare perché mi si era appiccicato tutto il fango sui vetri, e comunque la macchina andava da sola, era davvero incontrollabile. Per il resto nulla da eccepire; sono certamente cose che con le gomme che avevo di primo equipaggiamento non avrei potuto fare, con quelle una semplice partenza il pendenza sul bagnato metteva in discussione la sicurezza. Complimenti ancora :D:D

Certo che non c ' è paragone per come tiene bene lo sporco il grigio: sul rosso il fango si vede molto di più...

Non era tanto questione di coraggio: questa volta ho voluto fare un tentativo in uno spiazzo sterrato ampio: in questo modo anche se avessi perso il controllo non avrei rischiato di fare alcun danno. E poi, volevo provare a valutare le reazioni dell'auto su fondi scivolosi, così magari da fare anche esperienza in caso di sbandate su ghiaccio, che nella mia zona non si sa mai :)

Non so l'altezza da terra, mi riprometto di misurartela appena torno in garage, credo stasera.

Sicuramente le termiche mi hanno aiutato molto: con le gomme estive nello stesso posto ho molta meno aderenza, sia su sterrato asciutto che su fondo umido e bagnato. Però nel complesso sono anch'io molto soddisfatto, certo è che ci vorrebbe molta pratica per imparare a controllarla decentemente, sopratutto nel mio caso in cui non ho aiuti elettronici.
Probabilmente le nostre impressioni positive sono anche dovute alla leggerezza dell'auto (nel mio caso si aggira attorno ai 1.000kg a secco, ma ammetto di non ricordare il peso della i10) e alle gomme sottili (nel mio caso 155, mentre se non ricordo male la i10 monta delle 165) però rimango sempre piacevolmente colpito. Ho amici che guidano Ypsilon, Micra e Grande punto, e loro dicono che con le loro auto già hanno problemi con le buche stradali, figuriamoci avventurarsi su sterrati. Per questo credo che sia doverosa una nota nota di merito per la Hyundai, le sue auto tendono ad essere abbastanza versatili su tutti i fondi!

Eheh si, l'auto l'ho lavata subito dopo aver scattato le foto, e ammetto che guardando l'auto non pensavo di aver raccolto così tanta sporcizia durante i miei test: il grigio maschera davvero bene le imperfezioni, che siano graffi, sale, polvere o fango!
 
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gig

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Non era tanto questione di coraggio: questa volta ho voluto fare un tentativo in uno spiazzo sterrato ampio: in questo modo anche se avessi perso il controllo non avrei rischiato di fare alcun danno. E poi, volevo provare a valutare le reazioni dell'auto su fondi scivolosi, così magari da fare anche esperienza in caso di sbandate su ghiaccio, che nella mia zona non si sa mai :)

Non so l'altezza da terra, mi riprometto di misurartela appena torno in garage, credo stasera.

Sicuramente le termiche mi hanno aiutato molto: con le gomme estive nello stesso posto ho molta meno aderenza, sia su sterrato asciutto che su fondo umido e bagnato. Però nel complesso sono anch'io molto soddisfatto, certo è che ci vorrebbe molta pratica per imparare a controllarla decentemente, sopratutto nel mio caso in cui non ho aiuti elettronici.
Probabilmente le nostre impressioni positive sono anche dovute alla leggerezza dell'auto (nel mio caso si aggira attorno ai 1.000kg a secco, ma ammetto di non ricordare il peso della i10) e alle gomme sottili (nel mio caso 155, mentre se non ricordo male la i10 monta delle 165) però rimango sempre piacevolmente colpito. Ho amici che guidano Ypsilon, Micra e Grande punto, e loro dicono che con le loro auto già hanno problemi con le buche stradali, figuriamoci avventurarsi su sterrati. Per questo credo che sia doverosa una nota nota di merito per la Hyundai, le sue auto tendono ad essere abbastanza versatili su tutti i fondi!

Eheh si, l'auto l'ho lavata subito dopo aver scattato le foto, e ammetto che guardando l'auto non pensavo di aver raccolto così tanta sporcizia durante i miei test: il grigio maschera davvero bene le imperfezioni, che siano graffi, sale, polvere o fango!

Ben fatto, anche io tempo fa la provai proprio a soddisfazione in uno spiazzo sterrato chilometrico dopo la pioggia per saggiarne la tenuta. La i10 sì monta 165; il peso non lo ricordo ma dovrebbe essere poco meno di 1000 kilogrammi (tipo 990). Per l' altezza da terra non credo sia facile misurarla artigianalmente perché serve il punto più basso da terra, quella della i10 è 15, se in rete si rintracciasse una vecchia scheda della Getz si potrebbe conoscere anche la sua. Hai fatto bene a lavarla subito: io ho dato al fango il tempo di asciugarsi per mesi purtroppo e nel toglierlo ieri ho dovuto insistere abbastanza. Comunque sì è vero, sono auto fruibili in ogni percorso, non tutte offrono queste possibilità . Hyundai in questo ha fatto centro ;)
 

STEFANO77

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complimenti questo e' il vero spirito dell' offroad, avventura. Penso anch'io che le vostre auto con delle buone altezze, peso contenuto, e sezione non larghe di gomme, ottimizzano la guida in condizioni di neve o ghiaccio, se posso darvi qualche consiglio su fondo ghiacciato entrare sempre nelle curve con marce basse,anticipando la curva e dargli di gas e se proprio non ne vuole sapere di girare un colpetto di freno a mano non gli fa male
 

gig

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complimenti questo e' il vero spirito dell' offroad, avventura. Penso anch'io che le vostre auto con delle buone altezze, peso contenuto, e sezione non larghe di gomme, ottimizzano la guida in condizioni di neve o ghiaccio, se posso darvi qualche consiglio su fondo ghiacciato entrare sempre nelle curve con marce basse,anticipando la curva e dargli di gas e se proprio non ne vuole sapere di girare un colpetto di freno a mano non gli fa male

Grazie! :D Ottimo consiglio il tuo, in certe situazioni bloccare col freno a mano è un grande aiuto. ;)
 

Shark

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complimenti questo e' il vero spirito dell' offroad, avventura. Penso anch'io che le vostre auto con delle buone altezze, peso contenuto, e sezione non larghe di gomme, ottimizzano la guida in condizioni di neve o ghiaccio, se posso darvi qualche consiglio su fondo ghiacciato entrare sempre nelle curve con marce basse,anticipando la curva e dargli di gas e se proprio non ne vuole sapere di girare un colpetto di freno a mano non gli fa male

Da buon amante dei rally, fortunatamente conoscevo già questa dritta (che a volte torna utile anche per uscire dalla rampa del mio garage... Sterrata, curva e abbastanza lunga) ma hai fatto bene a ricordarlo!
 

STEFANO77

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E' una buona tecnica ma bisogna sempre stare all' occhio perche' la i10 ha un baricentro abbastanza alto quindi non bisogna mai eccedere in confidenza, mi e' capitato di vedere una classe a mettersi su un fianco a Livigno perche' dandogli sempre piu' confidenza esagero', sapete poi quante ne ha sentite dalla moglie:D
 
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Shark

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Certo: in strada non bisogna mai cercare il limite. Un conto è strafare per divertirsi, ma se si esagera l'auto può diventare uno strumento molto pericoloso, senza contare alle spese che ti porta un urto!
 
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gig

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E' una buona tecnica ma bisogna sempre stare all' occhio perche' la i10 ha un baricentro abbastanza alto quindi non bisogna mai eccedere in confidenza, mi e' capitato di vedere una classe a mettersi su un fianco a Livigno perche' dandogli sempre piu' confidenza esagero', sapete poi quante ne ha sentite dalla moglie:D

E' vero; con la i10 io ho imparato a usarla come un' auto alta e stretta comanda, non ti dico a venire da una Ka bassa e larga i primi curvoni che io sono solito prendere "allegro" perché purtroppo guido molto velocemente presi con la i10 certe volte me la sono vista brutta. Una volta appresane la formula di funzionamento usandola in sicurezza è tutto piacere di guida. ;)
 

STEFANO77

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e oltre i danni cosa dire all' arrabbiatura delle mogli ;),comunque conviene sempre abbassare la pressione gomme in caso di neve per avere miggior superficie di contatto, io faccio cosi, e se non si ha un manometro si puo' abbassare tutte le gomme piu' meno alla stessa pressione contanto quanti secondi tiene premuta la valvola del pneumatico, l ideale sabbe bene avere uno dei quei piccoli compressori di aria in macchina cosi se le strade migliorano le si puo' rialzare
 

gig

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e oltre i danni cosa dire all' arrabbiatura delle mogli ;),comunque conviene sempre abbassare la pressione gomme in caso di neve per avere miggior superficie di contatto, io faccio cosi, e se non si ha un manometro si puo' abbassare tutte le gomme piu' meno alla stessa pressione contanto quanti secondi tiene premuta la valvola del pneumatico, l ideale sabbe bene avere uno dei quei piccoli compressori di aria in macchina cosi se le strade migliorano le si puo' rialzare

La dritta dell' abbassamento della pressione su neve ammetto di non conoscerla ;) sapevo si dovesse fare così su fondi di ghiaia/sabbia ma non anche su neve. Grazie del consiglio! :D
 
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