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Consiglio Motorizzazioni (diesel, benzina o Gpl?)

i30?

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Oltre all'articolo di ganassa c'è da considerare la nuova ventata che sta spingendo a ripudiare il diesel....leggesi anche l'editoriale di quattroruote di questo mese:
1) il diesel costa meno solo perchè al momento le tasse sono inferiori di 16 centesimi al litro(63 a 79), dunque non è azzardato pensare che fra qualche tempo il gasolio possa costare di più del benzina(già in Svizzera e Inghilterra è così)
2) Viaggiare in diesel sarà sempre più difficile a causa delle norme antinquinamento. Inoltre i diesel adotteranno sempre il FAP portando ad un aumento del costo
3) il mercato dell'usato sta premiando il benzina perchè possono essere riconvertite a gpl, inoltre il mercato è saturo di macchine diesel
4) nel 2007 i diesel acquistati sono scesi dal 58 al 55% e si prevede che si scenda nel 2008 al 50%
Di contro le diesel sono più divertenti da guidare, consumi inferiori del 20% e l'autonomia è maggiore.

Nello studio si evince che per una macchina del segmento C già 10000 Km/anno è la discriminante per preferire il diesel al benzina(e qui i miei calcoli lo confermano)....se però il prezzo del diesel continuasse a crescere? Ci sono poi i nuovi piccoli turbo benzina che già ai medi giri raggiungono una buona coppia e anche sul lato dei consumi sono più parchi.

Insomma un gran casino per chi ora deve scegliere....turboenrico potrebbe rielencare i difetti che un gpl avrebbe?
E se fra qualche anno mettendomi in viaggio mi bloccano il mio diesel senza FAP a qualche km dal centro di una città che voglio visitare? E se il mio albergo è proprio in centro? Scenario tanto assurdo dite?
 

Man-at-arms

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turboenrico86 ha scritto:
il gpl purtroppo ha innumerevoli svantaggi oltre al vantaggio di entrare nelle ztl

Non per far polemica, sapete quale è la mia posizione sul gpl / diesel / benzina, ma quali sarebberero gli INNUMEREVOLI svantaggi del gpl?

sono curioso.
 

MasterPc

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Io sono un Gpllista da 12-13 anni...
C'è una sezione anche per il GPL... dove ho iniziato a scrivere qualcosa al riguardo.

Per quanto riguarda Quattroruote sono restio a considerare quanto scrivono oro colato... ci sono stati moltissimi anni dove hanno letteralmente sputato sul GPL, sul metano poi....
Ora iniziano a vedere che è un'alternativa...
Insomma... non voglio elencare quante volte hanno sparato a zero su soluzioni che oggi sono tra le più ricercate...

Il metano lo conosco poco... e affronterò la cosa dopo il gpl.
Il GPL è un gas molto prestante, simile alla benzina come calorie, più leggero, si carica in litri (0,56kg per litro contro 0,70 circa per la benzina).
Il consumo del gpl è di circa il 10-15% MAX in + rispetto alla benzina.
Il serbatoio è generalmente messo al posto della ruota di scorta (molte auto nemmeno l'hanno + perchè montano di serie il compressorino e il liquido riparatore), quindi il posto tolto al bagagliaio è minimo.
I nuovi impianti si possono permettere di poter parcheggiare fino al 1° piano interrato dei parcheggi coperti.
La potenza persa è spesso inesistente perchè i nuovi impianti sono molto precisi, cosa che prima invece si avvertiva.
I distributori sono molto diffusi, al centro-nord sono circa un 25% o anche di + del totale... in pratica quasi tutti lo stanno adottando, a meno che non siano nel centro abitato.
Esempio: milano: tangenziale: tutti, Autostrada: 1 su 3 ce l'ha, Toscana: tantissimi, quasi il 50%.
Liguria: pochissimi, l'unica regione dove ho faticato tantissimo nel trovarlo.
Lazio: diffusissimo.
Puglia: molto diffuso (6 anni fa!)
Campania: diffusissimo
Emilia romagna: diffusissimo.

Non ricordo oltre... non è che giro troppo...

Problemi degli impianti a gpl:
1) i vecchissimi impianti avevano ritorni di fiamma, ora non +
2) i vecchi impianti avevano problemi di rotture di pompe benzina andando sempre a gpl... i nuovi partono a benzina e consumano un pò di benza al mese... diciamo su 100 euro di gpl un 10 euro di benzina circa.... forse meno.
3) i vecchi impianto con tubi benzina in gomma questi imporrivano e si rischiava che l'auto prendesse fuoco... le nuove auto hanno i tubi in plastica rigida (se non in metallo) e la continua circolazione della benzina, che durante l'anno si rinnova e non diventa acida per via della sua permanenza nel serbatoio, non causa + questo inconveniente.
4) i vecchi impianti potevano disperdere in aria odore di gpl (accenzione o spegnimento auto), i nuovi impianti non hanno perdite di questo genere.
5) occorre mantenere il filtro aria e le candele in efficienza... cambiandole un pò prima rispetto alla norma (un consumo maggiorato di un 10-15% delle candele... più o meno).
6) occorre spurgare almeno una volta all'anno o ogni 15-20.000km il polmone del gpl (rotella di spurgo)... o cambiare il filtro impurità ogni 20.000km.

Il risparmio è generalmente di un minimo del 40%... che si ammortizza in circa 20-25.000km in genere.

Guasti o messe a punto sono nella norma di tutti i dispositivi... alla mia vecchia ibiza ho girato per 190.000 km a gpl (vecchia generazione di impainti) ed ho fatto un conto di risparmio in circa 15.000.000 delle vecchie lire solo di carburante.
Rotture: una centralina di controllo a metà strada per una spesa di 260.000 lire, una pompa benzina a 150.000km (300.000 lire) e una seconda pompa a 210.000 km (40 euro ad uno sfascia).
Le pompe avevano ragione... giravo praticamente a gpl compresa l'accenzione dell'auto... 10 euro di benzina stavan lì per mesi...

Vantaggi... direi tanti... svantaggi... con gli ultimi impianti direi pochi... molto pochi.

Se si prende un'auto già parca nei consumi... si risparmia anche sul diesel.

Ciauz :)
 

i30?

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Ottimo questo contributo, ottimo soprattutto la spiegazione in merito al rendimento e ai consumi rispetto alla benzina....io ora sono in stand bye perchè sto cercando di documentarmi il più possibile...la nuova auto me la porterò dietro almeno per 6-7 anni e dunque debbo valutare bene diversi fattori...sto anche prendendo in considerazione vetture già rilasciate dalla casa con il gpl, gli incentivi sono molti, oppure benzine da riconvertire
nel giro di 3 anni godendo delle agevolazioni(a proposito...è proprio sicuro che sono 650? Mi sembra che su Quattroruote si parlasse di 350..mentre da qualche altra parte avevo anch'io letto di 650). E' vero che con i nuovi impianti gpl è prevista la partenza con la benzina e poi il passaggio al gpl avviene automaticamente? Così come automaticamente ad una certa velocità c'è il pasaggio dal gpl al benzina?
Questa è un comportamento standard dei nuovi impianti indipendentemente da chi effettua l'installazione?
 

leonardkr

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i30? ha scritto:
Ottimo questo contributo, ottimo soprattutto la spiegazione in merito al rendimento e ai consumi rispetto alla benzina....io ora sono in stand bye perchè sto cercando di documentarmi il più possibile...la nuova auto me la porterò dietro almeno per 6-7 anni e dunque debbo valutare bene diversi fattori...sto anche prendendo in considerazione vetture già rilasciate dalla casa con il gpl, gli incentivi sono molti, oppure benzine da riconvertire
nel giro di 3 anni godendo delle agevolazioni(a proposito...è proprio sicuro che sono 650? Mi sembra che su Quattroruote si parlasse di 350..mentre da qualche altra parte avevo anch'io letto di 650). E' vero che con i nuovi impianti gpl è prevista la partenza con la benzina e poi il passaggio al gpl avviene automaticamente? Così come automaticamente ad una certa velocità c'è il pasaggio dal gpl al benzina?
Questa è un comportamento standard dei nuovi impianti indipendentemente da chi effettua l'installazione?

da 21 gennaio 2008 l' incentivo è stato ridotto a 350 euro.

l'auto parte sempre a benzina per poi commutarsi automaticamente a gpl.
 

ganassa

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da 21 gennaio 2008 l' incentivo è stato ridotto a 350 euro.

stando a quanto ho trovato sulla rete:
- l'incentivo non è stato ridotto: montando l'impianto GPL su auto con meno di 3 anni si hanno 650 euro
- per le auto oltre i 3 anni di vita, è stato introdotto l'incentivo (prima assente) di 350 euro
 

leonardkr

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ganassa ha scritto:
da 21 gennaio 2008 l' incentivo è stato ridotto a 350 euro.

stando a quanto ho trovato sulla rete:
- l'incentivo non è stato ridotto: montando l'impianto GPL su auto con meno di 3 anni si hanno 650 euro
- per le auto oltre i 3 anni di vita, è stato introdotto l'incentivo (prima assente) di 350 euro

purtroppo ti sbagli ganassa.

ti posto il link ufficiale del consorzio ecogas per gli incentivi MSE 2008:

http://www.imagoservizi.it/UserFolder/MSE08/mse08.htm
 

turboenrico86

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il consumo più alto e la capacità ridotta del serbatoio però è un grosso svantaggio rispetto al diesel, prova a fare un paragone tra una Picanto gpl e una diesel: la gpl 6-7 litri/100km, diesel 3-4 litri/100km...e dubito che la ciambella di serbatoio gpl tenga 35 litri...
contando poi che i serbatoi a ciambella tengono sempre più o meno le stesse quantità se vai a paragone con una i30 dove il serbatoio normale di litri ne ha una cinquantina...

sulla diffusione del gpl: friuli->sotto zero (però abbiamo il carburante agevolato)
 

i30?

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turboenrico86 ha scritto:
il consumo più alto e la capacità ridotta del serbatoio però è un grosso svantaggio rispetto al diesel, prova a fare un paragone tra una Picanto gpl e una diesel: la gpl 6-7 litri/100km, diesel 3-4 litri/100km...e dubito che la ciambella di serbatoio gpl tenga 35 litri...
contando poi che i serbatoi a ciambella tengono sempre più o meno le stesse quantità se vai a paragone con una i30 dove il serbatoio normale di litri ne ha una cinquantina...

sulla diffusione del gpl: friuli->sotto zero (però abbiamo il carburante agevolato)

E' vero... ma spesso i diesel se affondi un pò salgono velocemente ai 5-7 litri/100km... basta poco.
Cmq un litro di diesel costa 1,25 circa, uno di gpl 0,65 circa...
In un serbatoio si va da 35 litri (quello piccolo) a circa 40-42 per quello grande.
Ovviamente come autonomia è un pò meno... ma il risparmio di un'acquisto di un'auto a benzina vs diesel già ripaga del prezzo dell'impianto gpl... perchè di solito il diesel è + costoso come motorizzazione.
Sulla diffusione... non tutti i punti d'italia sono uguali.

Cmq con il costo di 50 litri di gasolio ci compri sui 90 di gpl... (almeno!)

Ciauz :)
 

i30?

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Piccolo contributo economico.
Ipotesi:
a) 15000 km annui di cui solo il 20% in autostrada
b) costo benza 1.35€/lt
c) costo gpl 0.67
d) costo diesel 1.25€/lt
e) ammesso che 1 lt di benzina sia equivalente a 1 lt di gas liquido
f) rendimento del gpl sia inferiore di 15% a quello della benzina
g) con l'impianto gpl almeno un 10% di kilometraggio si fa con la benzina
h) costo dell'impianto(e installazione) al netto dell'incentivo = 1500€
i) i consumi benza/diesel sono quelli dichiarati dalla Hyundai
l) fra rottamazione e permute la differenza fra il 1.4 active 109 CV e il 1.6 crdi 90 Cv è di circa 1300€ e assicurazione e bollo pressochè equivalenti


Tesi:
a) Risparmio annuo di 500€ con il gpl rispetto alla benzina -> in 3 anni si ammortizza il costo del gpl
b) risparmio annuo benza/gpl rispetto al diesel 120€

Valutazione:
Se tutto è corretto, e si installasse l'impianto dopo il secondo anno(in genere il costo maggiore del diesel con quelle percorrenze viene ammortizzato rispetto al benzina fra il terzo e quarto anno) per non perdere subito la garanzia vediamo cosa succede.
Alla fine dei due anni con il benzina spendo 550€ in meno
Alla fine del terzo anno con l'impianto gpl installato il diesel mi è più vantaggioso di 830€. Se tutto è corretto solo alla fine del 10 anno mi torna conveniente il benza/glp.
Sperando di non avervi annoiato troppo e di non essere incorso in errori!!!!

Se invece viene fatto installare subito, magari dallo stesso concessionario..meglio, già dalla fine del secondo anno risulta essere più conveniente il benza-gpl rispetto al diesel.

Inutile aggiungere che è meglio questa seconda opzione oppure ancora meglio prendere una macchina già gplizzata dalla casa(in questo modo l'impianto lo paga praticamente lo stato!)
 

leonardkr

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io ho fatto dei calcoli sulla base di consumi reali benzina - gpl riportati da "Al Volante" su una Opel Corsa 1,2 80 CV bi-fuel:

consumi benzina = 14,1 km /l
consumi Gpl = 12,2 km /l

costo Gpl =0,66 euro/l
costo benzina =1,41 euro/l (ormai tanto costa la benzina)

per 20000 km percorsi :

litri di benzina necessari = 20000 km : (14,1 km/l ) = 1418,4 litri
litri di gpl necessari = 20000 km : (12,2 km/l ) = 1639,3 litri

costo totale a benzina = 1418,4 litri * 1,41 euro/l = 2000 euro
costo totale a gpl = 1639,3 litri * 0,66 euro/l = 1082 euro

Risparmio per 20000km = 2000 -1082 = 918 euro


mi sembra tutto corretto da buon ingegnere e il risparmio in questo caso reale è di circa 900 euro ogni 20000 km percorsi .
 

turboenrico86

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oltre al fatto che le auto a gpl consumano di più ed hanno un'autonomia minore una delle discriminanti maggiori è che purtroppo per gli amanti del gpl l'Italia non è fatta solo di Toscana Emilia e Lombardia (guarda caso le regioni dove si trovano le città più intransigenti sulle limitazioni all'accesso ai centri storici), ma ci sono moltissime altre regioni dove il gpl ha una diffusione scarsa se non nulla, quindi io dico: se uno vive in una regione dove il gpl è diffuso faccia come crede, in caso contrario è uno zuccone, dato che mi sembra un'idiozia prendere un'auto a gpl se per fare rifornimento di gas devo svuotare anche il serbatoio di benzina per trovare un distributore, io conosco la realtà delle mie zone e di quelle limitrofe e posso dire che tra Friuli, Veneto e Trentino il gas ricopre una percentuale infima del mercato dei carburanti, mentre la maggior parte dei trasporti vanno a diesel.
E poi un'auto diesel regge la svalutazione MOLTO meglio delle benzina, soprattutto se di media o grossa cilindrata.
 

MasterPc

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Vebbè, il friuli sarà poco coperto ma in trentino e in veneto ci sono stato e non ho trovato problemi nel fare gpl...
sono stato anche in piemonte e in lazio... e anche nel sud diversi anni fa.
E nemmeno lì ho trovato problemi.

Poi al massimo uno si compra dal primo distributore il volumetto (10 euro mi sembra) con le cartine d'italia e tutti i distributori di gpl.
Non ho mai allungato la strada per più di 10 km per trovare un distributore... fuorchè nella liguria ma anche lì li ho trovati... male ma trovati.

Addirittura anche in puglia nel 2001... zona lecce e santa maria di leuca... al tempo ne trovai ben 4-5 senza troppi problemi.

Il METANO è invece molto + difficile da trovarsi... ma il GPL non direi.
Forse il Friuli...

Cmq ecco un sito dove far riferimento ai distributori... inseriti direttamente dagli utenti e via via aggiornati come prezzi:
http://www.claste.com/monitor.asp
 

Man-at-arms

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Beh, che il diesel tenga il mercato dell'usato MOLTO piu' del benzina (con gpl, in questo caso...) ho i miei dubbi.

Mia moglie ha cambiato una toyota corolla berlina full optional 2000 cc diesel di 5 anni tenuta perfettamente, 82.000 km; gli han dato appena il prezzo di quattroruote, senza ulteriori sconti, e l'auto è finita nell'Europa dell'est...

Sian messi bene.

Comunque ognuno la pensa come vuole, credo che in ogni caso si sia detto tutto sull'argomento, e questo è l'importante.
 

iannu

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secondo me, uno deve valuate tutti i pro e i contro e alla fine non è detto che diano gli stessi risultati a tutti...
magari alla fine della valutazione Tizio decide per il GPL che nel suo caso sarebbe la scelta migliore (utilizzo, voglia di farsi una lista dei distributori ecc), mentre Caio opta per il Diesel..
poi lo sappiamo tutti, spesso e volentieri, si propende per una o l'altra scelta anche per una sorta di "istinto" :)
 

MasterPc

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infatti... poi si deve considerare anche che il diesel è un motore completamente diverso, sia per coppia che per tipo di gestione...
C'è anche a chi piace di + del benzina (con il gpl l'auto è identica alla benzina!).

Ciauz :)
 

iannu

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secondo me per scegliere la macchina bisogna affidarsi molto anche al cuore :)
quindi oltre a tutte le giustissime considerazioni di qualità, confort, optional ecc.. la decisione finale si basa sul gusto, se l'auto ti colpisce o no. Stesso discorso per il bensina/diesel: sono 2 tipi di guida diversi... che anima abbiamo? :D
 
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