• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi 1.600 benzina

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Ma hai fatto il calcolo da pieno-pieno oppure con il computer di bordo? Ciao Peter.

Il calcolo e' sul pieno ...alla vecchia maniera . Abituato per anni ad avere auto senza computer di bordo
mi dimentico anche di averlo ;)
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi io per ora sono a 16000 km e siamo sui 9/10/11 km a litro calcolandolo a litri messi e km percorsi Cmq il compiuter di bordo e abbastanza preciso almeno nel mio caso , ora sembra che l'auto negli ultimi 2 rifornimenti si sia slegata del tutto e sembra che i consumi stiano migliorando non voglio parlare troppo in fretta aspetto per confermare la cosa almeno altri 1/2 pieni consumati in modo
Di esserne sicuro e poi publico i dati
Per tutti Cmq io ho il piede abbastanza pesante il motore lo uso non bado a come guidare per far attenzione hai consumi
Magari se ci proverei (non sarebbe piu divertente, ne avrebbe avuto senso che mi sarei preso un benzina ) anche prima avrei fatto i 11/12 al litro
Cmq a breve direi 10/15 gg se tutto viene confermato dagli ultimi rifornimento publico i dati reali di consumo nero su bianco altrimenti siamo sui 10/11 al litro senza troppi giri attorno
Ciao Luigi
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Poco chiaro!!!! Hai ragione!!!In poche parole ,non mi va di guidare con attenzione e avere paura di consumare se schiaccio il pedale o meno quindi guido come ne ho voglia senza darci troppo peso e facendo così siamo sui 9/10 km/l per ora ,con clima sempre acceso logicamente e in tangenziale e autostrada senza problemi 130 /140 (a questa andatura in autostrada fa i 12 km/l senza problemi )Cmq come ripeto e quello che mi aspettavo io ne sono soddisfatto certo che se volevo risparmiare ed esigenza di fare piu chilometri l'anno (almeno 20000km) andavo sul diesel , ma per fortuna non e' il mio caso
Ciao Luigi
 

Peter

Utente noto
Registrato
28 Apr 2011
Messaggi
741
Punteggio reazioni
594
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1600 2WD comfort Black Pearl
Il calcolo e' sul pieno ...alla vecchia maniera . Abituato per anni ad avere auto senza computer di bordo
mi dimentico anche di averlo ;)


Hai provato a confrontare i tuoi consumi col computer di bordo? Volevo solo sapere se dà dati affidabili.
Pet.
 

spettinato

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2012
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 Comfort GDI 2WD bianca
Ho preso nota dei consumi a partire dal primo pieno, e la media calcolata sui primi 1691km è di 14,19 km/l (ovvero 6,7 litri per 100km), percorrendo prevalentemente tangenziale ed autostrada (poca) entro i limiti.

Il computer di bordo è in effetti leggermente più ottimista, indicando per ogni pieno un consumo di 6,1 - 6,2 litri per 100km (ovvero 16, 13 - 16,39 km/l).

Fantastico inoltre il Cruise Control! Ho preso la Comfort più che altro per gli altri accessori, ed invece il C.C. é stata una piacevole scoperta!
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Dopo 24.000 km e il primo tagliando i consumi sono notevolmente diminuiti .
Prima quando andava bene intorno a 12 km/l ora sto sui 14 km/l
 

Simo74

Nuovo utente
Registrato
22 Feb 2013
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 Benzina 2WD Comfort Steel Grey
Ciao.
Effettuati circa 3300 Km. Verificato ultimi 2 pieni, per calcolo consumi 1.6 benzina. Consumo medio 13 Km/l, guidando senza patemi, in citta' 80% ed estraurbano 20%.Con 58 litri di serbatoio teoricamente dovrei fare circa 754 Km. Azzerando il computer di bordo mi informa che ho un' autonomia di 630 Km. Come e' possibile ??:confused:
Ho inoltre notato che si fa molta fatica rispetto ad altre autovetture a riempire completamente il serbatoio. La pistola della pompa di benzina continua a scattare, anche lasciando defluire la schiuma e pigiando lentamente il grilletto.
Potete confermarmi se i consumi definiti dal computer di bordo sono corretti e veritieri ??
Qualcuno ha provato a testare il consumo portando a secco o quasi il serbatoio ??

Ad ogni modo credo che, se posso considerare vero il consumo medio del computer di bordo, il 1.6 benzina ha un' ottimo consumo e buone prestazioni.
Per il momento sono soddisfatto

Grazie per vostri commenti,

Simo74
 

giuseppedona

Utente
Registrato
6 Nov 2011
Messaggi
209
Punteggio reazioni
7
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 confort
Simo non è necessario portare a secco il serbatoio per effettuare un calcolo del consumo. Io faccio in questo modo, azzero il parziale ad ogni pieno al successivo ieno divido il numero di km percorsi per i litri immessi e il calcolo è bello e fatto. Per essere precisi sul quantitativo inserito ad ogni pieno di fermo sempre al primo scatto della pistola, in questo modo metto sempre il litraggio corretto per il calcolo dei consumi.

Sul computer di bordo... io non mi fiderei molto è moooolto ottimistico fidati !!!!
Complimenti comunque io con un utilizzo solo cittadino non vado oltre gli 9/10 km/l !!!!
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Ciao.
Effettuati circa 3300 Km. Verificato ultimi 2 pieni, per calcolo consumi 1.6 benzina. Consumo medio 13 Km/l, guidando senza patemi, in citta' 80% ed estraurbano 20%.Grazie per vostri commenti,

Simo74

Io riesco a fare 12 - 13km/l ma con le % invertite ossia 80% extraurbano 20% citta' ed ho 30.000 km all'attivo .
In citta' e' un'auto da 9 - 10 km/litro
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Dal 27.09 al 25.10 ho percorso km 1.644, con un consumo (calcolato riempiendo fino all'orlo reale del serbatoio, operazione che richiede molti minuti al self-service) di 11,147 km/litro.
Il tutto con circa 300 km cittadini, il resto su autostrade/provinciali. Guida con attenzione al risparmio.
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Direi che i consumi si sono stabilizzati su 11 km/l
 

Groppy

Utente
Registrato
17 Set 2014
Messaggi
60
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 comfort,plus pack,navi+retrocamera,sensori anteriori,pedane laterali sport,scivoli.
Solo 1.100km di cui 50% città e 50% extraurbano "rilassante" per ora è il cdb mi dice 7,9lt/100km il mio calcolo pieno pieno 9,86lt/100km.
 

Stef@no

Utente
Registrato
20 Ago 2014
Messaggi
141
Punteggio reazioni
24
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.6 GDI Comfort
Ciao, io ho la benzina 1.6 da fine agosto, e il cdb mi ha sempre calcolato i consumi anche a macchina ferma.
Stamattina mi è successa una cosa strana, sono stato in coda parecchio tempo sotto la pioggia e ad un certo punto mi sono accorto che il cdb segnava la stratosferica cifra di 17L x 100 km come consumo medio, da 4,8L che segnava prima della coda.
Il cdb non mi ha mai calcolato il consumo con macchina a motore acceso da ferma, infatti ha sempre messo come consumo istantaneo delle lineette nè mi sembra ne abbia mai tenuto conto nel calcolo del consumo medio.
A qualcun'altro è successo?
 

Groppy

Utente
Registrato
17 Set 2014
Messaggi
60
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1.6 comfort,plus pack,navi+retrocamera,sensori anteriori,pedane laterali sport,scivoli.
Riaggiorno il mio sempre l/100km: -8,7 il cdb
-9,1 il mio (da pieno pieno).
Principalmente città.
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Riaggiorno il mio sempre l/100km: -8,7 il cdb
-9,1 il mio (da pieno pieno).
Principalmente città.

Io ho all'attivo circa 54.000 km e posso dirti che
Il 1.6 GDI fa tra gli 11 e 12 km/l Non aspettarti di piu' . Anche in autostrada la musica non cambia stai intorno a i 12 .
 

albissim

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
1600 Comfort GDI Benzina
Boh, io sinceramente dal punto di vista dei consumi sono fortemente deluso ... :(
Sono arrivato a 3300km ... oggi ho rifatto il pieno, 420km fatti dall'ultima volta ... 50 lt, significa 8,4km con un lt ... vabbè che la strada che faccio è prevalentemente in città, ma qui stiamo agli stessi livelli se non peggio della Scenic che avevo prima ! :(
Se parlo col concessionario mi dice che si deve stabilizzare, e che devo aspettare i 10000 km, ma se procede di questo passo ora che arrivo ai 10000 mi ha bello che vampirizzato ...:eek:
 

Avio

Utente
Registrato
1 Mar 2015
Messaggi
162
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 confort
Eh
Boh, io sinceramente dal punto di vista dei consumi sono fortemente deluso ... :(
Sono arrivato a 3300km ... oggi ho rifatto il pieno, 420km fatti dall'ultima volta ... 50 lt, significa 8,4km con un lt ... vabbè che la strada che faccio è prevalentemente in città, ma qui stiamo agli stessi livelli se non peggio della Scenic che avevo prima ! :(
Se parlo col concessionario mi dice che si deve stabilizzare, e che devo aspettare i 10000 km, ma se procede di questo passo ora che arrivo ai 10000 mi ha bello che vampirizzato ...:eek:
Eh ? Ma il tuo e benzina spero
 

albissim

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
1600 Comfort GDI Benzina
Si, è benzina ... :)
 
Alto Basso