• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi i10 gpl

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma hai provato a girare per 1 pieno o almeno 1/2 pieno a benzina per vedere quanto in realtà ti consuma a benzina?
Perchè... il gpl ricalca quasi esattamente quello che consumi a benzina con un 20% in più, se a benzina ti fa 10 a gpl fai 8, se a benzina fai 8 a gpl fai 6,5, se a benzina fai 20... a gpl stai sui 15-16.

So che lo sai fare ma per cronaca per chi legge che non l'ha mai fatto la procedura sarebbe questa:
Fare il pieno pieno (dove stacca la pompa), azzerare il parziale e girare normalmente (SENZA GPL).
Quando si raggiunge almeno a metà pieno recarsi nuovamente dal distributore e rifare il pieno pieno (dove stacca la pompa).
A questo punto dividere i km del parziale con i litri che sono entrati dentro segnati dalla pompa e quindi trovare la media dei km al litro.
Km percorsi/Litri = Km/litro​

Adesso il problema è: quanto fai a benzina?
A benzina consuma ugualmente come un treno o consuma poco?
Se consuma come un treno non hai un problema al gpl ma a benzina, se consuma poco a benzina allora è il gpl e devono continuare a cercare il problema in quella direzione.

Fai queste prove (mi sembra che in qualche post hai già ricevuto questo suggerimento ma non sono sicuro) e poi rifacciamo il punto per ragionarci meglio.
Chissà che non esca una motivazione più giusta dove andare a vedere.
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Ci provo. Grazie
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Buongiorno. Ho seguito il vostro consiglio e sto verificando, dati alla mano, che anche il consumo di benzina è alto rispetto a quanto previsto. I dati certi lì avrò tra poco tempo. Ve li comunicherò. Il fatto è che ora, di fronte al problema, sia il concessionario che l'assistenza, si negano!!!! Ho scritto alla Hyundai e mi hanno chiamato dicendo che mi metteranno in contatto loro con l'assistenza ma ancora nulla. Che roba!!!! A mia moglie il tecnico dell'assistenza ha detto che è una macchina sfortunata! Una diagnosi esemplare! Comunque... se i consumi sono alti anche a benzina il problema come si risolve? Grazie e buona giornata.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Buon giorno a te Urbino.
Il fatto che dica che è sfortunata... bhè credo che sia più un'espressione che tutti faremmo, non credi?
Comunque se è alto anche a benzina diventa, secondo me, più facile perchè sul motore a benzina i meccanici sono più ferrati e competenti che sul gpl dove gran parte ancora considerano questa alimentazione una chimera fumosa (chissà perchè poi visto che è un sistema estremamente semplice... ma tralasciamo).

I problemi sulla benzina spaziano su tanti punti.
Posso darti due indicazioni da appassionato e tecnico di automazione (quindi con un metodo tendente al problem solving):
1) mi collegherei in diagnosi e girando per strada verificherei che la lambda legga correttamente (gestisce in genere la carburazione)
2) controllerei a freddo e a caldo (sempre in diagnosi) quello che legge il sensore di temperatura acqua e olio, se leggono male l'auto va normalmente ma consuma il doppio
3) controllerei a questo punto tutto il canale di aspirazione perchè se aspira male ovviamente per rendere tenderai a spingere di più per ottenere quello che serve, magari è semi ostruito, o il filtro è nato male e passa meno aria del necessario.
4) verificherei anche il sensore di apertura della valvola (sia in diagnosi che dal vivo) per vedere se legge bene l'apertura.
5) controllerei anche il sensore di battito e quello della posizione delle camme (li ci vuole il manuale d'officina), perchè se leggono male non te lo dicono ma gli anticipi possono essere molto distanti dall'ottimale e quindi consumerà di più perchè rende meno.

Poi dopo tutti questi controlli verificherei anche le candele smontandole e ispezionandole perchè il colore sulle candele da un'indicazione importante:
1) se sono bianche giri magro
2) se sono nocciola la carburazione è corretta
3) se sono nere giri grasso.

Ci sono due casi che possono essere interessanti come colore:
1) lambda difettosa: dice al motore che giri magro, quindi la centralina ingrassa, tu vai ma l'auto consuma come un treno, la candela potrebbe essere nera.
2) lambda difettosa: dice al motore che giri grasso, quindi la centralina smagrisce, di fatto dovresti consumare meno, ma poichè l'auto non va istintivamente premi di più e quindi consumi alla fine di più, però la candela la trovi bianca.

Tuttavia in questi casi la sonda 2 dovrebbe intervenire con una spia check accesa.

Va analizzato tutto e verificato sensore per sensore, una volta visto a benzina e risolto il problema a gpl ci sarà un comportamento "automatico".

Ci sono anche altre cose ma si entra nel troppo tecnico e non è il caso per adesso.

Facci sapere.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno. Ho seguito il vostro consiglio e sto verificando, dati alla mano, che anche il consumo di benzina è alto rispetto a quanto previsto. I dati certi lì avrò tra poco tempo. Ve li comunicherò. Il fatto è che ora, di fronte al problema, sia il concessionario che l'assistenza, si negano!!!! Ho scritto alla Hyundai e mi hanno chiamato dicendo che mi metteranno in contatto loro con l'assistenza ma ancora nulla. Che roba!!!! A mia moglie il tecnico dell'assistenza ha detto che è una macchina sfortunata! Una diagnosi esemplare! Comunque... se i consumi sono alti anche a benzina il problema come si risolve? Grazie e buona giornata.
Per strana che sia ho paura che sia la diagnosi esatta, ed è difficilissimo riparare un'auto quando nasce male. Aggiungo che capita spesso che le auto trasformate a gas nascano male (i soliti difensori a spada tratta del gas mi diranno: ma qui il GPL non c'entra perché consuma tanto anche a benzina ecc ecc, per me invece c'entra perché non mi risulta un solo caso simile a questo sulle i10 a benzina).

Venendo a quello che più ti interessa, cioè la soluzione del problema, se non riescono a sistemarla puoi chiederne la sostituzione per difetto di conformità, ma sarà difficile ottenerla (comunque non senza ricorrere alle vie legali temo), più facile che ti offrano una permuta con un'altra auto a condizioni favorevoli, ma qualcosa dovresti comunque spendere e a quel punto dovresti fare due conti per capire se ti conviene di più tenerla così, non avendo altri difetti, o appunto cambiarla
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Ok. Grazie. Ma di fronte ad un investimento di migliaia di euro non possono prendere le cose sotto gamba. Purtroppo c'è tanta approssimazione in giro. Mi chiedo come mai in assistenza nessuno abbia pensato di controllare la parte a benzina o, almeno, di suggerirmi quello che mi avete suggerito voi. Qui basta vendere poi il cliente viene lasciato solo. Non è serietà. Pensavo che alla Hyundai fossero diversi. Mi sbagliavo. Ora vediamo come finisce. Se in officina o in un'aula di tribunale. Peccato. Comunque grazie per i suggerimenti. Quello che è certo è che andrò fino in fondo. Sono un giornalista. È nel mio dna.Grazie di tutto.
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Ultima annotazione. Appena finito di parlare con l'assistenza Hyundai. Ho fatto notare quanto da voi detto su consumi a benzina, verifiche varie etc. La risposta è stata che qui si dicono ca......te. Straordinario!!!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il mio personale consiglio è contattare il call center (di nuovo), indicare con calma che hai problemi di consumo (esagerato) e che sei iscritto al forum Hyundai Club Italia dove in chiaro c'è tutta la storia, ma soprattutto che, a differenza dell'officina (e gli dirai il nome a loro, per adesso noi non vogliamo sapere salvo tu non legga il regolamento e segui le istruzioni), ti abbiamo suggerito di testare i consumi a benzina e risultano molto alti anche loro per capire se il problema è o meno del gpl o della macchina in generale.

Gli devi dire anche che riportando la cosa all'officina la risposta è stata XYZ e che richiedi l'indirizzo di un'altra officina in quanto la precedente non ritieni sia competente, non solo in qualità tecnica ma anche in approccio commerciale al pubblico.

Non sono cazzate, l'auto nasce a benzina, ha dei pistoni e cilindri, iniettori e una centralina benzina ECU che gestisce sensori e tempi di iniezione.
Poi viene aggiunto il secondo rack di iniettori a gpl che iniettano gas allo stato gassoso all'interno del collettore di aspirazione orientati verso le valvole e gestiti da una seconda centralina che si interfaccia a quella della benzina indicandogli le informazioni necessarie per il suo funzionamento.
Non c'è nulla di inventato e tutto funziona bene da decine di anni.
Se elimini il gpl l'auto gira a benzina, se vuoi puoi anche togliere il fusibile della centralina gpl, lei girerà a benzina senza problemi escludendo il circuito gpl.

Quindi prima di tutto deve andare a benzina.
Se l'officina non è competente cercane un'altra.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ultima annotazione. Appena finito di parlare con l'assistenza Hyundai. Ho fatto notare quanto da voi detto su consumi a benzina, verifiche varie etc. La risposta è stata che qui si dicono ca......te. Straordinario!!!!!

Come dicevo, problema difficile da individuare e quindi da risolvere; in questi casi spesso le officine se la cavano dicendo che il problema non esiste e giocando sul fatto che i consumi reali in tutte le auto sono più alti di quelli dichiarati e non c'è un valore di tolleranza ufficiale oltre il quale si può considerare un'auto difettosa.

E' una tattica che a volte funziona perché il cliente si stufa e lascia perdere, ma altri (come te) fanno valere le proprie ragioni e chi insiste di solito l'ha vinta alla fine. Facci sapere
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Io penso che voi siate molto più seto e preparati di chi dovrebbe esserlo per il lavoro che svolge. Mi chiedo se ci siano dei controlli seri da parte di casa madre Hyundai sulla qualità del personale delle officine che portano il loro marchio. Per ora due su due si sono rivelate inadeguate. È davvero difficile per un cliente trovare una assistenza seria. Cosa grave visto che chi compra auto anzitutto compie un gesto di fiducia nei confronti di un marchio e poi spende soldi. Comunque vi tengo informati. Grazie ancora.
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Volevo dire seri e non seto.... scrittura automatica tremenda!!
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Una domanda. A parte il contatto tramite mail c'è un numero di telefono da contattare? Inoltre sapete se in Italia c'è un ufficio stampa? Ho visto che tra colleghi ci si aiuta spesso. Se esiste avete un numero? Grazie ancora
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il call center risponde all' 800359127.
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Finita la prova a benzina. Fatto esattamente come mi avete suggerito. Il risultato è eclatante. Con 22,6 litri di benzina fatti 140 chilometri. Poco più di 6 chilometri al litro!!! O il contachilometri è rotto o qui c'è qualcosa di grosso che non va!!! Voi che ne pensate?
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Tra l'altro questo dato conferma quanto da voi detto in altro messaggio ovvero che il consumo di gpl è superiore del 20% alla benzina. Più o meno siamo in linea: 6 chilometri litro con benzina, 8 con gpl.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
6 Km al litro c'è senza dubbio qualcosa di evidente che non funziona... o hai una perdita da qualche parte o effettivamente non va bene.
Dovrebbe risultare anche molto semplice analizzarlo perchè in genere un'auto benzina deve avere un rapporto stechiometrico di 14,7, quindi se vai oltre questo rapporto è perchè giri magro, se vai al di sotto giri grasso.
Un secondo consiglio: passa da un centro revisione e chiedi di fare un controllo ai fumi... se l'auto ha un funzionamento anomalo dovresti vedere un fattore "LAMBDA" non corretto e un valore di HC (idrocarburi non combusti) molto alto.
Questo significa che stai consumando tanto e oltre il valore normale dell'auto, quindi c'è un problema.
Fai una stampa o una foto allo schermo dei valori (perchè non so se ti possono rilasciare il foglio) che poi fai vedere all'officina e lo tieni per eventuali utilizzi.
Inoltre controlla se le ruote girano correttamente... ti spiego: se hai i freni del freno a mano che toccano le pastiglie queste possono frenare leggermente e quindi far consumare di più (è successo alla pegeout vecchia di mia moglie).
Sarà una cavolata, ma si fa in fretta a vederlo, basta un crick, alzi l'auto e senza freni provi a girare le ruote a mano, se sono abbastanza libere va bene.


Tra l'altro questo dato conferma quanto da voi detto in altro messaggio ovvero che il consumo di gpl è superiore del 20% alla benzina. Più o meno siamo in linea: 6 chilometri litro con benzina, 8 con gpl.

No... hai sbagliato... se ti fa 6 km/litro a benzina a gpl dovrebbe fare 4,8 km/litro, il contrario... in questo caso la centralina gpl si comporta meglio della benzina, sintomo che i valori di iniezione gpl sotto o sopra un certo livello non possono andare, quindi secondo me non riesce, il GPL, ad iniettare quanto la centralina benzina vorrebbe e paradossalmente consumi meno.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Comunque contatta hyundai e senti se possono darti un'officina diversa, spiega tutto e vediamo come va.
Che ti devo dire... purtroppo sto lontano e non posso aiutarti diversamente, questi sono i consigli massimi che posso darti personalmente.
Almeno sappiamo che c'è un problema.
Tra l'altro potrebbe, l'officina, provare una prova compressione dei pistoni per eccesso di zelo, ma non credo sia questo il problema, credo che sia altrove.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Riflettendo ancora... non vorrei che ci fosse o il sensore di posizione camme o il sensore di battito in testa che non lavorano bene.
Una prova che farei io sarebbe quella di staccare o temporaneamente rimuovere il sensore di battito in testa per vedere se l'auto va o meno bene.
Il sensore di battito fa modificare l'anticipo che di conseguenza peggiora le prestazioni dell'auto e la fa consumare di più (l'accensione si sposta in posizioni non idonee ma meno critiche per il motore, quindi la resa si abbassa e consumi di più).

Insomma si parla di elettronica di base e diagnosi di base, nel corso della Texa si parla di questo... corso che non ho fatto, che ho solamente letto i testi e che nel 80% sapevo da appassionato e tutti i meccanici dovrebbero sapere, non dico a memoria... ma quasi perchè indica tutte le procedure di ricerca e verifica in caso di anomalia... Uff...:(
 

Urbino61

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl
Ho sentito Hyundai poco fa. Loro mi dicono che non possono dirmi dove andare. Devo scegliere io e poi informarli in modo che possano seguire il caso. Quello che non capisco è come sia possibile che all'assistenza che ha tenuto la macchina 10 giorni, risulti tutto ok. Può essere che imbroglino? Mi sembra tutto tanto strano...
 
Alto Basso