• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Consumi IONIQ Plug-In

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ma già sai per certo che a novembre uscirà un aggiornamento?

Da quello che mi ha detto il concessionario , quando ho esposto il problema della mia macchina con CDB, hanno scalato il problema sino a Hyundai Europa e che il mio problema era noto in Germania e che rilasciano un aggiornamento a novembre... si spera
 

Francesco481

Utente
Registrato
20 Nov 2017
Messaggi
250
Punteggio reazioni
135
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Kona Ev 64 kWh Exellence MY20
Buono a sapersi. Grazie.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Non è che errando viene calcolata solo l'autonomia in termico?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
ormai sono passati giorni dopo il Pieno ma il CDB ha deciso di non collaborare

2 foto una a casa e l'altra quando sono arrivato al lavoro... Quasi quasi mi verrebbe voglia di fare quei 47KM in sport o in ibrido per vedere cosa succede dopo.. quando arriva a 0 cosa fà va in negativo :confused::confused:
 

Allegati

  • IMG_4431.jpeg
    IMG_4431.jpeg
    131,3 KB · Visite: 16
  • IMG_4432.jpeg
    IMG_4432.jpeg
    124,9 KB · Visite: 16

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Arrivi a 0 km batteria ma con ancora oltre il 20% di batteria e quasi quasi riesci ad arrivare al 7/8% senza che passa in ibrido per questo riesci a fare queste percorrenze che vedi in allegato. Io in pianura nelle migliori condizioni sono riuscito a fare 78km senza un goccio di benzina quindi sono vero i 100km litro.
 

Allegati

  • 20181024_135448.jpg
    20181024_135448.jpg
    177,9 KB · Visite: 19
  • 20181024_135334.jpg
    20181024_135334.jpg
    106,6 KB · Visite: 18
  • 20181024_135158.jpg
    20181024_135158.jpg
    256 KB · Visite: 19
  • 20181024_111500.jpg
    20181024_111500.jpg
    217 KB · Visite: 18

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ottimi risultati, complimenti, non so perché ma a me la carica full da 60KM e non 63 km...:(

@Bizbiz puoi dirmi la versione software del tuo navigatorte a quanto pare il mio è impazzito e si fà i conti a modo suo thanks
 

Gioba

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug-in Style MY18 Marina Blue
ormai sono passati giorni dopo il Pieno ma il CDB ha deciso di non collaborare

2 foto una a casa e l'altra quando sono arrivato al lavoro... Quasi quasi mi verrebbe voglia di fare quei 47KM in sport o in ibrido per vedere cosa succede dopo.. quando arriva a 0 cosa fà va in negativo :confused::confused:
Molto probabilmente quando arriva a zero poi vedrai 1023 km di autonomia benzina; infatti se sommi 1024 ai valori di benzina ed elettrico ottieni quello di autonomia totale. Ciò è forse dovuto al fatto che il valore dell’autonomia benzina è memorizzato in un campo di 10 bits che può contenere al max 2 alla 10=1024 valori (da 0 a 1023); quando arriva a 1024 si azzera.:D
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Molto probabilmente quando arriva a zero poi vedrai 1023 km di autonomia benzina; infatti se sommi 1024 ai valori di benzina ed elettrico ottieni quello di autonomia totale. Ciò è forse dovuto al fatto che il valore dell’autonomia benzina è memorizzato in un campo di 10 bits che può contenere al max 2 alla 10=1024 valori (da 0 a 1023); quando arriva a 1024 si azzera.:D

Purtroppo nelle plug-in deve dare la somma dei 2, quindi ho un bug nel software o un problema Hardware. vedremo con il nuovo aggiornamento, si spera.
 

Gioba

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2017
Messaggi
6
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug-in Style MY18 Marina Blue
Purtroppo nelle plug-in deve dare la somma dei 2, quindi ho un bug nel software o un problema Hardware. vedremo con il nuovo aggiornamento, si spera.
Proprio quello che volevo dire: il bug è che il contatore autonomia benzina arriva solo fino a 1023 km perché il campo di memoria che lo contiene è troppo piccolo.
 

Bizbiz

Utente
Registrato
17 Giu 2018
Messaggi
114
Punteggio reazioni
51
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Ioniq Style plug-in
Ottimi risultati, complimenti, non so perché ma a me la carica full da 60KM e non 63 km...:(

@Bizbiz puoi dirmi la versione software del tuo navigatorte a quanto pare il mio è impazzito e si fà i conti a modo suo thanks

Ecco qui
 

Allegati

  • 15407167521537919097309982212055.jpg
    15407167521537919097309982212055.jpg
    113,6 KB · Visite: 20

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Ciao a tutti
Anche il mio secondo pieno, fatto il 22 Ottobre 2018 è terminato

IMG_0026.jpeg

IMG_0027.jpeg


Dopo il pieno di 43,87 Litri e 64.01 Euro

IMG_0029.jpeg

IMG_0030.jpeg

Devo dire che in inverno la Ioniq consuma un pochino di piu...4700 KM fine del pirmo 7108 KM inizio del terzo pieno
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Consumi autostradali:

Scusate, riposto qui perchè avevo messo nella discussione sbagliata.

Metto un video fatto da poco del solo tratto autostradale di un viaggio, a 110kmh con cruise a fine tratto ha fatto 27,5 km/l, ma come uscito da autostrada per arrivare a casa i consumi sono calati di molto; con queste auto è importante tenere conto di questi fattori, del fuori autostrada dove danno il meglio sulla media globale.



Ciao
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Viaggio di 200 km, partenza con batteria carica,
autostrada + urbano


Ciao
 

Carlobs

Utente
Registrato
15 Set 2017
Messaggi
151
Punteggio reazioni
108
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in Style
Da qualche settimana sto usando Hybrdi Assistant e sto capendo meglio come funziona la Ioniq Plugin, intanto vi dico che i consumi da CDB sono molto affidabili. Oggi ho fatto una tratta di 67 km un metà in EV e metà in HEV, il CDB ha segnato 48.8 km/l mentre HA segnato 46.77 km/l, uno scarto di solo il 4%.
Nella la velocità di percorrenza c'è uno scarto di 5 km/h in più sul CDB rispetto ad HA (GPS), almeno sino ai 90 km/h.
E' molto interessante la gestione del cambio.... in modalità ibrida ma con trazione elettrica le marce sono più alte (6° a 70 km/h), alla stessa velocità in EV sono più basse (4° a 70 km/h).... e questa è solo una delle tante cose curiose e che dimostra che i regimi ottimali dei due motori sono diversi, l'elettrico a pari velocità preferisce girare più veloce.
Il livello di batteria reale è inferiore a quanto indicato sul CDB, a batteria carica non è al 99% ma al 95%... la potenza elettrica utile in EV scende quindi a 7,1 kWh, contro i 7,6 kWh ipotizzati con carica al 99%.
La potenza di ricarica in frenata può arrivare a 47 kW.... un valore enorme... ho visto 33 kW in frenata decisa a 90 km/h....

IMG_4478.jpg IMG_4479.jpg
 
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
intanto vi dico che i consumi da CDB sono molto affidabili.
I dati di consumo da CDB e HA sono simili tra loro perché fanno gli stessi calcoli partendo dalle stesse misure: velocità veicolo, portata d'aria aspirata, rapporto aria/benzina applicato. Però il consumo reale del veicolo misurato da pieno a pieno è un 5/10% più alto.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Pensavo di avere il CDB completamente sballato ed invece qualcuno ha risultati simili ai miei.
Recente viaggio dalla pianura alla collina e ritorno, dislivello totale 1500 m, andata 81Km in EV+HEV , ritorno 79Km in HEV.
Consumo andata 58.2 Km/l
Consumo ritorno 46.9 Km/l
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
la potenza elettrica utile in EV scende quindi a 7,1 kWh, contro i 7,6 kWh ipotizzati con carica al 99%.

In verità il puro consumo utile solo EV letto da HA va da 95% al 16% quindi hai 7,476kWh di uso esclusivo in EV, per ragioni di sicurezza e salute delle batterie non si ricarica mai sopra al 95% e non scende mai sotto il 5-6%.

La potenza massima erogabile dal motore elettrico è di 58,800 kW
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Però il consumo reale del veicolo misurato da pieno a pieno

Purtroppo sulle plug-in misurare i km da pieno a pieno ha un senso molto relativo, sono a 1/4 di serbatoio e ho superato di gran lunga i 2700km con il pieno.
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Purtroppo sulle plug-in misurare i km da pieno a pieno ha un senso molto relativo, sono a 1/4 di serbatoio e ho superato di gran lunga i 2700km con il pieno.
Lo stesso identico senso che ha leggere il consumo sul CDB...solo più preciso
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
I dati di consumo da CDB e HA sono simili tra loro perché fanno gli stessi calcoli partendo dalle stesse misure: velocità veicolo, portata d'aria aspirata, rapporto aria/benzina applicato. Però il consumo reale del veicolo misurato da pieno a pieno è un 5/10% più alto.

Fino a qualche tempo fa HA aveva il problema che aveva anche torque, alcuni parametri legati al consumo davano letture non a zero anche quando il termico era spento. Questo portava il sistema a rilevare consumi anche quando i giri motore erano a zero.
Questo rilevato da me sulla mia ibrida del 2017.
Sono riusciti a risolvere il problema?
 
Alto Basso