Da qualche settimana sto usando Hybrdi Assistant e sto capendo meglio come funziona la Ioniq Plugin, intanto vi dico che i consumi da CDB sono molto affidabili. Oggi ho fatto una tratta di 67 km un metà in EV e metà in HEV, il CDB ha segnato 48.8 km/l mentre HA segnato 46.77 km/l, uno scarto di solo il 4%.
Nella la velocità di percorrenza c'è uno scarto di 5 km/h in più sul CDB rispetto ad HA (GPS), almeno sino ai 90 km/h.
E' molto interessante la gestione del cambio.... in modalità ibrida ma con trazione elettrica le marce sono più alte (6° a 70 km/h), alla stessa velocità in EV sono più basse (4° a 70 km/h).... e questa è solo una delle tante cose curiose e che dimostra che i regimi ottimali dei due motori sono diversi, l'elettrico a pari velocità preferisce girare più veloce.
Il livello di batteria reale è inferiore a quanto indicato sul CDB, a batteria carica non è al 99% ma al 95%... la potenza elettrica utile in EV scende quindi a 7,1 kWh, contro i 7,6 kWh ipotizzati con carica al 99%.
La potenza di ricarica in frenata può arrivare a 47 kW.... un valore enorme... ho visto 33 kW in frenata decisa a 90 km/h....