• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Coupe 1.6 catena o cinghia

Sara G.

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 1.6 active gk 105 cv
Ciao a tutti, mi chiamo Sara e i meccanici ai quali mi sono rivolta mi hanno confusa. Non capisco molto di motori, ma la mia auto è una coupe 1.6 active seconda serie 105 cv, ha quasi undici e ho fatto 91000 km. Un meccanico mi ha messo un dubbio dicendo, senza neppure aprire il motore o cofano, che devo fare la cinghia di distribuzione. Invece un altro mi ha detto che le cinghie laterali (non so cosa siano) sono ok (le ha viste aprendo il cofano) e che invece il motore è a catena e se non sento rumori non devo cambiarla. Ora io vi chiedo un aiuto. L'auto è a catena o a cinghia? No. Vorrei essere presa in giro da chi vuole cambiarla ma mi ha messo il dubbio e ho paura che succeda qualcosa. Ho letto sul libretto che il motore è g4ed. Vedendo altre discussioni ho visto che chiedete questi dati per la risposta. Vi sarei grata se poteste aiutarmi. Grazie mille
Sara
 

an_cat_dubh

Utente
Registrato
20 Set 2007
Messaggi
72
Punteggio reazioni
34
Provincia
Agrigento AG
Il motore G4ED ha la cinghia di distribuzione, una catena è posta sul lato posteriore per sincronizzare gli alberi a cammes.
La cinghia va sostituita ogni 90.000 km con un limite di 6 anni, quindi se non hai la certezza che sia mai stata sostituita, meglio provvedere, tra l'altro la spesa non è molto elevata rispetto ad altre automobili ed il lavoro è piuttosto semplice.
 

Sara G.

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 1.6 active gk 105 cv
Il motore G4ED ha la cinghia di distribuzione, una catena è posta sul lato posteriore per sincronizzare gli alberi a cammes.
La cinghia va sostituita ogni 90.000 km con un limite di 6 anni, quindi se non hai la certezza che sia mai stata sostituita, meglio provvedere, tra l'altro la spesa non è molto elevata rispetto ad altre automobili ed il lavoro è piuttosto semplice.

Grazie mille per la risposta
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao Sara, credo che ci siamo anche sentiti per mail.
Il motore ha sia la catena che la distribuzione.
Confermo i 90.000 km, per hyundai 60.000, indiscrezioni di un capo officina hyundai mi garantì anni fa (ora in pensione) anche 110-120 km ma meglio non rischiare.
Per il tempo si va da 6 a 8 anni, dopo di che è conveniente farla per via dell'invecchiamento della cinghia.

Insieme si fanno anche quelle dei servizi e se la pompa dell'acqua è in cattivo stato conviene spesso cambiarla, visto che costa relativamente il giusto.

Ricordo che chi non è vincolato dalla garanzia, ha un proprio meccanico di fiducia e non vuol farsi seguire dalla concessionaria ufficiale, in area convenzioni c'è attiva la collaborazione con "Agea Ricambi" che vi può far accedere con e senza account premium a sconti interessanti e materiale di alta qualità.
Con l'account premium si ha diritto ad uno sconto maggiorato ancora più goloso, per cui scrivetemi per l'abilitazione che comunichiamo ad Agea il vostro nominativo.

Se non avete questa possibilità la vostra officina di riferimento Hyundai sa esattamente cosa dover fare, oppure contattate il numero verde di Hyundai per farsi suggerire l'officina più vicina a voi.
A presto.
 

Sara G.

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 1.6 active gk 105 cv
Ciao Sara, credo che ci siamo anche sentiti per mail.
Il motore ha sia la catena che la distribuzione.
Confermo i 90.000 km, per hyundai 60.000, indiscrezioni di un capo officina hyundai mi garantì anni fa (ora in pensione) anche 110-120 km ma meglio non rischiare.
Per il tempo si va da 6 a 8 anni, dopo di che è conveniente farla per via dell'invecchiamento della cinghia.

Insieme si fanno anche quelle dei servizi e se la pompa dell'acqua è in cattivo stato conviene spesso cambiarla, visto che costa relativamente il giusto.

Ricordo che chi non è vincolato dalla garanzia, ha un proprio meccanico di fiducia e non vuol farsi seguire dalla concessionaria ufficiale, in area convenzioni c'è attiva la collaborazione con "Agea Ricambi" che vi può far accedere con e senza account premium a sconti interessanti e materiale di alta qualità.
Con l'account premium si ha diritto ad uno sconto maggiorato ancora più goloso, per cui scrivetemi per l'abilitazione che comunichiamo ad Agea il vostro nominativo.

Se non avete questa possibilità la vostra officina di riferimento Hyundai sa esattamente cosa dover fare, oppure contattate il numero verde di Hyundai per farsi suggerire l'officina più vicina a voi.
A presto.

Preziosissimo come sempre. Grazie ☺️
 

Sara G.

Nuovo utente
Registrato
22 Mag 2020
Messaggi
5
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 1.6 active gk 105 cv
Ciao a tutti/e vorrei darvi il mio feedback. Ho cambiato le cinghie, anche quelle dei servizi, con kit annesso. La pompa dell'acqua era ancora in buono stato. Praticamente la macchina sembra nuova e scattante e sento la differenza.
Vorrei ringraziarvi per i vostri consigli ed in particolare un grazie a Marco, che ha avuto la pazienza/competenza di spiegarmi, anche via mail, le cose essenziali.
Siete stati davvero generosi con i vostri consigli e questo forum è utilissimo
A presto
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Felice che siamo stati d'aiuto.
Una coupettina che continua tenace a percorrere Km è sempre benvenuta! :D
 
Alto Basso