• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

generico Curiosità su targa e immatricolazione

Valesusu

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV LP + PP
Qualche giorno fa parlando con un collega delle nostre auto è uscito fuori che la sua 3008 è stata immatricolata a marzo 2021 e la sua targa inizia con le lettre GF, mentre la mia tucson risulta immatricolata a Giugno 21 ha la targa inizia con le lettere GD, quindi sembrerebbe antecedente a quella del mio collega che però è stata immatricolata 3 mesi prima.
E' normale questa cosa? La targa non dovrebbe essere assegnata al veicolo nel momento dell'immatricolazione?

Grazie
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
158
Punteggio reazioni
89
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Ciao, anche io la sapevo così.
Possibile che case automobilistiche/concessionari (magari grandi) possano "bloccare/prenotare" degli stock di targhe in attesa di immatricolare i veicoli? Anche se mi fa strano...
 

marcostyle

Utente
Registrato
30 Giu 2015
Messaggi
99
Punteggio reazioni
41
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.6 T-GDI 48V EXELLENCE cambio manuale
Anno
2021
E' normale perché è vero che l’assegnazione delle targhe è progressiva in base alla data di immatricolazione, ma le targhe vengono assegnate in blocco agli uffici della Motorizzazione delle varie città e solo in un secondo momento sono attribuite ad un veicolo specifico. A volte si può avere l'impressione che alcune lettere vengono saltate ma non è così. Ad esempio avevo notato che dopo GD non vedevo GE ma direttamente GF. Questo perchè probabilmente a Milano sono state distribuite meno targhe GE che in altre città. La mia è del giugno 2021 come la tua ed è GF
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Confermo quanto sopra scritto da @marcostyle , e preciso che, oltre alla assegnazione dall'IPZS di Foggia alle varie Motorizzazioni provinciali, si può scontare anche un certo disallineamento a causa della distribuzione che le summenzionate Motorizzazioni effettuano nei confronti delle Agenzie di pratiche auto.
Le quali, a loro volta, detengono e distribuiscono uno stock di targhe.
 

Valesusu

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV LP + PP
Effettivamente non ho considerato il fatto che le due auto sono state immatricolate in regioni differenti.
Grazie a tutti
 
Alto Basso