• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Decodifica VIN (numero di telaio)

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Finalmente ho almeno il VIN, ma... non riesco a leggerlo correttamente!
Ho provato due siti diversi:
  • VinDecoderZ.com qualcosa esce (costruita ad Ulsan, Corea, nel 2018), ma temo non sia aggiornato (il modello, ad esempio, risulta "Galloper").
  • Hyundai Global Service Way questo sito era girato sul forum, poco tempo fa, mi ero registrato e potevo arrivare (senza pagare) alla sezione di decodifica del VIN, ma ora non riesco più ad accedere (non ottengo alcuna risposta)
Qualcun altro ha idee migliori? Grazie!
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Dammi li VIN che te lo controllo io...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

Infatti... proseguendo la ricerca nel forum, l'ho trovato anch'io e (ovvio) l'ho appena provato. Mi pare molto migliore, ma non tutto mi torna (ad esempio, mi dà Make: Genesis, Transmission: Automatic e Number of Gears: 8 - la mia è una Kona manuale a 6 marce...).
Grazie comunque, tutto il resto sembra coerente.

Invece ho trovato quello "giusto": è proprio il sito Hyundai Global Service Way già citato nel forum: non mi funzionava più l'account che avevo creato tempo fa, ne ho creato uno nuovo e stavolta è uscita una valanga di dati, che mi sembrano proprio quelli corretti. Appena li ho verificati avverto...
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Si si, ho visto...il mio account funzionava ancora, te l'avrei tradotto io...ma visto che hai risolto siamo a posto.
 

LoreNos87

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2018
Messaggi
39
Punteggio reazioni
32
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Golf 4 1.9 tdi 101 gt, Kona 1.6 4WD CRDI 136cv DCT Style
Riesumo questo thread per chiedere delucidazioni in merito alla decodifica del VIN.
Quale parametro della tabella risultante identifica il colore degli inserti (ad esempio le cinture rosse con le cuciture rosse, etc.)?

Ho fatto un po' di prove con i VIN di alcune kona in vendita che ho trovato su google ed il massimo al quale sono arrivato è questo:
Colore interno= TRY --> Nero
Colore interno= LGY --> Nero/Grigio

Per chi non ne avesse mai visto uno allego un interno Nero/Grigio
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    1,5 MB · Visite: 49
Ultima modifica:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Riesumo questo thread per chiedere delucidazioni in merito alla decodifica del VIN.
Quale parametro della tabella risultante identifica il colore degli inserti (ad esempio le cinture rosse con le cuciture rosse, etc.)?

Ho fatto un po' di prove con i VIN di alcune kona in vendita che ho trovato su google ed il massimo al quale sono arrivato è questo:
Colore interno= TRY --> Nero
Colore interno= LGY --> Nero/Grigio

Per chi non ne avesse mai visto uno allego un interno Nero/Grigio
Posso confermare: il VIN della mia (Style bianca con interni neri e - spero, non avendola ancora vista...:mad: - rossi) ha proprio il codice colore interno TRY.
 

calzarotto

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Kona ixpossibol 1000
Si riesce a risalire l'arrivo con il numero di telaio
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si riesce a risalire l'arrivo con il numero di telaio
No, mi spiace: il VIN contiene solo (tante) informazioni statiche: modello, anno e mese di produzione, colore, accessori, caratteristiche ecc.
Lo troverai sul libretto di circolazione ("numero di telaio") ed inciso indelebilmente su una finestrella del parabrezza.

Il solo fatto che sia disponibile significa che la vettura è stata effettivamente prodotta, e che quindi -prima o poi- arriverà.

Le informazioni "dinamiche" sullo stato dell'ordine che cerchi tu sono invece gestite da un grosso applicativo gestionale (SAP) usato da Hyundai in tutto il mondo. Dalle sue schermate si può vedere dove si trova la vettura e quando è prevista la consegna, ma l'accesso non è pubblico: è riservato ai soli concessionari (ufficiali). Puoi chiedere al concessionario di farti vedere la schermata relativa al tuo VIN (a me l'aveva fatta vedere, anzi mi inviava le foto delle schermate via WhatsApp...). Certo che se si rifiuta sento puzza di fregatura... insisti!
 

calzarotto

Nuovo utente
Registrato
12 Set 2018
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Kona ixpossibol 1000
No, mi spiace: il VIN contiene solo (tante) informazioni statiche: modello, anno e mese di produzione, colore, accessori, caratteristiche ecc.
Lo troverai sul libretto di circolazione ("numero di telaio") ed inciso indelebilmente su una finestrella del parabrezza.

Il solo fatto che sia disponibile significa che la vettura è stata effettivamente prodotta, e che quindi -prima o poi- arriverà.

Le informazioni "dinamiche" sullo stato dell'ordine che cerchi tu sono invece gestite da un grosso applicativo gestionale (SAP) usato da Hyundai in tutto il mondo. Dalle sue schermate si può vedere dove si trova la vettura e quando è prevista la consegna, ma l'accesso non è pubblico: è riservato ai soli concessionari (ufficiali). Puoi chiedere al concessionario di farti vedere la schermata relativa al tuo VIN (a me l'aveva fatta vedere, anzi mi inviava le foto delle schermate via WhatsApp...). Certo che se si rifiuta sento puzza di fregatura... insisti!
Ti ringrazio
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

savarese

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai x20
mi sa che quando arriveranno le vostre auto sara' gia' uscito il restyling
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
mi sa che quando arriveranno le vostre auto sara' gia' uscito il restyling
HAHA! Mi permetto di ridere perché, dopo aver aspettato 6 mesi anziché 3, la Kona ce l'ho... e già da quasi tre mesi! :cool:
 

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
Se ricordo bene è tutto a pagamento, sì, TRANNE... la decodifica del VIN!
..contrordine , non so se oggi è variato qualcosa, comunque se metto il telaio sulla testata della pagina in corrispondenza al "ricerca VIN" funziona e ottengo dei dettagli , suppongo verosimili ..tipo produzione il 21/11/18
 

Allegati

  • KonabyVin.pdf
    128,7 KB · Visite: 41

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
..contrordine , non so se oggi è variato qualcosa, comunque se metto il telaio sulla testata della pagina in corrispondenza al "ricerca VIN" funziona e ottengo dei dettagli , suppongo verosimili ..tipo produzione il 21/11/18
Da quanto vedo sembra "buono".... confronta con i colori ed accessori che hai scelto e vedi se tornano. Quando ci avevo provato io, la decodifica del VIN era l'unica prestazione ammessa che non fosse a pagamento... ma era proprio quella che mi interessava!
A quanto ricordo, questo è l'unico sito che faccia una decodifica giusta: tutti gli altri che si trovano online non sono né aggiornati né allineati ai valori che vengono usati per la Kona.
 

rickos

Utente
Registrato
5 Gen 2018
Messaggi
145
Punteggio reazioni
124
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona Style 1.6 CRDi 4WD DCT
i codici colore quali sono? la mia sarebbe "pulse red" e la decodifica dice "Colore esterno:Y22"...
poi dice ad esempio "ANTENNA:roof type" , che vorrebbe dire non la shark , mentre il conce. mi diceva che i MY19 style arrivano con la shark, vedrò quando arriva
 
Alto Basso