• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Discussioni su Pneumatici invernali

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Qualcuno ha esperienza di pneumatici invernali ?
Sto pensando di montarli, anche se abito in un posto di mare :) , ma spesso faccio un'autostrada di montagna.
Ho visto, on line, i Pirelli Snowcontrol serie II, li conoscete ?
Avrei pensato di montarli sui cerchi di serie, li ho cambiati con quelli in lega, cosi' in inverno tengo a 'riposo' quelli in lega e il cambio tra invernali e normali sarebbe piu' rapido.
Aspetto vostri consigli.
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Si, io le monto regolarmente, sulla i 30 le ho già montate nell'invernata precedente si dei cerchi metallici comprati ad ok perfettamente uguali ai cerchi originali dove restano montate le gomme estive. Io ho le Michelin Alpin che trovo buone ma non eccezionali e che tra poco rimetterò su per la seconda invernata. Non so dirti nulla a proposito delle pirelli snowcontrol.
Comunque con il freddo, neve, ghiaccio, acqua, la tenuta è molto superiore rispetto alle gomme estive....
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Ma secondo voi sono meglio le gomme invernali o i ragni, ovviamente da utilizzare solo in caso di neve.
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
Pipistro ha scritto:
Ma secondo voi sono meglio le gomme invernali o i ragni, ovviamente da utilizzare solo in caso di neve.

Scusa l'ignoranza, ma cosa sono i ragni.
Sicuramente non parli di quelli che tessono le ragnatele :)
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Che io sappia sono qui ramponi di plastica che si montano a raggiera sul mozzo ruota (la base rimane montata sul cerchio) che sostituscono le catene.
No so se sono realmente validi (non conosco nessuno che li usi) però sembrano be fatti.

dovrebbero essere tipo questi nella foto.
 

Allegati

  • ragno_136.jpg
    ragno_136.jpg
    23,2 KB · Visite: 218

ss4

Utente
Registrato
21 Mag 2009
Messaggi
166
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
Meglio secondo me',che abito in montagna,avere sempre 4 termiche,in modo da non dover montare/smontare 20 volte sti aggeggi,e avere sempre un sufficiente grip pure sulle ruote posteriori,vedere il culo della macchina che se ne va' non e' bello :)ovvio che se incappi in una strada particolarmente innevata,piena di paciocco e magari pure in salita, facile che con le termiche non sali,quindi 2 catene o ragni e' sempre meglio averle nel portabagagli.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
italo80 ha scritto:
Che io sappia sono qui ramponi di plastica che si montano a raggiera sul mozzo ruota (la base rimane montata sul cerchio) che sostituscono le catene.
No so se sono realmente validi (non conosco nessuno che li usi) però sembrano be fatti.

dovrebbero essere tipo questi nella foto.
Esatto proprio questi. Io ero indeciso se mettere le gommeinvernali, comprare le catene o i ragni
 

sergiorom

Utente noto
Registrato
20 Mar 2009
Messaggi
722
Punteggio reazioni
2
Provincia
Macerata MC
ss4 ha scritto:
Meglio secondo me',che abito in montagna,avere sempre 4 termiche,in modo da non dover montare/smontare 20 volte sti aggeggi,e avere sempre un sufficiente grip pure sulle ruote posteriori,vedere il culo della macchina che se ne va' non e' bello :)ovvio che se incappi in una strada particolarmente innevata,piena di paciocco e magari pure in salita, facile che con le termiche non sali,quindi 2 catene o ragni e' sempre meglio averle nel portabagagli.

Si avevo pensato anche a questo, ma per quello che servono a me bastano le termiche.
A proposito di modelli: avete sentito parlare delle Ceat Formula winter ?
Il gommista le ha disponibili, 280 euro montate, io avevo pensato alle Pirelli snowcontrol serie II, che posso avere a 350 euro.
 

hariseldon

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2009
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
Hyundai i30
Io ho montato le Goodyear Ultragrip II, alla prima nevicata vi faccio sapere come si comportano sulla i30 (pagate 250 euro)
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
IO alla fine ho montato le yokohama 360€
 

alby82

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
Provincia
Verona VR
ciao io ho montato da 2 settimane le michelin alpine e sono una bomba
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
io vado con le originali anke con la neve :)
 

BGO

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
io vado con le originali anke con la neve
auguri! :shock:

comunque sono pienamente daccordo con ss4.
MOnti quattro termiche e non ci pensi più. A meno che non devi affrontare strada innevata, in salita e magari non ancora battuta, non hai nessun tipo di problemi. Se poi vuoi stare iper tranquillo ti porti ragni, catene o quant'altro nel bagagliaio. Io monto le Vredestein Snow3 e mi trovo davvero bene.

http://www.vredestein.com/Media_Nie...D=232&HerkomsttabelID=2&UsersessionID=2156794

Secondo me la domanda è dove abiti, e che uso della macchina fai. Considera che le termiche, o invernali che dir si voglia, sono consigliate con temperature inferiori gli 7/8 gradi altrimenti ti durano poco . Se le usi per fare qualche scappata sulla neve ogni tanto non so se ne vale la pena. Le termiche vanno molto bene anche sul bagnato. Otiimo grip.
Il vero inconvegnete è la rumorosità, ma le mie non sono particolarmente fastidiose.
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Stamattina ho potuto costatare l'efficienza della i30 con le gomme invernali Michelin Alpine. Si perchè finalmente la neve è venuta giù in quantita significativa (circa 20 cm quando sono uscito di casa) e procedendo a velocità opportunamente limitata la i30Cw era stabile come non mi sarei mai aspettato. In discesa poi non ho avuto nessuno sbandamento, e nessun problema neanche a fermarmi....
:up:
 

Stek

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
io ho montato le Nokian WR G2 e sono ottime!!! testate su neve fresca!!! da paura! I finlandesi se ne intendono...
 

Allegati

  • 3809170075_a408775c3d_879.jpg
    3809170075_a408775c3d_879.jpg
    18,8 KB · Visite: 138

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
io ho le alpine.
ottime.
ma non ho confronti con altre marche.

il consiglio ormai consolidato è di montare le termiche quando la temperatura inizia a scendere sotto i 7° e di smontarle quando risale su.
a seconda della località comportarsi di conseguenza.
anche senza neve, infatti, sotto i 7° le gomme termiche aumentano l'attrito con l'asfalto.

a sciare, con le termiche non ho mai dovuto montare le catene!
ma catene o ragni (migliori, più facili da montare, ma molto più costosi)bisogna comunque portarsele dietro per l'evenienza di neve fresca.

sul ghiaccio con le alpine tutto ok, ma procedendo sempre a velocità molto moderata, utilizzando pochissimo e gradualmente i freni, perchè lì il pericolo è sempre incombente.
 

Pipistro

Utente noto
Registrato
31 Mar 2009
Messaggi
319
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Oggi da me nevica, quindi domani vi saprò dire come sono le yokohama
 

amwela

Utente
Registrato
31 Mag 2009
Messaggi
150
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
il problema è avere la sicurezza che le temperature restano basse tutto il perido che si montano le gomme quindidipende dalla città...qui a parma da dicembre a fine febbraio dovremmo esserci sotto la soglia dei 7/8 gradi e sta facendo anche un saccodi neve....ma non ho ancora montato nulla e infatti la macchina se ne va da tutte le parti porca miseria....devo provvedere subito con le gomme termiche....
 
Alto Basso