• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Dubbi e consigli sul 1.6 132CV: lo elaboro o lo cambio? [+pagellina]

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
La penale la si paga se non si rispetta un contratto.
Tu non hai deciso di non comperare più l'auto, ma di prenderne una diversa.
Al concessionario cambia niente, anzi, se quella su cui vuoi virare costa di più ne sarà ben contento (tanto la differenza la pagheresti tu) e non ci sarà alcuna penale.

Però resto molto perplesso sul motivo di questa virata: da altri post che hai scritto ed anche da questo hai il dubbio che il 1.6-132CV non vada bene, mentre pensi che il 1.6CRDI 115CV vada bene.

Ma li hai provati entrambi?

Non ho provato nessuna motorizzazione.....
Solo che leggendo i post, vedo che il diesel 1.7 115cv ha un motore che è più reattivo grazie ai 280Nm a 1500giri/min rispetto al 1.6 benzina con i suoi 161Nm a 4850 giri/min
Secondo me è solo più scattante e reattivo,tutto qua.
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
M

Mass

Praticamente è passato un mese dalla firma giusto?
Che data di consegna era stata prevista?
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Praticamente è passato un mese dalla firma giusto?
Che data di consegna era stata prevista?
Contratto firmato il 9 febbraio e data di consegna fine aprile
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.658
Punteggio reazioni
12.543
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non ho provato nessuna motorizzazione.....
Solo che leggendo i post, vedo che il diesel 1.7 115cv ha un motore che è più reattivo grazie ai 280Nm a 1500giri/min rispetto al 1.6 benzina con i suoi 161Nm a 4850 giri/min
Secondo me è solo più scattante e reattivo,tutto qua.

Che un turbodiesel sia più reattivo di un benzina aspirato non ci sono dubbi.

Non me ne volere, però faccio molta fatica a capire: come si fa ad acquistare un'auto, con l'intenzione di tenerla per un bel po' di tempo senza averla provata?o_O
Vuoi adesso cambiare l'ordine (e sicuramente non sarà a costo zero) senza sapere cosa potrebbe essere guidare il 1.6 a benzina.

Voglio dire, a parte i dati tecnici, ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie esigenze, c'é chi con il 115CV a gasolio va benissimo e chi con il 177CV turbo-benza ha avuto il bisogno di rimapparlo.

Ma provale ste benedette motorizzazioni, allora ti rendi conto di cosa devi fare.
Per te e per il tuo modo di guidare.;)

Un esempio: ho il 1.7 115CV che adesso viene sostituito dal 1.6 115CV.
Hanno la stessa coppia dichiarata (280Nm) ma il mio disponibile a 1250 e quello nuovo a 1500.
Sulla carta dovrebbe essere più pronto il 1.7 ed invece dicono che sia più pronto il 1.6.:rolleyes:

Se ascolti ognuno di noi oppure se ti basi sulle prove che si trovano in internet muori di dubbi.:oops:
 
M

Mass

Non ho provato nessuna motorizzazione.....
Solo che leggendo i post, vedo che il diesel 1.7 115cv ha un motore che è più reattivo grazie ai 280Nm a 1500giri/min rispetto al 1.6 benzina con i suoi 161Nm a 4850 giri/min
Secondo me è solo più scattante e reattivo,tutto qua.

I dati parlano chiaro.
Differenza in CV a vantaggio della benzina, ma su una vettura di questo tipo contano il giusto.
La differenza la fa, come giustamente hai evidenziato, la coppia.
280 vs 160 e con il vantaggio, ad ulteriore favore del diesel, che l'erogazione dei 280 inizia immediatamente.
Praticamente la turbodiesel, pur non avendo prestazioni da urlo, si fa guidare in maniera scattante e regala ottime performance anche sulle salite, ecc.... non ho mai provato la 1.6 aspirata, ma credo che se hai tipo la necessità di fare un sorpasso in autostrada, bisogna che uno "si organizzi" un pò :)
Con questo non voglio dire che sia una accoppiata auto-motore da evitare, ma di sicuro da comprare dopo aver valutato bene l'utilizzo che se ne andrà a fare.

Io non conosco la disponibilità delle Test-Car sulla Tucson, ma visto il ritorno di moda delle auto a benzina, credo che in qualche salone la 1.6 aspirata si trovi da poter testare o_O
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Che un turbodiesel sia più reattivo di un benzina aspirato non ci sono dubbi.

Non me ne volere, però faccio molta fatica a capire: come si fa ad acquistare un'auto, con l'intenzione di tenerla per un bel po' di tempo senza averla provata?o_O
Vuoi adesso cambiare l'ordine (e sicuramente non sarà a costo zero) senza sapere cosa potrebbe essere guidare il 1.6 a benzina.

Voglio dire, a parte i dati tecnici, ognuno ha il proprio stile di guida e le proprie esigenze, c'é chi con il 115CV a gasolio va benissimo e chi con il 177CV turbo-benza ha avuto il bisogno di rimapparlo.

Ma provale ste benedette motorizzazioni, allora ti rendi conto di cosa devi fare.
Per te e per il tuo modo di guidare.;)

Un esempio: ho il 1.7 115CV che adesso viene sostituito dal 1.6 115CV.
Hanno la stessa coppia dichiarata (280Nm) ma il mio disponibile a 1250 e quello nuovo a 1500.
Sulla carta dovrebbe essere più pronto il 1.7 ed invece dicono che sia più pronto il 1.6.:rolleyes:

Se ascolti ognuno di noi oppure se ti basi sulle prove che si trovano in internet muori di dubbi.:oops:

Hai ragione,
Solo che io volevo un benzina e quello da 136cv aveva un costo ragione rispetto ai 177cv.
Solo che sapendo di pagare l'ecotassa del valore di 1100€,guardandomi intorno ho visto che il diesel da 115cv oltre ad avere un motore più brillante costa solo 2000€ di più .....
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Buongiorno a tutti,
chiedo ai possessori della Hyundai Tucson 1.6 132cv benzina di dare i voti
Accelerazione:
Ripresa:
Elasticità:
In salita:
In discesa (freno motore):
Rumorosità a freddo:
Rumorosità a caldo:
Fluidità di erogazione:
Consumi:
Comodità:
Grazie
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
@Sparrow75: ma quanti km fai, e soprattutto come li fai??? non dimenticarti che i nuovi diesel in città potrebbero avere dei problemini di dpf.

che poi guidare un benzina aspirato sia diverso da guidare un turbodiesel oramai è un fatto risaputo
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
@Sparrow75: ma quanti km fai, e soprattutto come li fai??? non dimenticarti che i nuovi diesel in città potrebbero avere dei problemini di dpf.

che poi guidare un benzina aspirato sia diverso da guidare un turbodiesel oramai è un fatto risaputo

Farò più o meno 15000km l'anno ,Solo che volevo un benzina e non un diesel ma visto che devo pagare l'ecotassa di 1000€ ora (purtroppo) ho visto che mi converrebbe di più anche xché ha un motore più brillante.....
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
911
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Farò più o meno 15000km l'anno ,Solo che volevo un benzina e non un diesel ma visto che devo pagare l'ecotassa di 1000€ ora (purtroppo) ho visto che mi converrebbe di più anche xché ha un motore più brillante.....

ma cosa intendi per brillantezza? perchè da dieselista posso dirti che la riposta è senza dubbio diversa, ma con quella stazza imho ci vorebbe motori ben più grossi per definire brillante la tucson...

Il diesel secondo me è più piacevole da guidare perchè spinge da subito, col benzina bisogna tirare le marce, con il problema dei consumi che salgono parecchio. ma se pretendi da un 1.6 td 115 cv beve anche quello.

Senza contare poi che con la guerra che stanno facendo ai diesel rischi secondo me specie se vivi e giri molto nelle grandi città di non poter usare l'auto.

comunque il consiglio più valido è quello di provarle entrambe con calma e decidere senza più leggere sul forum... io dopo 20 anni di diesel ti troverò sempre vantaggi sul diesel, altri che "odiano" i diesel parleranno sempre a pro benzina.

un saluto e cerca di ragionare con la tua testa, senza farti influenzare troppo dal forum.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non c'è molta differenza tra le due motorizzazioni, stante la mole dell'auto, comunque il diesel 115 è sicuramente più elastico ed economico nei consumi....
Mi sembra che le tue domande siano un po ridondanti e che malgrado giudizi e suggerimenti qui offerti tu ti stia incartando in questa scelta amletica...
Non ti sembra il caso di lasciar perdere le chiacchiere e passare all'attacco? Direi che è ora di decidersi!
1° Scelta della motorizzazione cercando di effettuare un test come suggerito (15K Km non sono proprio pochi per un benzina di queste dimensioni)
2° Verifica con certezza l'applicazione della eco tassa e le modalità di pagamento;
3° Senti la disponibilità della concessionaria a cambiare l'ordine in corsa ed effettuare un nuovo contratto (compresa nuova data consegna);
4° Verifica eventuali spese da accordare al conce per il cambio in corsa.
DECIDI! fai quello che devi fare e poi beviti una bella birra!!:D

Curiosità: Da quale auto provieni?? Perchè anche questo conta sulle aspettative della nuova motorizzazione....
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Curiosità: Da quale auto provieni?? Perchè anche questo conta sulle aspettative della nuova motorizzazione....

La mia vecchia auto è una kia ceed 1.6 bi-fuel da 126cv
 
Ultima modifica di un moderatore:

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
La mia vecchia auto è una kia ceed 1.6 bi-fuel da 126cv
Ecco, secondo me la 132 cv tucson non si discosta molto dalle prestazioni della tua precedente auto.... Mentre i consumi per via della mole potrebbero aumentare (parliamo a benzina in ambo i casi).
Se eri quindi contento delle prestazioni del tuo precedente veicolo vai pure con il benza diversamente cambia...
 
M

Mass

15.000 Km all'anno non sono pochi.
Di contro, nell'ottica di tenere un'auto ad oltranza come dici di voler fare, io andrei su un benzina.
Motore aspirato e senza tanti fronzoli e complicanze (turbina, dpf, scr, ecc...).
Costi di manutenzione ordinaria e straordinaria più ragionevoli.
Eventuali guasti (di solito) riparabili più facilmente.
Emissioni con maggior vita legislativa futura.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Quello che si vuole offrire all'autore del 3D sono, più che consigli, spunti di riflessione su cui ragionare...
No perché leggendo sopra sembra che lo si voglia più incasinare che aiutarlo nella scelta!:D
 
M

Mass

Diciamo che proviamo a metterci nei suoi panni in base alle info che ci ha dato (km percorsi, numero di anni che ha intenzione di tenere la Tucson, ecc...) e dire che scelta faremmo noi al posto suo.
Poi ognuno ha il proprio metro di valutazione.
:)
Personalmente trovo strano avere dubbi sul tipo di alimentazione scelta ad un mese dal contratto o_O :)
Capirei su allestimento e dotazioni, ma il "voglio un benzina" piuttosto di un "voglio un diesel" sono scelte chiare fin dall'inizio.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io ho avuto il 1.6 benzina aspirato (i30, 122cv) e ora il 1.7 crdi (ix35, 115 cv).
Entrambi i motori fanno cagare: il 1.6 è morto fino ai 3000/3500 giri, il 1.7 crdi si pianta oltre i 4.000 giri.
Per contro, il primo aveva un allungo eccezionale fino a 6.400 giri, il secondo ha una godibilissima spinta fin dai 1500 giri.
Quello che ne esce è che il motore migliore in assoluto è un benzina turbo.

Quindi qualsiasi scelta farai tra le due motorizzazioni sarà la scelta sbagliata!
Nel senso che ognuno ha le proprie esigenze; non potendo soddisfarle tutte per problemi economici, è opportuno valutare pro e contro e fare delle scelte, il che comporta sacrificare qualcosa.
Detto questo, i consigli fin'ora scritti mi sembrano più che validi e sufficienti per fare tutte le valutazioni del caso, alla fine la responsabilità della scelta è la tua!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.658
Punteggio reazioni
12.543
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La mia vecchia auto è una kia ceed 1.6 bi-fuel da 126cv

Allora qualche confronto si può fare.

Kia cee'd
potenza= 126CV coppia= 154Nm peso= 1332 acc.0-100= 10.8 vel.max= 192

Tucson
potenza= 132CV coppia= 161Nm peso= 1489 acc.0-100= 11.5 vel.max= 182

La Tucson pur avendo un pelino in più di potenza e coppia paga di sicuro i 160Kg in più (oltre all'impatto frontale).
Le prestazioni dichiarate però non sono così diverse: 0.7s di differenza nello 0-100 nell'uso quotidiano sono niente, così come i 10 Km/h in meno di velocità.

Per avere il quadro complessivo servirebbero le misurazioni dei tempi della ripresa (il 40-80 Km/h nelle varie marce), però da questi numeri non credo che le differenza alla guida saranno così impattanti.
Anche perché con l'altra sicuramente andavi quasi sempre a GPL per cui le prestazioni reali che avevi potrebbero avvicinarsi ancora di più a quelle della Tucson.;)
 

Sparrow75

Utente
Registrato
28 Feb 2019
Messaggi
70
Punteggio reazioni
15
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Nuova Hyundai Tucson xtech 132cv benzina
Personalmente trovo strano avere dubbi sul tipo di alimentazione scelta ad un mese dal contratto o_O :)
Capirei su allestimento e dotazioni, ma il "voglio un benzina" piuttosto di un "voglio un diesel" sono scelte chiare fin dall'inizio.[/QUOTE]


Hai ragione,ma visto che con il benzina dovrò pagare 1100€ di ecotassa, se mettessi altri 1000€ prenderei un turbo diesel,sapendo che quest'ultimo ha una vivacità maggiore a bassi giri rispetto al benzina ..... tutto qua
 
Alto Basso