trasmissione Dubbio: cambio automatico o manuale?

dying_sun

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 Connectline 1.2 GPL Slate Blue
Buona sera a tutti!
Sono già possessore di una i20 Connectline a GPL del 2019. Sto valutando l’upgrade alla nuova, versione Prime, mild hybrid. Mi piace tutto della nuova auto, ma ho solo un dubbio: il cambio automatico stando alla scheda tecnica scaricabile dal sito sembra far perdere in accelerazione e in velocità massima con anche un aumento dei consumi. È veramente così nel quotidiano? Soprattutto, dovessi usarlo in modalità manuale avrei comunque la stessa perdita di prestazioni?

Grazie mille in anticipo
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Ciao @dying_sun!

Attualmente ho una media di 5.9l x 100km sui 28mila km della mia con DCT.

Ho una guida normale, ne troppo pacata ne troppo spinta e la media generale si è sviluppata dal tacco della Puglia fino alla Svizzera nel corso di questi circa 2 anni e mezzo.

Nel complesso per come ho allestito la macchina, full optional e votata al comfort, ho preferito il dct perché al netto di quel secondo di differenza dal manuale, sulle lunghe percorrenza avere una vera guida autonoma di livello 2 è veramente utile, senza contare che tutti i sistemi dell'ibrido sono meglio tarati su questa versione.

Ogni tanto mi dispiace non avere il motore sbloccato per esprimere completamente i suoi 120cv e 200nm di coppia, ma anche così affronta ogni percorso senza problemi anche a pieno carico. Del resto è una macchina compatta e aerodinamica.

In generale patisce i climi rigidi l'ibrido, i consumi arrivano intorno ai 6.5/6.7l, col caldo di questi giorni mi trovo intorno ai 4.8/5.6l. In autostrada andando a memoria ci si attesta a 130km/h in 7ma marcia a 2800 giri e il consumo solitamente si stabilizza su lunghi tragitti autostradali intorno ai 5.8/6.1l.

Ti suggerisco di valutare cosa desideri di più tra comfort e "prontezza", la mia valutazione personale è che la differenza è così sottile che risulta quasi indifferente la scelta del cambio su questo punto, dove invece il dct porta grande relax ed è più a fuoco con tutti gli ausili moderni della vettura e delle logiche dell'ibrido che meglio si conciliano ad una cambiata automatica.

Un saluto
 

dying_sun

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 Connectline 1.2 GPL Slate Blue
Grazie mille, gentilissimo! La bilancia sembra pendere a favore del cambio automatico. Ho solo un ultimo dubbio: ma se lo usassi in modalità manuale mi avvicinerei alle prestazioni del cambio manuale o comunque soffre di ritardi o lag? Ho provato il supporto in chat ma mi dicono che sia solo dovuto al peso, ma dubito che 25kg in più si traducano in valori così percettibilmente inferiori...
Grazie ancora
 
Ultima modifica:

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
325
Punteggio reazioni
205
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Non uso spesso la modalità sequenziale manuale, però se messa in modalità sport e manuale credo qualcosina si vada a guadagnare, servirebbe qualche prova strumentale :p
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non ci sono prove strumentali di entrambe ma si può confrontare la i20 attuale ibrida manuale con la i20 precedente automatica (stesso motore, non ibrido, ma quello influisce poco ).




Direi che con il manuale si guadagna qualcosina in accelerazione ma nulla che possa scoraggiare la scelta di chi preferisce l'automatico. Anche nei consumi c'è poca differenza, anzi l'automatica va meglio in autostrada grazie alla settima marcia
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
il cambio automatico stando alla scheda tecnica scaricabile dal sito sembra far perdere in accelerazione e in velocità massima con anche un aumento dei consumi. È veramente così nel quotidiano? Soprattutto, dovessi usarlo in modalità manuale avrei comunque la stessa perdita di prestazioni?
Secondo me per accorgerti di queste differenze di prestazioni devi letteralmente mettere l'auto su un banco di prova collegata a vari sensori, perché nella vita reale da guidatore medio le differenze sarano impercettibili.
Non posso darti esperienze di prima mano, ma ti consiglio di vedere un video che ti aiuta a capire come si comporta il cambio


A mio avviso le cambiate sono abbastanza veloci, tipico dei cambi a doppia frizione, e la guida è molto fluida.
Premesso che in generale io sono fan degli automatici, se mi trovassi a prendere la i20 sicuramente sarebbe preferita rispetto al manuale.
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
262
Punteggio reazioni
225
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ho solo un ultimo dubbio: ma se lo usassi in modalità manuale mi avvicinerei alle prestazioni del cambio manuale o comunque soffre di ritardi o lag?
Dipende dalla gestione delle cambiate in base alla *modalità selezionata in genere, perché il cambio quello è (*non conosco il cambio in oggetto). ;)
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
220
Punteggio reazioni
108
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Ti hanno dato tante risposte giuste ma secondo me ti stai facendo problemi superflui; la macchina è una berlina e si presenta bassa, spigolosa, sportiva e tutto ma stiamo parlando sempre di una 1000cc 3 cilindri (ok 100cv e turbo e sistema ibrido, se vuoi di più devi prendere la N), se vuoi la comodità *sempre* allora prendi cambio automatico, altrimenti prendi la manuale, quel poco che cambia non te ne accorgi perchè non penso che vai a fare ne le gare clandestine ne i giri in pista (competendo), al massimo metti sport e fai lo scatto al semaforo (io preferisco le strade in salita con i tornanti).
Poi ti danno entrambe modo di divertirti, se prendi la automatica hai il sequenziale (non le palette al volante), se prendi la manuale guidi come sempre solo che cambi più veloce e con un po' di immaginazione puoi far finta di essere pelato e di essere Vin Diesel in fast e forious però il rumore del turbo e del cambio lo devi fare tu con la bocca perchè la macchina è silenziosa.
 
Alto Basso