Sicuramente la questione è controversa.
Batterie
Tesla sta producendo batterie di nuova generazione che aumenteranno l'autonomia del 16%, altri stanno lavorando a gran passi su batterie a stato solido, altri ancora su batterie portanti (quindi la scocca diventerebbe la batteria)... ma certamente il fattore batterie va valutato nel modo giusto.
Qualcosa deve cambiare... l'idrogeno potrebbe essere la soluzione e molti (hyundai compresa) ci sta lavorando.
Nell'intervista di Tarquini (qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads...-e-un-intramontabile-gabriele-tarquini.32354/) lui stesso ne parla.
Tuttavia non credo che gli stati premeranno tanto per questa soluzione perchè ci sono dei fattori economici importanti a mio avviso.
1) l'idrogeno costa molto oggi perchè non ci sono le volontà di creare un sistema di produzione valido (risolvibile)
2) taglia di fatto l'economia statale... oggi sui combustibili fossili lo stato guadagna tanto, domani lo farà sull'energia elettrica dove paradossalmente guadagna ancora di più secondo me (questione che mi da pensiero)
3) oggi è goloso per le case costruttrici fare queste costose auto, tuttavia una volta a regime e gran parte saranno su auto a batteria di fatto la rete di manutenzione sarà annientata... quindi nessuno vorrà passare rapidamente ad un regime di auto troppo ecologiche e autonome che distrugge l'indotto.
Secondo me ci vuole del tempo (più di quello che si pensi), paradossalmente questo gioco a favore dei costi per noi che acquisteremo in futuro.
Oggi comprare una elettrica decente costa tanto, guardate la favolosa Ioniq5 che ho provato (
qui la recensione)... la versione
golosa da 72Kw costa ben 64.000 euro di listino.
Io personalmente non ho la possibilità nemmeno da lontano di fare questo acquisto... alcuni lo faranno certamente.
Però una Kona 64KW ha già un prezzo migliore... e parlando di Tesla (che ha di fatto iniziato e portato avanti questo mercato con forza) il loro obbiettivo è riuscire a fare auto migliori a prezzi più popolari.
E con i loro obbiettivi i guadagni sono volati oltre il miliardo di dollari in un trimestre (fonte alcuni articoli), sta facendo grandi cose.
E chi è dietro (Hyundai, Toyota ecc...) stanno allo stesso tempo lavorando sodo.
Sento voci sull'imminente uscita della Fiat 120 che sarà molto interessante perchè modulare e con batterie anche lei di nuova generazione...
La Cina sta facendo auto da oltre 1000 km di autonomia... e l'introduzione anche di particolari batterie agli ioni di sodio per ridurre l'uso del litio.
PERICOLO RETE
Oggi sono poche le auto elettriche confronto al parco circolante... la rete riuscirà a tenere botta con la corrente necessaria?
Oggi in Italia si dovrebbe installare ogni anno, per compensare meglio, circa 8 Gw di rinnovabili all'anno mentre siamo appena a 1,5 se non ho sentito male il ministro dell'energia alla radio... quindi bisogna che lo stato si affretti ad aumentare le possibilità.
Siamo in un paese dove il sole non manca, e andrebbe sfruttato.
GIGASTORE
Intanto si sta lavorando a dei progetti che faranno da mega accumulatori per stoccare l'energia prodotta in surplus di giorno e fornirla di notte... perchè anche questo è importante.
E ricordiamoci che in Estate si produce tanto (es: dal fotovoltaico), in inverno si piange.
Dalla Cina inoltre si è saputo che stanno costruendo nuove centrali nucleari al Torio, più sicure e meno inquinanti, si raffredda con i sali di floruro (quindi non ha bisogno di acqua come per gli altri sistemi), hanno elementi che rimangono tossici per solo 500 anni e non 10.000 come per l'uranio e gli elementi di scarto (uranio-233) sono riutilizzabili in altre reazioni.
Sono però di taglia più piccola ma si possono costruire ovunque, quindi sono molto meno critici.
Forse una soluzione interessante in questa transizione... e la cina vorrebbe costruire reattori da 2 a 100 MW... da poter esportare come oggi lo ha fatto la Francia con le sue tecnologie.
Staremo a vedere...
Scusate il lungo messaggio...