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generico Elettrico si elettrico no

skywalker58

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Quindi speriamo in una rivalutazione dei turbodiesel, in attesa dei motori ad idrogeno....con buona pace degli ecologisti che non vedono oltre la presa di corrente per la ricarica....
 

Mistertony

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Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
In sostanza quello che ha affermato Toyoda, l'ho scritto in un post in un altra discussione una decina di giorni fa. E ripeto che tutto gira intorno ai soldi. Ma apriamo gli occhi...... se si volesse salvare il pianeta, perchè non concentrarsi a produrre automezzi a emissioni (vere) "zero"?? Vedi motori ad idrogeno.....
 

MasterPc

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Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente la questione è controversa.
Batterie
Tesla sta producendo batterie di nuova generazione che aumenteranno l'autonomia del 16%, altri stanno lavorando a gran passi su batterie a stato solido, altri ancora su batterie portanti (quindi la scocca diventerebbe la batteria)... ma certamente il fattore batterie va valutato nel modo giusto.
Qualcosa deve cambiare... l'idrogeno potrebbe essere la soluzione e molti (hyundai compresa) ci sta lavorando.
Nell'intervista di Tarquini (qui: https://www.hyundai-club.eu/threads...-e-un-intramontabile-gabriele-tarquini.32354/) lui stesso ne parla.
Tuttavia non credo che gli stati premeranno tanto per questa soluzione perchè ci sono dei fattori economici importanti a mio avviso.
1) l'idrogeno costa molto oggi perchè non ci sono le volontà di creare un sistema di produzione valido (risolvibile)
2) taglia di fatto l'economia statale... oggi sui combustibili fossili lo stato guadagna tanto, domani lo farà sull'energia elettrica dove paradossalmente guadagna ancora di più secondo me (questione che mi da pensiero)
3) oggi è goloso per le case costruttrici fare queste costose auto, tuttavia una volta a regime e gran parte saranno su auto a batteria di fatto la rete di manutenzione sarà annientata... quindi nessuno vorrà passare rapidamente ad un regime di auto troppo ecologiche e autonome che distrugge l'indotto.

Secondo me ci vuole del tempo (più di quello che si pensi), paradossalmente questo gioco a favore dei costi per noi che acquisteremo in futuro.

Oggi comprare una elettrica decente costa tanto, guardate la favolosa Ioniq5 che ho provato (qui la recensione)... la versione golosa da 72Kw costa ben 64.000 euro di listino.
Io personalmente non ho la possibilità nemmeno da lontano di fare questo acquisto... alcuni lo faranno certamente.
Però una Kona 64KW ha già un prezzo migliore... e parlando di Tesla (che ha di fatto iniziato e portato avanti questo mercato con forza) il loro obbiettivo è riuscire a fare auto migliori a prezzi più popolari.
E con i loro obbiettivi i guadagni sono volati oltre il miliardo di dollari in un trimestre (fonte alcuni articoli), sta facendo grandi cose.
E chi è dietro (Hyundai, Toyota ecc...) stanno allo stesso tempo lavorando sodo.
Sento voci sull'imminente uscita della Fiat 120 che sarà molto interessante perchè modulare e con batterie anche lei di nuova generazione...
La Cina sta facendo auto da oltre 1000 km di autonomia... e l'introduzione anche di particolari batterie agli ioni di sodio per ridurre l'uso del litio.
PERICOLO RETE
Oggi sono poche le auto elettriche confronto al parco circolante... la rete riuscirà a tenere botta con la corrente necessaria?
Oggi in Italia si dovrebbe installare ogni anno, per compensare meglio, circa 8 Gw di rinnovabili all'anno mentre siamo appena a 1,5 se non ho sentito male il ministro dell'energia alla radio... quindi bisogna che lo stato si affretti ad aumentare le possibilità.
Siamo in un paese dove il sole non manca, e andrebbe sfruttato.

GIGASTORE
Intanto si sta lavorando a dei progetti che faranno da mega accumulatori per stoccare l'energia prodotta in surplus di giorno e fornirla di notte... perchè anche questo è importante.
E ricordiamoci che in Estate si produce tanto (es: dal fotovoltaico), in inverno si piange.
Dalla Cina inoltre si è saputo che stanno costruendo nuove centrali nucleari al Torio, più sicure e meno inquinanti, si raffredda con i sali di floruro (quindi non ha bisogno di acqua come per gli altri sistemi), hanno elementi che rimangono tossici per solo 500 anni e non 10.000 come per l'uranio e gli elementi di scarto (uranio-233) sono riutilizzabili in altre reazioni.
Sono però di taglia più piccola ma si possono costruire ovunque, quindi sono molto meno critici.
Forse una soluzione interessante in questa transizione... e la cina vorrebbe costruire reattori da 2 a 100 MW... da poter esportare come oggi lo ha fatto la Francia con le sue tecnologie.
Staremo a vedere...
Scusate il lungo messaggio... ;)
 

i20 coupe`

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i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

Quasi pronta la batteria solare che sostituirà le centrali a carbone​

La più grande batteria solare del mondo è pronta per tre quarti. A regime, questi sistemi elimineranno per sempre le centrali a carbone, ed è solo l’inizio​

Il Manatee Energy Storage Center, il più grande impianto di stoccaggio di batterie a energia solare al mondo, è ora al 75%. Sarà il primo di impianti capaci di sostituire le centrali a carbone. Sono stati già installati 100 dei 132 container previsti, come riferisce un comunicato stampa. La batteria si trova nella contea di Manatee, in Florida, e dovrebbe essere pienamente operativa entro la fine dell’anno.

Una volta completato, il sistema avrà una capacità di 409 MW, e fornirà 900 MWh di energia. Energia sufficiente per alimentare 329.000 case per più di due ore.

La batteria servirà a sostituire le centrali a carbone​

La Florida Power and Light Company (FPL), proprietaria dell’impianto, va avanti a spron battuto. L’obiettivo è quello di convertire in breve tempo una grossa fetta delle sue fonti energetiche con elettricità pulita, affidabile e a prezzo contenuto. È quanto dice il suo amministratore delegato, Eric Silagy.
A giugno abbiamo detto addio al carbone smantellando l’ultima delle centrali a carbone di FPL in Florida. E abbiamo già superato il 40% del nostro piano per installare 30 milioni di pannelli solari entro il 2030. Presto, la più grande batteria a energia solare del mondo inizierà a servire i clienti. Poi sarà la volta dell’idrogeno verde, che potrebbe darci un futuro energetico al 100% privo di carbonio

Ad ogni ora, con ogni tempo​

La batteria solare immagazzinerà energia per portare elettricità alle case anche quando il sole non splende (di notte e nei giorni nuvolosi). In sintesi: al di là delle centrali a carbone, non servirà nessuna altra fonte di energia inquinante. Ci saranno perfino alcuni vantaggi economici, certo, ma quelli principali saranno ovviamente per l’ambiente.

Qualche dato sulle “centrali solari”

Secondo FPL, ogni modulo batteria è in grado di immagazzinare una quantità di energia solare equivalente a circa 2.000 batterie per iPhone. Il sistema completo sarà equivalente a 100 milioni di batterie per iPhone e i contenitori per l’accumulo di energia saranno organizzati su un appezzamento di terreno di 16 ettari (40 acri, o l’equivalente di 30 campi da calcio). La batteria che sostituisce le centrali a carbone avrà una durata stimata di 40 anni.
La prossima fine delle centrali a carbone è solo la punta dell’iceberg. In tutto il mondo fioriscono tanti progetti innovativi di stoccaggio. La transizione verso un sistema generale di microreti intelligenti è appena cominciata.
(fonte, futuro prossimo.it)
 

skywalker58

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16 ettari di terreno coperti da container per batterie......il massimo dell'ecologia...
 

i20 coupe`

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Infatti tra specchi e pannelli solari, il mondo diventerà un enorme......
1629365601567.png
:D (ironicamente, s'intende)
 

skywalker58

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Quasi pronta la batteria solare che sostituirà le centrali a carbone​

La più grande batteria solare del mondo è pronta per tre quarti. A regime, questi sistemi elimineranno per sempre le centrali a carbone, ed è solo l’inizio​

Il Manatee Energy Storage Center, il più grande impianto di stoccaggio di batterie a energia solare al mondo, è ora al 75%. Sarà il primo di impianti capaci di sostituire le centrali a carbone. Sono stati già installati 100 dei 132 container previsti, come riferisce un comunicato stampa. La batteria si trova nella contea di Manatee, in Florida, e dovrebbe essere pienamente operativa entro la fine dell’anno.

Una volta completato, il sistema avrà una capacità di 409 MW, e fornirà 900 MWh di energia. Energia sufficiente per alimentare 329.000 case per più di due ore.

La batteria servirà a sostituire le centrali a carbone​

La Florida Power and Light Company (FPL), proprietaria dell’impianto, va avanti a spron battuto. L’obiettivo è quello di convertire in breve tempo una grossa fetta delle sue fonti energetiche con elettricità pulita, affidabile e a prezzo contenuto. È quanto dice il suo amministratore delegato, Eric Silagy.
A giugno abbiamo detto addio al carbone smantellando l’ultima delle centrali a carbone di FPL in Florida. E abbiamo già superato il 40% del nostro piano per installare 30 milioni di pannelli solari entro il 2030. Presto, la più grande batteria a energia solare del mondo inizierà a servire i clienti. Poi sarà la volta dell’idrogeno verde, che potrebbe darci un futuro energetico al 100% privo di carbonio

Ad ogni ora, con ogni tempo​

La batteria solare immagazzinerà energia per portare elettricità alle case anche quando il sole non splende (di notte e nei giorni nuvolosi). In sintesi: al di là delle centrali a carbone, non servirà nessuna altra fonte di energia inquinante. Ci saranno perfino alcuni vantaggi economici, certo, ma quelli principali saranno ovviamente per l’ambiente.

Qualche dato sulle “centrali solari”

Secondo FPL, ogni modulo batteria è in grado di immagazzinare una quantità di energia solare equivalente a circa 2.000 batterie per iPhone. Il sistema completo sarà equivalente a 100 milioni di batterie per iPhone e i contenitori per l’accumulo di energia saranno organizzati su un appezzamento di terreno di 16 ettari (40 acri, o l’equivalente di 30 campi da calcio). La batteria che sostituisce le centrali a carbone avrà una durata stimata di 40 anni.
La prossima fine delle centrali a carbone è solo la punta dell’iceberg. In tutto il mondo fioriscono tanti progetti innovativi di stoccaggio. La transizione verso un sistema generale di microreti intelligenti è appena cominciata.
(fonte, futuro prossimo.it)
Non capisco perché come unità di misura usino la batteria dell' iphone...i kw sono stati aboliti? Io poi me lo immagino questo nuovo modello di mondo ecologico solare....mezza superficie del pianeta coperta di specchi, pannelli, e depositi di batterie....e l'altra metà coperta da scavi per recuperare minerali per costruire tutta sta roba. Peccato che dovremmo pure coltivare qualcosa per mangiare e allevare pure qualche animale, dove non si sa.....le teorie si scontrano sempre con la pratica, e questa, come tante altre, è impossibile da attuare. Eppure la soluzione ci sarebbe...il nostro pianeta è per ¾ della sua superficie composto di acqua....composta da idrogeno ed ossigeno...e per estrarre idrogeno basterebbero molti meno impianti solari di quelli necessari ad alimentare l'intero pianeta.....
 

i20 coupe`

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Mi sembra chiaro che non sia l'unica via. Eolico, pannelli, batterie, idrogeno e quant'altro,
fanno parte di una percentuale per diminuire i combustibili, già arrivare negli anni a un 50 e 50 sarà un risultato. Poi dove coltivare i cibi ci sono già studi , molto avanti, chiaro che con tutto questo, impegno del territorio per l'energia e l'edilizia in generale, coltivare fra terremoti, frane, alluvioni,tornado, grandinate diventerà una bella sfida.
 

skywalker58

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Tranquilli, andremo su Marte....e ci troveremo già una discarica...di sonde schiantate....o abbandonate
 

Archimed

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...Non capisco perché come unità di misura usino la batteria dell' iphone...

ma è ovvio... perchè fa più 'scena' ! Più le unità di misura sono piccole, e più i numeri appaiono grandi!

Solo così hanno potuto affermare che ''ogni modulo batteria è in grado di immagazzinare una quantità di energia solare equivalente a circa 2.000 batterie per iPhone.''


Facciamo un esempio?

Vedo su internet che una batteria per Iphone6 contiene sì e no 8 Watt/ora, (2200 mA/h a 3,82V)...
Pertanto la batteria di una sola auto elettrica da 64Kw/h corrisponde a 8.000 batterie Iphone6 ...

Secondo te avrebbe avuto lo stesso impatto 'psicologico' sentirsi dire che ''ogni modulo batteria è in grado di immagazzinare una quantità di energia solare equivalente a solo un quarto di quella necessaria per caricare un'auto elettrica.'' ?
 

skywalker58

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Appunto, questo volevo significare.....queste sono solamente prese in giro, sanno benissimo che le energie cosiddette rinnovabili, hanno bisogno di essere accumulate, e non sono sufficienti, allo stato attuale delle tecnologie, a soddisfare il fabbisogno energetico mondiale ora, figuriamoci con le auto elettriche da ricaricare! Siccome sanno che ci vorrà tempo per andare a idrogeno ovunque, sfruttano il momento di empasse e di crisi ecologica per venderci auto che tra 10 anni saranno solo ciarpame da smaltire, come o vecchi pannelli solari, ammucchiati ovunque nel mondo....
 

i20 coupe`

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Anche se le auto le faranno elettriche, vista la scarsità di componenti elettronici, le batterie possono attendere e possiamo tenerci strette le nostre inquinatrici.........a combustibile.
 

skywalker58

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Parlando di ecologia.....giusto ieri ho guardato in TV un documentario sulla fabbrica delle tesla in USA....rotoli di alluminio che entrano da una parte e dall'altra escono le tesla assemblate. Secondo la loro politica aziendale, produrranno, in uno stabilimento già parzialmente produttivo, ma da ultimare, tutte le batterie necessarie da montare sui loro veicoli. Una struttura enorme, di 180000mq in Nevada. Hanno già ottenuto permessi per costruirne una analoga nei pressi di Berlino, stesse dimensioni. L'impatto ambientale di queste megafabbriche, già solo per costruirle, e poi per rifornirle di continuo di materiali per la produzione di batterie sarà sicuramente superiore ai vantaggi ecologici ottenuti viaggiando su una tesla, tenendo anche in considerazione i processi, altamente inquinanti, per l'estrazione e la produzione di litio per le batterie e alluminio per le carrozzerie, molto più dispendiosi, in termini energetici e ambientali di quelli dei materiali delle vetture tradizionali. Le foto parlano da sole...
 

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i20 coupe`

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Beh! Dai, almeno hanno il tetto ricoperto di pannelli, cosa che si dovrebbe fare anche da noi, nei tetti delle grandi strutture italiche............
 

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Sembra un enorme power bank ahahah
Staremo a vedere.
Almeno in Nevada non c'è una mazza tutto intorno... più che costruire in aree desertiche ;)
 

i20 coupe`

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