Energia e FV: posso usarla per ricaricare l'auto?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
No li hai.
L'impianto produce al massimo 6 kw di picco: raramente si hanno picchi continuativi di questo genere.

Appunto per questo non capisco cosa intendi quando scrivi: "Oggi per esempio fanno regolarmente 7-8Kw con inverter da 6"
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Intendo che installano sul tetto 7-8 Kw di pannelli con inverter da 6 kw, mi sono espresso male. Sorry
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Vale la pena lavare i pannelli? Mi spiego: qualcuno sale sul tetto con la canna dell'acqua e manda il getto direttamente sui pannelli? Oltre al rischio di farsi male, non rischia di rovinare qulacosa dell'impianto? L'ultima pioggia su PD era piena di sabbia proveniente dal deserto, credo che i pannelli siano piuttosto opachi per colpa di questa sabbia...basta vedere come erano ridotte le auto dopo questa "pioggia": ha più sporcato che pulito!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.028
Punteggio reazioni
653
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
La pulizia periodica (1 volta all'anno) è buona cosa ma non indispensabile.
Mai lavarli sotto al sole ma attendere una giornata nuvolosa.
Uno spazzettone morbido e una miscela di acqua e sapone per pavimenti (poco) è più che sufficiente..
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
La pulizia periodica (1 volta all'anno) è buona cosa ma non indispensabile.
Mai lavarli sotto al sole ma attendere una giornata nuvolosa.
Uno spazzettone morbido e una miscela di acqua e sapone per pavimenti (poco) è più che sufficiente..
In assoluta sicurezza...prima di tutto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Premessa: per Legge NESSUNO, senza essere un professionista abilitato, con corsi su sicurezza fatti ed in possesso dei sistemi di sicurezza a norma, può salire sul tetto di una casa. Nemmeno il proprietario.

Detto questo, se lo si fa comunque, almeno farlo in modo cautelativo, con aggancio alla linea vita (che dovrebbe essere installata in ogni tetto) o altro sistema anticaduta sicuro.

Smarcato questo punto, lavare i pannelli sì/no?
Direi di sì, almeno una votla l'anno come detto da @cenz0.

Cambia il rendimento?
Secondo me di poco: in questi giorni i miei pannelli FV sono gialli di sabbia, per i motivi che avete già detto, e vedo picchi di produzione attorno ai 5KWh che non è per niente male essendo aprile.
Tanto per capire: il mio impianto prevede un picco massimo teorico di 6.4KWh, che sarebbe raggiungibile solo in condizioni di sole esattamente perpendicolare ai pannelli. Nel tempo ho visto picchi a 6.1, per cui un 5 adesso con i pannelli sporchi è ottimo.

Se fossero puliti avrei fatto forse un 200W in più, che non cambiano la vita.
Comunque li pulirò, perchè a parte il rendimento, gialli fanno un po' c....!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.825
Punteggio reazioni
9.314
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vi dico la mia: ho lavato i pannelli 2 volte in 13 anni, basta.

La prima volta ho usato acqua distillata, sapone e scopettone, togliendo principalmente le schifezze degli uccelli (avevo l'antenna sopra i pannelli... che ho poi tolta).
Poi ho rifatto il lavaggio, questa volta con acqua di addolcitore (sui 15°Francesi di durezza), ed ho usato un prodotto detergente apposito ma non ricordo quale.
Il tutto con uno scopettone morbido, asta da 6 metri (forse di più) e le mie braccia... attaccato con cintura e linea vita.

Basta... non l'ho più rifatto e sono già diversi anni e non lo rifarò salvo se fosse proprio indispensabile.

Motivo: se oggi è piovuto sabbia (e in genere lo fa nel periodo caldo) produrrò di meno, ok... ma non così tanto meno perchè ho tante tante ore di sole e un'altezza elevata dello stesso nel cielo.

L'acqua dell'acquedotto poi è "dura"... mentre quella piovana è a zero gradi francesi (senza calcio e minerali), quindi scioglie anche lo sporco a livello naturale.

Se lavate i pannelli con la canna dell'acqua senza che sia demineralizzata diventano opachi per via del calcare e fate peggio che meglio.
Quindi se proprio volete farlo... riempite dei secchi con l'osmosi inversa (quella che usate per bere l'acqua per intendersi), se non ce l'avete usate del prodotto apposta che contrasta il calcare dell'acqua e inzuppateci l'eventuale scopettone.

Poi bisogna alzarsi all'alba e dopo 2 ore smettere perchè diventa troppo caldo.
Attenzione: non si può camminare sui pannelli... chi li ha (come me) integrati rischia di romperli, tantomeno chi ha i pannelli appoggiati.

Quindi, poichè non cambia la vita... se vedete che fanno schifo puliteli solo se avete voglia assoluta o se vedete che un piccione da 26 kg ci ha fatto i suoi bisogni sopra... altrimenti evitatevi il problema ;)
Alla prima pioggia normale vedrete che torneranno come nuovi.

Non cambia molto.
Premessa: per Legge NESSUNO, senza essere un professionista abilitato, con corsi su sicurezza fatti ed in possesso dei sistemi di sicurezza a norma, può salire sul tetto di una casa. Nemmeno il proprietario.

Detto questo, se lo si fa comunque, almeno farlo in modo cautelativo, con aggancio alla linea vita (che dovrebbe essere installata in ogni tetto) o altro sistema anticaduta sicuro.
Concordo in pieno, conoscete il detto: meglio aver paura che toccarne (buscarne)? ecco... se non siete cauti al primo piede in fallo potreste non raccontarlo!
Quindi se usare tutte le cautele ci mettete il doppio del tempo... quel tempo non è perso, è quello che vi permette di tornare a scrivere qui in serenità.
Il detto "tanto ci sto attento" non funziona mai: fate in modo che anche se vi distraete abbiate sempre una possibilità!

Se non sono troppo in alto magari con una spazzola come questa può essere utile (arriva ad 11 metri):
Però dovreste avere acqua distillata, prodotto detergente nell'acqua e una pompa per spararla... assolutamente non quella dell'acquedotto.
Per me: restano sporchi ;)
 
Alto Basso