• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Esenzione bollo !

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Piccolo aggiornamento
ho scritto email richiedendo informazioni e riferimenti normativi alla regione Piemonte e all'ACI e sto aspettando le risposte.

Forse però una spiegazione si può trovare nell'ultima riga del libretto di circolazione della macchina (grazie a Bepi per aver postato la foto del suo:)).

Perché ci sarebbe bisogno di precisare che dopo 30 minuti di funzionamento la potenza del motore elettrico è pari a solo 10.1Kw? Forse per precisare che i 30kw del motore elettrico non possono essere erogati in continuo e quindi non possono essere sommati "aritmeticamente" alla potenza del termico?
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
C'è scritto "Potenza complessiva" ma non c'è scritto "complessiva" di cosa e c'è anche scritto, nella legge di bilancio regionale piemontese, che, quando si paga, si paga solo per il termico.

Quindi se tu pagassi il bollo lo pagheresti sui 77kW (ma secondo me tu NON devi pagarlo).
Chiunque non abbia agevolazioni nella sua regione pagherà e dovrà pagare SOLO per il termico.

Aggiungo: ma nella vostra regione non esiste la verifica on-line? Io, in Liguria, inserisco la targa ed il sistema mi dice che non devo nulla.
Non deve essere il contribuente a dover impazzire. :)

bollo.jpg
 

Allegati

  • bollo.jpg
    bollo.jpg
    88,3 KB · Visite: 2
Ultima modifica:

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Ho cercato di approfondire attraverso il servizio infobollo della regione Piemonte. L'impiegata è stata molto gentile ma dal punto di vista normativo non ne sapeva proprio nulla.
Mi ha confermato che la macchia pagherà solo per il termico (questo lo sapevo e ho trovato da me i corrispondenti riferimenti normativi) e mi ha confermato l'esenzione per i primi 5 anni. Ha giustificato la cosa dicendo che il loro sistema informativo non registra proprio i dati del motore elettrico (è come se non esistesse per loro) quindi a loro interessano solo quelli del termico.

Conserverò lo scambio di email, non pagherò il bollo e..incrocerò le dita ;-)
 

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
:wohow: .... Per fortuna che la mia è Full electric ed in Lombardia è esente da bollo per sempre (fino a quando non cambieranno regolamento!) e molto gentilmente il ragazzo dell'ACI mi ha stampato l'esenzione partendo dalla mia targa :D:D:D
 

EugenioC

Nuovo utente
Registrato
3 Mag 2018
Messaggi
24
Punteggio reazioni
25
Provincia
Gorizia GO
Auto ed Allestimento
ioniq style
Qui in F.V.G. non si sono esenzioni sulla tassa di possesso, però a Udine c'è la sosta gratis in centro città (se ovviamente riesci a trovare un parcheggio libero) ed inoltre 5 centesimi di sconto extra sul carburante agevolato (con tessera regionale).
Dovrei fare due conti se la faccenda compensa il pagamento della famigerata T.d.P.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Qui in F.V.G. non si sono esenzioni sulla tassa di possesso, però a Udine c'è la sosta gratis in centro città (se ovviamente riesci a trovare un parcheggio libero) ed inoltre 5 centesimi di sconto extra sul carburante agevolato (con tessera regionale).
Dovrei fare due conti se la faccenda compensa il pagamento della famigerata T.d.P.
Ho paura che il prezzo elevatissimo della full electric o della ev non potrà mai compensare...
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
974
Punteggio reazioni
431
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Qui in F.V.G. non si sono esenzioni sulla tassa di possesso, però a Udine c'è la sosta gratis in centro città (se ovviamente riesci a trovare un parcheggio libero) ed inoltre 5 centesimi di sconto extra sul carburante agevolato (con tessera regionale).
Dovrei fare due conti se la faccenda compensa il pagamento della famigerata T.d.P.
Purtroppo l'ordinanza scade il 30 giugno, vedremo se sarà rinnovata
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
974
Punteggio reazioni
431
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018

Nicklaus

Utente
Registrato
9 Giu 2017
Messaggi
102
Punteggio reazioni
98
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
IONIQ EV 28 Kw Style + Full Optionals
Qui in F.V.G. non si sono esenzioni sulla tassa di possesso, però a Udine c'è la sosta gratis in centro città (se ovviamente riesci a trovare un parcheggio libero) ed inoltre 5 centesimi di sconto extra sul carburante agevolato (con tessera regionale).
Dovrei fare due conti se la faccenda compensa il pagamento della famigerata T.d.P.

Ciao, guarda che mi riferivo alla mia ioniq elettrica, anche in Lombardia l'ibrida ha una esenzione dal bollo limitata fino al 2020 se non ricordo male mentre la plug-in è di tre anni ed inoltre io non ho tagliandi costosi perché non ho nessuna parte in movimento soggetta ad usura ed anche i freni si rifanno a 120.000 km. Spendo 5/6 Euro a settimana per ricaricarla da casa contro 400 Euro di gasolio mensili di prima ed anche l'assicurazione mi è costata 1/5 di quanto spendevo per la macchina precedente. Anche da noi a Bergamo città chi ha una vettura full elettrica anche se non è residente può ottenere un tagliando da esporre e gode del parcheggio gratuito sulle strisce blu per sempre.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ciao, guarda che mi riferivo alla mia ioniq elettrica, anche in Lombardia l'ibrida ha una esenzione dal bollo limitata fino al 2020 se non ricordo male mentre la plug-in è di tre anni ed inoltre io non ho tagliandi costosi perché non ho nessuna parte in movimento soggetta ad usura ed anche i freni si rifanno a 120.000 km. Spendo 5/6 Euro a settimana per ricaricarla da casa contro 400 Euro di gasolio mensili di prima ed anche l'assicurazione mi è costata 1/5 di quanto spendevo per la macchina precedente. Anche da noi a Bergamo città chi ha una vettura full elettrica anche se non è residente può ottenere un tagliando da esporre e gode del parcheggio gratuito sulle strisce blu per sempre.
In pratica fai 4/5mila km al mese... Un bel abbattimento dei costi la tua è full elettrica? Quanta autonomia hai con una carica?
 

Simone7

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Ciao a tutti, riporto la mia esperienza tragicomica con il bollo. Spero e penso che possa esservi utile.


Ho acquistato in concessionaria una Ioniq Hybrid a 14000 km, in Umbria a luglio 2017, che la concessionaria usava per test drive o gli spostamenti tra sedi, venduta dicendomi che era esente dal pagamento bollo (cosa che si mette in conto al momento dell’acquisto).


Al primo bollo vado all’ACI qui in Umbria, mi confermano che:

  • il tipo di auto era esente
  • successivamente hanno tolto l’esenzione (autunno 2017) ma che ormai ci rientrava perché immatricolata prima.

Ora nasce il problema che ha bloccato tutto: il concessionario ha immatricolato l’auto nel Lazio, dove è comunque esente tuttora, e che per questo non posso usufruire dell’esenzione perché immatricolata in altra regione.


Dunque:

Un auto che rientra nell’esenzione bollo (Umbria) ma immatricolata in un’altra regione (Lazio) ma esente anche lì, va a perdere l’esenzione! Entrambe esenti.

Trovo tutto ciò un’assurdità, a maggior ragione perché si tratta di una tassa di possesso.

Il tutto con il concessionario che ha venduto un auto dicendo che era esente (cosa che si mette in conto all’acquisto) ed invece no, non dicendo che era l’immatricolata in un’altra regione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La tassa di possesso è di competenza regionale.

Ogni Regione, dunque, nell'ambito di una normativa nazionale molto ampia, legifera come ritiene opportuno, in termine di esenzioni, contenzioso e rimborsi.

Nel momento in cui la macchina ti viene intestata, la normativa di riferimento diventa quella della tua Regione.

Pertanto, se l'esenzione non è piu prevista, al momento in cui avviene la trascrizione dell'atto di vendita, non credo ci sia alcun motivo di contestazione.
 

Simone7

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Non c’è alcuna contestazione; nel post ho messo in evidenza due aspetti diversi:

1- Perdita / non applicazione dell’esenzione se l’auto, pur essendo esente, è stata immatricolata in altra regione.
In questo caso, addirittura, persino l’altra regione (Lazio) permetteva l’esenzione. Rimane un po’ paradossale, con un auto che rispetta i requisiti tecnici, con entrambe le regioni esenti.
Quindi: chiedere sempre dell’immatricolazione, soprattutto in caso di usato

2- Occhio alla correttezza del venditore ed appurare prima dell’acquisto quel che dice
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non c’è alcuna contestazione; nel post ho messo in evidenza due aspetti diversi:

1- Perdita / non applicazione dell’esenzione se l’auto, pur essendo esente, è stata immatricolata in altra regione.
In questo caso, addirittura, persino l’altra regione (Lazio) permetteva l’esenzione. Rimane un po’ paradossale, con un auto che rispetta i requisiti tecnici, con entrambe le regioni esenti.
Quindi: chiedere sempre dell’immatricolazione, soprattutto in caso di usato

2- Occhio alla correttezza del venditore ed appurare prima dell’acquisto quel che dice

Quoto tutto, il paradosso del "federalismo fiscale" che prevede che la Regione A faccia esenti i veicoli ibridi e come la Regione B, e due minuti dopo revochi l'esenzione, ma, soprattutto la puntuale verifica della correttezza del venditore (che, per vendere, sarebbero capaci di affermare che la Terra è piatta e la Luna di cartone....o_O )
 
M

Mass

Però, se ho seguito e capito bene il discorso, quando è stata immatricolata, sia Lazio che Umbria esentavano dal bollo.
Quando è avvenuto il passaggio di proprietà da intestatario laziale ad intestatario umbro, l'Umbria aveva già tolto l'esenzione.
Quindi la targa non è cambiata, ma l'ingresso di tale targa nel regime fiscale umbro è avvenuto in anno di non esenzione.
Quindi paga il bollo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Però, se ho seguito e capito bene il discorso, quando è stata immatricolata, sia Lazio che Umbria esentavano dal bollo.
Quando è avvenuto il passaggio di proprietà da intestatario laziale ad intestatario umbro, l'Umbria aveva già tolto l'esenzione.
Quindi la targa non è cambiata, ma l'ingresso di tale targa nel regime fiscale umbro è avvenuto in anno di non esenzione.
Quindi paga il bollo...

Esatto. E' paradossale, mi rendo conto, ma, purtroppo, incontestabile....:(
 

Simone7

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2018
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Style
Però, se ho seguito e capito bene il discorso, quando è stata immatricolata, sia Lazio che Umbria esentavano dal bollo.
Quando è avvenuto il passaggio di proprietà da intestatario laziale ad intestatario umbro, l'Umbria aveva già tolto l'esenzione.
Quindi la targa non è cambiata, ma l'ingresso di tale targa nel regime fiscale umbro è avvenuto in anno di non esenzione.
Quindi paga il bollo...

No, quando è stata acquistata l’auto, l’Umbria aveva ancora l’esenzione! L’esenzione dal bollo stata tolta solo dopo, ancora rientrava e rientra!
Non è stato possibile applicare l’esenzione bollo solo perché immatricolata nel Lazio!
Dunque regioni entrambe esenti, tempi giusti, auto esente per caratteristiche. Questo è il paradosso.
 

Albi63

Nuovo utente
Registrato
30 Nov 2018
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Ioniq plug in
Ciao a tutti , ma in lombardia qualcuno con la plug in può dirmi come ha fatto ad avere la riduzione del 50% per tre anni? Sono tre giorni che giro tutti gli uffici competenti ACI,regione e agenzie, ma tutti mi dicono che sul libretto nel terzo paragrafo ci deve essere scritto: auto ibrida elettrica con alimentazione a carica esterna, e io sul libretto non lo trovo scritto.
Secondo voi cosa devo fare?
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Se è stata fatta correttamente l'omologazione Deve per forza comparire questo sul libretto

Screenshot 2018-11-30 16.55.40.png

altrimenti hanno sbagliato l' omologazione del auto
 
Alto Basso