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generico Esperienza negativa con Meccanico officina Hyundai - Storia di una COUPE che non deve morire!

MasterPc

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Ex Hyundai Coupe Super Tuning
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2000
Ciao a tutti cari Hyundaisti e appassionati.
Sono qui a descrivervi il mio strano caso e la mia esperienza "rapida" con l'assistenza Hyundai.

Parto però da un passo indietro descrivendovi il mio problema.
foto-coupe-club-dei-delusi-jpg.42831
I primi giorni di ottobre rimango fermo perchè il motorino di avviamento decide di morire.​
Al che chiamo il meccanico che era là vicino e mi ricovera l'auto.​
Il martedì mi dice: vieni a prenderla che è apposto... vado e accendendo l'auto sussulta un pò.​
Però avendo una batteria un pò giù davano la colpa a lei, in 7 giorni il problema aumenta e diventa critico, al mi dicono di portare l'auto per cambiare il motorino (che magari era difettoso) ma il giorno prima (il venerdì, 15 ottobre 2021) la macchina non si avvia più.​
Al che a spinta la accendiamo e invece del sabato è subito ricoverata.​
Da allora non si riesce più ad accenderla.​
Cambiano i motorini ma nulla, vengo a raduno con l'auto di mia sorella (ix20 anzichè la coupe).​
Ordino la corona del volano nuova e appena possono la cambiano, nel frattempo @KiraDNR mi porta un motorino originale (della sua ex auto) che è uguale al mio e l'auto con corona nuova si accende 25-30 volte poi risgrana.​
Dopo altre prove decidiamo di portarla alla Hyundai, lo decidiamo sabato 20 novembre...Il lunedì fissa il carro attrezzi e il mercoledì mattina il carro attrezzi la porta alla concessionaria.​
Questa è divisa in 2 (salone da una parte e officina da un'altra) e al salone gli dicono di scaricarla là (il meccanico aveva avvisato e descritto dettagliatamente il problema e che l'auto non poteva essere accesa)... fatto sta vado in officina e non c'era...

Già là il pensiero era: perchè hanno fatto lasciare l'auto in salone quando sanno benissimo che l'officina è da un'altra parte.
Torna il carro attrezzi perchè alla Hyundai dove ci siamo rivolti... "NON HA IL CARRO ATTREZZI".

Soprassediamo... l'auto arriva a tutti gli effetti il 25 novembre di giovedì mattina... e mi dicono all'accettazione che prima di lunedì 29 non potranno vederla: ok... ho aspettato tanto, 2 giorni di più non cambiano la vita.
Chiamo Mercoledì 1 dicembre... non avevano ancora potuto guardarla... lo avrebbero fatto il giorno successivo... oggi (venerdì) chiamo alle 18.35 ma il centralino dice che l'officina chiude alle 19.00 e butta giù. Perchè va giù e manca mezz'ora?
Chiamo in salone e mi passano l'officina, mi dicono che l'avevano vista solo oggi che è venerdì 3 dicembre (7 giorni lavorativi di attesa)
Ok... quindi?

Per l'accettazione il meccanico indica c'è da cambiare: Volano, corona e motorino di avviamento.
Ma mi dice che mi avrebbero fatto chiamare perchè era a provare una Tucson.
Aspetto un pò ma non mi chiama nessuno, al che richiamo io sempre al salone perchè l'officina ha il telefono che butta giù in automatico anche se non è l'ora di chiusura (18.50).

Mi risponde una persona (che chiamerò il meccanico) che mi dice che ha visto dei segni sul volano e sul motorino, che ha avuto problemi a provare a farlo girare (e penso: certo era smontato), mi dice che nessuno gli ha detto nulla (strano perchè il mio meccanico aveva dato tutte le informazioni del caso ed etichettato anche i pezzi che gli avevamo portato)
Al che gli spiego: il volano è apposto, gli è stato già cambiata la corona che si innesta per interferenza, è quella originale Hyundai, il problema, come è stato riportato anche dal meccanico che vi ha portato l'auto è sul motorino, il resto è già stato cambiato, non sappiamo se gli manca un pezzo o meno.

Ne esce: guarda, per me sono tutti e tre i pezzi, se li cambiamo risolviamo, altrimenti prendi la macchina e te la porti via. :oops:

Respiro: cerco di spiegargli la cosa... mi dice: chi me lo dice che è originale? e che è montata bene, io non conosco quest'auto perchè è vecchia, quindi cambio tutto e sicuramente va bene, altrimenti te la riprendi. :oops::oops:

Scusa: siccome penso che ci sia qualcosa di anomalo... e non ho il manuale di officina, se cambiamo motorino, volano e corona e poi sgrana che succede?
Gli dico io ancora: magari guardando il manuale di officina, facendo delle misure... se il pignone sta distante o meno, capiamo se vale la pena impegnare 1 giornata di lavoro per cambiare dei pezzi che magari non serve farlo.
Lui: se poi sgrana ancora vuol dire che sgrana... e che vuoi dire? che non paghi? e vorrà dire che riprendi l'auto senza pagare.:oops::oops::oops:

Ok... respirando profondamente gli provo a dire: va bene... ho un volano originale (essendo vecchia ho diversi ricambi), te lo porterei, quanto tempo ti occorre per avere il motorino?
ma non finisco di chiedergli questo ne esce: Guarda... è tardi, devo far festa, ci si sente lunedì. (erano le 19.13) e l'officina chiude alle 19.00.
E mi butta giù il telefono :eek:
Ovviamente tralascio alcune considerazioni e uscite maleducate del signore durante la conversazione...

Secondo voi... cosa posso aver pensato?

Scegliamo la risposta:
1) aspetto lunedì e con mesta pazienza chiamo l'officina dicendogli di comprare tutto e provare
2) aspetto anche martedì, gli porto il volano e gli auguro un buon 8 dicembre
3) porto via l'auto.


...

Ecco la risposta:
Stasera ho chiamato l'altro meccanico e gli ho dato commissione di andare a prendere l'auto e riportarla in officina da lui che tanto non potrà prima di martedì.
Notare: l'officina è chiusa il sabato, quindi non posso nemmeno parlare con l'accettazione prima di lunedì.
Sabato prossimo personalmente andrò a smontare l'auto dal primo meccanico e a ripararmela da solo, poichè nessun meccanico affronta questo problema in maniera meccanica ma solamente cambiando a casaccio i pezzi.

Sono deluso da tutta la gamma di professionisti ... ma soprattutto dal modo di affrontare la questione del meccanico Hyundai.
Mi posso aspettare che un meccanico generico possa avere delle difficoltà perchè magari non è specializzato in queste auto e non ha i manuali di officina, e il mio meccanico si è trovato la mia auto ferma a 400 metri dall'officina e ha prestato soccorso... ma tu che sei della CASA MADRE, che la RAPPRESENTI! non puoi fanculizzare i clienti in questo modo.

E in genere prima di cambiare a casaccio i pezzi ci si ferma a pensare, soprattutto perchè per cambiare il volano e la corona serve 1 giorno di lavoro e occorre buttare giù mezza macchina, non un lavoro proprio leggero.
Se si fa così le auto passano giorni e settimane in officina senza un reale bisogno.

Poi ho ricordato, purtroppo dopo, che anche di fronte ad una segnalazione del club dove Hyundai Italia aveva sollecitato un intervento su rumori dello sterzo di una Ioniq presumo il solito meccanico ne uscì con "se non mi dice Hyundai cosa fare io non metto mano a nulla" e anche "il rumore non c'è" (e girando lo sterzo il cliente faceva sentire "toc toc") e anche "lo fanno tutte le ioniq"... il cliente ha poi risolto cambiando auto e concessionario.​

Se me lo ricordavo probabilmente avrei cercato un'officina Hyundai diversa da quella...

E QUI UN PENSIERO CHE VALE MOLTO
Secondo voi... se faccio il nome della concessionaria / officina... faccio buona o cattiva pubblicità a Hyundai?

Una cosa importante: non mi sono presentato come presidente del club... mi da fastidio dire "io sono"... perchè io non sono nessuno... ma sono un semplice cliente e come tale voglio essere considerato
Quindi fate voi i vostri conti... come un qualsiasi semplice cliente devo solo sperare che tale meccanico sia in buona giornata altrimenti chissà che cosa farà alla vostra auto e cambiando pezzi a casaccio quanto vi farà spendere!
E questo non credo che faccia una buona pubblicità nemmeno all'immagine della concessionaria che magari come venditori e intenzioni cercano di fare del loro meglio.

Tanto per dirvi: all'accettazione si sono lasciati scappare che avevano diverse grane e che questo signore voleva una giornata di ferie perchè non ne poteva più... forse se le cose non vanno bene non è un problema di Hyundai ma di meccanico!

Capirete che con questo umore OGGI NON prenderei una HYUNDAI.
Ma sapendo quanto è buono il prodotto Hyundai... mi dispiace che avvengano queste situazioni, quindi se la comprerò non sarà da loro.
In famiglia ce ne sono 2... chissà se ce ne sarà una 3° o ne rimarrà solo 1...

Cari amici miei,
Con questo mio sfogo voglio rinnovare a tutti che non siamo un club che censura... e anche se colui che scrive sono io le cose vanno scritte nel migliore dei modi.

Quali sono i miei prossimi passi?
Oltre a tentare di risolvere il problema... se non riuscirò da solo (e le capacità meccaniche le ho per cui ho molta fiducia... solo il tempo mi manca) mi metterò in contatto con un'altra officina Hyundai disposta ad ascoltare per risolvere un problema e che abbia un meccanico meno sgarbato ma soprattutto che sia un meccanico e non un cambia pezzi.

Cordiali saluti e buona serata a tutti gli hyundaisti.
 

Allegati

  • Foto coupe Club dei Delusi.jpg
    Foto coupe Club dei Delusi.jpg
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Ultima modifica:
Nei miei studi (che risalgono al secolo scorso, anzi... allo scorso millennio, che detto così fa più scena) i beni si dividevano in fungibili e non fungibili (cioè normalmente sostituibili perchè uno vale l'altro o NON sostituibili a caso)

Ho toccato con mano la follia di un concessionario che un anno ha venduto auto per il marchio di auto A, il seguente per il B e quello dopo per il C.
E l'officina seguiva poi negli anni a venire auto sempre più diverse... e non so con quali effetti sulle garanzie

Secondo te ogni anno cambiava meccanici per avere sempre quelli cresciuti da una vita a lavorare sulle auto che lui in quel momento vendeva o i meccanici erano sempre gli stessi, semplicemente ogni anno un po' più vecchi, e magari anche più incavolati perchè forse non avevano neppure partecipato a corsi di aggiornamento?

Io sono convinto che l'acquirente debba sempre avere sempre il diritto di affidare l'auto ad un buon meccanico, e per me un buon meccanico è tale solo se conosce l'auto più di te.

Il buon meccanico è un bene infungibile, e quando ce l'hai devi tenertelo stretto, perchè la sua esperienza di anni ed anni di lavoro su un certo tipo di auto è praticamente impossibile trasferirla a un altro meccanico preso a caso. Il buon venditore e concessionario idem. Ho come l'impressione che le case automobilistiche non l'abbiano ancora capito: sembra che conti più il budget delle auto vendute nell'anno che la fidelizzazione dei clienti.

Se Hyundai Italia vuole che i suoi clienti si affezionino al marchio deve avere il coraggio di selezionare solo i migliori Concessionari ed Officine, evitando quelle troppo 'salterine' per convenienza, fermo restando che deve poi investire su di esse in modo di mantenere alta la qualità del servizio, perchè, come dicono i napoletani, ''nessuno nasce imparato''.
E se vuoi che io sappia le cose, devi fare in modo che qualcuno me le insegni, devi farmi fare dei corsi tenuti da veri esperti, costi quello che costi, e poi vedrai che
questo KnowHow, nel tempo, si ripagherà da sè con la fidelizzazione del cliente

Ma, soprattutto, Hyundai Italia deve intervenire in prima persona in tutti i casi in cui qualche operatore non dimostri di essere all'altezza.

Coraggio @MasterPc , adesso sai come ci sentiamo in officina noi, che manco lontanamente abbiamo le tue conoscenze meccaniche...
In bocca al lupo
 
Personalmente penso che la Hyundai stia facendo macchine dall’ottimo rapporto qualità-dotazioni e prezzo. Si parla di un grande avvicinamento a marchi premium tedeschi…e secondo me ci sta tutto (la mia tucson attuale ha fatto un grosso salto rispetto a quella del 2015) ma da qualche parte la differenza di prezzo con una X1 (se non addirittura su una X3 o GLC o Q5 perché secondo me la tucson è paragonabile a quelle più che a una X1 GLB o Q3) in qualche modo si deve giustificare. E la differenza è proprio quella di cui stiamo parlando…l’assistenza!
 
Purtroppo sciatteria e pressappochismo credo siano equamente ripartiti tra i tutti i vari brand automobilistici. Importante è avere la possibilità di trovare punti di assistenza alternativi.
 
coraggio @MasterPc , adesso sai come ci sentiamo in officina noi, che manco lontanamente abbiamo le tue conoscenze meccaniche...
In bocca al lupo
Infatti perché ci impegnamo tanto quando ci sono casi problematici, si cerca di dare soluzioni, aiutare anche segnalando...
Ma tu quoto in toto perché la realtà delle cose è realmente quella da te descritta!
 
Mi meraviglio, oltre della maleducazione del meccanico hyundai, che avendo le capacità note a noi tutti utenti e appassionati del forum, non hai proposto al meccanico di fiducia il tuo supporto, anche teorico, e che sicuramente insieme nella sua officina avresti risolto un problema, che a mio avviso, da quello che ho dedotto, non era poi così tanto complicato. Visto che poi alla fine hai optato giustamente per il "fai da te", perché ti sei orientato in officina hyundai? Dove del resto è molto probabile, e lo hai constatato di persona, di incappare con un meccanico che lavora solo ed esclusivamente con le statistiche degli interventi, senza far funzionare il cervello, e poi con l'aggravante che non conosce la tua auto, perché ha qualche anno sul groppone...
 
Il mio supporto l'ho dato... Ma il problema è che questo periodo è intenso come lavoro e come impegno famiglia (dopo il raduno) e avendo altre auto ho deciso che fosse il mio meccanico di fiducia a sbattersi per una cosa come questa.
Poi ho dato istruzioni su come fare (e non l'ha fatto!)...
E anche per dargli una lezione (al mio meccanico) perché aveva bisogno di capire che il problema che ha causato e' grave e che non si ferma a pensare, cosa che avrebbe dovuto, l'ho convinto che la soluzione fosse Hyundai.
Ho voluto quindi sperimentare anche la capacità di Hyundai che nella mia zona è risultata solo "cambio tutto senza pensare".

Adesso ho però la possibilità di accedere all'officina del mio meccanico senza che lui mi dica niente, cosa che prima non potevo.

Ma anche di evidenziare il fatto che il meccanico Hyundai non solo non ha ascoltato quel che gli dicevo ma ha dimostrato di non essere un meccanico.
Adesso sono sicuro di fare ciò che un professionista non sa fare: capire perché avviene una certa cosa in un'auto.

Questo mi fa arrabbiare perché io non ho studiato meccanica (ma non penso nemmeno lui, il meccanico Hyundai e neanche il mio meccanico) ma ho una testa che pensa e degli occhi che guardano come girano le cose e strumenti di misura che sono fatti per misurare.
La cosa migliore che potesse fare il meccanico Hyundai sarebbe stato quello di dirmi: "fammi guardare meglio rispetto a quel che mi hai detto e lunedì ci aggiorniamo".
Invece di dirmi "e' tardi devo far festa, ci sentiamo lunedì" e mentre parlavo chiudere la chiamata.

Ma adesso ho la possibilità di fare io, prima non ce l'avevo.

Vi aggiornero'.
 
Ultima modifica:
Siccome non hai offeso nessuno, credo che renderesti un buon servizio al forum e a Hyundai indicando il nome dell'officina che non ti ha soddisfatto
 
Solo a fine percorso.
Devo ancora decidere se e' opportuno farlo.
Dalle informazioni che ho messo chi è della zona può già immaginare.
 
Ultima modifica:
La differenza la fanno sempre le persone in tutti i lavori … ma le case dovrebbero vigilare e selezionare meglio le persone che le rappresentano !
“My Two Cents” !
Ciao Marcos.
 
La differenza la fanno sempre le persone in tutti i lavori … ma le case dovrebbero vigilare e selezionare meglio le persone che le rappresentano !
“My Two Cents” !
Ciao Marcos.
In che senso "selezionare" , uno che cerca lavoro come meccanico, e trova lavoro, il tempo dimostrerà le capacità.
Tanto per dire, in qualsiasi azienda ci sono i "bravi" e meno "bravi"........ma questa è un'altra storia.
fine OT
 
Eh appunto. Selezionare il personale.
Ne parlavo con mio padre è capo meccanico/elettricista che a 73 anni ancora lavora part-time dirigendo la gente dell'azienda (all'industria)...
Meccanici e in generale persone brave che lavorano e' difficile trovarne.
I meccanici "veri" men che meno.
Per questo nell'azienda dove lavora ancora non lo mollano a 73 anni.
Io sono contento perché rimane attivo e ad oggi gode di splendida salute, e l'azienda, una Spa, gli ha detto chiaramente... "Cosa ci fai a casa?!?"
Ma se Una spa cerca di tenersi una persona con così tanti anni alle spalle forse è perché realmente di gente capace in giro che sappiano fare il loro lavoro ce ne è poca.
 
Selezionare … una persona potrebbe essere un ottimo meccanico tecnicamente parlando … ma essere di indole una persona “fancaz….a” !
 
In che senso "selezionare"
Mettiamola così: un meccanico è un meccanico, e se è bravo è bravo. Ma questo non è sufficiente: serve la formazione specifica sul prodotto che devono maneggiare e, se hanno contatti con il cliente, un briciolo di formazione anche per i rapporti interpersonali.
Oltre a questo le officine devono avere accesso ai manuali di officina anche dei modelli datati, su cui i meccanici non hanno esperienza diretta e tantomeno formazione.
E da quello che emerge da questo post e anche dalle esperienze di alcuni utenti con vetture “problematiche”, in questo Hyundai dimostra una certa debolezza.
 
Si può affermare che non c'è il passaggio delle esperienze, nell'artigianato abbiamo imparato molte cose che ora tornano utili, mentre ora si va direttamente in aziende dove non si impara nulla.
 
Ciao a tutti cari Hyundaisti e appassionati.
Sono qui a descrivervi il mio strano caso e la mia esperienza "rapida" con l'assistenza Hyundai.

Parto però da un passo indietro descrivendovi il mio problema.
foto-coupe-club-dei-delusi-jpg.42831
I primi giorni di ottobre rimango fermo perchè il motorino di avviamento decide di morire.​
Al che chiamo il meccanico che era là vicino e mi ricovera l'auto.​
Il martedì mi dice: vieni a prenderla che è apposto... vado e accendendo l'auto sussulta un pò.​
Però avendo una batteria un pò giù davano la colpa a lei, in 7 giorni il problema aumenta e diventa critico, al mi dicono di portare l'auto per cambiare il motorino (che magari era difettoso) ma il giorno prima (il venerdì) la macchina non si avvia più.​
Al che a spinta la accendiamo e invece del sabato è subito ricoverata.​
Da allora non si riesce più ad accenderla.​
Cambiano i motorini ma nulla, vengo a raduno con l'auto di mia sorella (ix20 anzichè la coupe).​
Ordino la corona del volano nuova e appena possono la cambiano, nel frattempo @KiraDNR mi porta un motorino originale (della sua ex auto) che è uguale al mio e l'auto con corona nuova si accende 25-30 volte poi risgrana.​
Dopo altre prove decidiamo di portarla alla Hyundai, lo decidiamo sabato 20 novembre...Il lunedì fissa il carro attrezzi e il mercoledì mattina il carro attrezzi la porta alla concessionaria.​
Questa è divisa in 2 (salone da una parte e officina da un'altra) e al salone gli dicono di scaricarla là (il meccanico aveva avvisato e descritto dettagliatamente il problema e che l'auto non poteva essere accesa)... fatto sta vado in officina e non c'era...

Già là il pensiero era: perchè hanno fatto lasciare l'auto in salone quando sanno benissimo che l'officina è da un'altra parte.
Torna il carro attrezzi perchè alla Hyundai dove ci siamo rivolti... "NON HA IL CARRO ATTREZZI".

Soprassediamo... l'auto arriva a tutti gli effetti il 25 novembre di giovedì mattina... e mi dicono all'accettazione che prima di lunedì 29 non potranno vederla: ok... ho aspettato tanto, 2 giorni di più non cambiano la vita.
Chiamo Mercoledì 1 dicembre... non avevano ancora potuto guardarla... lo avrebbero fatto il giorno successivo... oggi (venerdì) chiamo alle 18.35 ma il centralino dice che l'officina chiude alle 19.00 e butta giù. Perchè va giù e manca mezz'ora?
Chiamo in salone e mi passano l'officina, mi dicono che l'avevano vista solo oggi che è venerdì 3 dicembre (7 giorni lavorativi di attesa)
Ok... quindi?

Per l'accettazione il meccanico indica c'è da cambiare: Volano, corona e motorino di avviamento.
Ma mi dice che mi avrebbero fatto chiamare perchè era a provare una Tucson.
Aspetto un pò ma non mi chiama nessuno, al che richiamo io sempre al salone perchè l'officina ha il telefono che butta giù in automatico anche se non è l'ora di chiusura (18.50).

Mi risponde una persona (che chiamerò il meccanico) che mi dice che ha visto dei segni sul volano e sul motorino, che ha avuto problemi a provare a farlo girare (e penso: certo era smontato), mi dice che nessuno gli ha detto nulla (strano perchè il mio meccanico aveva dato tutte le informazioni del caso ed etichettato anche i pezzi che gli avevamo portato)
Al che gli spiego: il volano è apposto, gli è stato già cambiata la corona che si innesta per interferenza, è quella originale Hyundai, il problema, come è stato riportato anche dal meccanico che vi ha portato l'auto è sul motorino, il resto è già stato cambiato, non sappiamo se gli manca un pezzo o meno.

Ne esce: guarda, per me sono tutti e tre i pezzi, se li cambiamo risolviamo, altrimenti prendi la macchina e te la porti via. :oops:

Respiro: cerco di spiegargli la cosa... mi dice: chi me lo dice che è originale? e che è montata bene, io non conosco quest'auto perchè è vecchia, quindi cambio tutto e sicuramente va bene, altrimenti te la riprendi. :oops::oops:

Scusa: siccome penso che ci sia qualcosa di anomalo... e non ho il manuale di officina, se cambiamo motorino, volano e corona e poi sgrana che succede?
Gli dico io ancora: magari guardando il manuale di officina, facendo delle misure... se il pignone sta distante o meno, capiamo se vale la pena impegnare 1 giornata di lavoro per cambiare dei pezzi che magari non serve farlo.
Lui: se poi sgrana ancora vuol dire che sgrana... e che vuoi dire? che non paghi? e vorrà dire che riprendi l'auto senza pagare.:oops::oops::oops:

Ok... respirando profondamente gli provo a dire: va bene... ho un volano originale (essendo vecchia ho diversi ricambi), te lo porterei, quanto tempo ti occorre per avere il motorino?
ma non finisco di chiedergli questo ne esce: Guarda... è tardi, devo far festa, ci si sente lunedì. (erano le 19.13) e l'officina chiude alle 19.00.
E mi butta giù il telefono :eek:
Ovviamente tralascio alcune considerazioni e uscite maleducate del signore durante la conversazione...

Secondo voi... cosa posso aver pensato?

Scegliamo la risposta:
1) aspetto lunedì e con mesta pazienza chiamo l'officina dicendogli di comprare tutto e provare
2) aspetto anche martedì, gli porto il volano e gli auguro un buon 8 dicembre
3) porto via l'auto.


...

Ecco la risposta:
Stasera ho chiamato l'altro meccanico e gli ho dato commissione di andare a prendere l'auto e riportarla in officina da lui che tanto non potrà prima di martedì.
Notare: l'officina è chiusa il sabato, quindi non posso nemmeno parlare con l'accettazione prima di lunedì.
Sabato prossimo personalmente andrò a smontare l'auto dal primo meccanico e a ripararmela da solo, poichè nessun meccanico affronta questo problema in maniera meccanica ma solamente cambiando a casaccio i pezzi.

Sono deluso da tutta la gamma di professionisti ... ma soprattutto dal modo di affrontare la questione del meccanico Hyundai.
Mi posso aspettare che un meccanico generico possa avere delle difficoltà perchè magari non è specializzato in queste auto e non ha i manuali di officina, e il mio meccanico si è trovato la mia auto ferma a 400 metri dall'officina e ha prestato soccorso... ma tu che sei della CASA MADRE, che la RAPPRESENTI! non puoi fanculizzare i clienti in questo modo.

E in genere prima di cambiare a casaccio i pezzi ci si ferma a pensare, soprattutto perchè per cambiare il volano e la corona serve 1 giorno di lavoro e occorre buttare giù mezza macchina, non un lavoro proprio leggero.
Se si fa così le auto passano giorni e settimane in officina senza un reale bisogno.

Poi ho ricordato, purtroppo dopo, che anche di fronte ad una segnalazione del club dove Hyundai Italia aveva sollecitato un intervento su rumori dello sterzo di una Ioniq presumo il solito meccanico ne uscì con "se non mi dice Hyundai cosa fare io non metto mano a nulla" e anche "il rumore non c'è" (e girando lo sterzo il cliente faceva sentire "toc toc") e anche "lo fanno tutte le ioniq"... il cliente ha poi risolto cambiando auto e concessionario.​

Se me lo ricordavo probabilmente avrei cercato un'officina Hyundai diversa da quella...

E QUI UN PENSIERO CHE VALE MOLTO
Secondo voi... se faccio il nome della concessionaria / officina... faccio buona o cattiva pubblicità a Hyundai?

Una cosa importante: non mi sono presentato come presidente del club... mi da fastidio dire "io sono"... perchè io non sono nessuno... ma sono un semplice cliente e come tale voglio essere considerato
Quindi fate voi i vostri conti... come un qualsiasi semplice cliente devo solo sperare che tale meccanico sia in buona giornata altrimenti chissà che cosa farà alla vostra auto e cambiando pezzi a casaccio quanto vi farà spendere!
E questo non credo che faccia una buona pubblicità nemmeno all'immagine della concessionaria che magari come venditori e intenzioni cercano di fare del loro meglio.

Tanto per dirvi: all'accettazione si sono lasciati scappare che avevano diverse grane e che questo signore voleva una giornata di ferie perchè non ne poteva più... forse se le cose non vanno bene non è un problema di Hyundai ma di meccanico!

Capirete che con questo umore OGGI NON prenderei una HYUNDAI.
Ma sapendo quanto è buono il prodotto Hyundai... mi dispiace che avvengano queste situazioni, quindi se la comprerò non sarà da loro.
In famiglia ce ne sono 2... chissà se ce ne sarà una 3° o ne rimarrà solo 1...

Cari amici miei,
Con questo mio sfogo voglio rinnovare a tutti che non siamo un club che censura... e anche se colui che scrive sono io le cose vanno scritte nel migliore dei modi.

Quali sono i miei prossimi passi?
Oltre a tentare di risolvere il problema... se non riuscirò da solo (e le capacità meccaniche le ho per cui ho molta fiducia... solo il tempo mi manca) mi metterò in contatto con un'altra officina Hyundai disposta ad ascoltare per risolvere un problema e che abbia un meccanico meno sgarbato ma soprattutto che sia un meccanico e non un cambia pezzi.

Cordiali saluti e buona serata a tutti gli hyundaisti.
Io, a parte i tagliandi (cari comunque), per ora ho chiesto assistenza una sola volta per una batteria da cambiare sulla i10: problema banalissimo ma non me lo risolsero, non avevano batterie e non sapevano quanto ci sarebbe voluto per averne una. Nulla da dire sulla cortesia ed è vero che era agosto, però un po’ più di efficienza me l’aspettavo.

Anch’io al tuo posto non avrei detto subito chi ero a quel meccanico per avere un trattamento di favore, ma alla fine di tutta la storia forse sì: c’è da sbattersi e magari anche da rischiare delle noie, ma iniziare a segnalare alla casa madre le singole persone che non lavorano bene è l’unico modo per migliorare le cose, perché anche dentro la stessa azienda le persone non sono tutte uguali. Sempre per lo stesso problema della batteria chiesi anche a un’officina Kia di cui mi avevano parlato bene: erano le 17 e l’orario di chiusura indicato era per le 18, e un altro cartello riportava che avrebbero chiuso per ferie dalla settimana successiva. Sono stato fortunato, pensai, e invece appena entrato un’impiegata senza mascherina e soprattutto senza gentilezza mi disse che erano chiusi (e allora perché si poteva entrare liberamente?). Provai a chiedere se potevano cambiarmi una batteria al volo, la risposta fu no. Avrei potuto cercarla e cambiarmela da solo ma in quei giorni non mi servivano due macchine e usai l’altra, aspettando che tornasse dalle ferie il meccanico sotto casa
 
Io credo che la segnalazione sia un "vantaggio" anche per chi sia stato messo in discussione, solo così si può migliorare e non peccare di presunzione e di maleducazione
 
Aggiornamento: Stamani ho chiamato e in accettazione Hyundai di zona e ho detto chiaramente che non sono stato soddisfatto delle risposte del capo-officina perchè mentre gli spiegavo le cose per ben due volte mi ha detto "se vuoi è così altrimenti prendi l'auto e te ne vai", e infine alla fine mi ha pure riattaccato il telefono mentre parlavo dicendomi "devo far festa, ci si sente lunedì" .
Gli ho detto che il loro cambiapezzi non è assolutamente in grado di capire come risolvere salvo cambiare i pezzi, cosa per la quale ci siamo già passati, per cui di mettermi a disposizione l'auto che faccio passare il carro attrezzi e me la porto via.
Senza dirmi altro mi ha detto: "va bene".

Aspetto che chi andrà a prendere l'auto mi comunichi che questa sia in officina per poi iniziare a programmare l'attività di riparazione in autonomia.
Vi terrò aggiornati.
 
Io credo che Hyundai Italia meriti di sapere quali sono le concessionarie che allontanano i clienti dal loro marchio, forse è il caso di fargli la segnalazione. :censored:
 
Sorvoliamo sul fatto che un meccanico usi la scusa "non conosco quest'auto" davanti a una Hyundai coupè, ma anche davanti a qualunque auto. Un meccanico, per definirsi tale, deve conoscere le auto. Fosse stato un meccanico generico magari si sarebbe potuto sorvolare, ma, trattandosi di meccanico Hyundai, c'è poco da lasciar correre.. Nessun auto ha un problema sconosciuto, sono parti meccaniche in movimento, quindi il problema è:

1) nelle parti meccaniche
2) nei materiali
3) nella parte elettrica

E basta! Non gli hai portato una centrale nucleare da sistemare, ma un'auto!

Comunque sicuramente ci sono altre officine hyundai qualificate in Italia. Sono certo che ne troverai una.
 
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