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Ciao a tutti cari Hyundaisti e appassionati.
Sono qui a descrivervi il mio strano caso e la mia esperienza "rapida" con l'assistenza Hyundai.
Parto però da un passo indietro descrivendovi il mio problema.
I primi giorni di ottobre rimango fermo perchè il motorino di avviamento decide di morire.
Già là il pensiero era: perchè hanno fatto lasciare l'auto in salone quando sanno benissimo che l'officina è da un'altra parte.
Torna il carro attrezzi perchè alla Hyundai dove ci siamo rivolti... "NON HA IL CARRO ATTREZZI".
Soprassediamo... l'auto arriva a tutti gli effetti il 25 novembre di giovedì mattina... e mi dicono all'accettazione che prima di lunedì 29 non potranno vederla: ok... ho aspettato tanto, 2 giorni di più non cambiano la vita.
Chiamo Mercoledì 1 dicembre... non avevano ancora potuto guardarla... lo avrebbero fatto il giorno successivo... oggi (venerdì) chiamo alle 18.35 ma il centralino dice che l'officina chiude alle 19.00 e butta giù. Perchè va giù e manca mezz'ora?
Chiamo in salone e mi passano l'officina, mi dicono che l'avevano vista solo oggi che è venerdì 3 dicembre (7 giorni lavorativi di attesa)
Ok... quindi?
Per l'accettazione il meccanico indica c'è da cambiare: Volano, corona e motorino di avviamento.
Ma mi dice che mi avrebbero fatto chiamare perchè era a provare una Tucson.
Aspetto un pò ma non mi chiama nessuno, al che richiamo io sempre al salone perchè l'officina ha il telefono che butta giù in automatico anche se non è l'ora di chiusura (18.50).
Mi risponde una persona (che chiamerò il meccanico) che mi dice che ha visto dei segni sul volano e sul motorino, che ha avuto problemi a provare a farlo girare (e penso: certo era smontato), mi dice che nessuno gli ha detto nulla (strano perchè il mio meccanico aveva dato tutte le informazioni del caso ed etichettato anche i pezzi che gli avevamo portato)
Al che gli spiego: il volano è apposto, gli è stato già cambiata la corona che si innesta per interferenza, è quella originale Hyundai, il problema, come è stato riportato anche dal meccanico che vi ha portato l'auto è sul motorino, il resto è già stato cambiato, non sappiamo se gli manca un pezzo o meno.
Ne esce: guarda, per me sono tutti e tre i pezzi, se li cambiamo risolviamo, altrimenti prendi la macchina e te la porti via.
Respiro: cerco di spiegargli la cosa... mi dice: chi me lo dice che è originale? e che è montata bene, io non conosco quest'auto perchè è vecchia, quindi cambio tutto e sicuramente va bene, altrimenti te la riprendi.
Scusa: siccome penso che ci sia qualcosa di anomalo... e non ho il manuale di officina, se cambiamo motorino, volano e corona e poi sgrana che succede?
Gli dico io ancora: magari guardando il manuale di officina, facendo delle misure... se il pignone sta distante o meno, capiamo se vale la pena impegnare 1 giornata di lavoro per cambiare dei pezzi che magari non serve farlo.
Lui: se poi sgrana ancora vuol dire che sgrana... e che vuoi dire? che non paghi? e vorrà dire che riprendi l'auto senza pagare.
Ok... respirando profondamente gli provo a dire: va bene... ho un volano originale (essendo vecchia ho diversi ricambi), te lo porterei, quanto tempo ti occorre per avere il motorino?
ma non finisco di chiedergli questo ne esce: Guarda... è tardi, devo far festa, ci si sente lunedì. (erano le 19.13) e l'officina chiude alle 19.00.
E mi butta giù il telefono
Ovviamente tralascio alcune considerazioni e uscite maleducate del signore durante la conversazione...
Secondo voi... cosa posso aver pensato?
Scegliamo la risposta:
1) aspetto lunedì e con mesta pazienza chiamo l'officina dicendogli di comprare tutto e provare
2) aspetto anche martedì, gli porto il volano e gli auguro un buon 8 dicembre
3) porto via l'auto.
...
Ecco la risposta:
Stasera ho chiamato l'altro meccanico e gli ho dato commissione di andare a prendere l'auto e riportarla in officina da lui che tanto non potrà prima di martedì.
Notare: l'officina è chiusa il sabato, quindi non posso nemmeno parlare con l'accettazione prima di lunedì.
Sabato prossimo personalmente andrò a smontare l'auto dal primo meccanico e a ripararmela da solo, poichè nessun meccanico affronta questo problema in maniera meccanica ma solamente cambiando a casaccio i pezzi.
Sono deluso da tutta la gamma di professionisti ... ma soprattutto dal modo di affrontare la questione del meccanico Hyundai.
Mi posso aspettare che un meccanico generico possa avere delle difficoltà perchè magari non è specializzato in queste auto e non ha i manuali di officina, e il mio meccanico si è trovato la mia auto ferma a 400 metri dall'officina e ha prestato soccorso... ma tu che sei della CASA MADRE, che la RAPPRESENTI! non puoi fanculizzare i clienti in questo modo.
E in genere prima di cambiare a casaccio i pezzi ci si ferma a pensare, soprattutto perchè per cambiare il volano e la corona serve 1 giorno di lavoro e occorre buttare giù mezza macchina, non un lavoro proprio leggero.
Se si fa così le auto passano giorni e settimane in officina senza un reale bisogno.
Se me lo ricordavo probabilmente avrei cercato un'officina Hyundai diversa da quella...
E QUI UN PENSIERO CHE VALE MOLTO
Secondo voi... se faccio il nome della concessionaria / officina... faccio buona o cattiva pubblicità a Hyundai?
Una cosa importante: non mi sono presentato come presidente del club... mi da fastidio dire "io sono"... perchè io non sono nessuno... ma sono un semplice cliente e come tale voglio essere considerato
Quindi fate voi i vostri conti... come un qualsiasi semplice cliente devo solo sperare che tale meccanico sia in buona giornata altrimenti chissà che cosa farà alla vostra auto e cambiando pezzi a casaccio quanto vi farà spendere!
E questo non credo che faccia una buona pubblicità nemmeno all'immagine della concessionaria che magari come venditori e intenzioni cercano di fare del loro meglio.
Capirete che con questo umore OGGI NON prenderei una HYUNDAI.
Ma sapendo quanto è buono il prodotto Hyundai... mi dispiace che avvengano queste situazioni, quindi se la comprerò non sarà da loro.
In famiglia ce ne sono 2... chissà se ce ne sarà una 3° o ne rimarrà solo 1...
Cari amici miei,
Con questo mio sfogo voglio rinnovare a tutti che non siamo un club che censura... e anche se colui che scrive sono io le cose vanno scritte nel migliore dei modi.
Quali sono i miei prossimi passi?
Oltre a tentare di risolvere il problema... se non riuscirò da solo (e le capacità meccaniche le ho per cui ho molta fiducia... solo il tempo mi manca) mi metterò in contatto con un'altra officina Hyundai disposta ad ascoltare per risolvere un problema e che abbia un meccanico meno sgarbato ma soprattutto che sia un meccanico e non un cambia pezzi.
Cordiali saluti e buona serata a tutti gli hyundaisti.
Sono qui a descrivervi il mio strano caso e la mia esperienza "rapida" con l'assistenza Hyundai.
Parto però da un passo indietro descrivendovi il mio problema.
Al che chiamo il meccanico che era là vicino e mi ricovera l'auto.
Il martedì mi dice: vieni a prenderla che è apposto... vado e accendendo l'auto sussulta un pò.
Però avendo una batteria un pò giù davano la colpa a lei, in 7 giorni il problema aumenta e diventa critico, al mi dicono di portare l'auto per cambiare il motorino (che magari era difettoso) ma il giorno prima (il venerdì, 15 ottobre 2021) la macchina non si avvia più.
Al che a spinta la accendiamo e invece del sabato è subito ricoverata.
Da allora non si riesce più ad accenderla.
Cambiano i motorini ma nulla, vengo a raduno con l'auto di mia sorella (ix20 anzichè la coupe).
Ordino la corona del volano nuova e appena possono la cambiano, nel frattempo @KiraDNR mi porta un motorino originale (della sua ex auto) che è uguale al mio e l'auto con corona nuova si accende 25-30 volte poi risgrana.
Dopo altre prove decidiamo di portarla alla Hyundai, lo decidiamo sabato 20 novembre...Il lunedì fissa il carro attrezzi e il mercoledì mattina il carro attrezzi la porta alla concessionaria.
Questa è divisa in 2 (salone da una parte e officina da un'altra) e al salone gli dicono di scaricarla là (il meccanico aveva avvisato e descritto dettagliatamente il problema e che l'auto non poteva essere accesa)... fatto sta vado in officina e non c'era...Già là il pensiero era: perchè hanno fatto lasciare l'auto in salone quando sanno benissimo che l'officina è da un'altra parte.
Torna il carro attrezzi perchè alla Hyundai dove ci siamo rivolti... "NON HA IL CARRO ATTREZZI".
Soprassediamo... l'auto arriva a tutti gli effetti il 25 novembre di giovedì mattina... e mi dicono all'accettazione che prima di lunedì 29 non potranno vederla: ok... ho aspettato tanto, 2 giorni di più non cambiano la vita.
Chiamo Mercoledì 1 dicembre... non avevano ancora potuto guardarla... lo avrebbero fatto il giorno successivo... oggi (venerdì) chiamo alle 18.35 ma il centralino dice che l'officina chiude alle 19.00 e butta giù. Perchè va giù e manca mezz'ora?
Chiamo in salone e mi passano l'officina, mi dicono che l'avevano vista solo oggi che è venerdì 3 dicembre (7 giorni lavorativi di attesa)
Ok... quindi?
Per l'accettazione il meccanico indica c'è da cambiare: Volano, corona e motorino di avviamento.
Ma mi dice che mi avrebbero fatto chiamare perchè era a provare una Tucson.
Aspetto un pò ma non mi chiama nessuno, al che richiamo io sempre al salone perchè l'officina ha il telefono che butta giù in automatico anche se non è l'ora di chiusura (18.50).
Mi risponde una persona (che chiamerò il meccanico) che mi dice che ha visto dei segni sul volano e sul motorino, che ha avuto problemi a provare a farlo girare (e penso: certo era smontato), mi dice che nessuno gli ha detto nulla (strano perchè il mio meccanico aveva dato tutte le informazioni del caso ed etichettato anche i pezzi che gli avevamo portato)
Al che gli spiego: il volano è apposto, gli è stato già cambiata la corona che si innesta per interferenza, è quella originale Hyundai, il problema, come è stato riportato anche dal meccanico che vi ha portato l'auto è sul motorino, il resto è già stato cambiato, non sappiamo se gli manca un pezzo o meno.
Ne esce: guarda, per me sono tutti e tre i pezzi, se li cambiamo risolviamo, altrimenti prendi la macchina e te la porti via.
Respiro: cerco di spiegargli la cosa... mi dice: chi me lo dice che è originale? e che è montata bene, io non conosco quest'auto perchè è vecchia, quindi cambio tutto e sicuramente va bene, altrimenti te la riprendi.
Scusa: siccome penso che ci sia qualcosa di anomalo... e non ho il manuale di officina, se cambiamo motorino, volano e corona e poi sgrana che succede?
Gli dico io ancora: magari guardando il manuale di officina, facendo delle misure... se il pignone sta distante o meno, capiamo se vale la pena impegnare 1 giornata di lavoro per cambiare dei pezzi che magari non serve farlo.
Lui: se poi sgrana ancora vuol dire che sgrana... e che vuoi dire? che non paghi? e vorrà dire che riprendi l'auto senza pagare.
Ok... respirando profondamente gli provo a dire: va bene... ho un volano originale (essendo vecchia ho diversi ricambi), te lo porterei, quanto tempo ti occorre per avere il motorino?
ma non finisco di chiedergli questo ne esce: Guarda... è tardi, devo far festa, ci si sente lunedì. (erano le 19.13) e l'officina chiude alle 19.00.
E mi butta giù il telefono
Ovviamente tralascio alcune considerazioni e uscite maleducate del signore durante la conversazione...
Secondo voi... cosa posso aver pensato?
Scegliamo la risposta:
1) aspetto lunedì e con mesta pazienza chiamo l'officina dicendogli di comprare tutto e provare
2) aspetto anche martedì, gli porto il volano e gli auguro un buon 8 dicembre
3) porto via l'auto.
...
Ecco la risposta:
Stasera ho chiamato l'altro meccanico e gli ho dato commissione di andare a prendere l'auto e riportarla in officina da lui che tanto non potrà prima di martedì.
Notare: l'officina è chiusa il sabato, quindi non posso nemmeno parlare con l'accettazione prima di lunedì.
Sabato prossimo personalmente andrò a smontare l'auto dal primo meccanico e a ripararmela da solo, poichè nessun meccanico affronta questo problema in maniera meccanica ma solamente cambiando a casaccio i pezzi.
Sono deluso da tutta la gamma di professionisti ... ma soprattutto dal modo di affrontare la questione del meccanico Hyundai.
Mi posso aspettare che un meccanico generico possa avere delle difficoltà perchè magari non è specializzato in queste auto e non ha i manuali di officina, e il mio meccanico si è trovato la mia auto ferma a 400 metri dall'officina e ha prestato soccorso... ma tu che sei della CASA MADRE, che la RAPPRESENTI! non puoi fanculizzare i clienti in questo modo.
E in genere prima di cambiare a casaccio i pezzi ci si ferma a pensare, soprattutto perchè per cambiare il volano e la corona serve 1 giorno di lavoro e occorre buttare giù mezza macchina, non un lavoro proprio leggero.
Se si fa così le auto passano giorni e settimane in officina senza un reale bisogno.
Poi ho ricordato, purtroppo dopo, che anche di fronte ad una segnalazione del club dove Hyundai Italia aveva sollecitato un intervento su rumori dello sterzo di una Ioniq presumo il solito meccanico ne uscì con "se non mi dice Hyundai cosa fare io non metto mano a nulla" e anche "il rumore non c'è" (e girando lo sterzo il cliente faceva sentire "toc toc") e anche "lo fanno tutte le ioniq"... il cliente ha poi risolto cambiando auto e concessionario.
Se me lo ricordavo probabilmente avrei cercato un'officina Hyundai diversa da quella...
E QUI UN PENSIERO CHE VALE MOLTO
Secondo voi... se faccio il nome della concessionaria / officina... faccio buona o cattiva pubblicità a Hyundai?
Una cosa importante: non mi sono presentato come presidente del club... mi da fastidio dire "io sono"... perchè io non sono nessuno... ma sono un semplice cliente e come tale voglio essere considerato
Quindi fate voi i vostri conti... come un qualsiasi semplice cliente devo solo sperare che tale meccanico sia in buona giornata altrimenti chissà che cosa farà alla vostra auto e cambiando pezzi a casaccio quanto vi farà spendere!
E questo non credo che faccia una buona pubblicità nemmeno all'immagine della concessionaria che magari come venditori e intenzioni cercano di fare del loro meglio.
Tanto per dirvi: all'accettazione si sono lasciati scappare che avevano diverse grane e che questo signore voleva una giornata di ferie perchè non ne poteva più... forse se le cose non vanno bene non è un problema di Hyundai ma di meccanico!
Capirete che con questo umore OGGI NON prenderei una HYUNDAI.
Ma sapendo quanto è buono il prodotto Hyundai... mi dispiace che avvengano queste situazioni, quindi se la comprerò non sarà da loro.
In famiglia ce ne sono 2... chissà se ce ne sarà una 3° o ne rimarrà solo 1...
Cari amici miei,
Con questo mio sfogo voglio rinnovare a tutti che non siamo un club che censura... e anche se colui che scrive sono io le cose vanno scritte nel migliore dei modi.
Quali sono i miei prossimi passi?
Oltre a tentare di risolvere il problema... se non riuscirò da solo (e le capacità meccaniche le ho per cui ho molta fiducia... solo il tempo mi manca) mi metterò in contatto con un'altra officina Hyundai disposta ad ascoltare per risolvere un problema e che abbia un meccanico meno sgarbato ma soprattutto che sia un meccanico e non un cambia pezzi.
Cordiali saluti e buona serata a tutti gli hyundaisti.
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