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Facciamo il punto sugli pneumatici 4 stagioni

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Prescindiamo a piè pari dalla questione se “conviene” o meno montare pneumatici 4 stagioni e andiamo invece ad analizzare sensazioni, prestazioni, costi, varie ed eventuali rapportati a marca e modello adottati.

Personalmente, anche su un’auto precedente, sono diversi anni che impiego gomme 4 seasons con gran soddisfazione e così ne ho consumato nel tempo tre treni.

Per la mia i30 avevo scelto nel 2016 i GOODYEAR VECTOR 4SEASONS G2 205/55 R16 91 H, spendendo 336 € incluso il montaggio e amenità varie.

Le prime sensazioni positive sono state l’assoluto silenzio a bordo ed una tenuta eccezionale sul bagnato in curva ed in frenata. Cosa diversa la frenata secca sull’asciutto che sembrava essersi allungata.

Alla prima occasione utile, essendo poco distante dalle Alpi, ho avuto modo di provarle con temperature di -7°C su neve, ghiaccio, ghiaccio e neve; mentre guidavo allegramente lungo stradine tortuose e pendenti in siffatte situazioni climatiche, un sorriso mi si stampava in faccia: ammazza e come tengono! Curve, partenze su rampe da fermo, frenate, cambi di direzione repentini, misto neve/sale…tutto, ma proprio tutto non faceva rimpiangere le termiche. Ed una mano in più la dava il controllo di trazione.

Premessa: per lavoro sono 30 anni che guido auto aziendali gommate termiche nella stagione invernale, percorro strade prealpine e alpine e apprezzo il valore e la resa di questi magici dispositivi.

Anche nella stagione torrida, su veloci trasferimenti autostradali verso il sud, con temperature maggiori di 35°C tutto sembrava scorrere nel silenzio ed in buona sicurezza.

Ma, ma, passati 2 anni e 26.000 km, con l’auto ricoverata in garage la notte, le cose sono cambiate. Gli pneumatici mostravano dei brandelli di gomma appesi, come se fossero stati ricavati con un’affettatrice Berkel, alla pari del prosciutto di San Daniele!

Erano lì, delle fettine lunghe 3-5 cm, spesse mezzo millimetro ed in numero di 5-6 per ogni ruota. In queste condizioni ho voluto comunque affrontare il medesimo tracciato innevato e/o ghiacciato percorso a suo tempo con le gomme nuove e con mio grande stupore ho potuto appurare che le prestazioni non erano cambiate, anche se nel frattempo avevo rapato 4 mm di battistrada.

Cosa diversa la prestazione su strada asciutta, l’auto era invasa da una insolita rumorosità da rotolamento; anche sul bagnato la trazione e la tenuta intanto erano visibilmente calate.

Morale, ad oggi con 33.000 km macinati (50% in città), un’inversione ant./post. fatta, l’auto ha un comportamento scarso sul bagnato pur mantenendo sempre il retrotreno incollato all’asfalto, otre a presentare una rumorosità da rotolamento oramai inaccettabile.

Debbo quindi cambiare le “scarpe” alla i30, ed anche presto, non rimonterò le precedenti gomme, rimarrò sulle 4 stagioni, sto pensando alle Bridgestone Weather Control A005 ma con indice di carico 94 anziché 91 e velocità V anziché H.

Fatemi gentilmente sapere se avete fatto ricorso anche voi agli pneumatici 4 stagioni e quali sono state le vostre esperienze.
 
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Io 4 stagioni solo la pizza! Preferisco due treni di gomme specifici, che poi alla fine la spesa a parità di km è la stessa ma le prestazioni sono specifiche per i campi di impiego.
 

markofantin

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Io 4 stagioni solo la pizza! Preferisco due treni di gomme specifici, che poi alla fine la spesa a parità di km è la stessa ma le prestazioni sono specifiche per i campi di impiego.
Dipende quanta strada fai. Mia moglie fa 10-11k all'anno. 2 treni gomme le butti via con 15/20 k perché dopo 4 anni vanno cambiate... Le 4 stagioni o addirittura le invernali pure possono andare bene...

Io adesso ne faccio 15 k... E ancora 2 treni sono sprecati... butti via le gomme nuove...:(
 
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Personalmente utilizzo da anni le Vredestein e ti posso assicurare che sono ottime mi ci sono trovato benissmo, ora monto le Quatrac5
Quelle Vredestein lì le avevo sull'auto precedente, le conosco bene. Per quanto mi riguarda non hanno la tenuta delle Goodyear in nessuna situazione (asciutto, bagnato, neve, caldo) e comunque anche quelle con 28.000 km erano rapate.
 

skywalker58

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Dipende quanta strada fai. Mia moglie fa 10-11k all'anno. 2 treni gomme le butti via con 15/20 k perché dopo 4 anni vanno cambiate... Le 4 stagioni o addirittura le invernali pure possono andare bene...

Io adesso ne faccio 15 k... E ancora 2 treni sono sprecati... butti via le gomme nuove...:(
È pensare che solo qualche anno fa con un treno di gomme standard ci facevi 4 stagioni e ci si andava pure in settimana bianca. Le gomme invernali nemmeno in Trentino le montavano!
 

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È pensare che solo qualche anno fa con un treno di gomme standard ci facevi 4 stagioni e ci si andava pure in settimana bianca. Le gomme invernali nemmeno in Trentino le montavano!
Diciamo che l'inverno si sente la differenza tra invernali e normali, ma per uno come me che fa poca strada va bene un po' tutto...
 

SimoneDrago

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Butto un occhio... Grazie
Figurati!

Quelle Vredestein lì le avevo sull'auto precedente, le conosco bene. Per quanto mi riguarda non hanno la tenuta delle Goodyear in nessuna situazione (asciutto, bagnato, neve, caldo) e comunque anche quelle con 28.000 km erano rapate.

Non ho avuto modo di provare le Goodyear, ma in quanto a tenuta di strada prima con le Quatrac 3 ed ora con le Quatrac 5 sono sempre rimasto impressionato, sia su bagnato che su ghiaccio.
Forse col caldo in estate "faticano" di più ma credo sia un problema generale per tutte le Allseason.
Oltre i 40 mila km/anno si consumano essendo gomme piuttosto morbide ma la scelta è soggettiva, dipende da quanti km devi percorrere.
Sono gomme piuttosto silenziose e con un buon grip.
Personalmente le ritengo migliori delle Micheline e delle Continental, che avevo già provato.
 
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È pensare che solo qualche anno fa con un treno di gomme standard ci facevi 4 stagioni e ci si andava pure in settimana bianca. Le gomme invernali nemmeno in Trentino le montavano!
Mio giovane corrispondente, ti assicuro che in zone alpine e prealpine già trent'anni fa si viaggiava con gomme "da neve", altrimenti andavi a lavoro solo 9 mesi all'anno. E quella volta nevicava sul serio e faceva anche freddissimo. :(
 

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Mio giovane corrispondente, ti assicuro che in zone alpine e prealpine già trent'anni fa si viaggiava con gomme "da neve", altrimenti andavi a lavoro solo 9 mesi all'anno. E quella volta nevicava sul serio e faceva anche freddissimo. :(
Grazie del giovane, ma ho qualche anno più di te. Neanche in Trentino era una battuta. Ovvio che in zone come quella ..ma a Roma e dintorni che quando nevicava ci facevano una canzone (quella del '56) le gomme andavano bene tutte, pensa che in gergo le chiamavano "caciotte". Infatti erano stagionatissime! Certe Michelin che erano talmente dure che non si consumavano più! Ovvio che le cose cambiano. Macchine più performanti, più attenzione alla sicurezza ecc. Io uso hankook estate ed inverno, alternando i due treni che, con 18000km anno, in 4 anni consumo. 36000km per ogni treno di gomme in 4 anni, ed è perciò che preferisco fare il cambio estive/invernali.
 
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Grazie del giovane, ma ho qualche anno più di te. Neanche in Trentino era una battuta. Ovvio che in zone come quella ..ma a Roma e dintorni che quando nevicava ci facevano una canzone (quella del '56) le gomme andavano bene tutte, pensa che in gergo le chiamavano "caciotte". Infatti erano stagionatissime! Certe Michelin che erano talmente dure che non si consumavano più! Ovvio che le cose cambiano. Macchine più performanti, più attenzione alla sicurezza ecc. Io uso hankook estate ed inverno, alternando i due treni che, con 18000km anno, in 4 anni consumo. 36000km per ogni treno di gomme in 4 anni, ed è perciò che preferisco fare il cambio estive/invernali.
:):D...in merito alle vecchie Michelin, pensa, un mio conoscente aveva una Ford Escort 1.3 che dopo 14 anni e 110.000 km aveva ancora le francesine originali e con metà battistrada disponibile!
Pneumatici di marmo, praticamente.
 
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Come anticipato, ho rinnovato il treno di gomme optando per delle 4 stagioni: le nuove Bridgestone Weather Control A005 205/55 R16 94 V XL.

Appare evidente il codice di velocità e l’indice di carico maggiorati rispetto allo standard dell’auto. Una scelta ponderata per ottenere un prodotto più affidabile, meglio bilanciato, maggiormente reattivo, resistente alle trasmigrazioni autostradali a pieno carico, capace di incassare buche e sanpietrini cittadini. Almeno spero.

L’unica cosa che sembrava volgere a sfavore di questo pneumatico era la rumorosità dichiarata di 71 db contro i 68 dei precedenti e di altri concorrenti; considerato che 3 db significano il “doppio” del rumore.

Pazienza. Mi son fatto coraggio e li ho ordinati, le prestazioni rilevate in campo da organi terzi mi interessavano più del rumore e considerato il prezzo dell’offerta, valeva la pena provare.

Mi sono stati consegnati il 16 maggio, chiusi a coppia in un sacco di nylon molto resistente: che bravi!

Dopo aver verificato le misure son passato a leggere la data di produzione: 10^ settimana del 2019, praticamente… qualche settimana prima dell’acquisto.

Chiaramente son stati subito caricati in auto per andare dal gommista a montarle.

La prima impressione percepita durante la guida con le “scarpe” nuove è stata quella del SILENZIO, finalmente la mia i30 è tornata quella di prima e a bordo regna la pace. Non se ne poteva più!

Ergo, il maggior rumore resta all’esterno o comunque non viene trasmesso in abitacolo.

Le gomme in questione assorbono molto bene le irregolarità del manto stradale, senza ripercussione alcuna. Anche ad allegre andature autostradali non mostrano alcun difetto.

Durante i primi km avevo l’impressione di un leggerissimo sottosterzo che penso fosse dovuto alle cere esterne, al battistrada ancora alto (7 mm) ed all’eccessiva lisciatura della superfice a contatto con la strada. In effetti dopo 300 km questo piccolo inconveniente è totalmente scomparso, è evidente che la gomma andava rodata.

Una nota particolare merita la tenuta sul bagnato, l’auto è incollata a terra, va dove la si dirige, inoltre l’attraversamento di pozzanghere a velocità sostenuta non genera acquaplaning.

Considerata la stagione matta di questo 2019, avrei potuto provare la guida sulla neve che tutt’ora incombe nel raggio di 100 km, ma non si è presentata l’occasione.

In sostanza, almeno per ora, ritengo questo pneumatico adatto alla mia auto ed alle mie esigenze, senza dimenticare l’eccellente rapporto qualità prezzo, considerato che online li ho pagati meno di 64 € ognuno, inclusa consegna e smaltimento.

Dimenticavo, una miBridgestone 2019_051.jpg Goodyear finito.jpg a fissa, gonfio le gomme a 0,1 bar più di quanto prescritto per l’auto a pieno carico; ritengo che si faccia lavorare meglio il battistrada e la tenuta ne guadagni.

Allego foto dei nuovi Bridgestone e dei vecchi Goodyear smontati dopo 34.000 km.
 

giola89

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A questo punto vado anche io di bridgestone, avevo puntato ai goodyear ma ho letto recensioni pressoché negative sulla qualità e durata infima...
L unico dettaglio è che sono stati bocciati da molti tester perché su neve non sono il top al pari di altri 4 stagioni, in compenso sono ottimi su bagnato e asciutto, e per chi vede la neve solo con il binocolo credo che non ci sia problema
Volevo i michelin ma costano un bel po' in più anche se devo dire che durano (mio padre li monta sulla auris ibrida)
Grazie del tuo parere :D
 
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Le alterne vicissitudini unite alla profezia di Greta T. mi hanno permesso solo ieri di (provare a) scorrazzare sulle nevi alpine.
Intingere queste Bridgestone nel bianco manto, in località già frequentate in passato con altre calzature, è stato purtroppo una sorpresa.
Sebbene questi pneumatici, per parte mia, si siano confermati ottimi ovunque e principalmente sul bagnato, sulle strade innevate/ghiacciate e con temperature sotto lo zero hanno dimostrato qualche limite. Rimanendo in tema di "four seasons", rispetto ai precedenti Goodyear, mancano un po' di trazione, di handling, manifestando spazi di frenata più lunghi. Tutto comunque accettabile, purché si proceda con prudenza, magari facendo qualche prova "al limite" nei piazzali ampi, senza rischiare danni.
Apparentemente ciò che più manda in crisi questi Bridgestone è quella salamoia fatta di neve e sale depositata su fondo ghiacciato, questa salsa va ad aderire come colla sulle gomme, rivestendole e limitando sensibilmente il lavoro di mescola e battistrada.
La considerazione finale che mi sento di fare è di una monotonia lapalissiana:
  • se pestata tanta neve evitate le gomme 4stagioni a favore delle termiche,
  • se siete autisti metropolitani con passione occasionale per la neve, fidatevi pure di questa tipologia universale di coperture.
Diversamente, non tradite una pizza margherita per una quattro stagioni;)
 

giola89

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Confermo anche io le stesse sensazioni
Su neve fresca hanno una buona trazione, ma sul pantano di neve mista acqua c'è molta perdita di aderenza che quasi sembra ghiaccio
Sul bagnato molto bene e anche su asciutto
 

skywalker58

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Nonostante dalle mie parti (provincia nord di Roma) raramente cada la neve, ho optato per i due treni di gomme estive/ invernali. A parte la seccatura di doverle montare e smontare, devo dire che i benefici si sentono eccome. Entrambi i treni sono Hankook, la serie invernale il modello icept 3, che ha un'ottima aderenza e trazione su ogni tipo di fondo, che sia acqua o fango, o addirittura sterrato. Certo non ci si può aspettare che si comporti come su una trazione integrale, ma per gli usi normali vanno benissimo. Sulla mia precedente ix20, ebbi modo di provare sempre le hankook su neve e sul "guazzetto" di neve fango e sale con ottima sensazione di controllo e trazione. Ovviamente non bisogna eccedere coi pedali acceleratore e freno, ma questo va fatto anche con le catene. Dopodiché c'è sempre da tenere presente il fatto che, con neve troppo alta o ghiaccio, c'è poco da fare, miracoli non se ne fanno. Si impantanano o bloccano pure i trattori che montano gomme molto più "traenti" delle auto, per di più catenate, quindi...figuriamoci le nostre vetture.
 

armando.dg

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Ciao a tutti! Volevo informarvi sulla mia esperienza con pneumatici 4 stagioni Michelin CrossClimate+; mi ero trovato bene su i20 del 2009, su questa invece (Go! del 2017 con cerchi da 16") l'esperienza è stata peggiore, soprattutto su tenuta di strada e prestazioni sul bagnato e neve. Dopo 30k km mi è stato detto che le gomme erano usurate, adesso dopo 50k km (che però mi sembra un buon risultato finale) sono da cambiare. Ho visto che parlate bene delle Bridgestone giusto? Sono le migliori per la nostra i30 o ci sono altre alternative? Avevo adocchiato le Pirelli SF2 che mi sembrano molto interessanti; in alternativa in concessionaria Hyundai dove lavoro montano e consigliano Hankook. Attendo vostri pareri, grazie! :)
 
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