FAI DA TE - sostituire luci interne e luci targa...

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
ciao ragazzi volevo sapere come fare per sostituire le luci interne e le luci della targa...
ovvero come smonto le 2 placche di illuminazione dentro la macchina???nn vorrei rompere nulla..e che modello sono??vorrei mettere le lampadine led bianche..penso illuminino + delle lampadine originali....e che riscaldino di meno...
la stex cosa per la targa..che modello di lampadina led devo prendere???e come faccio a rimuovere il tt senza rompere nulla...
quacuno ha già fatto quello che voglio fare io??? se si potrebbe cortesemente fare delle foto o fare un video e metterlo qui?? grazie
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Ti vengo in soccorso io. Premesso che per cambiare Tutte le luci, ci si mette in tutto il tempo di un pit stop :)
(eccetto per i fari dove lo spazio di manovra e un pò risicato, e tu lo sai bene, anche se per montare gli xeno io non ho dovuto togliere ne il paraurti, ne il faro :))
Nel manuale, alla voce manutenzione è spiegato passo passo come procedere alla sostituzione delle lampanine, basta armarsi di un giravite a punta piatta ed in un attimo, facendo leva negli appositi punti, togli via la plafoniera e ti ritrovi le lampadine in bella vista, stessa cosa nel porta oggetti e nel bagagliaio.
Per le lampadine della targa stesso procedimento, se le guardi cè un punto (sulla plastica nera del porta lampada) con una linguetta su cui fare leva, la tiri verso l'esterno e lo vedrai scendere giù.

Quelle interne sono le classiche a siluro 6led, non prenderle più lunghe senno hai problemi di inserimento. Cmq Non scherzo se dico che fanno il doppio della luminosità.
Queste qua:
http://cgi.ebay.it/2-LAMPADINE-LED-...emQQptZRicambi_automobili?hash=item19b7b02327

Per la targa sono le w5w t10, le stesse per le luci di posizione.
Questa qua:
http://cgi.ebay.it/2pz-LAMPADINE-5-...dZViewItemQQptZLed_e_Neon?hash=item2556323863

io ho sostituito anche frecce e retromarcia a led, nonchè collegato i fendinebbia posteriori alle luci di posizione (stile bmw serie1).
 

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
ho notato che ci sono molti tipi e versioni delle lampadine...sia le w5w che quelle a siluro...e soprattutto si prezzi diversi
-led smd
-led normali (tutti le sconsigliano)
-led potente singolo (che scalda tanto)
-led singolo potente ma con dissipatore (costa un pò di più)

Eleonor quelle che hai indicato sono quelle che hai acquistato tu per le luci di posizione e della targa? perchè dello stesso tipo ce ne sono anche ad un euro dalla germania? come mai hai preso queste?
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
No quelle che ho messo sono indicative, solo quelle della targa sono le stesse, credo. Cmq personalmente io ho optato per Gli SMD, a mio avviso più intense.
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
quindi in sintesi....
per le luci interne ovvero le 2 plafoniere , davanti e dietro sn le : led 6 smd t11 31 mm
le luci della targa invece sn: lampadine 5 led smd 5050
tutto giusto???

le lampadine del porta oggetti e del bagagliaio invece?? sono uguali e identiche alle luci delle 2 plafoniere????

in ch esenso hai sostituito le frecce e la retromarcia?? di che colore sono??? e i fendinebbia posteriori alle luci di posizione??? scusa ma nn ho presente quello che vuoi dire...

scusa se ripeto tt ma dato che a gg vorrei fare tutto voglio essere sicuro di nn sbagliarmi...
consigli di predere tt su internet o in negozio??
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Ti confermo le lampadine.
Per gli interni, plafoniere, porta oggetti e bagagliaio (tutte identiche) sono le t11 SMD.
Per le luci di posizione e targa t10 w5w SMD. Quindi puoi comprarle tranquillamente.

Frecce e retromarcia sono sempre le stesse, solo che le lampadine sono anch'esse a led. io ho Comprato quasi tutto su ebay come prezzi risp al negozio non c'è paragone. Per i fendinebbia basta fare un ponte con i fili delle luci di posizione e cambiare la lampadina con una più piccola, di modo Che l'intensità della luce sia la stessa.
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
ok perfetto..
domani matt se ho tempo faccio un giro e vedo se trovo le lampadine e le cambio..ho provato oggi a smontare le plafoniere..è una stupidaggine..sperando di trovare un rivenditore a prezzi nn altissimi
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
ciao ragazzi oggi ho girato un po in giro ed ho trovato il negozio che fa a caso mio..solo che era chiuso :-(
tornerò domani mattina....
il posto si chiama Ligabò ed è a cologno monzese..
vende tutta roba di tuning ecc ecc...
ultima cosa..oggi ho smontato le lampadine nex problema tranne x 2 cose...
il lampadina del vano portaoggetti come si toglie...ho provato a fare forza ma nn viene nulla..non è che devo smontare le viti e rimuovere tutto il blocco??
la lampadina della tarda...ho rimosso la placca trasparente ho svitato la lampadina...ma come la tolgo del tutto per poi inserire la nuova a led??? grazie..
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
fatto ho risolto..targa e plafoniera anteriore....
per quella posteriore di plafoniera..nn è 36 mm quindi la cambierò oggi se riesco..invece per il vano porta oggetti non riesco proprio a togliere la plafoniera...boh....ho provato a fare leva anche con forza..ma nulla...c'è il pistoncino nero quello che fa spegnere la luce quando si chiude il cassettino che mi ostruisce...
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
Eleonor,
ciao ti scrivo x una precisazione...
la lampadina della plafoniera posteriore è diversa da tutte la altre vero??? ho preso una 36 mm ma nn va bn nn ci entra...
altra cosa...come hai fatto a rimuovere la lampadina del vano porta oggetti???nn riesco a toglierla...
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Allora breve tutorial fotografico su come sostituire le lampadine della targa ed interne dell'auto.
(premetto che ho una classic qnd non ho la plafoniera anteriore, poco male xke ho rimediato diversamente :p anche se il procedimento è identico).

1 munirsi di giravite a punta piatta
2 fare leva negli stessi punti indicati in foto

Plafoniera posteriore....
 

Allegati

  • 13022010836_763.jpg
    13022010836_763.jpg
    116,4 KB · Visite: 383
  • 13022010835_180.jpg
    13022010835_180.jpg
    100 KB · Visite: 344
  • 13022010840_164.jpg
    13022010840_164.jpg
    104,2 KB · Visite: 331

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Porta bagagli.......
 

Allegati

  • 13022010846_105.jpg
    13022010846_105.jpg
    98,8 KB · Visite: 307
  • 13022010847_215.jpg
    13022010847_215.jpg
    116,4 KB · Visite: 294
  • 13022010844_147.jpg
    13022010844_147.jpg
    120,1 KB · Visite: 285

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Targa...
 

Allegati

  • 130220108494_225.jpg
    130220108494_225.jpg
    100,5 KB · Visite: 372
  • 130220108482_119.jpg
    130220108482_119.jpg
    87,4 KB · Visite: 357
  • 130220108510_145.jpg
    130220108510_145.jpg
    66,6 KB · Visite: 360

88george88

Utente
Registrato
27 Nov 2009
Messaggi
70
Punteggio reazioni
2
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 GPL
bellissimo tutorial....complimenti....
vorrei chiederti una cosa visto che hai sostituito tutto....
puoi postare un elenco con le misure e i modelli delle lampadine così da poter ordinare quelle corrette? grazie mille da parte di tutto il forum :D

P.s. con quelle lamapdine a led la targa è illuminata come prima oppure solo un alone sotto la lampada?
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
uhhhhh grassie eleonor.....sopratt x il portaoggetti...
come mai nn avete la plafoniera voi della classic??? strano....cmq anche io volevo 2 lampadine dietro ma ne ho solo una xD.....
per le lamp della targa invece sn diverse dalle tue ma nn imp fanno una luce bella intensa...dentro la macchina uuuuhhhh spettacolo....unica cosa nel bagagliaio potevano mettere una lampadina x lato però rrrrrrrrrrrrr
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
ciao george...dai ti risp io e rubo un po il lavoro ad eleonor xD
dunque le luci della targa coi led nn è illuminata....di +.......
lascia anche un bell'effetto sulla strada...
dunque le lampadine interne io ho la comfort....
plafoniera anteriore sono t11 36 mm e sono 2 lampadine
plafoniera posteriore è t10 31mm ed è solo 1 lampadina
per il vano portaoggetti non ho ancora smontato ma lo farò domani ma credo sia t11 36 mm
per la targa invece sn 2 lampadine w5w
spero di essere stato utile...
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Ciao ragazzi.. Vi ringrazio per i complimenti, ma era giusto per fare chiarezza e spendere 2 minuti per una cosa che può sempre essere utile ( anzi scusate se alcune cose sono poco chiare).
Tranquillo morpheus hai fatto benissimo a risp, anche xke le misure non le ricordavo molto bene. Cmq nella Classic non è inclusa la plafoniera anteriore, per qst la mia scelta è ricaduta su una doppia lampadina nella plafoniera posteriore, ma anche per l'esigenza di inserire al centro di queste, la resistenza, in qnt un ritorno di Massa ( credo si dica così ) non permetteva loro di spegnersi correttamente. Quindi consiglio a tutti di controllare (anche se mi è venuto il dubbio che potessero essere qst tipo di lampadine da me usato).

Cmq per quel che concerne l'illuminazione, non ce paragone, i led sono 1000 volte meglio. Per risp alla domanda di george, le luci della targa sono davvero davvero luminose e la targa è illuminata molto di più che con quelle a filamento, anche se chiaramente lascia anche molta più luce a terra. Spero di essere stato d'aiuto a tutti...
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
a me capita che quando nn sono accese le lampadine led mi rimangono leggermente illuminate...ma leggermete..e la stex cosa quando scendo dalla macchina....nn credo sia normale...che problemi potrebbe causarmi??
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
Esatto, è lo stesso problema che ho avuto io e come dicevo ho risolto aggiungendo una resistenza. Io ci sono andato in giro parecchio tempo, prima di accorgermene, ma problemi nessuno. Certo rimane cmq un continuo, seppur esiguo, consumo. Oltre al fastidio di vedere qst lampadina che non è ne viva ne morta :)
 
Alto Basso