• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Frizione che non stacca.

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Breve storia triste di una I 20 1.2 con garanzia scaduta ad agosto.
In pratica, random e raramente, la frizione non stacca, io lascio il pedale che viene su regolarmente, ma la frizione resta attaccata, dopo 5/6 secondi stacca di colpo.
Il difetto come compare, scompare dopo qualche oretta.
Spesso il pedale ai indurisce un pochino, e sento un grattare a rilascio.
Il mio meccanico brancola nel buio, ipotizza incollamento casuale dei dischi, ma non vuole farmi spendere soldi a casaccio.
Io ipotizzo pompa frizione che si incanta e non stacca.
C'è da dire che l'auto è rimasta quasi totalmente ferma negli ultimi 4 mesi, prima di questo fermo non aveva mai accennato a nessun difetto.
Accetto consigli .
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Suppongo anche io che sia la pompa, sicuramente una fesseria, magari un'o-ring che non fa bene tenuta, ma perché dopo il fermo? Sarà un caso....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Anche secondo me è la pompa.
Mi capitò un difetto simile (benché non proprio uguale) sulla Fiat che avevo prima: nel mio caso il pedale della frizione a volte non tornava su. Risolto con poca spesa cambiando la pompa
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Posto dopo 2 mesi perché ho quasi la certezza che il difetto sia svanito, e con un semplice spurgo dell'impianto idraulico della frizione.
Spero possa esservi utile.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A volte la cosa più semplice non ci viene in mente. .frizione idraulica, quindi se non va prima cosa dovrebbe essere il controllo del fluido e relativo spurgo...a me da quando hanno sostituito il fluido idraulico, con relativo spurgo, non ho più il saltellamento della frizione sulla tucson 1.7 del 2018. Forse un caso, una coincidenza o forse era quello il problema...boh
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
A volte la cosa più semplice non ci viene in mente. .frizione idraulica, quindi se non va prima cosa dovrebbe essere il controllo del fluido e relativo spurgo...a me da quando hanno sostituito il fluido idraulico, con relativo spurgo, non ho più il saltellamento della frizione sulla tucson 1.7 del 2018. Forse un caso, una coincidenza o forse era quello il problema...boh
Intendi questo saltellamento?
 

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Stesso difetto che lamento io dal primo giorno, cambiati in garanzia frizione e spingidisco, non ho risolto nulla.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Intendi questo saltellamento?
Esatto. Anche io ho avuto problemi con la tucson appena comperata. Fatta provare in officina Hyundai dissero che, trattandosi di episodi sporadici e a volte non riscontrabili, di continuare ad usarla ed eventualmente avrebbero cambiato il complessivo frizione in occasione del tagliando. Per scrupolo feci fare il cambio fluido relativo spurgo ..mai avuto più strappi.. ma forse ripeto sarà un caso, o si è assestato il tutto...Un mio amico meccanico di lungo corso, ormai in pensione, sostiene che si tratta della molla spingidisco mal progettata, che non garantisce la corretta pressione tra disco e volano e si verificano questi scatti delle molle antistrappo.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Molto interessante ragazzi, potrebbe essere la soluzione, ma a questo punto mi chiedo come mai non venga comunicato alla Hyundai dai meccanici che hanno risolto e poi a cascata contattare tutte le auto che hanno lamentato il problema tramite centri assistenza.

Comunque, prossimo tagliando faro presente questa soluzione, vedremo che risposte mi daranno!
Per adesso grazie :)
 
Alto Basso