• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Fumo nero

tantafe

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.0 4WD Comfort Plus
Ciao ragazzi,
come da oggetto la mia SantaFe fuma tantissimo. Gli scarichi cromati sono costantemente neri di fuliggine.
Quando lavo la parte dietro, dal paraurti al lunotto, la spugna diventa nera!

Il meccanico mi ha detto che è dovuto alla presenza del FAP che quando si rigenera fa così e se si fanno tragitti brevi stenta a "spurgarsi" bene. Voi che ne pensate?

Io di Santa Fe in giro ne vedo pochissime, ma nessuna con gli scarichi neri come i miei....
Avete qualche suggerimento?

Grazie, ciao a tutti!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao!!!
Tutte le auto nuove hanno il FAP!
Durante la rigenerazione è normale che può esserci maggiore fumosità. Personalmente nella mia (ho una ix35), non mi sono mai accorto di quando avviene la rigenerazione e comuque non ho mai notato fumo nero!
Io sentirei un'altra officina.... :)
 

tantafe

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.0 4WD Comfort Plus
Grazie avatar750!

Effettivamente la cosa non mi quadra molto. Ho aspettato di farci un po' di strada per vedere se migliorava ma ora ha 6000 km e la cosa non accenna a migliorare.

Vi terrò aggiornati. Nel frattempo se altri possessori di SantaFe si facessero avanti, un confronto sarebbe gradito! ;)

Ciao a tutti
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, non aggiungo nulla a quanto già detto dal buon Avatar750, se non di tenere d'occhio, vista la fumosità, i livelli di olio motore, misurati dopo 2-3 minuti dallo spegnimento del motore.
 

tantafe

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.0 4WD Comfort Plus
Cioè?
Dici di controllare il livello dell'olio motore 2-3 minuti dopo lo spegnimento?

Cosa ti aspetti di trovare? Livello basso?

Grazie!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Livello alto...
solitamente il livello corretto non si misura proprio a freddo, ma qualche minuto dopo lo spegnimento, quando l'olio è ancora in circolo.
In realtà ho associato il fumo nero a possibili malfunzionamenti nelle rigenerazioni, ed a seguito di questo è possibile un certo trafilaggio di gasolio nell'olio motore, che ne fa aumentare il livello. Cosa che sto tenendo sotto controllo, dato che i miei livelli di olio sono un po' alti...!!


Oltre a ciò, riguardo alla fumosità eccessiva mi viene in mente iniettori sporchi, pompa mal regolata, filtro dell'aria intasato o centralina da controllare... tutto ciò provoca solitamente una cattiva combustione del gasolio, oltre a sintomi di un funzionamento non ottimale del motore...

Comunque se vedi fumate nere va bene, significa che il gasolio non brucia benissimo, ma se il fumo è azzurino è segno che si mangia acqua, bianco che si mangia olio....:eek:
 
Ultima modifica:

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao ragazzi,
come da oggetto la mia SantaFe fuma tantissimo. Gli scarichi cromati sono costantemente neri di fuliggine.
Quando lavo la parte dietro, dal paraurti al lunotto, la spugna diventa nera!

Il meccanico mi ha detto che è dovuto alla presenza del FAP che quando si rigenera fa così e se si fanno tragitti brevi stenta a "spurgarsi" bene. Voi che ne pensate?

Io di Santa Fe in giro ne vedo pochissime, ma nessuna con gli scarichi neri come i miei....
Avete qualche suggerimento?

Grazie, ciao a tutti!

..........Ciao Tantafe, visti i già validi consigli che ti sono stati dati dagli altri soci (sempre molto preparati.............) io vorrei aggiungere che potresti provare a mettere qualche additivo specifico nel gasolio ed osservare gli effetti della cosa. La spesa non è eccessiva, e di sicuro non fa male all'auto, al limite potrebbe essere solo inefficace, ma se così fosse potresti restringere il campo di ricerca del problema. Di questi additivi ve ne sono di varie tipologie e prezzi, io provo a darti un paio di tracce come riferimento poi magari approfondisci tu, comunque i prodotti che ti segnalo dovrebbero essere al top di gamma come qualità, o comunque a buon livello....

http://www.amazon.it/BARDAHL-ADDITI...id=1435161409&sr=1-1&keywords=additivo+diesel

http://www.amazon.it/STP-120397-Pul...488&sr=1-1-fkmr1&keywords=additivo+diesel+stp

........secondo me potrebbero esserci dei buoni effetti positivi..........:):)
 

toninoso

Nuovo utente
Registrato
15 Dic 2014
Messaggi
19
Punteggio reazioni
5
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
hyundai santa fe comfort plus 2014
Grazie avatar750!

Effettivamente la cosa non mi quadra molto. Ho aspettato di farci un po' di strada per vedere se migliorava ma ora ha 6000 km e la cosa non accenna a migliorare.

Vi terrò aggiornati. Nel frattempo se altri possessori di SantaFe si facessero avanti, un confronto sarebbe gradito! ;)

Ciao a tutti
Anche la mia a lo stesso problema a circa 28000 km dopo un paio di giorni che lo lavata li portello posteriore è completamente nero la concessionaria mi a detto che è la condensa se ai notizie a riguardo fai sapere
 

tantafe

Nuovo utente
Registrato
22 Giu 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Santa fe 2.0 4WD Comfort Plus
A me hanno sostituito la valvola EGR che si era completamente incrostata.
Ora sembra vada meglio anche se mi hanno detto che anche il FAP era bello pieno. Mi hanno consigliato di "tirarla" ogni tanto per permettere la rigenerazione del FAP. Dicono che la causa potrebbe essere dovuta al tipo di itinerario che faccio (poca autostrada e tragitti brevi).
 
Alto Basso