• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

motore Giri motore

Alessio G.

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Salve a tutti, in coda e nelle manovre quando premo la frizione i giri del motore si alzano fino ad arrivare 1600-1800 è una cosa normale mi hanno detto in officina, succede a tutte, vorrei sapere dai possessori di I20N se hanno lo stesso effetto
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ciao! Nella mia quando la premo e poi rilascio (in folle) si alzano leggermente ma non a 1600/1800!
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
121
Punteggio reazioni
111
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
a regola non succede a meno che non avvenga una certa coincidenza di giri troppo bassi rispetto al rilascio della frizione con marcia attivata ed allora il motore, per non spegnersi, aumenta di conseguenza i giri. Lo noti oramai su molte auto se manovri al limite tra giri minimi e frizione per muovere pian piano l'auto.
 

Jerome92

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
33
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Dragon Red
Anno
2024
Ho notato anch’io che in modalità N pianta delle belle sgasate premendo la frizione in prima nonostante il rev sia al minimo (ma attivo), probabilmente lo fa per agevolare un eventuale ripartenza… un po’ imbarazzante nel traffico perché sembra che sei lì a sgasare
 

Alessio G.

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
Ho notato anch’io che in modalità N pianta delle belle sgasate premendo la frizione in prima nonostante il rev sia al minimo (ma attivo), probabilmente lo fa per agevolare un eventuale ripartenza… un po’ imbarazzante nel traffico perché sembra che sei lì a sgasare
Infatti a me da fastidio.
 

Alessio G.

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
I20N
Anno
2023
a regola non succede a meno che non avvenga una certa coincidenza di giri troppo bassi rispetto al rilascio della frizione con marcia attivata ed allora il motore, per non spegnersi, aumenta di conseguenza i giri. Lo noti oramai su molte auto se manovri al limite tra giri minimi e frizione per muovere pian piano l'auto.
Il fatto è che specialmente a freddo , parto e subito dopo devo premere la frizione i giri arrivano anche a 1800, purtroppo per uscire da casa devo partire e rallentare 4-5 volte prima di poter innestare le altre marce, la frizione non è che gode.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
probabilmente lo fa per agevolare un eventuale ripartenza
Forse non ho compreso io a cosa vi state riferendo, ma nella mia ed in tutte quelle che ho visto i giri con REV inserito salgono solo per adeguare i giri in scalata o per riprenderlo se in movimento è stata premuta la frizione senza fare passare troppo tempo. Da fermi o nella marcia nel traffico le sgasate non le fa. L'unico rumore in più in N premendo la frizione da fermi, è un leggero borbottio allo scarico quando successivamente la si rilascia siccome c'è una "resistenza" della frizione, perché come in tutte le auto (e tutte le modalità della i20n) il minimo vari lievemente ed in Sport ed N il minimo è già più alto.
Se invece si inserisce la prima in movimento (arrivando dalla seconda), ovviamente fa la doppietta e li c'è la sgasata.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si tratta dell'antistallo elettronico, presente praticamente in ogni auto da dieci anni a questa parte.
In pratica se si procede sottocoppia (che non è mai salutare per il motore), nel momento che si preme la frizione la centralinza comanda un innalzamento dei giri motore per evitarne un possibile spegnimento.

Può dar fastidio, certamente, ma è del tutto normale.
Nel momento che si inizia a conoscere la propria auto, si impara anche a come tenenere i giri motore per evitare queste sgasate.
 

Jerome92

Nuovo utente
Registrato
22 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
33
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Dragon Red
Anno
2024
Lo fa anche senza essere sotto coppia, premendo la frizione quando si è in prima e si sta arrivando per esempio a uno stop, mai visto su nessun’altra auto moderna. Poi sicuro lo scarico rumoroso lo rende più visibile. Comunque ultimo dei problemi
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
121
Punteggio reazioni
111
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
sinceramente, a leggere le vostre descrizioni, non capisco cosa sia.
L'antistallo elettronico, come ha scritto MaxAnder, funziona in questo modo ma non l'ho mai trovato invadente e nè tantomeno mi spara i giri così in alto.
Dubbio: ve lo fa solo nei primi 30-40 secondi che avete acceso? Non è che magari vi muovete quando il motore è ancora a giri "di riscaldamento" e quindi l'antistallo (non so se si chiama veramente così) amplifica il suo effetto?
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Dubbio: ve lo fa solo nei primi 30-40 secondi che avete acceso?
Stesso pensiero. Hai fatto bene a citare l'accensione a freddo perché mi ero scordato di metterla sul piatto delle caratteristiche dell'auto. Il minimo è alto a freddo ma ci vuole poco tempo a "stabilizzarsi". Conviene aspettare prima di partire.

Edit: ma dai messaggi pare che loro lo sentono anche successivamente.
 
Ultima modifica:

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Questa è un'accensione a freddo, si sente chiaramente il calo di giri. Era sicuramente in N, ma in Standard l'accensione è altrettanto "rumorosa" per poi silenziare da sola allo stabilizzarsi del minimo. In N ovviamente rimane questo sound.....



Quelle volte che mi capita di usarla al mattino presto ho timore di disturbare i vicini. Mi hanno detto che non li ho mai svegliati :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa è un'accensione a freddo, si sente chiaramente il calo di giri. Era sicuramente in N, ma in Standard l'accensione è altrettanto "rumorosa" per poi silenziare da sola allo stabilizzarsi del minimo. In N ovviamente rimane questo sound.....



Quelle volte che mi capita di usarla al mattino presto ho timore di disturbare i vicini. Mi hanno detto che non li ho mai svegliati :D
Che bella melodia, ricordo quando la provai in pista, assieme alla i30N, che mi mise emozione questo sound.:wohow:
Pensa che d'inverno, col freddo, ho anch'io lo stesso tuo timore di disturbare i vicini, ma non per il sound, ma per il trattoreggiamento del mio CRDI...:(:eek::D

Ad ogni modo, questo è un altro discorso rispetto a quanto si sta trattando in questo thread.
Con auto fredda la centralina comanda sempre un aumento di giri, in modo da scaldare meglio il motore; una volta, con le auto a carburatori, lo facevamo manualmente regolando il manettino dell'aria.

Il problema, che problema non è, di cui si discute è l'aumento di giri dovuto all'antistallo quando si è in movimento.
Ed è normale che con auto fredda l'antistallo agisca in maniera molto più aggressiva rispetto a quando il motore è bello caldo.

Attenzione poi che per sottocoppia (che è la situazione che innesca l'antistallo) si intende procedere a velocità costante sotto al regime di coppia massima.
Nella i20N la coppia massima si ha dai 1750 ai 4000 giri, pertanto se si procede, che ne so, a 1400-1500 giri in 6a per un certo tempo (ma anche con altre marce ma sempre tenendo i giri piatti sotto ai 1750), ecco che al momento di premere la frizione per scalare si avrà la sgasata.
Che sarà tanto più invadente, quanto più sarà il tempo che avete viaggiato sottocoppia e quanto più bassi avrete tenuto i giri.

D'altronde, avete un'auto pensate e concepita per correre, non per andare a fare la spesa guidando in surplace...;)
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
D'altronde, avete un'auto pensate e concepita per correre, non per andare a fare la spesa guidando in surplace
Premetto che non lo scrivo per contraddire ma per riuscire a capire se il suo sia un problema dell'auto o no.
Io la uso anche come utilitaria e non avverto nulla del genere pure in città. L'antistallo è secondo me un discorso a parte in questo caso.
Per esempio dove ho i limiti 30km/h la terza la posso tenere tranquillamente come su altre auto. Certo dalla IV in poi meglio tenere i giri più alti come scrivevi, e comunque anche per altre auto. È un motore parecchio elastico e decisamente Standard nel suo utilizzo rispetto a quanto si pensi, ed il suo bello è proprio la sua doppia anima. Ma le sgasate al premere della frizione non le dà, e c'è inoltre da fare distinzione se il REV è attivo o meno. Perché quello è semplicemente una doppietta controllata dalla centralina per adeguare i giri nelle scalate. O se si rimette il rapporto arrivando dalla folle risale di giri, ma sempre per adeguare i giri di quel rapporto in base alla velocità. (È comunque scritto chiaro nel manuale).

Quello che lui avverte e che ci fa scervellare :D (si scherza ovvio, fa comunque piacere), pare sia la stessa cosa che succede quando si esce dal garage ed il minimo a 1500 giri del coldstart non è ancora sceso, allora si che durante lo spostamento dell'auto se si preme la frizione i giri salgono. Il dubbio è se la sua lo fa anche a caldo e senza REV attiva, perché allora sarebbe un difetto dell'auto. A questo punto per essere d'aiuto sarebbe meglio postare video se a parole è difficile spiegare il comportamento, e spero almeno di essermi spiegato bene in questo messaggio. Comunque vedrò di farne uno io, in modo da far vedere il comportamento nelle 3 situazioni descritte sopra in modo che possa aiutare meglio chi ha dubbi ;)

Edit: sul discorso coppia, qui fra l'altro è visibile, si può viaggiare tranquilli a 1300 giri con 30Nm come a 2500 sempre a 30Nm
Quello che non fa bene è un kiKick down a regimi bassi. Perché ovviamente la coppia è nel range di giri indicato sopra ma non è certamente 280/300Nm se non si sta spingendo. Non so se mi sono spiegato bene, nel senso che viaggiare "sottocoppia" è relativo.
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Premetto che non lo scrivo per contraddire ma per riuscire a capire se il suo sia un problema dell'auto o no.
Io la uso anche come utilitaria e non avverto nulla del genere pure in città. L'antistallo è secondo me un discorso a parte in questo caso.
Per esempio dove ho i limiti 30km/h la terza la posso tenere tranquillamente come su altre auto. Certo dalla IV in poi meglio tenere i giri più alti come scrivevi, e comunque anche per altre auto. È un motore parecchio elastico e decisamente Standard nel suo utilizzo rispetto a quanto si pensi, ed il suo bello è proprio la sua doppia anima. Ma le sgasate al premere della frizione non le dà, e c'è inoltre da fare distinzione se il REV è attivo o meno. Perché quello è semplicemente una doppietta controllata dalla centralina per adeguare i giri nelle scalate. O se si rimette il rapporto arrivando dalla folle risale di giri, ma sempre per adeguare i giri di quel rapporto in base alla velocità. (È comunque scritto chiaro nel manuale).

Quello che lui avverte e che ci fa scervellare :D (si scherza ovvio, fa comunque piacere), pare sia la stessa cosa che succede quando si esce dal garage ed il minimo a 1500 giri del coldstart non è ancora sceso, allora si che durante lo spostamento dell'auto se si preme la frizione i giri salgono. Il dubbio è se la sua lo fa anche a caldo e senza REV attiva, perché allora sarebbe un difetto dell'auto. A questo punto per essere d'aiuto sarebbe meglio postare video se a parole è difficile spiegare il comportamento, e spero almeno di essermi spiegato bene in questo messaggio. Comunque vedrò di farne uno io, in modo da far vedere il comportamento nelle 3 situazioni descritte sopra in modo che possa aiutare meglio chi ha dubbi ;)

Edit: sul discorso coppia, qui fra l'altro è visibile, si può viaggiare tranquilli a 1300 giri con 30Nm come a 2500 sempre a 30Nm
Quello che non fa bene è un kiKick down a regimi bassi. Perché ovviamente la coppia è nel range di giri indicato sopra ma non è certamente 280/300Nm se non si sta spingendo. Non so se mi sono spiegato bene, nel senso che viaggiare "sottocoppia" è relativo.
Tutto chiaro.
Io ho descritto il funzionamento dell'antistallo per come mi era stato spiegato tempo fa da un meccanico dell'officina Hyundai.
Leggendo l'anomalia, o presunta tale, di questo thread, mi par di capire che le sgasate siano dovute allo stesso meccanismo.
Certamente la i20N essendo un'auto motoristicamente un po' particolare, è probabile che l'antistallo abbia molti più parametri di intervento di quelli da me descritti.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ecco i video freschi di questa mattina , eravamo in 2 così mi sono fatto aiutare nel riprendere. Anche se la qualità del video è quello che è :cool:...

Cold Start, uscita dal Garage.

Partenza davanti al Garage.....

Aumenti di giri, e forse scopriamo l'arcano!!!
Ma è comunque il REV che pur inserendo la Folle, interpreta come prossimo step l'inserimento della Prima.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.657
Punteggio reazioni
12.542
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma davvero vi state lamentando di questo tipo di comportamento?
Non avete idea di cosa sia l'intervento dell'antistallo su un motore diesel...

Qui vedo un leggero aumento dei giri, molto rapido, simile ad un colpetto di acceleratore, simile alla doppietta che si faceva qualche decennio fa.
Onestamente, vedendo il video, adesso dubito che si tratti veramente dell'antistallo, pare quasi un accrocchio elettronico atto proprio a simulare la cara, vecchia, sportiva e pistaiola doppietta.

Un aumento di giri da 1500 a 3000 che dura anche un paio di secondi, questo è l'intervento dell'antistallo.
E su un diesel non è accompagnato da quel meraviglioso sound che avete nella vostra auto.
 

miki80

Utente noto
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
309
Punteggio reazioni
276
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Ma davvero vi state lamentando di questo tipo di comportamento?
Io no assolutamente, cercavo soltanto di capire a cosa si riferisce ;)
Sul REV: Esatto, è proprio quello. E funziona pure bene e settabile su 3 livelli+off.
 

ncmlux

Utente
Registrato
16 Giu 2022
Messaggi
121
Punteggio reazioni
111
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
I20N (ex, Peugeot RCZ)
Passi alla folle e quindi il rev matching prepara i giri per un eventuale scalata. Prevede una scalata perchè il numero dei giri è bassissimo. Io la interpreto così.
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
222
Punteggio reazioni
232
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Io come scrissi da qualche parte vai a ricordare dove, ho il problema con il rev attivo quando passo dalla quarta alla quinta che mi alza i giri del motore in maniera anomala (ma di tanto che esce l'avviso di possibili rotture) come se stessi per scalare marcia. Purtroppo mi sono dimenticato di farlo presente quando ho fatto il primo tagliando. Sarà per il prossimo tanto 10k km volano in un attimo... Poveri noi :D
 
Alto Basso