• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Gomme invernali o catene

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ciao, volevo sapere se qualcuno di voi ha già pensato all'inverno e soprattutto se ha già avuto modo di "testare" il Veloster sulla neve.
Comunque, meglio le gomme invernali o le catene? Nel caso di catene...quali consigliate?
Grazie, Ciao.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Già pensato, anche se dove sto io durante l'inverno i giorni in cui servono veramente le catene si contano sulle dita di una mano, e qualche dito avanza pure, sta di fatto che per il tragitto casa lavoro l'obbligo di averle a bordo vige comunque da metà novembre a metà aprile, quindi lo scorso inverno ho provveduto a comprarle prima ancora di firmare il contratto per la macchina!
Mi sono mosso in anticipo perchè catene "normali" per il nostro formato sono abbastanza difficili da trovare...
Sul che cosa consigliarti direi che dipende tutto da che uso conti di farne e con quale frequenza, nel mio caso "catenacce" da supermercato da 50€ si sono rivelate sempre sufficienti, anche se sto meditando sulla gommatura invernale...
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Per quanto riguarda le strade che percorro abitualmente mi servirebbe giusto qualcosa per "essere in regola" e per questo stavo pensando alle catene. Quello che mi fa pensare alle gomme invernali è il fatto che quando nevica vengono quasi sempre "pulite" le vie principali e non vorrei dover mettere e togliere le catene ogni 10 minuti (lo so, ho portato l'esempio all'estremo ma solo per rendere l'idea).
Inoltre per lavoro mi possono mandare un po' ovunque (Torino, Firenze, Verona, Bolzano, etc) e a quel punto avendo le invernali sono più comodo...è vero che la comodità si paga ma valgono veramente tutta questa differenza?
Essendo poi gomme invernali dovrei avere dei benefici anche se non c'è neve ma semplicemente al di sotto di determinate temperature. Questi benefici si sentono davvero?
Scusate se mi sono dilungato,
Ciao
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Riguardo ai benefici delle gomme termiche senz'altro il + grande sta nella comodità, per ciò che riguarda la guida invece dipende dalla qualità della gomma, mi spiego meglio:
Un buon estivo su asfalto pulito quando fa +5 gradi, magari si comporterà meglio di un termico da 60€ ricostruito, mentre su neve o ghiaccio quest' ultimo, essendo concepito appositamente, per quanto economico si rivelerà sicuramente + adatto dell'estivo, mentre un buon termico che abbia qualità almeno pari a quella dell' estivo, col calare delle temperature sarà sempre migliore, ma il costo quanto meno triplica!
Tieni presente, che se la temperatura sale, già sopra ai 10 gradi la gomma termica inizia a soffrire, e con l' aumentare della temperatura aumenta notevolmente anche l' usura, abbreviandone la vita e aggravandone quindi i costi.
Le catene classiche (es. quelle a rombo) invece hanno dalla loro il vantaggio di essere economiche, ma in caso di strade parzialmente innevate, usarle può diventare un vero calvario per chi guida e una tortura per l' auto, le consiglio solo a chi come me vede la neve massimo 2-3 giorni l' anno ma percorre tratti in cui sia obbligatorio averle a bordo.
Le catene rapide (tipo K-summit) sono senza dubbio un buon compromesso tra efficacia e praticità, ma una coppia di buona qualità costa circa come una buona coppia di gomme termiche, quindi occorre valutare bene l'acquisto in base all' utilizzo che se ne farà, dalla loro hanno la semplicità di montaggio, una maggiore tolleranza nel percorrere tratti poco o affatto innevati rispetto alle catene tradizionali, e la durata, generalmente accompagnano l' auto per tutta la sua vita, a patto di trattarle bene e di salvaguardarle dalla ruggine.
L' ideale sarebbe avere sempre le catene a bordo durante tutto il periodo imposto dalla legge, e un treno (o almeno una coppia) di gomme termiche completo di cerchi, da montare nel periodo in cui è strettamente necessario evitando il calvario delle catene, io sto pensando a questa soluzione, dovrebbe essere sufficiente a fronteggiare il problema garantendo lunga durate alle termiche che altrimenti avrebbero vita breve.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso dire che quando ha nevicato da me fino a 10 cm abbondanti son riuscito a guidare con le termiche in modo meraviglioso.
come tenuta e frenata sottto i 10 gradi... una meraviglia.
spesa delle mie gomme estive continental: 400€
Spesa gomme invernali hankook: 360€
ovviamente montaggio incluso.
Questo 2 anni fa alla freccia della gomma.

da parte mia una comodità assurda visto che odio le catene.. però io monto gomme da 15"... per un 16-17" penso che sia un salasso maggiore
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Posso dire che quando ha nevicato da me fino a 10 cm abbondanti son riuscito a guidare con le termiche in modo meraviglioso.
come tenuta e frenata sottto i 10 gradi... una meraviglia.
spesa delle mie gomme estive continental: 400€
Spesa gomme invernali hankook: 360€
ovviamente montaggio incluso.
Questo 2 anni fa alla freccia della gomma.

da parte mia una comodità assurda visto che odio le catene.. però io monto gomme da 15"... per un 16-17" penso che sia un salasso maggiore

infatti il salasso per il nostro formato 215/40/18 o 45/17 è spaventoso, tu come ti comporti di solito, le metti quando subentra l' obbligo per poi toglierle alla fine, o giri con le catene per la legge e monti le termiche solo quando nevica davvero?
Quanti km ti fanno le gomme?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diciamo che di solito anticipo o posticipo di qualche giorno secondo il tempo... tieni conto che da noi è il 15 novembre il termine di montaggio e obbligo.
L'anno passato l'ho messe i primi di dicembre.
Ho sempre delle catene in caso di necessità... ma dipende anche dal posto... in toscana è spesso "caldo" fino a dicembre... poi arriva il freddo vero che dura fino a febbraio e poi torna mite per marzo e aprile.
Per cui le monto da fine novembre fino a aprile in genere.
Quanto faccio? difficile dirlo... faccio una media di 500km al mese con la mia oramai, per cui credo che mi dureranno tanto, posso vedere però quanto c'è scritto sul battistrada come durata stimata.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Anche da noi le condizioni climatiche sono simili alle tue parti, montarle secondo i tempi stabiliti dalle norme significherebbe farle lavorare per gran parte del tempo a temperature improprie e deleterie per una gomma termica.
La mia titubanza verso le invernali risiede nel fatto che conosco gente che in queste condizioni con un treno ci fa poco + di 10'000 Km, per me che faccio 25000Km annui, montarle a novembre e toglierle ad aprile signoficherebbe finirle con una stagione!
Mah, vedremo...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che allora sia ottimale metterle a inizio dicembre, tenersi comunque un set di catene a bordo e quando i tempi si fan freddi montarle.
In caso di estrema emergenza come nel 2011 allora ci son le catene...

Per il resto... una gomma invernale che tieni per 4-5 mesi può destinarsi a durare almeno 5-6 anni.

Qualcosa di meno per me e 3-4 stagioni per chi è dalla toscana in su o almeno nell'umbria e adriatico dove notoriamente fa più freddo prendendo i venti gelidi del nord (la toscana è protettissima dagli appennini, ecco perchè il clima è così benevolo d'inverno ma anche stra caldo d'estate)
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Se può interessare a qualcuno domani o sabato vado dal gommaio per vedere quanto possono costare 4 gomme invernali e vi posto i prezzi...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Torno ora dal gommaio e di seguito vi riporto quanto mi ha detto. Premetto che a me servono principalmente per comodità e per essere in regola con il codice della strada, comunque non parliamo di gomme cinesi o rigenerate ma nemmeno parliamo di grandi marchi come Michelin, Pirelli, Bridgestone, etc.
Detto questo passiamo ai prezzi che sono di 480 euro, le gomme sono Nokian (Finlandesi) e da quanto ho capito sono comunque delle ottime gomme.
Secondo voi è un buon prezzo e la marca è davvero affidabile come dicono oppure no?
Grazie a tutti, ciao.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
come marca sono buone, che misura sono? da 17"?
 

Willow

Nuovo utente
Registrato
1 Ago 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack
Ehmmm... Ho dimenticato un piccolo ma fondamentale "dettaglio" :sorry:
Il prezzo si riferisce ai 17''
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi son dimenticato di scriverlo ma 2-3 giorni fa ho cercato di capire quanti km facessero le mie gomme hankook ma non c'è scritto sul battistrada, mentre sulle mie attuali falken estive c'è scritto 360 ovvero 36000 km circa in condizioni normali (quindi +o - 5000km secondo il proprio stile di guida o percorso).

Ciauz :)
 

kintala

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
HYUNDAI VELOSTER 1.6 GDI SPORT + PREMIUM PACK
salve sono un nuovo possessore di veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack, presa due mesi fa, devo dire una ottima auto.
per le gomme invernali le ho prese con dei cerchi in lega totale spesa circa 1000 euro. :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che una buona parte della spesa sia sui cerchi in lega... però che mazzata! :(
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ehmmm... Ho dimenticato un piccolo ma fondamentale "dettaglio" :sorry:
Il prezzo si riferisce ai 17''

Il nostro bello e dannato pollice in più...:(
Ma ti riferisci al prezzo di un 215/45/17 come da alternativa riportata su libretto, o per errore hai chiesto di un 215/40/17 che non c' entra nulla?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
salve sono un nuovo possessore di veloster 1.6 GDI Sport + Premium pack, presa due mesi fa, devo dire una ottima auto.
per le gomme invernali le ho prese con dei cerchi in lega totale spesa circa 1000 euro. :(

Beh, dalle tue parti gli invernali li sfrutti sicuramente come meritano, e un testone tondo tondo per gomme e cerchi mi sembra una bella acchiappata!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.856
Punteggio reazioni
9.335
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Al prossimo cambio gomme invernali sicuramente il bollettino da pagare sarà poi molto più basso!
 
Alto Basso