Hai ragione tu.
A banco guadagna 4 cv... può essere e questo perchè se stappi lo scarico perdi compressione che si sente soprattutto in basso.
I cv si guadagnano e come domando sempre: "DOVE?!?"... perchè se apri lo scarico li guadagni come potenza massima (agli alti).
A volte ho aiutato a fare delle elaborazioni (su aspirate) e al banco rulli hanno trovato +2 cv... e mi dicevano: perchè dopo tutte le modifiche ho guadagnato solo 2 cv?
Poi faccio vedere il grafico e gli mostro: dai 2000 ai 3500 + 10 cv e dai 3500 ai 5500 un cambio di potenza di + 15cv... e gli domando: dove sei di solito con l'auto?
Sei sempre a 6000 giri? no... quasi mai.
Sei sempre dai 2000 ai 4500, e dove hai guadagnato tanto?
Ecco che non è importante la potenza massima ma la potenza dove usi l'auto.
Per cui se stappi (togliendo il dpf) riduci la pressione ai bassi (Che dovresti compensare con l'iniezione e l'anticipo e quindi con un maggior consumo) per spostarla leggermente in alto, ma per contro riduci anche le temperature della turbina che ti dovrebbero migliorare l'erogazione.
O meglio se affondi 1-2 volte no, ma se affondi più volte dopo un pò la temperatura è così alta che non riesci ad abbassarla con l'intercooler e quindi perdi cv non ottenendo più la spinta iniziale.
Riducendo le temperature hai una costanza maggiore.
Cosa ricercata sostituendo non solo i manicotti del turbo con quelli rinforzati in silicone ma anche con l'intercooler maggiorato.
e anche là occorre stare attenti, perchè secondo l'intercooler aumenti la quantità di aria ma anche, in questo caso, il turbo lag perchè hai più aria da spostare per arrivare al motore.
Mentre i manicotti si deformano meno garantendo una maggiore reattività l'intercooler raffredda meglio.
L'insieme fa cambiare il comportamento dell'auto, da vedere se come sarà dopo piace o meno.
Questa è la teoria...
La pratica è più difficile da realizzare, vanno trovati i prodotti giusti e capito se possono essere usati o meno.
Buoni km