• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

meccanica Gpf delete rovina il motore?

I20N_DILO

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20n
Anno
2023
Buongiorno, il gpf rovina il motore?
Ho sentito che la carburazione poi risulta magra e serve per forza una mappa sennò può rovinare il motore è vero?
 

Allegati

  • IMG_6758.jpeg
    IMG_6758.jpeg
    324,8 KB · Visite: 11

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.651
Punteggio reazioni
12.535
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao e benvenuto.
Ho provveduto a spostare le due discussioni che hai aperto nella sezione corretta.
Il forum è organizzato per sezioni, suddiviso per auto e altri argomenti; prima di postare scegli opportunamente dove farlo, grazie.

Poi sarebbe cosa gradita mettere una tua presentazione nella sezione dedicata.
Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Rimuovere il filtro anti particolato può smagrire in effetti la carburazione, ma prima di darti una risposta più tecnica è importante dire che è a tutti gli effetti una manomissione del veicolo e che è illegale farlo (disclaimer obbligatorio).
Questo è stato imposto a tutti i veicoli a iniezione diretta come la i20N peraltro.

Ma veniamo alla questione.

E' ovviamente un componente meno invasivo di quelli dei diesel e si auto pulisce grazie alle temperature maggiori che i benzina hanno.
Rimuoverlo non dovrebbe portare ad un gran cambiamento perchè in effetti la centralina non manda in rigenerazione niente ma il gfp dovrebbe agire come organo passivo.
Tuttavia potrebbero esserci dei sensori di pressione per cui la centralina può controllare se è intasato o meno e mandare un'anomalia.
In questo non sono sicuro, vado per logica e per presupposti.
Un meccatronico o un esperto di elaborazioni potrebbe rispondere con maggiore facilità.

Inoltre mi sembra che ancora non ci sia possibilità di rimappare la centralina della i20N, non che io sappia.
Dovrei informarmi dagli amici del gruppo N che sono collegati a noi trasversalmente.

In ogni caso la centralina può adattarsi alla nuova carburazione per cui non dovrebbe andare in smagrimento se non inizialmente.
Ti consiglio tuttavia di comprare un lettore OBD2.
Io ho comprato questo lettore che è molto buono: https://amzn.to/3SHggId

Associato a Torque pro puoi monitorare i dati della carburazione e registrarli in un grafico in modo da verificare la carburazione anche girando.
Se risulterà magra (quando affondi pesantemente il pedale) allora potrai valutare di metter mano alla mappa.
In condizione di uso parzializzato (quindi in uso "normale" dell'auto e non in modo più sportivo) la centralina dell'auto compensa in automatico.
 

Ayrton79

Utente
Registrato
5 Lug 2021
Messaggi
98
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Golf 7 1.4 TSi
Anno
2013
Pure a me non risulta che la centralina sia già stata aperta
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
222
Punteggio reazioni
232
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ciao @I20N_DILO io ho montato il gpf da te postato in foto e sarò sincero con te.
Il sound migliora decisamente ma anche senza modifiche la N è una sinfonia, quindi immagina come sale di decibel con la modifica! :)
Non sono intervenuto sulla centralina e ti confermo quello che dice il rivenditore, non si accenderà nessuna spia sul cruscotto. L'unica differenza notata da me (precisiamo è soggettiva alle mie sensazioni, non ho nessun dato che dimostri le mie parole) è un leggero cambio di prestazione.
Sembra che abbia perso compressione e a corto mi è sembrata peggiorata guadagnando però sul lungo. Vai a capire se è una mia paranoia mentale o meno!
Ho segnalato la cosa al rivenditore e loro smentiscono categoricamente questa mia sensazione dicendo che da banco la vettura guadagna 4 cavalli, mah.
Spero di esserti stato utile
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.853
Punteggio reazioni
9.333
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hai ragione tu.
A banco guadagna 4 cv... può essere e questo perchè se stappi lo scarico perdi compressione che si sente soprattutto in basso.
I cv si guadagnano e come domando sempre: "DOVE?!?"... perchè se apri lo scarico li guadagni come potenza massima (agli alti).
A volte ho aiutato a fare delle elaborazioni (su aspirate) e al banco rulli hanno trovato +2 cv... e mi dicevano: perchè dopo tutte le modifiche ho guadagnato solo 2 cv?

Poi faccio vedere il grafico e gli mostro: dai 2000 ai 3500 + 10 cv e dai 3500 ai 5500 un cambio di potenza di + 15cv... e gli domando: dove sei di solito con l'auto?
Sei sempre a 6000 giri? no... quasi mai.
Sei sempre dai 2000 ai 4500, e dove hai guadagnato tanto?
Ecco che non è importante la potenza massima ma la potenza dove usi l'auto.
Per cui se stappi (togliendo il dpf) riduci la pressione ai bassi (Che dovresti compensare con l'iniezione e l'anticipo e quindi con un maggior consumo) per spostarla leggermente in alto, ma per contro riduci anche le temperature della turbina che ti dovrebbero migliorare l'erogazione.
O meglio se affondi 1-2 volte no, ma se affondi più volte dopo un pò la temperatura è così alta che non riesci ad abbassarla con l'intercooler e quindi perdi cv non ottenendo più la spinta iniziale.
Riducendo le temperature hai una costanza maggiore.
Cosa ricercata sostituendo non solo i manicotti del turbo con quelli rinforzati in silicone ma anche con l'intercooler maggiorato.

e anche là occorre stare attenti, perchè secondo l'intercooler aumenti la quantità di aria ma anche, in questo caso, il turbo lag perchè hai più aria da spostare per arrivare al motore.
Mentre i manicotti si deformano meno garantendo una maggiore reattività l'intercooler raffredda meglio.
L'insieme fa cambiare il comportamento dell'auto, da vedere se come sarà dopo piace o meno.

Questa è la teoria...
La pratica è più difficile da realizzare, vanno trovati i prodotti giusti e capito se possono essere usati o meno.

Buoni km :)
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
222
Punteggio reazioni
232
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
@MasterPc grazie per tutte le spiegazioni. Sei stato illuminante!
 
Alto Basso