• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Ho aperto il cofano

Albaro

Nuovo utente
Registrato
11 Ott 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Santamo Comfort
TotMotore.jpgScusate la lunga presentazione ma visto che questa sezione non è molto trafficata non credo di intralciare il forum.

Comprata in Sardegna tramite annuncio Santamo del 2000 uniproprietario 106000 Km e GPL , dopo aver attraversato 2 volte l'isola mi sono imbarcato , arrivato a casa il giorno successivo ho finalmente deciso di aprire il cofano per vedere il motore :mrgreen:
Premetto che il vecchio proprietario mi aveva avvertito che a GPL non teneva assolutamente il minimo per cui in città andava a benzina e gas in strade senza stop , prima che andassi a ritirarla mi ha gentilmente chiamato per dirmi di aver portato l'auto dal meccanico di fiducia (lo stesso che gli ha installato l'impianto GPL nel 2001) per cercare di eliminare il fastidioso problema ed ha avuto come responso che andavano cambiate le membrane del polmone per una spesa di 200 €.
Ovviamente l'ex proprietario non era propenso a spendere la cifra essendo l'auto in vendita e quindi mi ha chiesto consiglio, io ho prontamente deciso di lasciare tutto come stava , vengono richiesti 20 euro per rimontarlo ( deve aver usato guanti in Kashmir per non lasciare neppure un'impronta sulla polvere ) e così tra benza e gas sono arrivato a casa.
Tramite fotocopia del libretto ho individuato il tipo di riduttore Landi e scoperto poco dopo che le membrane originali costano 25 € spedite.
Il motore si presenta abbondantemente polveroso , impossibile non notare il grosso foro presente sul condotto aspirazione prima del filtro aria ai lati del quale ci sono gli agganci per un dispositivo che evidentemente è stato eliminato , presuppongo che potrebbe aver ospitato il commutatore inverno/estate , uno starter automatico o un debimetro , lo scoprirò non appena trovo un manuale per questo tipo di motore , allego comunque foto per chi è in grado di aiutarmi.
Altra scoperta è che l'apertura in plastica iniziale del tromboncino iniziale di aspirazione è stato volutamente deformato per chiuderlo ma è rimasto comunque un 20% della sezione aspirante.
Mentre cerco di capire in che modo il gas arriva agli iniettori scopro che il manicotto in gomma che collega il filtro aria al motore è rotto per abbondante metà circonferenza proprio prima del miscelatore del gas , inutile dire che l'aria aspirata non arrivava certo dal filtro ma direttamente dal cofano polveroso delle strade di Sardegna.
Smonto il manicotto per una riparazione provvisoria con abbondante nastro e scopro che è presente anche una derivazione chiusa da un buon tappo di sughero (origine non Chianti) e regolare fascetta.
Domanda : come è possibile che un meccanico proponga di sostituire le membrane del riduttore per risolvere il problema del minimo con una aspirazione in quello stato?.
Con del nastro chiudo anche il grosso foro prima del filtro e lascio la strozzatura iniziale , prova in strada e già ho un buon miglioramento ma in caso di semaforo rosso è d'obbligo un continuo tacco/punta e nei rallentamenti spegnimento e riaccenzione per inerzia, meglio andare a benza nel traffico.
Grazie a discussioni presenti sui forum riesco a documentarmi sul tipo di riduttore presente sulla mia auto e ieri ho deciso di tentare la regolazione del minimo.... vittoria !! Anche se irregolare riesco a mantenerlo a c.a. 1100 giri , adesso posso circolare tranquillamente a gas, è importante e vi spiego il perché , il meccanico avendo riscontrato problemi anche a benzina ha deciso di togliere , a detta dell'ex proprietario , la catalitica o qualcosa di simile , devo ancora verificare , l'auto a benzina va bene ma il minimo a caldo è pulsante, aumenta di giri fino a 1800/2000 giri per poi calare di colpo e subito riaumentare, ma soprattutto per il consumo che a occhio mi sembra alto.
Questa discussione sarà anche un mio promemoria e quindi aggiungo che lo scorso anno a 98000 Km è stata fatta anche la distribuzione e a mio avviso è molto rumorosa , quantoprima la farò "auscultare" in una officina Hyundai , credo comunque che dovrò dotarmi del cavo di collegamento al PC e imparare ad usare l'autodiagnosi, anche per questo chiedo consiglio.
Ho letto nella presentazione del Santamo in questa sezione che il motore deriva dalla Sonica perciò vado a vedere quanto possa essere attinente al mio , intanto posto le foto della situazione nel caso possano essere di aiuto per chi è in grado di aiutarmi ( il gioco di parole è voluto per sottolineare la mia richiesta di aiuto :mrgreen: )

TotMotore.jpg
Tromboncino.jpg
Foro.jpg
Miscelatore.jpg
Tappo.jpg
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Oppppooorcccc!!!! :shock:

Ma te le sei proprio cercata ehhh!!?

E ti credo che si spegne con quella blasfemia di aspirazione!!!
Certo che il quadro è critico... Anche l'asporto del catalizzatore...

In bocca al lupo, ti seguirò con interesse, (e solidarietà! ;) )...

P.s.; per il GPL chiedi consiglio quì nel forum a Marco Dei, (alias MasterPc), e digli che ti mando io! :D
 
Alto Basso