• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

tuning Hyundai 97. Diario di bordo

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Buongiorno bella gente, da tempo volevo realizzare un post dove inserire tutti i miei lavori svolti sull'auto, che riguarderanno principalmente l'aspetto estetico, dato che l'auto ha i suoi anni, e non so quanto convenga migliorare i componenti meccanici.

Il vano motore è stato quasi completamente ripulito, mi manca lo spurgo, pulizia e verniciatura dell'impianto frenante.

Le condizioni della carrozzeria sono più che buone, per fortuna ha solo delle crepe nei paraurti, e una riga sulla fiancata, che stuccherò e rivernicerò a bomboletta. Infine come ultimo passaggio ci andranno sopra gli adesivi.
Sto lavorando da mesi a un progetto grafico qui di seguito una bozza al computer
IMG_20230903_184755.jpg
Ed una su carta IMG_20230820_073337.jpg

Per il momento è tutto. A presto nuovi aggiornamenti!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per il motore... Ci puoi fare piccole modifiche di manutenzione ordinaria tanto per rinfrescarlo.
Poche cose ma buone senza costi.
Per l'estetica rimaniamo in attesa di sviluppi ;)
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Al momento per via del freddo, dato che non ho garage, mi sono fermato con i lavori. Per le modifiche al motore, se mi vuoi dare qualche consiglio lo apprezzerei tanto, anche perché in materia vedo che sei molto preparato. Grazie Master
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho avuto quest'auto per 20 anni... l'ho fatta in pezzi e rimontata un pò ovunque.

Per prima cosa: candele.
Per aumentare i bassi dove manca: Brisk dor15lgs. - Un esempio qui: https://amzn.to/3OmdAgn
Però sono leggermente ruvide ma danno soddisfazione, ne ho avute tante volte, erano le mie preferite.​
Per ridurre il consumo, farle durare tanto e avere più tiro pulito in alto, in pratica per avere rotondità fino a oltre 6000 giri...​
Olio: non ricordo se ne avevamo parlato... la tua dovrebbe avere il 10w40... meglio un 5w40.
Io usavo lo shell helix ultra 5w40 che invece di avere a caldo un valore di 14-14,2 come viscosità, ha circa 13-13,2, l'auto è più libera.​
cambiavo olio ogni 10.000 km o 1 volta l'anno se ne facevo meno... ero maniaco in questo (compreso filtro olio).​

Farfalla motore: alcuni articoli:
in particolare: https://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Aria/aria - farfalla.htm

Per alcuni tutorial... link al mio vecchio sito (che non posso più aggiornare):

Ti consiglio di valutare una modifica al sistema di aspirazione (reversibile)...
trovi tutto qui:
oppure qui, con alcuni aggiornamenti:

Il tuo modello lavora con aspirazione castrata... molti in passato tagliavano la guarnizione sotto cofano, ma in virtù di un "certificato ASI di interesse storico"... eviterei.

Credo che per adesso ti ho già detto troppo... anzi no:
Se vuoi lavorare sullo scarico:

Questa è una leggera modifica che potresti fare, magari trova un centrale usato e falla là... in modo da avere sempre il tuo "originale"... sempre in virtù del Crs...
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Dio santo, sei un grande.
Bella l'idea di cambiare il condotto di aspirazione, tu con la tua l'avevi fatto?
Giù di lì quanto avevi investito, se posso chiedertelo...
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Ti ho fatto una domanda inutile, mi sono accorto ora che il blog linkato è tuo. Grazie ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Spesa totale di quel tubo perfettamente liscio dentro è di forse 15 euro oggi.
Ci vuole un pò di manualità.
In alcuni casi non rende quanto dovuto (esempio per le massime prestazioni oltre i 170 km/h) ma dipende dalle varie modifiche e centralina, ma in genere lo fa.
A me rendeva benissimo, con motore non modificato anche ad altri, se inizi a modificare testata, collettore di aspirazione, scarico... ecc... secondo la mappa fatta dopo potrebbe non essere la soluzione migliore, ma se non arrivi all'estremo può essere molto buono.
Se ci associ anche un filtro a pannello in cotone migliori ancora qualcosa.
Sono tutte cose che devi fare al massimo dell'autonomia, diversamente non conviene.
Ad esempio: valuta il filtro quando devi cambiare il tuo, parte del costo del filtro lo investirai nell'altro... al secondo filtro che avresti cambiato basterà pulire quello... e nel tempo ne avrai un costo ridotto.
Però non credo che userai l'auto come daily... quindi fai i tuoi conti.
Non cambiarlo fino a che non sarai certo di usarla e probabilmente non converrà ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Altrimenti (Ma è illegalissimo) compri questo:

51HRbH9UudL._AC_.jpg


Scatolato, da adattare un pelo ma in molto coupettisti lo hanno messo, costa poco, è scatolato, funziona bene.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Spesa totale di quel tubo perfettamente liscio dentro è di forse 15 euro oggi.
Ci vuole un pò di manualità.
In alcuni casi non rende quanto dovuto (esempio per le massime prestazioni oltre i 170 km/h) ma dipende dalle varie modifiche e centralina, ma in genere lo fa.
A me rendeva benissimo, con motore non modificato anche ad altri, se inizi a modificare testata, collettore di aspirazione, scarico... ecc... secondo la mappa fatta dopo potrebbe non essere la soluzione migliore, ma se non arrivi all'estremo può essere molto buono.
Se ci associ anche un filtro a pannello in cotone migliori ancora qualcosa.
Sono tutte cose che devi fare al massimo dell'autonomia, diversamente non conviene.
Ad esempio: valuta il filtro quando devi cambiare il tuo, parte del costo del filtro lo investirai nell'altro... al secondo filtro che avresti cambiato basterà pulire quello... e nel tempo ne avrai un costo ridotto.
Però non credo che userai l'auto come daily... quindi fai i tuoi conti.
Non cambiarlo fino a che non sarai certo di usarla e probabilmente non converrà ;)
Mi stai aprendo un mondo di informazioni, io presi su ebay il kit olio 5w40, filtro carta e filtro carburante. Tra l'altro quest'ultimo non riuscii nemmeno ad aprirlo.
Zero, niente proprio.
Quel dannato bullone da 14 è posizionato in un posto di m..
Bello l'ultimo filtro, la mia perplessità è: io gli faccio tutte le modifiche, ma poi se il motore mi abbandona?
400.000km comunque si sentono. Mi chiedo quanto ne valga la pena...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per il bullone di 14, a volte la soluzione è prendere una chiave di 14 come questa
chiave-combinata-13-mm-inox-42inox-13.jpg
e piegarla, così da entrare dove in genere è impossibile.
Non avendolo fatto direttamente ti aiuto male in questo caso.

Per il motore... se ti abbandona, di motori per la tua auto se ne trovano a quintali a prezzi decenti, quindi al caso un cambio motore è facile.
Però le modifiche meccaniche suggerite sono tutte a prezzi ridotti/gratis o comunque stanno sulla manutenzione ordinaria.
Una farfalla usata dove fare le prove e modifiche si trova a poco.
Vai qui:

Troverai pezzi per la coupe usati di tutti i tipi, dal corpo farfallato (https://www.megaparts.eu/en/product/214178231)
Al collettore di aspirazione da lavorare https://www.megaparts.eu/en/product/1255100463
Trovi veramente di tutto, anche una testa da elaborare o l'intero motore (ma in quel caso devi chiedere la quotazione).
I costi di spedizione non sono esagerati... io ci ho preso le pinze del santafe 4x4 per fare i freni maggiorati per esempio e altre cosette in passato.
Tutto è fattibile e se non si ha fretta i costi sono contenuti.
Il tuo modello può montare in swap indolore anche il 2.0cc... quindi se volessi fare la mattata scriteriata potresti anche fare questa cosa completamente fuorilegge ;)

PS: da te c'è https://www.ricambieco.eu/... se non erro, ce l'hai in provincia da te
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Ottimo, ti ringrazio nuovamente. Hai chiarito tutti i miei dubbi.
Per la chiave 14 ho usato proprio quella da te indicata, ho smontato tutto il filtro di aspirazione, per agevolarmi il lavoro ed avere più spazio a disposizione, ma niente da fare.
Seppur mettendo lo svitol sul dado, ogni tanto la chiave mi partiva, oppure mi andava a finire sulla parte in plastica del filtro carburante, e temevo di fare dei danni.
Mi son detto, male che vada lo faccio fare al mio meccanico.

un altro problema: a furia di alzare continuamente le ruote anteriori, la parte sottostante dell'auto si è deformata.
Per fortuna sono riuscito a rimediare mettendo sotto al crick delle assi di legno.
Nell'eventualità che il problema si ripresenti si potrebbe in tal caso farlo saldare?

Il 18 del prossimo mese ci sono le prove libere in pista, sono assai tentato di portarla così com'è, anche perché solo quando guido in pista posso testarla oltre al limite.
E credimi che anche se non sono un pilota, quando sei lì a guidare la tua auto, è adrenalina pura. Mi smuove talmente tante emozioni positive, che forse solo una cosa la eguaglia, la fi**..
Scusate la volgarità! :ban:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
C'è un punto dove devi mettere il crick, che è solido, se lo metti altrove si deforma.
Cmq io uso un crick idraulico, meglio dei crick standard e delle caprette di sicurezza.
PS: se vai in pista devi avere olio buono e dopo, secondo come la tratti, cambiarlo nuovamente perchè lo degradi tanto.
Ma se non la scanni puoi anche non farlo, ma occhio a farla raffreddare correttamente, tienila accesa 1-2 minuti prima di spegnere e fai un buon giro di raffreddamento.
Occhio che dietro è ballerina... tende a sculare.
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Prossima settimana sono in ferie, ho già programmato spurgo dei freni, che ha un color caffè, e l'olio della frizione.
E le grafiche.
Pensavo, se mettessi come adesivo il link del forum?
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Ok ora ci siamo, sono già più convinto della grafica, sono molto soddisfatto. I fari ovviamente non saranno coperti, altrimenti mi arrestano. La metterò su strada a febbraio.

IMG_20240121_084721.jpg
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Convertire l'immagine in vettoriale è la parte più lunga.
Ho passato un pomeriggio intero per separare tutti gli elementi e fare tutte le misure sull'auto.
IMG_20240121_210441.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Lavoro molto complesso... sono curioso di vedere l'opera finale
 

Keysoul

Socio Premium
Registrato
21 Dic 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
88
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai coupé rd
Anno
1997
Passare le mie ferie su questo progetto,
è stata la cosa più bella che abbia potuto fare.
Avevo già approcciato al mondo del wrapping, ma ai tempi commisi l'errore di non usare la pistola a caldo e utilizzare un unica intera grafica per tutta la carrozzeria, con un pessimo risultato.
Le complicazioni sono seguire le curve dell'auto che deformano inevitabilmente la carta adesiva, e le bolle d'aria.

Ecco il risultato, ora si manda in stampa :)
SCR_keysoul_hyundai_coupe_97.jpg
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.844
Punteggio reazioni
9.324
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che sia una cosa molto difficile da fare, almeno per me.
Ho visto che una cosa molto buona sia usare l'acqua sopra la carrozzeria e sopra l'adesivo, almeno per gli adesivi a freddo... per l'uso a caldo non saprei, ma occhio alla pistola termica (altrimenti a caldo come sarebbe?) perchè di caldo ne fa tanto e non vorrei che la vernice ne accusasse.
Comunque molto interessante, se poi ci farai vedere come fai... lo sarà ancor di più!
 
Alto Basso