Hyundai Accent del 2002 - Termistore livello carburante

Accent_blu

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Ciao a tutti. La mia Accent GLS Max 4 porte, a 131.000 e 21 anni, ha cominciato a fare un difetto fastidioso. Fino ad oggi, la spia della benzina si accendeva in maniera "stabile" (ovvero, non faceva accendi-spegni a seconda di buche, salite, discese, curve, ...) non appena la lancetta toccava la tacca con la scritta "E". Adesso invece, già da quando il serbatoio sta ad 1/4, comincia a fare delle timide accensioni brevissime, sempre più frequenti fino a quando la lancetta tocca la "E" di cui sopra ed allora è quasi fissa (può capitare che si spenga un istante per qualche buca). Credo che se facessi svuotare il serbatoio sarebbe fissa pure con le cannonate (ma certo non ci provo). So che la spia della riserva si accende quando un termistore immerso nella benzina si scopre, facendo passare la corrente perché si scalda; ovviamente, la benzina nel serbatoio sciacqua lungo il tragitto quindi il termistore sarebbe portato a fare accendi-spegni come nel mio caso. Penso ci sia un sistema basato su di un condensatore che ci salva da questo effetto "cinquino" assai poco piacevole. Credo si sia rotto questo sistema, ma sul manuale dell'impianto elettrico non ho trovato traccia di tale componente... a qualcuno di voi è capitato?
 

MacAnder

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Ciao a tutti. La mia Accent GLS Max 4 porte, a 131.000 e 21 anni, ha cominciato a fare un difetto fastidioso. Fino ad oggi, la spia della benzina si accendeva in maniera "stabile" (ovvero, non faceva accendi-spegni a seconda di buche, salite, discese, curve, ...) non appena la lancetta toccava la tacca con la scritta "E". Adesso invece, già da quando il serbatoio sta ad 1/4, comincia a fare delle timide accensioni brevissime, sempre più frequenti fino a quando la lancetta tocca la "E" di cui sopra ed allora è quasi fissa (può capitare che si spenga un istante per qualche buca). Credo che se facessi svuotare il serbatoio sarebbe fissa pure con le cannonate (ma certo non ci provo). So che la spia della riserva si accende quando un termistore immerso nella benzina si scopre, facendo passare la corrente perché si scalda; ovviamente, la benzina nel serbatoio sciacqua lungo il tragitto quindi il termistore sarebbe portato a fare accendi-spegni come nel mio caso. Penso ci sia un sistema basato su di un condensatore che ci salva da questo effetto "cinquino" assai poco piacevole. Credo si sia rotto questo sistema, ma sul manuale dell'impianto elettrico non ho trovato traccia di tale componente... a qualcuno di voi è capitato?
Sei sicuro che abbia un termistore e non un più semplice galleggiante?
 

MasterPc

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Sembra come il sistema della coupe... ma non ricordo se era un termistore o un galleggiante, alla coupe si accendeva quando viaggiavi con i vapori della benzina in pratica.
Però cercando in giro ho trovato questo:

Se è la pompa nell'immagine c'è un galleggiante per cui il sensore è immerso nella benzina o l'eventuale condensatore è altrove.
 

M@urizio

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Credo si sia rotto questo sistema, ma sul manuale dell'impianto elettrico non ho trovato traccia di tale componente... a qualcuno di voi è capitato?

Probabilmente non ne hai trovato traccia perchè non è presente un termistore ma il classico galleggiante indicatore di livello.
Ho fatto un sommario controllo presso i classici ricambisti ma vedo solo galleggianti.
Nello specifico quasi sicuramente si è usurato il sistema che ammortizza le escursioni del galleggiante e che impedisce le altalenanti accensioni.
Obbietterai che dovresti vedere la lancetta ballerina, solitamente questa ha un'isteresi elevata tale da limitare le oscillazioni.

Ad onor del vero su auto del gruppo FCA spesso il comando della spia avviene a mezzo di circuito elettronico che valuta la quantità di carburante in funzione del galleggiante ma su Hyundai mi pare di no.
 

MasterPc

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non su quelle, per lo meno, di quegli anni.
Anzi... in genere la lancetta era proprio di legno, per spostarla ci voleva il carro armato.
Per farti capire: se da zero facevi il pieno... ci metteva forse 1 o 2 minuti a salire.
 

Accent_blu

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Probabilmente non ne hai trovato traccia perchè non è presente un termistore ma il classico galleggiante indicatore di livello.
Ho fatto un sommario controllo presso i classici ricambisti ma vedo solo galleggianti.
Nello specifico quasi sicuramente si è usurato il sistema che ammortizza le escursioni del galleggiante e che impedisce le altalenanti accensioni.
Obbietterai che dovresti vedere la lancetta ballerina, solitamente questa ha un'isteresi elevata tale da limitare le oscillazioni.

Ad onor del vero su auto del gruppo FCA spesso il comando della spia avviene a mezzo di circuito elettronico che valuta la quantità di carburante in funzione del galleggiante ma su Hyundai mi pare di no.
Il termistore è citato nel manuale d'officina, quindi c'è di sicuro: dovrebbe essere incastrato nel fianco del corpo del galleggiante. Quello di cui non c'è traccia è il sistema di smorzamento. La spia della riserva si accende con un sistema indipendente dalla lancetta, da sempre, proprio per avere un backup nel caso di guasto di uno dei due.

La lanceta, sulla Accent, rimane in posizione anche a chiave estratta: è una specie di servo che posiziona l'ago e lo muove in funzione della resistenza che legge dal galleggiante, e lì resta fino a che non riaccendi il quadro... è palese quando faccio il pieno: la lancetta rimane ancora giù quando salgo in macchina, riavviato il motore sale lentamente nel giro di 1 minuto a registrare il nuovo livello.
 

Accent_blu

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Sei sicuro che abbia un termistore e non un più semplice galleggiante?
Sicurissimo, se ne parla nel manuale d'officina... ma non si parla di centraline per lo smorzamento delle vibrazioni, cosa che invece è presente sulla mia vecchia Panda del 2002 (e che già si è rotta un paio di volte...)
 

MasterPc

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Credo che non rimanga che smontare il sistema pompa e verificare se là non ci sia qualche problema, magari approfittandone per dargli una pulita.
Sul manuale di officina sicuro che non ci sia un'indicazione nella sezione dedicata all'impianto elettrico?
Se non ne parla è molto difficile trovarlo.
 

Accent_blu

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Temo che il problema sia in effetti il trasmettitore del livello... metto qui le mie considerazioni nel caso dovessero servire a qualche altro proprietario di Accent LC.
Arriva tutto al connettore M36. I pin 4 e 5 vanno alla pompa, i rimanenti 1, 2 e 3 sono dedicati al livello del carburante... il numero 1, in particolare, è del termistore. Nella strumentazione però non ci sono condensatori, anche verificando su Youtube da qualcuno che ha smontato il quadro. Quindi, temo si tratti di quella fila di SMD che si vede nella foto del ricambio. Purtroppo il codice che ho preso dal Microcat, 94460-25000, conduce sempre e solo ad un pezzo che non mi pare il suo visto che il connettore è dedicato a 3 pin e non può certo innestarsi in quello che già c'è a 5. Io di fare modifiche saldando vicino al serbatoio scoperto francamente non me la sento... e adesso che faccio? Se mi tocca comprare tutto il blocco che include la pompa vado in rovina...

IMG_20231115_205544.jpgIMG_20231115_202035.jpgIMG_20231115_205522.jpgIMG_20231115_202816.jpgIMG_20231115_202137.jpg94460-25000.jpg
 

MacAnder

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Ok il termistore, che però legge il movimento del galleggiante:

1700119552813.png

Sicuro che il problema non sia lì?

A parte questo, la pompa carburante si aggirerà attorno ai 100 euro. Lungi da me fare i conti in tasca al prossimo, ma non credo sia una cifra da mandare in rovina.
 

Accent_blu

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Ok il termistore, che però legge il movimento del galleggiante:

Vedi l'allegato 49703

Sicuro che il problema non sia lì?

A parte questo, la pompa carburante si aggirerà attorno ai 100 euro. Lungi da me fare i conti in tasca al prossimo, ma non credo sia una cifra da mandare in rovina.
Tutto il blocco della pompa originale Hyundai costa solo 100 euro? Se è così va bene, adesso mi informo ma i ricambi originali di solito non sono economici...
 

MasterPc

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Originale credo che non ti convenga cmq.
Il condensatore mi sembra solo quello centrale e sarà comunque protetto da resina, quindi non immerso nella benzina, ci mancherebbe.
Direi di lavorare con il saldatore intorno alla benzina solo se si vuol tentare il fuoco d'artificio, possibilmente il 31 dicembre per togliere via la roba vecchia ! ahahaha

Ovviamente non lo si può fare ;)
Inoltre non è detto che sia quello... quindi opterei anche io per trovare un ricambio.
 

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mah, su quella di mio padre sono anni che non si accende più....
 

Accent_blu

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mah, su quella di mio padre sono anni che non si accende più....
In quel caso potrebbe essersi fulminata la lampadina nel quadro... ad ogni modo, misteri dell'elettronica, da qualche tempo funziona come in origine. Se si rompe definitivamente cambio il galleggiante, anche originale non ha un costo proibitivo.
 

joanlui

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In quel caso potrebbe essersi fulminata la lampadina nel quadro... ad ogni modo, misteri dell'elettronica, da qualche tempo funziona come in origine. Se si rompe definitivamente cambio il galleggiante, anche originale non ha un costo proibitivo.
a parte che ne sto mandando una allo sfascio, ma non credo gli funzioni il galleggiante, per la Accent trovi di tutto su ebay
 
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