• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai i 20 2012 cambio,frizione e motore rotti a 47.000 KM

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
Salve a tutti,
Sono possessore di una Hyundai i 20 2012,e fino a qualche giorno fa ne ero felice.
La macchina é sempre andata bene,non l ho mai maltrattata,e fino ad ora apparte la manutenzione ordinaria non ho fatto nessun intervento.
Qualche giorno fá,mentre ero in marcia,la macchina emette uno strano rumore e subito dopo perde giri fino a spegnersi...
In un attimo realizzo che la macchina mi aveva abbandonato e che probabilmente si trattava di un problema di carburante, ma guardando il cruscotto mi accorgo che sia il carburante che l olio erano buoni.
tuttavia l'auto non riparte e quindi decido di chiamare un carro attrezzi.
Arrivato in officina non ufficiale (garanzia scaduta da 5 mesi) il meccanico di fiducia mi dice di dover smontare il motore perché sospetta uno sbiellamento,quindi lascio li l'auto in attesa di nuove notizie.
Ieri mi richiama in officina,e guardandomi con una faccia da funerale mi dice: il motore é fuso e che cambio e frizione sono da rifare,io incredulo chiedo spiegazioni,e mi viene mostrata la frizione piena d olio e il cambio con i denti danneggiati...
Vorrei sapere come sia possibile tutto ciò a 47.000 km?
Che un cambio si rompa cosí facilmente facendo finire olio nella frizione e nel motore danneggiando tutto?
Ora mi toccherà sostituire motore,cambio e frizione, (tutta l'auto)
Mai più Hyundai.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
A me con una 159 e successo che si è sbiellata a soli 80000km.
Visto che la garanzia e scaduta da soli 5 mesi prova a sentire un officina ufficiale hyundai, magari ti vengono in contro con le spese ho fanno tutto loro.
Non è una cosa impossibile ci sono stati altri casi in cui hanno riparato tutto in garanzia.
Certo devi essere in regola con la manutenzione.
 
M

Mass

A me con una 159 e successo che si è sbiellata a soli 80000km.
Visto che la garanzia e scaduta da soli 5 mesi prova a sentire un officina ufficiale hyundai, magari ti vengono in contro con le spese ho fanno tutto loro.
Non è una cosa impossibile ci sono stati altri casi in cui hanno riparato tutto in garanzia.
Certo devi essere in regola con la manutenzione.

Anche perché, dal punto di vista economico, una riparazione del genere non credo sia nemmeno da prendere in considerazione
:confused:
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Caso sfortunato, che poteva capitare anche con altre marche ma..... credo anch'io che la Hyundai qualcosa debba inventarsi: riparazione gratuita o con forte sconto oppure, cosa più probabile, offerta per cambiarla con un'auto nuova a condizioni vantaggiose. Altrimenti, il cliente è perso definitivamente
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
878
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
sfiga, tanta, certamente troppa sfiga. tra cambio, un motore anche rettificato dalla fir e un cambio frizione più manodopera sei certamente intorno le 6/7.000 euro:(

ma il meccanico ipotizza che la causa di tutto derivi dal cambio? perchè sbiellare e spaccare contemporaneamente il cambio è qualcosa di pazzesco, non impossibile, ma davvero da viaggio a lourdes

p.s.: sbaglio o non ci hai detto la motorizzazione in questione?
 
Ultima modifica:

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
sfiga, tanta, certamente troppa sfiga. tra cambio, un motore anche rettificato dalla fir e un cambio frizione più manodopera sei certamente intorno le 6/7.000 euro:(

ma il meccanico ipotizza che la causa di tutto derivi dal cambio? perchè sbiellare e spaccare contemporaneamente il cambio è qualcosa di pazzesco, non impossibile, ma davvero da viaggio a lourdes

p.s.: sbaglio o non ci hai detto la motorizzazione in questione?
L'auto monta un motore 1.4 100cv benzina :(
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
A questo punto, se la Hyundai non ti viene incontro, anziché spendere 6/7mila euro, ti conviene prendere un auto nuova.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Comunque che un motore con questa tecnologia(aspirato e con pochi cavalli per cilindrata) rompa queste cose a quel chilometraggio, mi lascia senza parole. Hai fatto quei 46mila chilometri in pista? :confused:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io chiederei prima di tutto la verifica all'officina Hyundai e non altri perchè ci potrebbero essere anche dei richiami che l'officina generica può non conoscere...
Inoltre potremmo provare sentire i nostri canali ma è un servizio sperimentale che stiamo sviluppando per gli utenti Premium, quindi prima di tutto rotto per rotto effettuerei il controllo in hyundai.
Inoltre oserei dire: se frizione e cambio si sono rotti... tra frizione e motore c'è un volano e se il motore non è sgretolato potrebbe essere sufficiente sostituire i due componenti presi revisionati o da sfascia carrozze...
Hai delle foto?!?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.160
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
motore fuso ? dal cambio !:confused:
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
motore fuso ? dal cambio !:confused:
Purtroppo sì perché mentre il cambio si stava finendo di rompere tutta l'auto si é sforzata terribilmente e questo oltre alla fuga di olio che é andata a finire nella frizione, ha provocato la rottura del motore :(
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
Io chiederei prima di tutto la verifica all'officina Hyundai e non altri perchè ci potrebbero essere anche dei richiami che l'officina generica può non conoscere...
Inoltre potremmo provare sentire i nostri canali ma è un servizio sperimentale che stiamo sviluppando per gli utenti Premium, quindi prima di tutto rotto per rotto effettuerei il controllo in hyundai.
Inoltre oserei dire: se frizione e cambio si sono rotti... tra frizione e motore c'è un volano e se il motore non è sgretolato potrebbe essere sufficiente sostituire i due componenti presi revisionati o da sfascia carrozze...
Hai delle foto?!?
Grazie,Domani sentiró una assistenza hyundai e faró analizzare l'auto da loro,vi terrò informati.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se il cambio si impunta esercita una forza pazzesca sulla frizione che alla fine non può che slittare sul volano.
Il gruppo frizione è quella cosa che fa da barriera tra cambio e motore.
quindi mi sembra strano che sia stata causa della rottura a meno che non si sia sbriciolata e abbia inchiodato tutto.
Può essere invece che la frizione abbia creato una così forte opposizione da far fermare il motore.
Perchè se il motore si è rotto... deve avere danneggiato e piegato l'albero, ma è improbabile.
Se il cambio si è rotto e si è rotto quindi il paraolio (e il cilindretto di centraggio) l'olio ha inondato la frizione.
Il cambio si può trovare revisionato, la frizione si può cambiare e il volano equilibrare.
Se la corona del volano si è rotta si può cambiare per interferenza con una nuova.
Che si sia rotto il motore è difficile, che abbia avuto tanto sforzo da non potersi muovere lo capisco.

Quindi prima di piangere va verificato bene cosa è successo.

Sai, ho smontato interamente il mio motore, ho avuto modo di tenere la mia testa tra le mani e pure frizione e cambio, oltre che bronzine e fasce, e la meccanica non è un'opinione.
Prima di dire "fuso" c'è tanto "olio" nel mezzo, per questo insisto.
La meccanica è come la matematica, 1+1=2, non 3, quindi fatti dire esattamente quello che è rotto e perchè è rotto, perchè spesso non è come lo si pensa e qualcuno può farci la tara.
Quindi il mio suggerimento è prima di tutto di smontare e tirar via cambio e frizione, dopo di che, se la centralina non da blocco perchè magari vuol sentire la presenza di qualche sensore su frizione o cambio, di provare ad accendere il motore sul ponte.

Se è come penso, se il volano è libero di girare, il motore partirà.
Il motore di avviamento è collegato al volano, e lo fa girare tramite la corona, se non c'è la frizione e il cambio semplicemente girerà a vuoto.
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
Se il cambio si impunta esercita una forza pazzesca sulla frizione che alla fine non può che slittare sul volano.
Il gruppo frizione è quella cosa che fa da barriera tra cambio e motore.
quindi mi sembra strano che sia stata causa della rottura a meno che non si sia sbriciolata e abbia inchiodato tutto.
Può essere invece che la frizione abbia creato una così forte opposizione da far fermare il motore.
Perchè se il motore si è rotto... deve avere danneggiato e piegato l'albero, ma è improbabile.
Se il cambio si è rotto e si è rotto quindi il paraolio (e il cilindretto di centraggio) l'olio ha inondato la frizione.
Il cambio si può trovare revisionato, la frizione si può cambiare e il volano equilibrare.
Se la corona del volano si è rotta si può cambiare per interferenza con una nuova.
Che si sia rotto il motore è difficile, che abbia avuto tanto sforzo da non potersi muovere lo capisco.

Quindi prima di piangere va verificato bene cosa è successo.

Sai, ho smontato interamente il mio motore, ho avuto modo di tenere la mia testa tra le mani e pure frizione e cambio, oltre che bronzine e fasce, e la meccanica non è un'opinione.
Prima di dire "fuso" c'è tanto "olio" nel mezzo, per questo insisto.
La meccanica è come la matematica, 1+1=2, non 3, quindi fatti dire esattamente quello che è rotto e perchè è rotto, perchè spesso non è come lo si pensa e qualcuno può farci la tara.
Quindi il mio suggerimento è prima di tutto di smontare e tirar via cambio e frizione, dopo di che, se la centralina non da blocco perchè magari vuol sentire la presenza di qualche sensore su frizione o cambio, di provare ad accendere il motore sul ponte.

Se è come penso, se il volano è libero di girare, il motore partirà.
Il motore di avviamento è collegato al volano, e lo fa girare tramite la corona, se non c'è la frizione e il cambio semplicemente girerà a vuoto.
Oggi é stato uno dei giorni più brutti di sempre,

Sono stato alla hyundai ed ho fatto trasportare il veicolo dal mio meccanico di fiducia alla rete assistenziale ufficiale,

ho fatto esaminare il tutto ed é emerso che appunto come dicevi,il motore in seguito alla rottura del cambio e inondazione della frizione da olio, per la fatica il motore si é sbiellato...
Dunque ora mi ritrovo con cambio e frizione da rifare e anche il motore sbiellato...
La Hyundai mi ha fatto un preventivo di 7.000 euro. :( perché fuori garanzia...
Purtroppo é andata male,ora hanno loro l'auto,e non ho dato una risposta,che dire mi toccherà rottamare :(
Ho detto che dovevo pensarci e che ero deluso dal trattamento ricevuto.
vorrei un vostro parere e conforto sulla vicenda,grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.160
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
purtoppo e ` una brutta vicenda ........:(
anche se rimangono tante domande, non hai notato nulla di strano nella potenza del motore o pozze di olio per terra, che l'olio sia uscito dal motore per entrare nel cambio mi suona strano, olio non l'hai mai controllato o e uscito dal cambio per entrare nel motore, poi olio nel cambio in origine che ci sia stato.....mbho !
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
purtoppo e ` una brutta vicenda ........:(
anche se rimangono tante domande, non hai notato nulla di strano nella potenza del motore o pozze di olio per terra, che l'olio sia uscito dal motore per entrare nel cambio mi suona strano, olio non l'hai mai controllato o e uscito dal cambio per entrare nel motore, poi olio nel cambio in origine che ci sia stato.....mbho !
Purtroppo no, mi é stato detto dai tecnici che purtroppo quando succedono fatti simili di infiltrazioni di olio nelle componenti motore c'é poco da fare,non te ne accorgi e se te ne accorgi é già avvenuto il danno,l'unica cosa che ho notato negli ultimi istanti di vita del motore é stato un forte rumore e un immediato calo di giri,(sbiellamento) ma secondo i meccanici nei minuti precedenti avevo già danneggiato cambio e inondato frizione anche se purtroppo non avevano dato segnali o allarmi per farmi fermare ed evitare lo sforzo inevitabile del motore e quindi salvare almeno quello. :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io chiederei di poterlo vedere, a ponte e senza la coppa dell'olio.
In fondo è un tuo diritto... da ignorante puoi chiedere: "quale è la biella rotta?".
Se è sbiellato vuol dire che la biella è rotta e che probabilmente nel girare il motore si è piantata nel monoblocco.
Tutto potrebbe essere partito da quello, nel brusco bloccarsi l'albero ha inchiodato la frizione che ha inchiodato il cambio rompendolo.
Però va visto il tutto.
Per cambiare... tutto... consiglio di trovare un motore da uno sfascio.
Per esempio un cambio su www.ricambiusati.eu costa sui 500 euro, il motore completo del modello fino al 2012 costa sui 800 euro.
Sarebbe da chiamarli.
Il resto è lavoro... ma secondo me con 2000-2500 euro lo risistemi
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.336
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Comunque sia, qualcosa di storto è successo... e può accadere a tutti, alla mia titolare è capitato ad una alfa 167 super tagliandata e senza avviso.
Un'auto che andava come un treno, consumava... ma da 2000cc alfa era un gioiello.
Quando succede è sempre un pianto... in ogni caso i miei sono suggerimenti e consigli per leccarsi le ferite e non avere un'arto tagliato :(
Una volta cambiato il motore: e hyundai dirà che non può darti garanzie perchè quello messo sarà usato, avrai la possibilità di avere un'auto con un minimo di valore che, se non vorrai tenerla, potrai rivendere ad un prezzo decente e funzionante...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.160
Punteggio reazioni
7.540
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
o @magip rettifiche
 

Germano Mosconi

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
11
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
i 20 active
Io chiederei di poterlo vedere, a ponte e senza la coppa dell'olio.
In fondo è un tuo diritto... da ignorante puoi chiedere: "quale è la biella rotta?".
Se è sbiellato vuol dire che la biella è rotta e che probabilmente nel girare il motore si è piantata nel monoblocco.
Tutto potrebbe essere partito da quello, nel brusco bloccarsi l'albero ha inchiodato la frizione che ha inchiodato il cambio rompendolo.
Però va visto il tutto.
Per cambiare... tutto... consiglio di trovare un motore da uno sfascio.
Per esempio un cambio su www.ricambiusati.eu costa sui 500 euro, il motore completo del modello fino al 2012 costa sui 800 euro.
Sarebbe da chiamarli.
Il resto è lavoro... ma secondo me con 2000-2500 euro lo risistemi
Comunque sia, qualcosa di storto è successo... e può accadere a tutti, alla mia titolare è capitato ad una alfa 167 super tagliandata e senza avviso.
Un'auto che andava come un treno, consumava... ma da 2000cc alfa era un gioiello.
Quando succede è sempre un pianto... in ogni caso i miei sono suggerimenti e consigli per leccarsi le ferite e non avere un'arto tagliato :(
Una volta cambiato il motore: e hyundai dirà che non può darti garanzie perchè quello messo sarà usato, avrai la possibilità di avere un'auto con un minimo di valore che, se non vorrai tenerla, potrai rivendere ad un prezzo decente e funzionante...
Già :( peccato,aveva 47.000 KM cambiava in scioltezza ed era reattiva per un utilitaria...
Ci penserò a prenderlo usato possibilmente con meno di 100k km,anche perchè purtroppo la mia auto monta il motore più costoso perché era il più potente disponibile 5 anni fa (1.4 100cv), ricordo ancora il giorno della consegna,quando l'adetto mi mostró l'auto e mentre rimuoveva il grande telo blu che copriva la carrozzeria... :(
 
Alto Basso