• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Hyundai Ioniq trasformata GPL

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Ciao @Birigozzi74 , la macchina va molto bene ed il costo chilometrico che è indicato sopra è riferito all'inverno. Adesso, è migliorato perché è arrivato il caldo (ma non so quantificartelo). Considera che in inverno, un pieno di GPL sono 600 km e quello di benzina 2400. Adesso che abbiamo temperature di 20 - 24°, pieno di GPL 697 km - benzina 3000.
 

Birigozzi74

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Ioniq gpl
Da quanto È la bombola? È stata messa al posto della ruota di scorta? Quindi il costo km e' 0.03 circa?
Tu fai prevalentemente città o extraurbano?
Ogni quanto devi fare controllare le valvole?
Grazie
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Bombola da 33 netti.
L'auto viaggia comunque per un 15 - 20% a benzina costante.
Prevalentemente faccio autostrada ed extraurbano, città poca (in città dovresti riuscire a sfruttare meglio l'ibrido).
Controllo valvole, praticamente 0, perché già i motori hyundai "digeriscono" bene GPL e metano, poi girando sempre con il contributo benzina, l'usura è pari a viaggiare a benzina.
 

Birigozzi74

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Ioniq gpl
Scusami non ho capito, con pieno di gpl cioè 33x0.615= circa 20 euro fai 600 km giusto? Consumi sempre 15-20% anche di benzina?
Quindi nei 600 km bisogna considerare anche i litri di benzina consumati?
Quanti sono?
Grazie
Io dovrei fare prevalentemente città
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
ma perchè non hai montato un impianto liquido a GPL, evitavi il consumo di benzina totalmente e recuperavi qualche cavallo in più. Forse per i costi di impianto?
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Impianti GPL ad iniezione non sono totalmente affidabili. Non è tanto per il costo (che comunque, indicativamente, sono almeno un migliaio di euro in più), c'era anche il "problema" che sulla ioniq non lo faceva nessuno...
Poi cosa montavo, BRC? :-D
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Scusami non ho capito, con pieno di gpl cioè 33x0.615= circa 20 euro fai 600 km giusto? Consumi sempre 15-20% anche di benzina?
Quindi nei 600 km bisogna considerare anche i litri di benzina consumati?
Quanti sono?
Grazie
Io dovrei fare prevalentemente città
Questa era la tabella che avevo fatto a fine febbraio - inizio marzo, quando ancora segnava un consumo medio "benzina" di 17,5 - 18 km/L.
Adesso segno almeno 22. Nei giorni caldi, sono arrivato a segnare anche 30...
 

Allegati

  • consumi_ioniq.jpg
    consumi_ioniq.jpg
    85,1 KB · Visite: 10

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Impianti GPL ad iniezione non sono totalmente affidabili. Non è tanto per il costo (che comunque, indicativamente, sono almeno un migliaio di euro in più), c'era anche il "problema" che sulla ioniq non lo faceva nessuno...
Poi cosa montavo, BRC? :-D
Zavoli, Vialle, Prins ad esempio sono ottimi impianti GPL liquido
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
zavoli è della BRC. Poi, altra cosa che mi sta antipatica (e che non fa parte penso, esclusivamente, della Romano...), è che ho la sede di Zavoli a una manciata di km da casa mia (abito a Ravenna, loro sono di Cesena): non fanno impianti in sede.
Vialle e Prins, proprio in luce del loro nome e che sarebbero stati gli eventuali candidati per affidabilità, assistenza e costi, sono stati i primi che ho contattato (l'installatore qui di Bologna che fa entrambi), ma ebbi risposta negativa riguardo il motore della ioniq.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Sono passati 10 mesi dal mio ultimo intervento in questo topic.
Avevo installato l'impianto a 31.000 km ed oggi sono a 69.000.
L'impianto va benissimo, la taratura ottima e, complici gli ultimi aggiornamenti della centralina motore che hanno ottimizzato il sistema ibrido ed una terza ed ultima mappa con alcuni ritocchi, anche i consumi sono straordinari.
Unica nota "negativa", sto attendendo il galleggiante nuovo della bombola del GPL in quanto non sempre ferma il rifornimento all'80% della capacità, come dovrebbe.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Quindi sai dirci (per curiosita) il consumo della tua auto?
Nel senso... per fare 100 km in normale ibridi/benzina quanto dovresti spendere mediamente e quanto spendi adesso.
Se è più facile... quanto ogni 1000 km?

Tanto per capire quanto è la soddisfazione di un impianto "TriFuel"

Se poi vieni al raduno ci potremo anche conoscere :)
Tanto io ci sono! e sarò nel gruppo Hyundai che si "VEDRA' BENE"
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Il conto esatto non l'ho fatto, ma pur essendo le temperature basse, ho notato che la benzina dura di più (ricordo che, essendo iniezione diretta, ha bisogno del contributo di benzina).
Con le temperature attuali un pieno di benzina mi dura sui 2400 km, considerato che non sto propriamente attento (viaggio ai 130 nel tratto autostradale che devo fare e 90 in extraurbano). Sfrutto mediamente il sistema ibrido, ma non così attentamente (la tecnica del pulse e glide, per capirci), come quando viaggiavo solo a benzina.
Mi aspetto che in estate il consumo di benzina cali ulteriormente. Stando a ciò che indica il computer di bordo, il consumo medio sarebbe di 19 km/L a benzina: il computer di bordo è sempre stato molto preciso e, prima dell'ultimo aggiornamento, con questi freddi, prestando attenzione, non riuscivo a superare i 17,8 - 18 km/L.
Per quanto riguarda il GPL, invece, attualmente viaggio su una media di 20 KM/L.
Per rispondere alla tua domanda dei 100 km, considera che utilizzerà in media un 10% di benzina quindi, su 100 km 90 saranno di GPL e 10 di benzina.
Per il raduno di Modena non credo che riuscirò a venire: in quella data sarò reperibile...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diciamo che il gpl da quella comodità assurda di non guardare per niente i consumi... si da gas e basta :D
Direi che quel pieno di benzina di 2400 km equivarrebbe in circa... ipotizzo... 50 litri... 48 km/litro equivalente.
Che spettacolo... ibrido/gpl/benzina... media di 50Km/litro
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Il serbatoio della benzina sono 45 litri totali.
Ad ogni modo, avrei potuto convertirla a metano (ho sempre viaggiato a metano), ma non volevo esagerare :-D
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.739
Punteggio reazioni
5.760
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Il conto esatto non l'ho fatto, ma pur essendo le temperature basse, ho notato che la benzina dura di più (ricordo che, essendo iniezione diretta, ha bisogno del contributo di benzina).
Con le temperature attuali un pieno di benzina mi dura sui 2400 km, considerato che non sto propriamente attento (viaggio ai 130 nel tratto autostradale che devo fare e 90 in extraurbano). Sfrutto mediamente il sistema ibrido, ma non così attentamente (la tecnica del pulse e glide, per capirci), come quando viaggiavo solo a benzina.
Mi aspetto che in estate il consumo di benzina cali ulteriormente. Stando a ciò che indica il computer di bordo, il consumo medio sarebbe di 19 km/L a benzina: il computer di bordo è sempre stato molto preciso e, prima dell'ultimo aggiornamento, con questi freddi, prestando attenzione, non riuscivo a superare i 17,8 - 18 km/L.
Per quanto riguarda il GPL, invece, attualmente viaggio su una media di 20 KM/L.
Per rispondere alla tua domanda dei 100 km, considera che utilizzerà in media un 10% di benzina quindi, su 100 km 90 saranno di GPL e 10 di benzina.
Per il raduno di Modena non credo che riuscirò a venire: in quella data sarò reperibile...
Impressionante!
Complimenti. :)
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
adesso che ci ripenso, i 2400 km con la benzina vengono percorsi non con i 45 litri, ma con 39 / 40 circa, visto che effettuo il rifornimento non appena si accende la spia della riserva
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per fare il calcolo dei km credo che sia più complesso di quello che ho fatto io... vediamo.
Di fatto non ho contato la spesa del gpl...

Provo a fare due calcoli realistici

2400 km ad una percorrenza di 18 km/litro = 133 litri.
Hai usato 40 litri di benzina, quindi ne restano circa 93 di gpl.
Costo 40 litri di benzina= 62 euro
Costo 93 litri di gpl = 61,3 euro
Totale spesa: circa 123 euro di carburante
Costo al km: € 0,051

Se fossi andato sempre a benzina avresti fatto una media di 18 basandoti sul tuo storico (ma anche meno)... quindi il costo benzina è su circa 1,55 (mi sembra), siamo sui 0,086 cents. forse come dicevi, anche 0,09 (che è cmq basso... io con la mia benzina sto su 0,15 e mi avvicino al tuo valore solo se giro a gpl con molta attenzione).

Hai quindi in benzina/ibrido/gpl un risparmio medio del 41% circa rispetto al solo Benzina/ibrido.

Se per fare 1 km spendi €0,051, con il costo monetario di 1 litro di benzina (1,55 euro al litro) arrivi a fare realmente 30,4 km senza particolari cure di stili di guida.

Se non ho fatto male i calcoli è una percorrenza veramente di rispetto al di là dei conti a casaccio che ho fatto prima.
Immagino potrà arrivare vicino, in primavera/estate, ai 40.
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
No, secondo me il costo chilometrico è ancora inferiore (la benzina costa più o meno uguale all'epoca, così come il gas). Prima dell'aggiornamento che ha ottimizzato l'utilizzo del sistema ibrido, il calcolo che feci restituiva circa 0,049 € a chilometro (prove fatte tenendo monitorati circa 5000 km complessivi, tenendo conto dei vari rifornimenti benzina / GPL). In quel caso, però, la media del CdB era assestata sui 17,5 km/L. Adesso (ci ho guardato ieri dopo circa 1500 km dal reset), pur essendo le temperature molto basse, ho una media di 19,9 km/L.
Difatti i 39 litri di benzina mi duravano, in inverno, circa 1900 - 2000 km. Adesso circa 2400.
Se volete, proverò a rifare un calcolo effettivo appena avrò sostituito il galleggiante del GPL (altrimenti non so effettivamente se i litri caricati corrispondono al pieno 80% o pieno 100%...)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.855
Punteggio reazioni
9.334
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se è inferiore tanto meglio, sai ho provato a fare dei calcoli ma lungi da me esserne sicuro.

Il il gpl io faccio così: azzero il parziale, faccio il pieno, quando arrivo a termine del pieno guardo quanti km ho percorso e rifaccio il pieno, quindi vedo quanti litri mi entrano da pieno a pieno (esattamente come si fa per la pompa della benzina).
Il galleggiante del gpl è sempre stato impreciso, quindi ho sempre guardato più o meno i km.

Ma una domanda... come fa ad essere più basso, se fai 19,9 km/litro di benzina nel misto ibrido/benzina, 1,55 circa che è il costo della benzina al litro diviso i 20...viene fuori 0,0755 euro al km.
per fare 0,049 dovevi fare già al tempo 31 km/litro (1,55/0,049= 31,6)... più o meno, se va a 1,6 o a 1,5 euro al litro poco cambia alla fine.

Forse andando in città in prevalenza elettrico ci sta di superare quel valore, in quel caso andando a gpl dovresti andare addirittura più basso di un 30% almeno.
Ma secondo me il grosso risparmio del gpl lo si sente nei viaggi più sostenuti.
In pratica in città la parte elettrica la fa da padrona, in extraurbano la parte del gpl aiuta tantissimo.
Un'auto che puoi fare qualsiasi cosa e sei oltre che ecologico come pochi anche economico e secondo me avendo un'iniezione diretta come auto (quindi tutto è molto più corazzato di un'auto standard), anche se hai un gpl indiretto, avrai un auto che può fare secondo me svariate centinaia di migliaia di km ;)
 

chandler

Utente
Registrato
9 Gen 2017
Messaggi
101
Punteggio reazioni
52
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort + Plus Pack + Impianto GPL Romano Antonio
Ci mancherebbe altro! Anch'io non è che sia sicuro. :-D
Il valore indicato è quello che riporta il CdB, non intendevo che fosse il consumo a benzina: l'auto indica il consumo teorico a benzina, ed io mi "affido" a quello per fare dei rilievi spannometrici.
Nel senso: la ioniq consumava in inverno, prima della trasformazione, quanto effettivamente riportato dal cdb (il consumo medio era di circa 17,5 / 18 ). Ovviamente, una volta trasformata a GPL, il cdb non segna più l'effettivo consumo a benzina, ma continua a segnare quella media.
Primavera scorsa mi aggiornarono la centralina motore e, in estate, ho raggiunto anche consumi (segnati da cdb) di 34 km/L mentre, nell'estate precedente, non riuscivo a passare i 26 - 27. Quest'inverno, il cdb arriva a segnare quasi 20 km/L.
Rispetto al precedente inverno, dove feci i calcoli con il blocchetto di carta alla mano e successivamente in excel (il costo di 0,049 era già relativo all'auto trasformata a GPL), il costo chilometrico dovrebbe essere diminuito in quanto, a livello teorico basandomi su quanto riportato dal cdb, l'auto percorrerebbe più chilometri con un litro di benzina.
Spero di essermi spiegato meglio :)

Per quanto riguarda l'utilizzo che ne faccio, sono 84 km al giorno, di cui solo 4 sono di "città" (da casa all'uscita del paese e viceversa).
Ho la fortuna che non essendo una toyota, l'auto inserisce il motore elettrico a qualsiasi velocità, a patto che ci siano le condizioni (vedi batteria e carico motore) per farlo.
La durata... chissà. Spererei che l'auto duri il più possibile e con poco sforzo economico: mi sono stufato di cambiare auto ogni 3x2... :-D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso