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Hyundai IxOnic Concept

Getz81

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Hyundai Getz 1.3
l'anteriore ricorda la ford kuga

2009_hyundai_hed_6_concept_leak_001-0218-630x360.jpg


big_hyundaihed6ixonicconcept_02.jpg
 

Massimiliano Guerra

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Io invece dico che sarà il nuovo Tucson, alias iX35...
 

Getz81

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Hyundai Getz 1.3
non sono amante delle auto così grosse ma questa promette davvero bene!

ixonic4sp3.jpg


ixonic1co9.jpg


ixonic2ip1.jpg
 

Massimiliano Guerra

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Mi incuriosisce sapere quanto possa costare realizzare una parte tipo gli elementi circolari degli strumenti del quadro, quando non verranno poi messi in produzione... Ossia quanto costa realizzare una concept???
 

Luke

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Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
Esternamente è davvero accattivante soprattutto nel posteriore, però la strumentazione circolare con quella palpebra sopra mi lascia perplesso... :roll:

Uhmm... ora mi torna in mente... ecco la foto dell'ix35 spiato a Sondrio...

hyundaitucson2009_2_116.jpg
 

Luke

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Un passaggio con qualche spunto interessante pubblicato sul sito di Quattroruote il 19.02.2009....
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Concept ix-onic - LA FACCIA NUOVA DELLA HYUNDAI

La Hyundai, che il mese scorso ha annunciato di non voler cambiare di una virgola i suoi piani produttivi per il 2009 a dispetto della crisi, all'ormai imminente Salone di Ginevra darà ai visitatori un assaggio del suo futuro. Mentre espone la i20 a tre porte, che andrà in vendita nella seconda metà di marzo completando la parte medio-bassa della gamma che comprende i10, i20 e i30, accende i riflettori sulla ix-onic, una Suv-crossover compatta che offre un'idea della nuova generazione della Tucson, in arrivo il prossimo anno, e non soltanto di questo.

"La ix-onic" spiega a Quattroruote il capo del design europeo di Hyundai, Thomas Bürkle, "contiene già buona parte degli stilemi che caratterizzano i prodotti Hyundai dei prossimi anni, a partire dalla griglia esagonale, attraversata da una fascia orizzontale in tinta carrozzeria". La ix-onic, finora conosciuta con il nome Hed-6, è una bella macchina, dove la linea slanciata, la fiancata dinamica e le spalle muscolose mitigano il carattere di sport utility e la avvicinano a una coupé alta da terra, complice l'andamento a freccia dei vetri laterali. È ciò che ci vorrebbe per dare un po' di sapore all'immagine di una Casa che offre modelli la cui qualità ha fatto passi da gigante ma il cui aspetto - per quanto gradevole - è ancora piuttosto anonimo.

La concept, con trazione integrale, è lunga 4 metri e 40 cm, quasi come una Ford Kuga (alla quale, per inciso, somiglia), ma è alta soltanto 1 metro e 65, all'incirca come una Nissan Qashqai e sensibilmente più bassa della Tucson attuale che misura un metro e 73. Che cosa resterà di questa concept sulla futura Tucson? È ancora Bürkle ad aiutarci. "Sicuramente manterremo il frontale, le proporzioni e anche il taglio spezzato, quasi una zeta, che caratterizza la parte alta della fiancata, mentre i fari anteriori saranno un po' più piccoli e non avranno quel gioco lezioso dell'indicatore di direzione a led integrato nelle due prese d'aria laterali anteriori". Insomma, ce n'è abbastanza per attendere con curiosità il modello di serie. Ma la ix-onic non è soltanto un esercizio di stile.

Sotto il cofano, infatti, c'è un modernissimo propulsore turbo di 1.6 litri a iniezione diretta di benzina, che eroga 175 CV e una coppia elevata anche a basso numero di giri, con tecnologia stop & start che aiuta a esibire il ragguardevole - per una Suv - valore di 149 grammi di CO2 al km. Il motore, che sulla concept è abbinato a un cambio a doppia frizione, debutterà l'anno prossimo finendo anche sulla i30 ed è il frutto della ricerca su motori più efficienti che la Hyundai sta spingendo molto. Proprio al Salone di Ginevra presenterà altri due gioielli tecnologici: il primo è il turbodiesel quattro cilindri 1.6 da 128 CV e 260 Nm di coppia che andrà a equipaggiare inizialmente la i30 berlina e station e che vanta emissioni di CO2 pari a 119 grammi a km, a fronte dei 125 del turbodiesel attuale nelle versioni da 90 e 115 CV.

L'altra "creatura" degli ingegneri della Hyundai è un 1200 a benzina, sempre quattro cilindri, che andrà su i10 e i20 e che produce anch'esso 119 grammi di CO2 per km. Avrebbe potuto ulteriormente ridurre le emissioni adottando la fasatura variabile delle valvole e lo stop & start, ma la scelta è stata di farne un propulsore molto economico. Arriverà invece nelle concessionarie per giugno la versione Blue Drive della berlina i30 1.6: con stop & start e pneumatici a bassa resistenza riduce i consumi e porta le emissioni di CO2 dai 152 grammi della versione "normale" a 142 grammi. Per ironia della sorte non abbastanza per beneficiare degli incentivi governativi appena varati in Italia.

Thomas Bürkle - Capo del design europeo di Hyundai

173072_9956_ico_190209_burkle.jpg
 

deide

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Ix-35, presentazione febbraio/marzo 2010 al posto della Tucson

Si parla di:

TRAZIONE ANTERIORE
1.6 benzina da 140cv a 5marce
1.6 CRDI tdiesel da 128cv a 6 marce

TRAZIONE INTEGRALE
2.0 benzina da 160 cv (cambio manuale a 5 marce, o automatico a 6 marce)
2.0 CRDI tdiesel da 136 cv (cambio manuale o automatico sempre a 6 marce)
2.0 CRDI tdiesel da 175 cv (cambio manuale o automatico sempre a 6 marce)

Tutte le versioni con start e stop.
Vi risulta?
 

Luke

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Quale è la fonte di queste info ?
 

Luke

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Se guardiamo solo alle cubature i motori sono già presenti, ma la "cavalleria" non è quella... personalmente sono dell'idea che si tratterà, in buona parte, di nuove unità.
 

deide

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mah, è probabile che ci sarà qualche nuova unità, penso che sarebbe un'ottima occasione di farlo. ci sono motori in progettazione?

dal punto di vista teorico, secondo me pensare a un 1.6 o 1.7 benzina e/o turbodiesel sul 2WD mi sembrerebbe anche abbastanza logico, per contenere i costi di gestione.
anche qashqai che è il crossover di riferimento oggi ha una unità di 1.5 litri con 106 cv (che peraltro sono pochini) che però stimola molto chi non ha bisogno di avere un 4 ruote motrici e vuole contenere consumi e gestione.
 

leonardkr

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una foto della caarrozzeria di serie rubata in fabbrica:
 

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leonardkr

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il concept è bello e aggressivo .l'unica cosa che non mi entusiasma è la forma dei fari anteriori.
 

deide

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leonardkr ha scritto:
una foto della caarrozzeria di serie rubata in fabbrica:

forse è una carrozzeria preserie.
possiible che sia già in produzione se uscirà nel 2010?
 

leonardkr

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:D ecco la prima foto dell' ix35 desnudo scattata in Australia:
 

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deide

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La Hyundai ix35 sarà commercilizzata in Europa da marzo 2010, con prezzi che partiranno da 23.000 euro. I propulsori saranno (per i modelli lancio) 2.0cc a benzina da 161cv, e un turbodiesel (pari cilindrata) da 136 o 173cv. Alla fine del 2010 si aggiungeranno un 1.6cc turbo (benzina) ad inezione diretta da 140cv e 1.7cc turbodiesel da 115cv. Due o quattro ruote motrici. Tutti motori Euro 5 e start&stop di serie.
 

Veleno

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Anakin ha scritto:
Mi incuriosisce sapere quanto possa costare realizzare una parte tipo gli elementi circolari degli strumenti del quadro, quando non verranno poi messi in produzione... Ossia quanto costa realizzare una concept???

Ti riferisci alla realizzazione di un modello espositivo?
Dipende, se gli accessori sono funzionali (quasi mai, salvo per le preserie... quindi auto già in produzione da lì a qualche settimana).
In media un prototipo costa - solo di realizzazione - un 10-15 volte il prezzo di vendita. Poi dipende: un prototipo di una Maserati avrà un costo (materiali pregiati e così via), quello di una Panda un altro.

Ovviamente una simile cifra non tiene conto della parte maggiore dei costi, cioè lo sviluppo (dietro un concept c'è un progetto, un'idea, delle soluzioni, dei problemi e quindi delle squadre al lavoro)!

Negli anni 80-90 c'era la corsa al concept, poi con l'avvento della crisi del settore auto si ci era resi conto che i costi di sviluppo anche del solo modello andavano necessariamente ammortizzati in qualche modo.
E così ora vedi per lo più concpt che finiranno sicuramente in produzione in un arco di tempo che va dai 2 ai 5 anni al massimo (ovviamente subiscono variazioni più o meno pesanti, a seconda).
Il resto delle idee palesemente non commerciali viene lasciato sulla carta dei centri design, come una sorta di esercizio di stile (direi anche giustamente)!
 
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