Mi associo, anch'io sto sempre con il sedile alzato nonostante i miei 1,86 (ho iniziato ad apprezzarlo con la C-max e... non sono più voluto scendere!). Però, avendo avuto la iX35, mi aspettavo qualcosa del genere (la seduta rialzata "da camion" tipica dei veri SUV), invece la Kona è molto più sportiveggiante: anche con il sedile al massimo sono comunque molto più "infossato" nella macchina, e mi pare proprio che l'altezza della seduta da terra sia sensibilmente più ridotta rispetto alla iX35 (sarebbe interessante fare un confronto diretto). Là dovevo proprio "salire" o "scendere" dalla macchina, qui molto molto meno!
Prima di ordinare la Kona, son stato fortemente tentato dalla Jeep Renegade : tutt'altra vettura e genere, però in un certo senso avevi proprio la sensazione di salire su un furgone (con il medesimo cx per altro).
L' impronta della Kona è decisamente più sportiveggiante, con le tare dell'altezza da terra, ma certo non da furgone, poi le alte linee di fiancata ed il cofano gibboso fanno il resto, dando la sensazione di essere "infossati" (in particolare per il l passeggero).
Quando l'ho provata, ho notato questi aspetti ma anche verificato che con altezza fisica + sedile "pompato", mi restava ancora tanto spazio (al contrario della claustrofobica T-Roc per esempio), indi, senza por tempo in mezzo, ho staccato l'assegno e messo una crocetta sul calendario vicino alle ..castagne