• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

I lavori fatti da elettrauto fanno decadere la garanzia?

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Come da oggetto ho alcune modifiche da cominciare a fare alla mia nuova i20... solo che temo che poi possano farmi problemi per la garanzia... voi come vi siete comportati?? Per fare dei lavoretti passereste in concessionaria? Io lo farei, se non temessi dei prezzi salatissimi :shock:
 

dbev

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Guarda, in tutta onestà e perché me lo hanno detto, il professionista deve essere associato ad un consorzio, di cui non ricordo il nome.

Una volta che è associato a questo consorzio, e lo vedi dall'insegna, la garanzia vale.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
in poche parole...per la maggiore....ti cadrà la garanzia! Parliamoci chiaro, (parlo nel mio caso), se non faccio mettere le mani all'auto dalla concessionaria che si prende un botto di soldi, non posso mica ammazzarmi a trovare l'elettrauto con l'aggangio giusto! Preferisco andare dal mio elettrauto di fiducia, così risparmio e sono sicuro del lavoro che andrà fatto! Questo, anche perchè, da esperienze passate, andare da un elettrauto/officina "autorizzati" quindi fatti appositamente per mantenere garanzia e restare "in fabbrica", vuol dire spendere tantissimi soldi anche per cavolate e avere lavori che spesso, purtroppo, vengono fatti malissimo! (ne ho avuto brutta esperienza con le officine autorizzate BRC) e anche tempo fa con la FIAT (prima di passare a hyundai)...
 

dbev

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Non parlo assolutamente di autorizzati.

Gli autorizzati sono un'altra categoria.

E, probabilmente, anche il tuo elettrauto di fiducia fa parte del consorzio, perché si sono associati praticamente tutti per non perdere clienti.

Lo dice la legge.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
ah beh allora è un altra cosa! in questo modo almeno mantieni la garanzia...ma il prezzo?? hehe...
 

dbev

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Il prezzo è sempre quello che ti farebbe l'elettrauto di fiducia e amico!!!
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Alla fine penso dipenda molto anche dal lavoro che facciamo fare... se cambiamo solo il pacchetto luci con dei led o se sostituiamo l'antenna con una pinna non faranno problemi, solo che i lavori che dovrei fare, pian piano sono i seguenti:

antenna a pinna
sensori di parcheggio post.
sostituzione stereo originale con doppio din con tv e navigatore
sostituzione specchietti con i nuovi con le frecce "incorporate"(sperando che dall'india possano arrivare in italia... amo le frecce sugli specchi e non le classiche gemme)
fari xeno e luci a led
chiusura dei vetri insieme alla chiusura da telecomando
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
specchietti con frecce incorporate scopiazzate Mercedes serie A. Si sente l'influsso dell'azionista Daimler. :)
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
secondo me devi andare davvero da uno fidato e amico se devi fare questi lavori! Altrimenti per alcune cose spenderai moltissimo...comunque potresti anche cercare delle guide e fare un po di "fai da te"...io faccio sempre così di solito..specialmente per lo xenon, antenna e stereo..sono operazioni abbastanza facili!
 

dbev

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Ragazzi, mi ha detto un meccanico amico, che ha una Fabia Wagon con le potentissime lampade alogene della Philips, che lo aveva fermato la stradale per multarlo. Credevano, infatti, che montasse i fari allo xeno, perché è illegale montarli in aftermarket. Per fortuna, ha smontato le lampade ed ha fatto vedere loro che erano normali lampadine alogene. Altrimenti, sarebbe stato un verbale da un migliaio di euro.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
vero vero...è illegale infatti io non le ho mai montate! Comunque le lampade della philips sono di tutto rispetto e hanno anche il loro fascino! In più non posso dirti niente perchè puoi dimostragli benissimo che sono lampade!
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
migliaio di euro x gli xeno? So che non sarebbero legali... però cmq aiutano nella guida notturna, e li metterei solo lenticolari x non abbagliare nessuno.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
joanlui ha scritto:
specchietti con frecce incorporate scopiazzate Mercedes serie A. Si sente l'influsso dell'azionista Daimler. :)

Non so xchè ma fanno molto auto di classe secondo me. Tutte le auto hanno le gemme, e secondo me un pizzico di novità non farebbe male. Poi sono gusti, è ovvio.
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
Il problema è che anche se ti metti a "norma" con lenticolari per non abbagliare, resta sempre una cosa aftermarket e non di serie...quindi per loro sei sempre nella illegalità! Ovviamente moltissima gente li monta fregandosene, a molti non succede nulla...ma quei pochi che si sono beccati la multa credo che se ne sono pentiti...in più avevo letto da un altra parte proprio l'articolo della legge e mi pare che oltre alla multa ci sia il sequestro o comunque qualcosa del genere! So che sono belli ma io non rischierei!

PS: gli specchietti puoi montarli tranquillamente...ma esistono per hyundai i20? Piacerebbe pure a me averli...
 

dbev

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Se ti becca la Stradale, credo anche io che ci sia il sequestro.
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Infatti sono indeciso solo x questo... certo però che è strano che la hyundai commercializzi un auto nuova e nel 2010 non si possano montare gli xeno :( so che potrei avere delle multe, ma mi auguro non così salate.
p.s. per gli specchietti in india è appena uscita la i20 sport con le frecce sugli specchi.... spero che questo ricambio arrivi anche in europa
 

slevin89

Utente
Registrato
21 Apr 2010
Messaggi
64
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic Pack 1.2 GPL
sinceramente credo e spero che arriveranno anche in italia ma per ora se ancora non si sa nulla, possiamo solo aspettare! Purtroppo per gli xenon la situazione è questa, e comunque non è solo la hyundai e non montarli ma anche fiat ford renault nissan ecc ecc...li montano di serie principalmente vw golf, i vari bmw, mercedes, mini couper...altri non me ne vengono in mente! Se vuoi l'effetto xenon 6000k (cioè azzurrino non puoi fare nulla oppure rischi e li monti lo stesso ma se ti fermano son cavoli tuoi)....se vuoi l'effetto 5000k cioè bianco puro allora puoi usare benissimo le lampade della philips, potentissime, in regola con la legge, nessuno può dirti niente e fanno davvero un gran bel figurone!
 

dbev

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Sostengo pienamente con la posizione di slevin89.

Se vuoi l'effetto 5000K cioè bianco puro allora puoi usare benissimo le lampade della Philips, potentissime, in regola con la legge, nessuno può dirti niente e fanno davvero un gran bel figurone!
 

catfre

Utente
Registrato
30 Gen 2010
Messaggi
150
Punteggio reazioni
1
Provincia
Salerno SA
Vorrei vedere queste Philips in azione sinceramente.... mi spiace non poter usufruire degli xeno che sono il massimo :( ma vabbè
 
Alto Basso