I10 Sostituzione Bombola GPL, impossibile da trovare o troppo costosa: come facciamo?

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
20240220_130344.jpg
Ciao a tutti, ho una i10 Login Bifuel di Marzo 2014.
Da qualche settimana, organizzando la revisione e la sostituzione decennale della bombola GPL, ho scoperto che la bombola STAKO montata di serie è difficile da reperire e mi hanno chiesto 400 500 euro solo per comprare la bombola, senza tempi certi di consegna.
Ho chiamato più concessionari Hyundai di Roma, e mi hanno chiesto solo per la bombola 1.360 euro + Iva.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o montato serbatoio GPL "compatibile"?
Intanto farò la revisione biennale prima della scadenza e dopo circolerò a benzina.
Grazie

Nota di moderazione: argomento che potrebbe riguardare tutte le i10 in circolazione dello stesso tipo, messo in evidenza
 

Allegati

  • 20240220_130655.jpg
    20240220_130655.jpg
    156,9 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Leuzzzo

Nuovo utente
Registrato
21 Nov 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 Login (2014)
Grazie mille, due officine "serie" di Roma (con ottime referenze di più amici / colleghi) dove sono stato dicono che alcuni clienti stanno aspettando da mesi che arrivi la bombola originale Stako per altri loro clienti e mi hanno detto di non usare bombola "compatibile". Un'officina che non conosco invece mi ha proposto bombola commerciale a 450 inclusa manodopera.
 

AleGab01

Nuovo utente
Registrato
26 Mar 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 2014 benzina GPL
Anno
2014
Salve come hai risolto? perché ho il tuo stesso problema
 

malaparte

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
HUNDAY 10
Anno
2014
Buongiorno, sono nuova nel forum. Mi sono iscritta per sapere come comportarmi con la bombola GPL della mia Hunday 10. E' scaduta in FEBBRAIO, avevo prenotato sostituzione e revisione, ma mi hanno detto che le bombole non ci sono!!! Mi sono rivolta a un centro revisioni che è in una catena con molte sedi, ma mi hanno confermato che non hanno possibilità di acquistarle, praticamente non esistono! Voglio dire, la Hunday non sapeva quante auto GPL ha venduto nel 2014 e quindi quante bombole sarebbero state necessarie dopo 10 anni? Mi sono fatta rilasciare una dichiarazione che mancano i ricambi, ma ovviamente lascia il tempo che trova... Ho letto che comunque anche circolare a benzina non serve, perché il problema è l'usura della bombola (usura per modo di dire: in 10 anni sono a neanche 40mila km...) . Mia figlia abita a 45 km, ma non oso andare a trovarla perché lungo la Statale ci sono sempre controlli. Uso l'auto una volta ogni morte di papa, solo se è strettamente necessario. MAI PIU' HUNDAY!!!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno, sono nuova nel forum. Mi sono iscritta per sapere come comportarmi con la bombola GPL della mia Hunday 10. E' scaduta in FEBBRAIO, avevo prenotato sostituzione e revisione, ma mi hanno detto che le bombole non ci sono!!! Mi sono rivolta a un centro revisioni che è in una catena con molte sedi, ma mi hanno confermato che non hanno possibilità di acquistarle, praticamente non esistono! Voglio dire, la Hunday non sapeva quante auto GPL ha venduto nel 2014 e quindi quante bombole sarebbero state necessarie dopo 10 anni? Mi sono fatta rilasciare una dichiarazione che mancano i ricambi, ma ovviamente lascia il tempo che trova... Ho letto che comunque anche circolare a benzina non serve, perché il problema è l'usura della bombola (usura per modo di dire: in 10 anni sono a neanche 40mila km...) . Mia figlia abita a 45 km, ma non oso andare a trovarla perché lungo la Statale ci sono sempre controlli. Uso l'auto una volta ogni morte di papa, solo se è strettamente necessario. MAI PIU' HUNDAY!!!
Capisco il tuo disappunto, la bombola dovrebbe essere disponibile ma, quando si acquista una macchina a gas, bisogna mettere in conto dei disagi che con un'auto a benzina non si avrebbero (meno distributori, meno bagagliaio, meno ripresa ecc) e valutare se ne vale la pena: con 4000 km l'anno la scelta logica era il benzina, che sarebbe anche costato di meno
 

malaparte

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
HUNDAY 10
Anno
2014
Per i distributori difficilmente ho avuto problemi, comunque nella mia zona, Emilia Romagna, sono frequenti. L'ho comprata usata, non ho speso molto. della ripresa non mi importa nulla. Il bagagliaio è sufficiente, al limite sposto il cane nei sedili posteriori...e che si adatti a meno spazio...;) Pago anche meno di bollo, credo. E con la benzina a 2 € e passa, sono soddisfatta del GPL. Meno dall'assistenza Hunday.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Francamente non vedo il problema… se la bombola è omologata e sta nell’alloggiamento previsto non capisco il motivo di fossilizzarsi su quella marca… ovviamente l’installatore deve garantire il passaggio alla revisione. Non è mica la Hyundai che costruisce le bombole.

Parere mio eh, che vale come il due di picche quando briscola è cuori
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche per me andrebbe bene una bombola compatibile.
Che problemi ci sono?
Al massimo non funziona bene il galleggiante ma come tutto il mondo fa: azzerate il contachilometri, mettete il gpl e quando siete vicini ai km che di solito fate sapete che forse inizia a scarseggiare.
Se vi garantiscono la compatibilità andrei di compatibile senza pensieri.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In ogni caso abbiamo tentato la carta di avere qualche informazione dai nostri contatti in Hyundai, non credo che avrò risposte certe, ma in ogni caso ci proviamo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho chiamato più concessionari Hyundai di Roma, e mi hanno chiesto solo per la bombola 1.360 euro + Iva.
Per chiarirsi... questo è il prezzo (+ o -) di un impianto ex-nuovo.
Anzi un impianto nuovo va da 1300 a 1500 euro ivato. ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi hanno risposto (il mio contatto Hyundai) dicendo che hanno girato la segnalazione ai colleghi, per cui attendiamo un feedback ma certamente, se arriverà, lo scriveremo immediatamente.

Nel frattempo cercate anche voi la segnalazione perchè è giusto trovare anche l'alternativa!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Vedi l'allegato 50594
Ciao a tutti, ho una i10 Login Bifuel di Marzo 2014.
Da qualche settimana, organizzando la revisione e la sostituzione decennale della bombola GPL, ho scoperto che la bombola STAKO montata di serie è difficile da reperire e mi hanno chiesto 400 500 euro solo per comprare la bombola, senza tempi certi di consegna.
Ho chiamato più concessionari Hyundai di Roma, e mi hanno chiesto solo per la bombola 1.360 euro + Iva.
Qualcuno ha avuto esperienze simili o montato serbatoio GPL "compatibile"?
Intanto farò la revisione biennale prima della scadenza e dopo circolerò a benzina.
Grazie

Nota di moderazione: argomento che potrebbe riguardare tutte le i10 in circolazione dello stesso tipo, messo in evidenza
se giri il forum magari sezione i20 se ne è ampiamente discusso. comunque, nel mio caso, cambiata 5 anni fa stesso prezzo. la marca non significa niente, di solito montano una turca omologata, vai in un centro BRC, Hyundai non c'entra nulla con l'impianto GPL (ampiamente dibattuto da almeno 15 anni). credo sia un prezzario fisso, tipo revisione. i20 o i10 non cambia nulla, stesso impianto.
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per gli impianti BRC ok... ma la i10 aveva anche un impianto proprietario, ovvero di marca diversa.
Questo è quello che sta mettendo in difficoltà.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
secondo me è un po' come un kit frizione, o dei dischi freni. io per esempio ho dovuto cambiare la frizione alla mia, ma non sono andato alla Hyundai per ordinarla, ne tantomeno per fare il lavoro.
 

DavideL

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i10 BIFUEL
Anno
2014
Confermo quanto scritto sopra . Anche io sono nella stessa situazione . La bombola di ricambio per la mia I10 del marzo 2014 non esiste.
Inoltre è una bombola particolare dotata di una sonda pressione . L'impianto GPL è Hyundai e non BRC o LANDI e la bombola è marchiata STAKO . Iniettori solo originali Hyundai 500 euro per la sostituzione .
Chiesto lumi alla concessionaria mi hanno risposto che per ora la bombola non era in produzione.
Un installatore mi ha detto di passare dopo le ferie estive !!!!!
Un altro , forse, l ha trovata da un distributore Veneto ma non sa quando possa arrivare .. l'ho ordinata e aspetto .
Intanto continuo a circolare avendo fortunatamente fatto la revisione a febbraio ......però ovviamente in caso di controlli specifici c'è il sequestro del mezzo .
Una situazione a dir poco assurda forse in Hyundai si sono dimenticati di far produrre i ricambi ...............
 

DavideL

Nuovo utente
Registrato
11 Apr 2024
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i10 BIFUEL
Anno
2014
Capisco il tuo disappunto, la bombola dovrebbe essere disponibile ma, quando si acquista una macchina a gas, bisogna mettere in conto dei disagi che con un'auto a benzina non si avrebbero (meno distributori, meno bagagliaio, meno ripresa ecc) e valutare se ne vale la pena: con 4000 km l'anno la scelta logica era il benzina, che sarebbe anche costato di meno
Il problema non è la scelta tra benzina e gpl. Il problema è la situazione assurda della mancanza del ricambio. ..........Ciao
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Il problema non è la scelta tra benzina e gpl. Il problema è la situazione assurda della mancanza del ricambio. ..........Ciao
Ripeto: la mancanza di ricambi non è giustificabile e Hyundai deve risolvere il problema.
Però quando si compra una macchina e si prevede di tenerla molti anni bisogna tener conto di aspetti ai quali spesso si dà troppo poco peso.
Il gas è un'ottima scelta per chi fa molti km l'anno, ma per chi usa poco la macchina il gioco non vale la candela: ci si espone a una serie di problemi, uno dei quali (e non l'unico) è la sostituzione della bombola. Con una i10 a benzina del 2014 ora potresti circolare senza la paura di prendere multe e subire il sequestro del veicolo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo che l'aspetto della revisione sia un aspetto di cui ci si doveva preoccupare, chi mai poteva avere questo problema?
Io l'ho avuto con Icom... che dopo 10 anni ho pagato la bombola un pò di più... ma erano quasi finite, chi è venuto dopo di me e aveva questo impianto la soluzione era "sostituire l'impianto".
Per cui una delle soluzioni è quella di andare da "Romano AutoGas" che ha prezzi concorrenziali ed è un ottimo impianto a mio avviso e sostituire tutto.
Se in questi 10 anni si sono fatti 100.000 km si sarebbero consumati 5000 litri di benzina vs 6600 di GPL.
La differenza di prezzo sarebbe stata 9500 vs 4600 con un risparmio di circa 4880 euro (al prezzo di oggi che cmq non è cambiato molto negli anni).
Quindi un GPL conviene sempre.
Cambiando la bombola in genere e ipotizzando un costo più elevato per una revisione importante... se si spendono 600 euro ci sta, il risparmio è stato comunque elevato.
Se si deve cambiare tutto l'impianto invece la cosa rode un pò per un discorso di mala organizzazione.
Anche la EVO e la DR hanno il gpl... non è cinese ma di BRC... ricambi che si trovano ovunque.

Quindi è incredibile che Hyundai non si sia preparata per tempo!
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Non credo che l'aspetto della revisione sia un aspetto di cui ci si doveva preoccupare, chi mai poteva avere questo problema?
Io l'ho avuto con Icom... che dopo 10 anni ho pagato la bombola un pò di più... ma erano quasi finite, chi è venuto dopo di me e aveva questo impianto la soluzione era "sostituire l'impianto".
Per cui una delle soluzioni è quella di andare da "Romano AutoGas" che ha prezzi concorrenziali ed è un ottimo impianto a mio avviso e sostituire tutto.
Se in questi 10 anni si sono fatti 100.000 km si sarebbero consumati 5000 litri di benzina vs 6600 di GPL.
La differenza di prezzo sarebbe stata 9500 vs 4600 con un risparmio di circa 4880 euro (al prezzo di oggi che cmq non è cambiato molto negli anni).
Quindi un GPL conviene sempre.
Cambiando la bombola in genere e ipotizzando un costo più elevato per una revisione importante... se si spendono 600 euro ci sta, il risparmio è stato comunque elevato.
Se si deve cambiare tutto l'impianto invece la cosa rode un pò per un discorso di mala organizzazione.
Anche la EVO e la DR hanno il gpl... non è cinese ma di BRC... ricambi che si trovano ovunque.

Quindi è incredibile che Hyundai non si sia preparata per tempo!
esatto. più che altro non si capisce perchè abbiano abbandonato BRC per un impianto proprietario.
 
Alto Basso